FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ora Nikon Deve Scendere In Campo
mirrorless canon
Rispondi Nuova Discussione
valentiemilio
Messaggio: #1
Sulla carta sembra buona , aspettiamo contromossa nikon

http://www.dphoto.it/digitali-canon/nuova-...-sul-serio.html
_FeliX_
Messaggio: #2
Carina.

Non penso che Nikon segua, ormai sono convinto che con il sistema 1 si sia castrata il settore, anche se non è mai troppo tardi.
umby_ph
Messaggio: #3
dai tempo qualche ora e arriverà qualcuno a dire che la 1 fa le foto alla velocità della luce, sta in tasca e che la Canon ha gamma e profondità colore della D3000 biggrin.gif
Banci90
Messaggio: #4
Di una ML Nikon sente parlato spesso, solo che ad oggi non è stato presentato ancora nulla.
Nelle ultime settimane Canon sta facendo il botto, spero soltanto che Nikon sia in procinto di seguirla e che stia tenendo nascoste le migliori cartucce solo a fini di Marketing.

Ps: perché dell'ennesima D5x00, D7x00 & Co. non mi interessa..
giuliomagnifico
Messaggio: #5
Ma la EOS M esiste (ed è quasi uguale) dai tempi della Nikon 1... È quello il sistema mirrorless di Nikon......per adesso.......
valentiemilio
Messaggio: #6
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 8 2015, 01:42 PM) *
Ma la EOS M esiste (ed è quasi uguale) dai tempi della Nikon 1... È quello il sistema mirrorless di Nikon......per adesso.......

vero che il sistema M esiste gia ma questa (stando alle caratteristche) è un altra cosa.
La nuova si avvicina moltissimo ad una "reinterpretazione" in stile canon delle fuji che fino ad ora stanno monopolizzando il mercato delle ML aps-c.(presenza di ghiere, personalizzazione dei tasti, autofocus veloce ed impugnatura ergonomica)
secondo me questa ha i numeri giusti per contrastare fuji.
vedremo
Roberto M
Messaggio: #7
Ma è una mirrorless aps-c insignificante !
Per me interesse zero.
Mircs
Messaggio: #8
A me piacerebbe una mirrorless full frame.
Roberto.Rosso
Messaggio: #9
QUOTE(Mircs @ Feb 8 2015, 02:21 PM) *
A me piacerebbe una mirrorless full frame.
esiste, ma la fa Sony smile.gif

Per quanto concerne le contromosse.. per assurdo che sia io mi aspetto una contromossa sulla eos 5ds. Il record su reflex (più o meno utile) Nikon lo ha perso, son curioso di vedere se faranno qualcosa per tornare in pari o addirittura superarlo haha.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #10
QUOTE(Roberto M @ Feb 8 2015, 02:18 PM) *
Ma è una mirrorless aps-c insignificante !


Per me è invece molto dubbia l'utilità -ADESSO- di una ML full-frame, a che pro averla se poi non fa nulla di meglio di una reflex e anzi sotto certi aspetti è ancora sotto?
Ad ogni modo tempo fa intervistarono signor Nikon e fece una mezza ammissione se una futura ML nikon con sensore più grande della One.

QUOTE(valentiemilio @ Feb 8 2015, 02:14 PM) *
La nuova si avvicina moltissimo ad una "reinterpretazione" in stile canon delle fuji che fino ad ora stanno monopolizzando il mercato delle ML aps-c.

Veramente la Fuji non monopolizza nulla se non i forum da noi, le APS-C più vendute sono le Sony e le 4/3.
valentiemilio
Messaggio: #11
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 8 2015, 04:15 PM) *
Veramente la Fuji non monopolizza nulla se non i forum da noi, le APS-C più vendute sono le Sony e le 4/3.


Le 4/3 non sono APS-C, sony vende tanto ma le sue ML non si sono mai imposte come lo hanno fatto le fuji negli ultimi anni conquistando anche i fotografi PRO che le usano al posto delle reflex anche per Cerimonia....

Czech_Wolfdog
Messaggio: #12
QUOTE(valentiemilio @ Feb 8 2015, 05:14 PM) *
Le 4/3 non sono APS-C, sony vende tanto ma le sue ML non si sono mai imposte come lo hanno fatto le fuji negli ultimi anni conquistando anche i fotografi PRO che le usano al posto delle reflex anche per Cerimonia....


Infatti le 4/3 sono le Olympus e Panasonic!
Fuji vende gli spiccioli, percentuali ridicole, in madre patria non se le fila proprio nessuno, in USA simile, giusto noi in Europa ma nemmeno troppo.



_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(valentiemilio @ Feb 8 2015, 05:14 PM) *
Le 4/3 non sono APS-C, sony vende tanto ma le sue ML non si sono mai imposte come lo hanno fatto le fuji negli ultimi anni conquistando anche i fotografi PRO che le usano al posto delle reflex anche per Cerimonia....



ssshhh basta, parlate d'altro, qui fuji è bandita, oltre che continuamente attaccata, insultata e criticata a prescindere...compratevi altre ML, lasciatele perdere, non vorrei che poi il successo facesse rincitrullire la Fujifilm come le nostre big blasonate _mexico!_


Infatti le 4/3 sono le Olympus e Panasonic
Czech_Wolfdog
Messaggio: #14
QUOTE(Fel68 @ Feb 8 2015, 05:29 PM) *
ssshhh basta, parlate d'altro, qui fuji è bandita, oltre che continuamente attaccata, insultata e criticata a prescindere...compratevi altre ML, lasciatele perdere, non vorrei che poi il successo facesse rincitrullire la Fujifilm come le nostre big blasonate messicano.gif
Infatti le 4/3 sono le Olympus e Panasonic


Mah, guarda, a me personalmente non dispiacciono per nulla: la cosa che più apprezzo e che a differenza di Sony, per esempio, hanno un corredo di obiettivi di ottima qualità e sopratutto di dimensioni adatte a una mirrorless (perché se no che ne facciamo di una ML se ingombra quanto una reflex?)

Perché poi non vendano all'estero...io che ne so?
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 8 2015, 05:32 PM) *
Mah, guarda, a me personalmente non dispiacciono per nulla: la cosa che più apprezzo e che a differenza di Sony, per esempio, hanno un corredo di obiettivi di ottima qualità e sopratutto di dimensioni adatte a una mirrorless (perché se no che ne facciamo di una ML se ingombra quanto una reflex?)

Perché poi non vendano all'estero...io che ne so?



Perchè Nikon, Canon, Sony, hanno una potenza di fuoco inarrivabile, sono dei colossi allucinanti... basta entrare in un centro commerciale per comperare una fotocamera e te ne rendi conto.

E i numeri li fanno quelli, non gli amatori evoluti o i professionisti. I numeri, non la qualità... altrimenti la D3milaequalcosa sulla carta è meglio di una D800
umby_ph
Messaggio: #16
comunque tanto per cambiare Nikon ha un altro quadrimestre fiscale non proprio entusiasmante... http://nikonrumors.com/2015/02/07/nikon-ha...l-quarter.aspx/
_FeliX_
Messaggio: #17
QUOTE(umby_ph @ Feb 8 2015, 08:53 PM) *
comunque tanto per cambiare Nikon ha un altro quadrimestre fiscale non proprio entusiasmante... http://nikonrumors.com/2015/02/07/nikon-ha...l-quarter.aspx/


Penso siano tutti un po' in crisi, il settore immagino si stia saturando.

Messaggio modificato da Fel68 il Feb 8 2015, 09:43 PM
lorenz082
Iscritto
Messaggio: #18
Nikon è parecchio tempo che dorme e questi risultati ne sono la logica conseguenza. fondamentalmente stanno dando per scontato il loro e quindi si stanno proseguendo sulla tradizione senza innovare davvero (e non parlo di cambiare la baionetta). sfornano prodotti validi (ci mancherebbe) dei quali, però, non se ne sente sempre il bisogno, tipo la d750 (che è una d620), ma non solo. si sono fissati sul CX, ma con poco sostegno. poi a quei prezzi non conviene manco un po' (tra l'altro ha troppa pdc). i sensori sono sempre quelli (a parte questo nuovo da 20mp della D5). le altre marche, specie quelle di mirrorless, provano a far qualcosa di diverso, tipo AF a fase sul sensore, l'xtrans (che in realtà non mi piace, perchè, alzando le ISO, perde troppo dettaglio a causa della tipologia di rumore che sforna).

Nikon potrebbe cambiare un po' strategia, magari facendo delle Nikon 1 orientate ai cineamatori, magari con 2,5k/4k e prezzi normali. tra l'altro il formato è di poco superiore al super 16mm, perciò si potrebbe fare un'impostazione che permetta un eventuale piccolo crop per avere l'esatta copertura super 16 (una delle tante cose che si potrebbero fare).

Volendo potrebbe presentare una reflex e farsi "prestare" il sensore della A6000 (per una DX), con lo stesso sistema AF, montandoci un mirino elettronico e togliendo lo specchio, sempre con sistema F. così vedi come il mercato la recepisce e vede se chiederà un nuovo attacco oppure se potrebbe andare anche questa soluzione ibrida. magari non sarà chissacchè passo, però almeno fanno vedere che qualcosa provano a farla. Vero che poi non bisogna proporre prodotti diversi tanto per, ma a me sembra che non gli interessi innovare.
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
Secondo me dovrebbero farla full frame, farla migliore delle Sony A7, venderla in bundle con l'adattatore Nikon F, e farla pagare come una D810, ma dovrebbe avere prestazioni ottime, farsi un buon nome poi dopo un anno dovrebbero farne una con la stessa baionetta a tiraggio ridotto ma con sensore APS-C e prezzo da D7100, et voilà ne venderebbero a go go a gente come voi.

Detto ciò a me non interessano.
balga
Iscritto
Messaggio: #20
Stai tranquillo che se la fanno come la saprebbe fare la nikn se solo volesse (e cioè una nikon 1 fx) non la comprerebbe solo 'gente come oi' ma anche tanti professionisti. Tanti.
lorenz082
Iscritto
Messaggio: #21
se Nikon cambiasse attacco gli andrei a menare! XD
lorenz082
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 11 2015, 01:07 AM) *
Secondo me dovrebbero farla full frame, farla migliore delle Sony A7, venderla in bundle con l'adattatore Nikon F, e farla pagare come una D810, ma dovrebbe avere prestazioni ottime, farsi un buon nome poi dopo un anno dovrebbero farne una con la stessa baionetta a tiraggio ridotto ma con sensore APS-C e prezzo da D7100, et voilà ne venderebbero a go go a gente come voi.

Detto ciò a me non interessano.


ho scordato di mettere nel post che deve essere proposta sia DX che FX wink.gif ...cmq, come già detto, non cambiassero attacco biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(lorenz082 @ Feb 11 2015, 01:22 PM) *
se Nikon cambiasse attacco gli andrei a menare! XD



QUOTE(lorenz082 @ Feb 11 2015, 04:29 PM) *
ho scordato di mettere nel post che deve essere proposta sia DX che FX wink.gif ...cmq, come già detto, non cambiassero attacco biggrin.gif



Devono cambiare baionetta per fare una mirrorless o meglio devono cambiare tiraggio e regalare assieme alla macchina l'adattatore con un attuatore meccanico per il diaframma (altrimenti funzionerebbero solo le ottiche con diaframma piezoelettrico ossia le "E") per le ottiche nikon F (che altro non sarebbe che un tubo prolunga con contatti e attuatore per diaframma), in questo modo la macchina potrebbe essere molto più sottile, altrimenti con il tiraggio attuale la macchina non potrebbe essere molto sottile visto che il tiraggio è di ben 46mm, un adattatore regalato con ogni corpo macchina mirrorless sarebbe un ottimo incentivo all'acquisto e un modo per dire al cliente "hai visto, noi pensiamo a te, vogliamo che tu possa continuare a usare le tue lenti" chiaramente non funzionerebbe l'af con le lenti af e af-d ma si potrebbero montare e usare senza esposimetro anche gli ai e i pre ai, potrebbero poi vendere a parte (e questo si a parte anche perchè costerebbe di produzione molto di più) un adattatore con dentro un motore per usare gli af e af-d e con la ghiera di accoppiamento ai e questo sarebbe un segno ancora più forte dell'attenzione di nikon nei confronti del cliente, in questo modo con l'adattatore standard + l'adattatore opzionale si potrebbero usare il 100% delle ottiche nikkor F prodotte, compresi obiettivi particolari come l'8mm f/8 che sulle F e F2 si usava con lo specchio bloccato su (sulle reflex digitali non si può usare). Io fossi in loro farei così, hanno la tecnologia per fare tutto quello che ho detto e sarebbe uno smacco incredibile nei confronti di tutti gli altri produttori, in questo modo nikon continuerebbe con la sua politica della compatibilità nel tempo.
_FeliX_
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 11 2015, 11:52 PM) *
Devono cambiare baionetta per fare una mirrorless o meglio devono cambiare tiraggio e regalare assieme alla macchina l'adattatore con un attuatore meccanico per il diaframma (altrimenti funzionerebbero solo le ottiche con diaframma piezoelettrico ossia le "E") per le ottiche nikon F (che altro non sarebbe che un tubo prolunga con contatti e attuatore per diaframma), in questo modo la macchina potrebbe essere molto più sottile, altrimenti con il tiraggio attuale la macchina non potrebbe essere molto sottile visto che il tiraggio è di ben 46mm, un adattatore regalato con ogni corpo macchina mirrorless sarebbe un ottimo incentivo all'acquisto e un modo per dire al cliente "hai visto, noi pensiamo a te, vogliamo che tu possa continuare a usare le tue lenti" chiaramente non funzionerebbe l'af con le lenti af e af-d ma si potrebbero montare e usare senza esposimetro anche gli ai e i pre ai, potrebbero poi vendere a parte (e questo si a parte anche perchè costerebbe di produzione molto di più) un adattatore con dentro un motore per usare gli af e af-d e con la ghiera di accoppiamento ai e questo sarebbe un segno ancora più forte dell'attenzione di nikon nei confronti del cliente, in questo modo con l'adattatore standard + l'adattatore opzionale si potrebbero usare il 100% delle ottiche nikkor F prodotte, compresi obiettivi particolari come l'8mm f/8 che sulle F e F2 si usava con lo specchio bloccato su (sulle reflex digitali non si può usare). Io fossi in loro farei così, hanno la tecnologia per fare tutto quello che ho detto e sarebbe uno smacco incredibile nei confronti di tutti gli altri produttori, in questo modo nikon continuerebbe con la sua politica della compatibilità nel tempo.



Già, la comprerebbero tutti i nikonisti, te compreso!
Ma penso rimanga solo un sogno... tanto esce la nuova D3milaqualcosa o D5milaqualcosa con l'ennesimo 18-qualcosa.
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(Fel68 @ Feb 12 2015, 12:28 AM) *
Già, la comprerebbero tutti i nikonisti, te compreso!
Ma penso rimanga solo un sogno... tanto esce la nuova D3milaqualcosa o D5milaqualcosa con l'ennesimo 18-qualcosa.


Ne dubito, io la comprerei se fosse grande come una coolpix A, se fosse priva di evf, leggerissima, economica e la userei come compatta di qualità, insomma, sto aspettando la coolpix A 2 con una reattività migliorata e quando uscirà aspetterò che cali il prezzo...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 12 2015, 01:51 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Profondità Di Campo E Campo Distanza Dell’emissione Flash Effettiva giampal 23 25-10-2014 10:58
Profondità Di Campo 4300 Goffredo 13 19-01-2004 20:13
Profondità di Campo andrea01 5 11-02-2004 15:50
Profondità Di Campo Maxell 5 25-02-2004 23:06
Calcolo Profondità Di Campo Fabio Blanco 2 18-12-2003 15:06
2 Pagine: V   1 2 >