FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatti Dichiarati E Scatti Reali
Possibile modificarli?
Rispondi Nuova Discussione
odo
Messaggio: #1
Buona domenica a tutti carissimi fotoamatori e fotoprofessionisti!


Ho appena avuto a che fare con una D300 il cui venditore dichiara 4000 scatti, ma Opanda e photoMe non sono d'accordo. Quegli spioni rivelano oltre 156 mila scatti. dry.gif
Il venditore, però, dichiara che non è affatto possibile: la macchina l'ha sempre avuta lui, e tutti quegli scatti non li ha proprio fatti.


La mia domanda è: in linea puramente teorica, esiste la possibilità che Opanda e photoMe si sbaglino, quindi che il contatore scatti sia impazzito?
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(odo @ Sep 18 2011, 09:02 AM) *
Buona domenica a tutti carissimi fotoamatori e fotoprofessionisti!
Ho appena avuto a che fare con una D300 il cui venditore dichiara 4000 scatti, ma Opanda e photoMe non sono d'accordo. Quegli spioni rivelano oltre 156 mila scatti. dry.gif
Il venditore, però, dichiara che non è affatto possibile: la macchina l'ha sempre avuta lui, e tutti quegli scatti non li ha proprio fatti.
La mia domanda è: in linea puramente teorica, esiste la possibilità che Opanda e photoMe si sbaglino, quindi che il contatore scatti sia impazzito?


Solitamente Opanda non sbaglia, e se il risultato viene confermato anche da photoMe, beh... penso che a questo punto che chi si sta sbagliando sia proprio il venditore.

Carlo
casugian
Messaggio: #3
QUOTE(odo @ Sep 18 2011, 09:02 AM) *
Buona domenica a tutti carissimi fotoamatori e fotoprofessionisti!
Ho appena avuto a che fare con una D300 il cui venditore dichiara 4000 scatti, ma Opanda e photoMe non sono d'accordo. Quegli spioni rivelano oltre 156 mila scatti. dry.gif
Il venditore, però, dichiara che non è affatto possibile: la macchina l'ha sempre avuta lui, e tutti quegli scatti non li ha proprio fatti.
La mia domanda è: in linea puramente teorica, esiste la possibilità che Opanda e photoMe si sbaglino, quindi che il contatore scatti sia impazzito?


Partendo dal presupposto che per scattare la reflex il più delle volte devi tenerla in mano, credo che sia riconoscibile ad okkio nudo con l'usura una tale differenza......tra 4000 e 156mila c'è una bella forbice.....

nonnoGG
Messaggio: #4
Il numero di scatti effettivi della D300 è registrato su un contatore interno alla macchina, che viene letto ad ogni scatto e come tale registrato nei dati Exif.

Dubito fortemente che Opanda e Photome, specie se le rispettive letture coincidono, possano sbagliare entrambi: nel dubbio puoi formattare una CF in macchina, fare un paio di scatti in formato JPG e verificare di nuovo. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
odo
Messaggio: #5
I segni sull'impugnatura ci sono tutti, la gomma è liscia anziché avere le segmentazioni come tutt'intorno. E' ovvio che è stata tenuta in mano tanto tempo e che due indizi (e quali indizi!) fanno una prova, ma il venditore spergiura: quattromila, dannazione!

Con una CF nuova e formattata, gli scatti si confermano tutti.



Non voglio sapere se ha fatto quegli scatti o no, la mia idea ce l'ho già (è palese); voglio sapere se su D300 è possibile o impossibile l'alterazione del registro scatti.
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(odo @ Sep 18 2011, 09:26 AM) *
I segni sull'impugnatura ci sono tutti, la gomma è liscia anziché avere le segmentazioni come tutt'intorno. E' ovvio che è stata tenuta in mano tanto tempo e che due indizi (e quali indizi!) fanno una prova, ma il venditore spergiura: quattromila, dannazione!

Con una CF nuova e formattata, gli scatti si confermano tutti.
Non voglio sapere se ha fatto quegli scatti o no, la mia idea ce l'ho già (è palese); voglio sapere se su D300 è possibile o impossibile l'alterazione del registro scatti.


Credendo nella buona fede del venditore, probabilmente la macchina scatterà da sola... un grave difetto! messicano.gif

Tornando seri, la gomma non si liscia nemmeno dopo 20.000 scatti, a meno di impugnarla con mani ruvide da grande lavoratore.

Carlo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(odo @ Sep 18 2011, 09:26 AM) *
...cut...
Non voglio sapere se ha fatto quegli scatti o no, la mia idea ce l'ho già (è palese); voglio sapere se su D300 è possibile o impossibile l'alterazione del registro scatti.

L'alterazione del numero di scatti, credo sia possibile ma solo presso un centro assistenza.
Ad esempio, credo che tale numero venga azzerato nel caso di sostituzione dell'otturatore.

Ovviamente, prendi quanto sopra scritto, con le molle smile.gif

Certamente, però, che senso avrebbe modificare (o far modificare) tale numero verso l'alto? Semmai, dovrebbe essere il contrario: 156.000 scatti fatti ma 4.000 mostrati negli exif, non l'opposto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
potamino
Messaggio: #8
4000 scatti... ihihih suvvia.. è come le automobili con 20 mila km in 5 anni... magari una su 100... ma dico tutti comprano macchine turbodiesel per fare 5000 km l'anno????

4000 scatti li fai in un giorno....
dimitri.1972
Messaggio: #9
scusate se vado di poco OT, mi spiegate come vedere con Opanda gli scatti effettivi?
cuscinetto
Messaggio: #10
Si anche io sono daccordo sul fatto che l'usura non coincida con gli scatti
al di la di quello che ti ha detto il venditore, 156.000 scatti non lo vedo un problema
se non l'affermazione poco onesta, se la macchina è stata usata bene, e il rapporto coincide
con il prezzo che ti ha fatto, ci puoi stare, ma sicuramente con me avrebbe chiuso e non
godrebbe di una bella pubblicita. Police.gif
odo
Messaggio: #11
QUOTE(cuscinetto @ Sep 18 2011, 12:21 PM) *
Si anche io sono daccordo sul fatto che l'usura non coincida con gli scatti
al di la di quello che ti ha detto il venditore, 156.000 scatti non lo vedo un problema
se non l'affermazione poco onesta, se la macchina è stata usata bene, e il rapporto coincide
con il prezzo che ti ha fatto, ci puoi stare, ma sicuramente con me avrebbe chiuso e non
godrebbe di una bella pubblicita. Police.gif


Ovvio!

Io 150.000 scatti su una macchina fotografica li considero come 200.000 km su un'autovettura usata. Certamente non pagherei i 700 euro richiesti per tutta quell'usura. Una cifra ragionevole...

530 euro?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(casugian @ Sep 18 2011, 09:14 AM) *
Partendo dal presupposto che per scattare la reflex il più delle volte devi tenerla in mano, credo che sia riconoscibile ad okkio nudo con l'usura una tale differenza......tra 4000 e 156mila c'è una bella forbice.....


Non è detto.
Tripod, intervallometro et voilà... macchina nuova fiammante e 100.000 scatti magari...

Piuttosto mi chiedo com'è possibile acquistare una macchina che segna 5000 scatti nel nome del file (es. DSC_5432) salvo poi contarne solo 3000 guardando gli Exif con Opanda o altri software.
Questo lo chiedo perchè è capitato a me, comprando un corpo usato.

hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(odo @ Sep 18 2011, 09:26 AM) *
I segni sull'impugnatura ci sono tutti, la gomma è liscia anziché avere le segmentazioni come tutt'intorno. E' ovvio che è stata tenuta in mano tanto tempo e che due indizi (e quali indizi!) fanno una prova, ma il venditore spergiura: quattromila, dannazione!

Con una CF nuova e formattata, gli scatti si confermano tutti.
Non voglio sapere se ha fatto quegli scatti o no, la mia idea ce l'ho già (è palese); voglio sapere se su D300 è possibile o impossibile l'alterazione del registro scatti.


Esiste una soluzione, al negoziante proponi una cosa del genere (a me piace sempre giocare), io la compro e la mando in LTR per un controllo, se dichiarano che ha più di 4000 scatti (diciamo oltre 100000) tu vinci una denuncia per truffa, diversamente io vinco una macchina con 4000 scatti per davvero.

Prova a sentire cosa ne dice?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(odo @ Sep 18 2011, 07:18 PM) *
Ovvio!

Io 150.000 scatti su una macchina fotografica li considero come 200.000 km su un'autovettura usata. Certamente non pagherei i 700 euro richiesti per tutta quell'usura. Una cifra ragionevole...

530 euro?



Più di 400 € non glieli darei
A dir proprio tanto....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(FZFZ @ Sep 18 2011, 08:33 PM) *
Più di 400 € non glieli darei
A dir proprio tanto....



Io non la prenderei proprio con quei KM sulle spalle, meglio un modello inferiore nuovo a questo punto.

Si rischia di trovarsi con l'otturatore inchiodato dopo un anno a dover sborsare un 500inaio di euro per riparare un catorcio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 18 2011, 08:39 PM) *
Io non la prenderei proprio con quei KM sulle spalle, meglio un modello inferiore nuovo a questo punto.

Si rischia di trovarsi con l'otturatore inchiodato dopo un anno a dover sborsare un 500inaio di euro per riparare un catorcio.



Condivido...non volevo dirlo ma in effetti è proprio così.... Pollice.gif
athomas
Messaggio: #17
QUOTE(FZFZ @ Sep 18 2011, 08:40 PM) *
Condivido...non volevo dirlo ma in effetti è proprio così.... Pollice.gif

la penso pure io così...piuttosto di un usato con tanti km,una piccola nuova che con la tecnologia che esce nei negozi montata su reflex piccole di "basso costo" si riesce ugualmente ad ottener fotografie molto belle.... ;-)
Clau_S
Messaggio: #18
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 18 2011, 07:29 PM) *
Non è detto.
Tripod, intervallometro et voilà... macchina nuova fiammante e 100.000 scatti magari...

Piuttosto mi chiedo com'è possibile acquistare una macchina che segna 5000 scatti nel nome del file (es. DSC_5432) salvo poi contarne solo 3000 guardando gli Exif con Opanda o altri software.
Questo lo chiedo perchè è capitato a me, comprando un corpo usato.

hmmm.gif


Mi pare di ricordare che il numero indicato nel nome del file dipenda da un contatore progressivo. Quindi inserendo nella fotocamera una scheda contenente un file con un numero più alto di quello dell'ultima foto scattata (evidentemente scattato con un'altra fotocamera), il conto continua da questo saltando tutti quelli intermedi. Così il numero nel nome del file può teoricamente essere maggiore degli scatti dell'otturatore.

Invece ricordo che gli scatti dell'otturatore tengono conto anche delle premisurazioni per il bilanciamento del bianco (quindi utti gli scatti dell'otturatore, non le foto scattate), ma da 4000 a 156000 cacchio se ce ne vuole!
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(athomas @ Jun 2 2012, 12:40 PM) *
la penso pure io così...piuttosto di un usato con tanti km,una piccola nuova che con la tecnologia che esce nei negozi montata su reflex piccole di "basso costo" si riesce ugualmente ad ottener fotografie molto belle.... ;-)


Non per essere sempre il solito... ma che senso ha tirar fuori un thread di quasi un anno fa? L'autore oggi magari ha in mano una D800 nuova....
federico777
Messaggio: #20
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 2 2012, 01:16 PM) *
Non per essere sempre il solito... ma che senso ha tirar fuori un thread di quasi un anno fa? L'autore oggi magari ha in mano una D800 nuova....


Carlo, sei sempre il solito messicano.gif messicano.gif

F.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(odo @ Sep 18 2011, 09:26 AM) *
I segni sull'impugnatura ci sono tutti, la gomma è liscia anziché avere le segmentazioni come tutt'intorno. E' ovvio che è stata tenuta in mano tanto tempo e che due indizi (e quali indizi!) fanno una prova, ma il venditore spergiura: quattromila, dannazione!

Con una CF nuova e formattata, gli scatti si confermano tutti.



Non voglio sapere se ha fatto quegli scatti o no, la mia idea ce l'ho già (è palese); voglio sapere se su D300 è possibile o impossibile l'alterazione del registro scatti.



Non è mai capitato comunque che opanda segnali 4000 e che il venditore ne dichiari 160.000 messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Germani Reali folaga Naturalistica (e fauna selvatica) 5 13-01-2010 15:32
Wt-1 E Reali Distanze marcoflash NIKON DIGITAL REFLEX 4 12-04-2005 12:42
Lampioni Reali sergio.creazzo Paesaggio 4 20-08-2010 15:37
Reali Differenze 18-70 Vs 24-85 2.8\4 saverio78 OBIETTIVI Nikkor 3 24-08-2006 19:45
Foto E Dpi Reali domef75 Software 1 21-02-2005 12:43