FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
25 Pagine: V  « < 22 23 24 25 >  
Club Nikkor Af-s 300mm F4 Vr Pf
Il 300 piccolo e leggero!!!
Rispondi Nuova Discussione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #576
QUOTE(marmo @ Jul 16 2021, 10:23 AM) *
per foto dinamiche su soggetti scattanti è impareggiabile, qui a tutta apertura.......unicuique suum












Come ho potuto constatare dai tuoi ottimi click
come in prove eseguite con amici possessori
di questo vetro, non posso che confermare
quanto da te espresso e non solo...
Complimenti x la bella serie.

Saluti@cordialità
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #577
Buone Enzo Pollice.gif
marmo
Messaggio: #578
Grazie Maurizio ed Enzo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #579
wink.gif
marmo
Messaggio: #580
Volevo vedere come lavora questo obiettivo in controluce ed ho trovato questi scatti di qualche anno fa

IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #581
Beh il 300mm FP è un'ottima lente leggera e molto valida, belli scatti Pollice.gif
gtd
Messaggio: #582
Buonasera a tutti, mi aggrego a questo club come ultimo arrivato, con una delle prime prove.
Scusate la fretta di condividere uno dei primi scatti con il recente acquisto, e con una scena e luce poco appropriate.
Non ho saputo attendere di avere qualcosa di meglio per condividere la gioia del nuovo strumento.
Il soggetto è statico e controluce, nonché una giornata lattiginosa, con il sole "malato".
Però, per un fresnel quale migliore soggetto che un altro fresnel?
ingrandendo a piena risoluzione si vede bene un cugino, uno dei "lentoni" multipli della Lanterna
ps: utilizzato con un tc14eII su una Z6

Immagine Allegata
marmo
Messaggio: #583
QUOTE(gtd @ Oct 19 2022, 09:11 PM) *
Buonasera a tutti, mi aggrego a questo club come ultimo arrivato, con una delle prime prove.
Scusate la fretta di condividere uno dei primi scatti con il recente acquisto, e con una scena e luce poco appropriate.
Non ho saputo attendere di avere qualcosa di meglio per condividere la gioia del nuovo strumento.
Il soggetto è statico e controluce, nonché una giornata lattiginosa, con il sole "malato".
Però, per un fresnel quale migliore soggetto che un altro fresnel?
ingrandendo a piena risoluzione si vede bene un cugino, uno dei "lentoni" multipli della Lanterna
ps: utilizzato con un tc14eII su una Z6

Immagine Allegata

ciao Guido e complimenti per la "lanterna" ti auguro di fare tanti belli scatti con il nuovo tele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #584
QUOTE(gtd @ Oct 19 2022, 09:11 PM) *
Buonasera a tutti, mi aggrego a questo club come ultimo arrivato, con una delle prime prove.
Scusate la fretta di condividere uno dei primi scatti con il recente acquisto, e con una scena e luce poco appropriate.
Non ho saputo attendere di avere qualcosa di meglio per condividere la gioia del nuovo strumento.
Il soggetto è statico e controluce, nonché una giornata lattiginosa, con il sole "malato".
Però, per un fresnel quale migliore soggetto che un altro fresnel?
ingrandendo a piena risoluzione si vede bene un cugino, uno dei "lentoni" multipli della Lanterna
ps: utilizzato con un tc14eII su una Z6

Immagine Allegata

Pollice.gif
gtd
Messaggio: #585
prima prova sul campo per soggetti poco avvicinabili e in poca luce
vi racconto una storia: ai tempi del Re Sole vi furono dure battaglie per il potere tra le potenti famiglie genovesi, inoltre alla corte del Re Sole era invitati gli ambasciatori dei regni, ma non delle Repubbliche. Per poter inviare un ambasciatore allora i genovesi pensarono ad una Regina che avrebbe messo tutti d'accordo: Maria!
Fu posta una statua sopra all'altare al centro dell'abside della Cattedrale di San Lorenzo in Genova presenta Maria incoronata Regina di Genova, con il Bambino che tiene il cartiglio "ET REGE EOS" (governali!). Avvenne anche una cerimonia con la lettura del decreto della nomina.
Sul "drappo" bronzeo sul fronte del piedistallo è rappresentata la mappa di Genova con il suo porto.
Per il visitatore comune (come me) e negli orari comuni senza celebrazioni, non è semplice fotografarla perchè rimane lontana dall'area accessibile e con l'illuminazione essenzialmente naturale dalle vetrate.
Niente cavalletto, niente flash, 300mm PF a tutta apertura, 28800iso e massima riduzione del rumore.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #586
Buono scatto dai, è rimasto pure bene a quella sensibilità e con riduzione rumore,
si vede che la lente e la mano è buona Pollice.gif
gtd
Messaggio: #587
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2022, 11:09 PM) *
Buono scatto dai, è rimasto pure bene a quella sensibilità e con riduzione rumore,
si vede che la lente e la mano è buona Pollice.gif

grazie.gif
La lente sì, è buona e chi l’aveva prima di me me l'ha trasmessa come nuova Pollice.gif
La mia mano? hmmm.gif merito dei VR. Mi devo prendere più tempo e provare diverse accoppiate tempi-iso, anche con prove in casa
Probabilmente posso allungare il t di esposizione con la correzione dei due vr combinati ed ISO migliore possibile.
Ancora da sperimentare... nei prossimi anni magari miglioro rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #588
QUOTE(gtd @ Oct 24 2022, 11:41 PM) *
grazie.gif
La lente sì, è buona e chi l’aveva prima di me me l'ha trasmessa come nuova
La mia mano? merito dei VR. Mi devo prendere più tempo e provare diverse accoppiate tempi-iso, anche con prove in casa
Probabilmente posso allungare il t di esposizione con la correzione dei due vr combinati ed ISO migliore possibile.
Ancora da sperimentare... nei prossimi anni magari miglioro rolleyes.gif

smile.gif Pollice.gif
marmo
Messaggio: #589
QUOTE(gtd @ Oct 24 2022, 11:41 PM) *
grazie.gif
La lente sì, è buona e chi l’aveva prima di me me l'ha trasmessa come nuova Pollice.gif
La mia mano? hmmm.gif merito dei VR. Mi devo prendere più tempo e provare diverse accoppiate tempi-iso, anche con prove in casa
Probabilmente posso allungare il t di esposizione con la correzione dei due vr combinati ed ISO migliore possibile.
Ancora da sperimentare... nei prossimi anni magari miglioro rolleyes.gif

Complimenti Guido, 28800 ISO è un valore davvero alto!
Puoi provare anche ad appoggiati magari coi gomiti su un banco oppure ad una pila a seconda del punto di ripresa.
Sono contento comunque che il 300ino ti soddisfi
marmo
Messaggio: #590
Con Z6 in modalità silenziosa, il VR ed un appoggio secondo me non avrai problemi di mosso nemmeno ad 1/60 o addirittura a 1/30, potranno rimanere sui 6000 o meno ancora, prova
gtd
Messaggio: #591
QUOTE(marmo @ Oct 25 2022, 07:06 AM) *
Complimenti Guido, 28800 ISO è un valore davvero alto!
Puoi provare anche ad appoggiati magari coi gomiti su un banco oppure ad una pila a seconda del punto di ripresa.
Sono contento comunque che il 300ino ti soddisfi

Grazie dei consigli. Purtroppo al centro della navata non ci sono appoggi se non in terra, ma il pdr è meglio in piedi, anzi magari tenendola su in alto sopra la testa rolleyes.gif
Il miglior appoggio per i gomiti resta la mia pancetta! In questa situazione ho provato qualche scatto ad altri soggetti, dove il buio mi spingeva a 51000iso, a 1/100s in mod. M, -2/3ev e AUTOISO, però devo ancora guardare il risultato su schermo.
Proverò sicuramente tempi lenti in giri più meditati, effettivamente al momento sono ancora in fase di entusiasmo e di click facile smile.gif
gtd
Messaggio: #592
Ancora per prendere confidenza, una terza prova da 1.5m.
IPB Immagine


O il nespolo ha sbagliato stagione oppure voleva mettersi in mostra per il nuovo arrivato

Messaggio modificato da gtd il Oct 26 2022, 03:29 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #593
Urca già in fiore ohmy.gif
gtd
Messaggio: #594
un quasi macro nell'odierno tiepido pomeriggio di fine Novembre
Margherite, api e moscerini in un meeting primaverile,
ma lo sanno che sono nell'emisfero boreale?
altri scatti in attesa della posa di api erano venute meglio per le margherite, ma in questo l'ape è in compagnia di un minuscolo moscerino (che non si è lasciato intimorire) su un petalo del fiore accanto
il crop è su 2/3 in larghezza-altezza togliendo margherite di troppo per evidenziare meglio gli ospiti
ciao e buona stagione di foto a tutti
IPB Immagine

marmo
Messaggio: #595
Davvero Guido, sembra una foto scattata a maggio! Bella!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #596
QUOTE(gtd @ Nov 24 2022, 08:41 PM) *
un quasi macro nell'odierno tiepido pomeriggio di fine Novembre
Margherite, api e moscerini in un meeting primaverile,
ma lo sanno che sono nell'emisfero boreale?
altri scatti in attesa della posa di api erano venute meglio per le margherite, ma in questo l'ape è in compagnia di un minuscolo moscerino (che non si è lasciato intimorire) su un petalo del fiore accanto
il crop è su 2/3 in larghezza-altezza togliendo margherite di troppo per evidenziare meglio gli ospiti
ciao e buona stagione di foto a tutti


Oramai le stagioni sono pazze, bella ripresa Pollice.gif
gtd
Messaggio: #597
grazie.gif a entrambi. Come il precedente del nespolo in fiore, è giusto per documentare in modo lieve il cambiamento climatico.
Vedremo come sarà la prossima primavera... vera o alterata o adulterata? Speriamo bene...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #598
QUOTE(gtd @ Nov 25 2022, 01:40 PM) *
grazie.gif a entrambi. Come il precedente del nespolo in fiore, è giusto per documentare in modo lieve il cambiamento climatico.
Vedremo come sarà la prossima primavera... vera o alterata o adulterata? Speriamo bene...

Speriamo davvero ohmy.gif
gtd
Messaggio: #599
Ho rispolverato il PF per particolari di architettura, ma si sa, dove in città ci sono giardini e alberi i colombi non mancano ed uno si è messo in mostra per un ritratto.
E così ho potuto verificare il bokeh di questa lente. C'è chi dice che risulti "nervoso". A me il digradare in nuvole concentriche dei punti di luce maggiore risulta persino un plus inaspettato che rompe la troppa regolarità. Qual è il vostro parere? Intendo del bokeh della lente wink.gif , lo so che non è certo uno scatto dinamico di avifauna rolleyes.gif
Ricorda quasi i fondali dei ritrattisti americani? Ora ho veramente esagerato! vero? messicano.gif perdonatemi, abbasso subito la cresta unsure.gif
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #600
Per me potresti alzare leggermente l’esposizione per il resto lo sfondo è molto buono Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
25 Pagine: V  « < 22 23 24 25 >