FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampante Uso Domestico
Rispondi Nuova Discussione
valentiemilio
Messaggio: #1
Ciao,
dovrei comprare una nuova stampante multifunzione ad uso domestico( no laser) che abbia wifi e che mi possa permettere di stampare occasionalmente qualche foto in buona qualita, l'ideale sarebbe trovarne una con bassi costi di gestione (ad esempio che possa accettare cartucce compatibili)
andrà a sostituire una HP c4280
budget max 150€
mikifano
Messaggio: #2
Qualsiasi stampante stampa pessime foto a prezzi folli, salvo quelle professionali che stampano bene, a prezzi né folli né competitivi... Ma hanno un prezzo esagerato, alla portata solo di chi stampa parecchio e non può aspettare il giorno dopo
valentiemilio
Messaggio: #3
ne sono consapevole e concordo con te,
la stampa delle foto è solo una funzione secondaria per l'uso che ne dovrei fare, mi serve una stampante, ad uso domestico, con buoni costi di gestione
mikifano
Messaggio: #4
Preso atto di questo, io uso solo Epson con cartucce originali... Alcune hanno fatto 40/50mila copie..... Ho dovuto cambiarle per scarsa reperibilità di inchiostri o problemi di driver e i nuovi Windows (adesso questo non succede più)

Messaggio modificato da mikifano il May 17 2016, 10:11 AM
valentiemilio
Messaggio: #5
QUOTE(mikifano @ May 17 2016, 11:10 AM) *
Preso atto di questo, io uso solo Epson con cartucce originali... Alcune hanno fatto 40/50mila copie..... Ho dovuto cambiarle per scarsa reperibilità di inchiostri o problemi di driver e i nuovi Windows (adesso questo non succede più)

ok grazie,un punto per epson messicano.gif
in effetti stavo vedendo in rete e la scelta mi pare si restinga su epson e canon, avete modelli da suggerirmi?
giuliocirillo
Messaggio: #6
Epson XP-630, rientra nel tuo budget e stampa ottime fotografie.......la gestione economica non è, come d'altronte non lo è in nessuna delle stampanti a getto d'inchiostro di livello base.

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il May 17 2016, 10:29 AM
valentiemilio
Messaggio: #7
QUOTE(giuliocirillo @ May 17 2016, 11:29 AM) *
Epson XP-630, rientra nel tuo budget e stampa ottime fotografie.......la gestione economica non è, come d'altronte non lo è in nessuna delle stampanti a getto d'inchiostro di livello base.

ciao

Grazie ora do un occhiata
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #8
Da diversi anni uso una Epson Stylus Photo R285, qualche tempo fa si è bloccata, visualizzava che era giunta al capolinea. Non trovando in rete il programmino per resettare il contatore e avendo una impellente necessità di stampare diverse copie a colori ho acquistato una Epson Expression Photo XP55. Posso garantirti che è una piccola bomba.
La uso per contenere i costi con cartucce ricaricabili. Costo stampante €114,99 + costo di 6 cartucce ricaricabili autoresettanti €21,99. costo totale € 136,98.
Configurare la stampante (Wi-Fi) è un gioco da ragazzi .
2 giorni dopo aver ricevuto la nuova stampante ho trovato in rete al modico prezzo di 8€ il programma per resettare il contatore. Attualmente le uso alternativamente e ne sono pienamente soddisfatto. Da precisare che NON vengono usate per uso fotografico di qualità, ciò non toglie che si possano ottenere foto molto accattivanti.
valentiemilio
Messaggio: #9
grazie a tutti, vedo che la bilancia pende a favore di epson
di questa che ne pensate?
Canon PIXMA MX925 119 in amazzonia, sulla carta sembra ottima....
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #10
Se usi cartucce originali nessun problema, se invece vuoi usare le ricaricabili accertati della disponibilità dei consumabili perché la stampante usa due tipi di nero (M,Y,C, e 2 neri)
La Epson nei due modelli XP-630 e XP 55 usa 6 cartucce.
d.mino
Messaggio: #11
Per scegliere sono partito dalla disponibilita' delle cartucce ricaricabili ed in base a queste ho acquistato la stampante. Quella che ho e' la seconda epson.
Il modello e' la xp-305 ma e' solo base , wi-fi con scanner. Stampa anche foto ma bisogna picchiarsi parecchio per ottenere quello che si vuole.
Ho trovato subito le ricaricabili ( caricamento manuale oppure con serbatoi esterni di cui puoi controllare il livello e che puoi ricaricare senza smonare le cartucce ).
Se si comporta come le mie due epson quando smonti le cartucce poi ti ritrovi che ha degli ugelli che non funzionano. Fai solo una pulizia e attendi l'indomani vedrai che sara' tutto ok

Mino

Messaggio modificato da d.mino il May 17 2016, 11:43 AM
valentiemilio
Messaggio: #12
grazie.
mi pare di capire che canon sul forum nikon è bandita anche per le stampanti biggrin.gif
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(valentiemilio @ May 17 2016, 01:31 PM) *
grazie.
mi pare di capire che canon sul forum nikon è bandita anche per le stampanti biggrin.gif


No, è una marca che non conosciamo, mai sentita nominare, quindi meglio non fidarsi.

Messaggio modificato da _FeliX_ il May 17 2016, 01:34 PM
valentiemilio
Messaggio: #14
qualcono di voi ha mai sentito parlare del sistema epson ecotank.
interessante il sistema dei serbatoi ricaricabili
https://www.epson.it/products/printers/inkj...umer/epson-l300
d.mino
Messaggio: #15
Si esistono anche di terzi. Un amico li ha montati per una epson 6 colori senza problemi. Io non sono riuscito a farli funzionare su una brother.
Praticamente sono serbatoi esterni collegati alle cartucce con tubicini che per capillarita' portano l'inchiostro.

Messaggio modificato da d.mino il May 17 2016, 07:41 PM
mikifano
Messaggio: #16
QUOTE(valentiemilio @ May 17 2016, 07:54 PM) *
qualcono di voi ha mai sentito parlare del sistema epson ecotank.
interessante il sistema dei serbatoi ricaricabili
https://www.epson.it/products/printers/inkj...umer/epson-l300

Caspita! Se lo sapevo.......
anche se non ha il fronte retro me la compravo al posto di quel trattore Xerox..... gran macchina, non fa polveri e stampe A4 da paura.... ma pur sempre un trattore, caro!
lexio
Messaggio: #17
Io ho una xp750 epaon di cui sono contentissimo, con i serbatoi esterni di inchiostro la spesa è bassissima. Ovvio non è una stampa prpfessionale ma ti hrantisco che si avvicina molto, ed è meglio della stampa che si ottiene sui siti internet a 10centesimi per un 10×15. Inoltre ha il fronte/retro automatico, stampa anche sui cd
mikifano
Messaggio: #18
ma i serbatoi si aggiungono anche alle stampanti che uno ha?
no perché io ho una "squisita" biggrin.gif WF7525 (multifunzione A3 4 colori) che potrei usare molto di più se potessi spendere molto di meno......
ovviamente ci metterei gli inchiostri originali perché sono gli unici che garantiscono il perfetto funzionamento
valentiemilio
Messaggio: #19
QUOTE(lexio @ May 17 2016, 10:57 PM) *
Io ho una xp750 epaon di cui sono contentissimo, con i serbatoi esterni di inchiostro la spesa è bassissima. Ovvio non è una stampa prpfessionale ma ti hrantisco che si avvicina molto, ed è meglio della stampa che si ottiene sui siti internet a 10centesimi per un 10×15. Inoltre ha il fronte/retro automatico, stampa anche sui cd

ma i serbatoi esterni li hai messi tu?
l'ho vista in amazzonia ma sembra avere delle normali cartucce
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #20
Come ha sottolineato Lexio il sistema a serbatoi permette di ottenere stampe a prezzi irrisori.
Il kit per Epson viene fornito completo di 4/6 cartucce particolari e 4/6 serbatoi vuoti per l'inchiostro, il numero delle testine e dei rispettivi serbatoi dipende dal tipo della stampante.
I serbatoi sono collegati alle cartucce con dei tubicini di silicone e devono essere sistemati ad una altezza specifica per il corretto funzionamento.
In alcune stampanti l'installazione non presenta eccessiva difficoltà se non quella della rimozione dello sportello/coperchio delle cartucce che in alcuni tipi di stampanti è facile rompere, mentre nelle multifunzione richiede una maggiore attenzione e potrebbe risultare più complessa per i vari sensori di chiusura dei coperchi.
E' doveroso sottolineare che questo prodotto NON è di produzione Epson e che la stessa Epson NON fornisce inchiostri per tale accessorio per cui le caratteristiche di durata, qualità, ecc. delle stampe non hanno le medesime caratteristiche dei prodotti originali.
Personalmente ho iniziato con i serbatoi sin dalla Epson 245 e successivamente fino alla serie R 285, ora non li uso più per il semplice motivo che ho ridotto drasticamente il numero delle stampe, ma uso sempre cartucce ricaricabili autoresettanti.
Se qualcuno è interessato a questo accessorio dispongo di 2 kit nuovi, mai usati, per le stampanti che usano le cartucce della serie T 801....806 (stampanti StylusPhoto R285 e simili) che posso regalare perché a me non servono, sono destinati al sacco dei riciclabili.
Nelle foto è visibile la composizione del kit e la varie fasi di installazione



Immagine Allegata


Immagine Allegata

valentiemilio
Messaggio: #21
QUOTE(mperdomi @ May 18 2016, 05:19 AM) *
Come ha sottolineato Lexio il sistema a serbatoi permette di ottenere stampe a prezzi irrisori.
Il kit per Epson viene fornito completo di 4/6 cartucce particolari e 4/6 serbatoi vuoti per l'inchiostro, il numero delle testine e dei rispettivi serbatoi dipende dal tipo della stampante.
I serbatoi sono collegati alle cartucce con dei tubicini di silicone e devono essere sistemati ad una altezza specifica per il corretto funzionamento.
In alcune stampanti l'installazione non presenta eccessiva difficoltà se non quella della rimozione dello sportello/coperchio delle cartucce che in alcuni tipi di stampanti è facile rompere, mentre nelle multifunzione richiede una maggiore attenzione e potrebbe risultare più complessa per i vari sensori di chiusura dei coperchi.
E' doveroso sottolineare che questo prodotto NON è di produzione Epson e che la stessa Epson NON fornisce inchiostri per tale accessorio per cui le caratteristiche di durata, qualità, ecc. delle stampe non hanno le medesime caratteristiche dei prodotti originali.
Personalmente ho iniziato con i serbatoi sin dalla Epson 245 e successivamente fino alla serie R 285, ora non li uso più per il semplice motivo che ho ridotto drasticamente il numero delle stampe, ma uso sempre cartucce ricaricabili autoresettanti.
Se qualcuno è interessato a questo accessorio dispongo di 2 kit nuovi, mai usati, per le stampanti che usano le cartucce della serie T 801....806 (stampanti StylusPhoto R285 e simili) che posso regalare perché a me non servono, sono destinati al sacco dei riciclabili.
Nelle foto è visibile la composizione del kit e la varie fasi di installazione

Immagine Allegata


Immagine Allegata


veramente a me sebra tutto prodotto da epson
https://youtu.be/NNw9zxZ--AY
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #22
La mia risposta completa quanto descritto da Lexio e risponde alla domanda che tu gli hai fatto ma probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro. I tank da me segnalati sono prodotti NON costruiti da Epson e questo penso di averlo specificato, se invece ti riferisci esclusivamente alla stampante EcoTank L300 questo è un prodotto Epson.
A quanto mi risulta è la prima stampante con serbatoi prodotta da Epson per uso casalingo. La XP 750 menzionata da Lexio non dispone di serbatoi prodotti da Epson ma usa uno dei tanti sistemi di alimentazione continua e che tu hai notato in Amazzonia.
Le immagini postate sono solo esplicative su come vengono montate e usate. Inoltre pensi proprio che Epson, così attenta ai suoi prodotti, commercializzi un sistema che può risultare difficoltoso o causare addirittura guasti a parti anche se non indispensabili?
valentiemilio
Messaggio: #23
scusa ho capito male io
vedendo tutta quella confusione in una stampante ho pensato subito che non era quella che avevo visto io
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(valentiemilio @ May 17 2016, 10:49 AM) *
ne sono consapevole e concordo con te,
la stampa delle foto è solo una funzione secondaria per l'uso che ne dovrei fare, mi serve una stampante, ad uso domestico, con buoni costi di gestione


Laser, compra una laser e non troppo economica, con 150€ compri una stampante con alti costi di manutenzione, stai almeno sui 200. Tra le laser evita come la peste samsung, hanno i costi di uso e gestione più alti. Io per sostituire una laser che avevo (del 1997) ho preso una xerox, la versione a colori costava 25€ meno, l'ho presa in binaco e nero perché il fusore dura molto di più e usa toner con maggior quantità di polvere (quindi dura di più e il costo è lo stesso), ce l'ho da qualche anno, mai un problema, quando la accendo so che riuscirò a stampare e non ci sarà MAI una testina intasata ne si bloccherà a metà stampa perché è finita la cartuccia!

Poi questo è il mio parere, sei libero di buttare 50€ alla volta in stampanti che ne valgono 10 € e di cambiarle ogni volta che finisce la cartuccia perché è più economico comprarne una nuova che cambiare le cartucce. Vendono stampanti a 29€ che magari usano 4 cartucce separate che ognuna costa 15€... fai tu i conti!

QUOTE(mperdomi @ May 18 2016, 05:19 AM) *
Come ha sottolineato Lexio il sistema a serbatoi permette di ottenere stampe a prezzi irrisori.


Peccato che l'80% dei consumi di inchiostro di una stampante inkjet sono dovuti a errori di stampa inspiegabili (blocchi improvvisi, righe a random, colori che a un certo punto sballano etc) e alla pulizia delle testine, si ogni stampa ti costa poco ma 8 su 10 sono stampe assolutamente inutili!
valentiemilio
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 18 2016, 06:30 PM) *
Laser, compra una laser e non troppo economica, con 150€ compri una stampante con alti costi di manutenzione, stai almeno sui 200. Tra le laser evita come la peste samsung, hanno i costi di uso e gestione più alti. Io per sostituire una laser che avevo (del 1997) ho preso una xerox, la versione a colori costava 25€ meno, l'ho presa in binaco e nero perché il fusore dura molto di più e usa toner con maggior quantità di polvere (quindi dura di più e il costo è lo stesso), ce l'ho da qualche anno, mai un problema, quando la accendo so che riuscirò a stampare e non ci sarà MAI una testina intasata ne si bloccherà a metà stampa perché è finita la cartuccia!

Poi questo è il mio parere, sei libero di buttare 50€ alla volta in stampanti che ne valgono 10 € e di cambiarle ogni volta che finisce la cartuccia perché è più economico comprarne una nuova che cambiare le cartucce. Vendono stampanti a 29€ che magari usano 4 cartucce separate che ognuna costa 15€... fai tu i conti!
Peccato che l'80% dei consumi di inchiostro di una stampante inkjet sono dovuti a errori di stampa inspiegabili (blocchi improvvisi, righe a random, colori che a un certo punto sballano etc) e alla pulizia delle testine, si ogni stampa ti costa poco ma 8 su 10 sono stampe assolutamente inutili!


laser escluso, e si che la mole di stampa casalinga è poca ma , alla scrivania iniziano a sedersi i miei bimbi quindi vorrei evitare le polveri del toner....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiara - Country Domestico FALCON200 41 24-06-2007 00:03
Set Fotografico Domestico abex1989 8 12-05-2010 12:18
Leone Domestico Alberto Olivero 3 15-03-2008 11:18
Gallo Domestico federico77 0 11-08-2009 09:55
Allestimento Piccolo Set Domestico cexco 0 07-06-2010 12:13