FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon J1 O M4/3?
Rispondi Nuova Discussione
valentiemilio
Messaggio: #1

Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai possessori di j1 o m 4/3.
Vorrei regalare a mia moglie la j1 con il 10-30 da kit trovata import a 299€ , ora cercando in rete ho trovato a 279€ 2 m4/3 la olympus e-pl1 e la olympus e-pm1 entrambe in kit con il 14-42 zuiko.
La j1 la conosco e non sembra male le 2 olympus sulla carta sembrano migliori(sensore più grande) ma non le conosco e la e-pm1 non ha la ghiera con le modalita A-P-M-S.
ora secondo voi quale conviene prendere?
davide.lomagno
Messaggio: #2
La i 1 non la conosco, ho avto la epl1,e come resa globale sino a 800/1000 iso non era niente male. Crolla in bassa luce, diventa molto lenta come af,e fatica ad agganciare il soggetto se poco contrastato. Però può montare un VF e ha un parco ottiche molto vasto. Usata in Orf da file molto "croccanti" peccato che il software sia cervellotico e poco intuitivo
R9positivo
Messaggio: #3
Prendi quella che ti costa meno!
valentiemilio
Messaggio: #4
QUOTE(R9positivo @ Jan 18 2013, 04:50 PM) *
Prendi quella che ti costa meno!


grazie,
ma non è per le 20€ di differenza ma capire quale delle tre possa sostituire occasionalmente la mia reflex nell'eventualità mi capiti tra le mani per giocarci un po'.
Danilo Ronchi
Messaggio: #5
QUOTE(valentiemilio @ Jan 18 2013, 07:09 PM) *
grazie,
ma non è per le 20€ di differenza ma capire quale delle tre possa sostituire occasionalmente la mia reflex nell'eventualità mi capiti tra le mani per giocarci un po'.


Io ho la Epl1 e la uso ogni tanto, spesso in fotosub.
Secondo me per quello che costa è eccezionale.

Danilo
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
La J1 ha un af che è una scheggia, molte features ed è davvero user friendly.
A quel prezzo non ci penserei un secondo !!!

Ale
valentiemilio
Messaggio: #7
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jan 22 2013, 09:04 PM) *
La J1 ha un af che è una scheggia, molte features ed è davvero user friendly.
A quel prezzo non ci penserei un secondo !!!

Ale


OK grazie,
ero già propenso per la nikon , l'unico mio dubbio è sulla qualità delle immagini ottenute visto che il sensore è la metà del m4/3
Gian Carlo F
Messaggio: #8
con 350 euro si prende la Sony Nex 3 che è di fatto un DX, io non avrei dubbi, le dimensioni del sensore sono un fattore troppo importante.
davide.lomagno
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 23 2013, 03:49 PM) *
con 350 euro si prende la Sony Nex 3 che è di fatto un DX, io non avrei dubbi, le dimensioni del sensore sono un fattore troppo importante.


sempre che il software e gli algoritmi di conversione,siano all'altezza......
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
io prenderei la j1 con il 10mm fisso, la resa ad alti iso nonostante la dimensione del sensore è più che buona e superiore a tante concorrenti dal sensore enormemente più grande, l'af è velocissimo, il corpo macchina è leggerissimo e veramente portatile specie con il 10mm attaccato!
alessandro.sentieri
Messaggio: #11
QUOTE(valentiemilio @ Jan 23 2013, 03:25 PM) *
OK grazie,
ero già propenso per la nikon , l'unico mio dubbio è sulla qualità delle immagini ottenute visto che il sensore è la metà del m4/3


... dipende per cosa sarà utilizzata.
Se devi farci stampe di dimensioni generose anche il m4/3 è un pò piccolino e concordo con chi ti ha suggerito la Sony Nex, ma la J1 ha delle features veramente carine e in mano a una ragazza (da sempre penso che abbiamo una sensibilità e un occhio superiore biggrin.gif ) farebbe faville wink.gif
valentiemilio
Messaggio: #12
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jan 23 2013, 04:57 PM) *
... dipende per cosa sarà utilizzata.
Se devi farci stampe di dimensioni generose anche il m4/3 è un pò piccolino e concordo con chi ti ha suggerito la Sony Nex, ma la J1 ha delle features veramente carine e in mano a una ragazza (da sempre penso che abbiamo una sensibilità e un occhio superiore biggrin.gif ) farebbe faville wink.gif


con la sony nex 3 prima serie non c'è stato feeling, l'aveva un collega e ho avuto modo di provarla ma dopo qualche scatto ho capito che non faceva per me ,la nuova non la conosco ma il prezzo che ho trovato on line supera e non poco quello della j1.
Principalmente la userebbe mia moglie( odio vederle usare la mia D90 in auto) quindi compattezza e facilita d'uso sono fondamentali.
Nessuno per la olympue e-pm1??
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(valentiemilio @ Jan 23 2013, 05:10 PM) *
con la sony nex 3 prima serie non c'è stato feeling, l'aveva un collega e ho avuto modo di provarla ma dopo qualche scatto ho capito che non faceva per me ,la nuova non la conosco ma il prezzo che ho trovato on line supera e non poco quello della j1.
Principalmente la userebbe mia moglie( odio vederle usare la mia D90 in auto) quindi compattezza e facilita d'uso sono fondamentali.
Nessuno per la olympue e-pm1??



io ho la ep2 , ti do' comunque il mio parere:

mi ero rifiutato categoricamente di prendere la j1 perche' al prezzo delle m 4\3 offriva meno...

beh a qualche mese dal suo acquisto io tornerei indietro e ti direi di prendere la j1,

i motivi sono questi:

la qualità con buona luce è simile alla D90 ma con poca luce va' molto in crisi (NON CI SONO PARAGONI ad alti iso anche se la conosco molto meno della 90 e potrei spremerla di piu')

non è poi cosi' portatile come pensi, alla fine tra D90 e 35mm e ep 2 con 14 42 collassabile la differenza c'è ma non è cosi' grande come si possa pensare (un piccolo aneddoto, acquistata la ep 2 feci un tour per il centro di roma per provarla, dalle 9 circa all'1, beh tornato a casa avevo il torcicollo, potrà sembrare banale ma con la d90 non mi era mai successo FORSE , e dico forse, perchè della nikon conosco bene il peso e cerco di distribuirlo meglio mentre pensando che la olympus fosse un pacchetto di sigarette non me ne sono curato dando per scontato che pesa poco, cosa falsa)

a mio avviso non è nemmeno poi tanto user friendly, non lo è per un uomo appassionato di fotografia figuriamoci per una donna che vuole solo delle belle foto ricordo.

l'ottica standard a mio avviso è un po' troppo delicata, ma queste sono mie impressioni.




la J1 da quello che ho potuto capire ha un AF mostruoso per il corpicino che ha, fa' delle belle foto con buona luce, e si trova a un bel prezzo (se cfosse costata così 2/3 mesi fa' l'avrei presa )



a favore della ep 2 e penso anche ep 1 c'è che è comunemente risaputo che i jpeg sono già di ottima qualità e non c'è quasi mai bisogno di P.p.



detto questo un ulteriore ''svantaggio'' della 4\3 è che è come una entry level col 18/55, prima o poi vorrai cambiare obiettivo e saranno altri soldi, lo stesso vale per la j1 ma magari se hai altre ottiche potresti semplicemente comprare l'anello adattatore...





AH QUASI MI SONO SCORDATO, io ho comprato la ep 2 per esigenze di portatilità, come ho accennato piu' su non è che rispetto a un corpo semi pro come la D90 ci sia questa differenza abissale, differenza che c'è con la j1 che sarà poco piu' grande del display di una reflex..

Messaggio modificato da Iacopello il Jan 23 2013, 05:44 PM
valentiemilio
Messaggio: #14
QUOTE(Iacopello @ Jan 23 2013, 05:42 PM) *
io ho la ep2 , ti do' comunque il mio parere:

mi ero rifiutato categoricamente di prendere la j1 perche' al prezzo delle m 4\3 offriva meno...

beh a qualche mese dal suo acquisto io tornerei indietro e ti direi di prendere la j1,

i motivi sono questi:

la qualità con buona luce è simile alla D90 ma con poca luce va' molto in crisi (NON CI SONO PARAGONI ad alti iso anche se la conosco molto meno della 90 e potrei spremerla di piu')

non è poi cosi' portatile come pensi, alla fine tra D90 e 35mm e ep 2 con 14 42 collassabile la differenza c'è ma non è cosi' grande come si possa pensare (un piccolo aneddoto, acquistata la ep 2 feci un tour per il centro di roma per provarla, dalle 9 circa all'1, beh tornato a casa avevo il torcicollo, potrà sembrare banale ma con la d90 non mi era mai successo FORSE , e dico forse, perchè della nikon conosco bene il peso e cerco di distribuirlo meglio mentre pensando che la olympus fosse un pacchetto di sigarette non me ne sono curato dando per scontato che pesa poco, cosa falsa)

a mio avviso non è nemmeno poi tanto user friendly, non lo è per un uomo appassionato di fotografia figuriamoci per una donna che vuole solo delle belle foto ricordo.

l'ottica standard a mio avviso è un po' troppo delicata, ma queste sono mie impressioni.
la J1 da quello che ho potuto capire ha un AF mostruoso per il corpicino che ha, fa' delle belle foto con buona luce, e si trova a un bel prezzo (se cfosse costata così 2/3 mesi fa' l'avrei presa )
a favore della ep 2 e penso anche ep 1 c'è che è comunemente risaputo che i jpeg sono già di ottima qualità e non c'è quasi mai bisogno di P.p.
detto questo un ulteriore ''svantaggio'' della 4\3 è che è come una entry level col 18/55, prima o poi vorrai cambiare obiettivo e saranno altri soldi, lo stesso vale per la j1 ma magari se hai altre ottiche potresti semplicemente comprare l'anello adattatore...
AH QUASI MI SONO SCORDATO, io ho comprato la ep 2 per esigenze di portatilità, come ho accennato piu' su non è che rispetto a un corpo semi pro come la D90 ci sia questa differenza abissale, differenza che c'è con la j1 che sarà poco piu' grande del display di una reflex..


grazie,
esperienza utilissima
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #15
da quando ho provato la v2 penso solo a quella ... mannaggia

perché limitarsi alla j1? anche la j2 e poi con il 10-100 !
valentiemilio
Messaggio: #16

in attesa di toccare con mano la nuova nex 3 e la GF3che un amico mi ha consigliato, la bilancia pende ancora verso la J1 ma anche la V1.....
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Jan 23 2013, 06:39 PM) *
da quando ho provato la v2 penso solo a quella ... mannaggia

perché limitarsi alla j1? anche la j2 e poi con il 10-100 !


La j2 non ha senso di esistere, è identica alla j1, piuttosto la j3, mentre la serie V la trovo inutile, il mirino elettronico io non lo vorrei nemmeno in regalo... brrr che ribrezzo gli EVF mi fanno accapponare la pelle!
R9positivo
Messaggio: #18
QUOTE(valentiemilio @ Jan 18 2013, 07:09 PM) *
grazie,
ma non è per le 20€ di differenza ma capire quale delle tre possa sostituire occasionalmente la mia reflex nell'eventualità mi capiti tra le mani per giocarci un po'.


Appunto.......una vale l'altra, ed entrambe valgono quello che valgono.....un sacco di funzioni su sensori piccoli, che van bene giusto per giocarci....
una vale l'altra!




Gennaro Ciavarella
Messaggio: #19
la j2 non è identica alla j1 ha lo schermo a 920000, è l'evoluzione della j1, la j3 ha il sensore a 14 mp, ora la scelta è tra queste due, ed io tra le due preferisco la j2, altrimenti andrei sulla serie v e la 2 è molto buona e lo dico da possessore anche di micro 4/3

perchè disprezzare il mirino? è molto buono, mi sa che non l'hai provato
valentiemilio
Messaggio: #20
QUOTE(valentiemilio @ Jan 24 2013, 06:48 PM) *
in attesa di toccare con mano la nuova nex 3 e la GF3che un amico mi ha consigliato, la bilancia pende ancora verso la J1 ma anche la V1.....


escluse sony nex 3(sensore più grande ma non mi convince in generale) e pana GF3 ( preferisco le olympus).
la scelta si riduce alla j1 con 10-30 (ed eventuale 10mm) e alla olympus e-pm1 con zuiko 14-42
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Jan 25 2013, 07:23 AM) *
la j2 non è identica alla j1 ha lo schermo a 920000, è l'evoluzione della j1, la j3 ha il sensore a 14 mp, ora la scelta è tra queste due, ed io tra le due preferisco la j2, altrimenti andrei sulla serie v e la 2 è molto buona e lo dico da possessore anche di micro 4/3

perchè disprezzare il mirino? è molto buono, mi sa che non l'hai provato


Beh sinceramente se comprassi una Nikon 1 non mi preoccuperei molto del monitor serve per inquadrare non certo per fare post produzione o vedere film in 4k. I mirini EVF li trovo a dir poco inutilizzabili, quello della serie V non l'ho visto ma ho provato quelli delle fuji (X100, Pro1, xe-1) tutti li considerano eccezionali secondo me sono osceni, i colori fanno a dir poco schifo e laggano tantissimo, è come non averlo, anzi forse è peggio perché te lo fanno pagare e non serve! Ovviamente è un mio parere, tante teste, tante idee!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 25 2013, 08:36 PM
valentiemilio
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 25 2013, 08:35 PM) *
Beh sinceramente se comprassi una Nikon 1 non mi preoccuperei molto del monitor serve per inquadrare non certo per fare post produzione o vedere film in 4k. I mirini EVF li trovo a dir poco inutilizzabili, quello della serie V non l'ho visto ma ho provato quelli delle fuji (X100, Pro1, xe-1) tutti li considerano eccezionali secondo me sono osceni, i colori fanno a dir poco schifo e laggano tantissimo, è come non averlo, anzi forse è peggio perché te lo fanno pagare e non serve! Ovviamente è un mio parere, tante teste, tante idee!


il mirino su questi corpi macchina non lo ritengo indispensabile, anche perché mia moglie è abituata ad usare una compatta e quindi ad usare il monitor, a me interessa solo che sia piccola e di facile utilizzo e con una buona qualità.
la V1 l'avevo citata solo perché mi piaceva l'idea del corpo in metallo non certo per il mirino
R9positivo
Messaggio: #23
Piccola, leggera, compatta, tascabilissima, con ottima qualita' e sensore 2/3 Fuji Xp1 e vai sul sicuro che per tua moglie va benissimo, ma se quella della moglie è una scusa per dar sfogo a qualche tua libidine, allora mi fermo qui e non dico piu nulla! messicano.gif
valentiemilio
Messaggio: #24
QUOTE(R9positivo @ Jan 26 2013, 01:07 PM) *
Piccola, leggera, compatta, tascabilissima, con ottima qualita' e sensore 2/3 Fuji Xp1 e vai sul sicuro che per tua moglie va benissimo, ma se quella della moglie è una scusa per dar sfogo a qualche tua libidine, allora mi fermo qui e non dico piu nulla! messicano.gif


La xp1 non la conosco , ho trovato in rete la xf1 ma costa più della x10 e a quelle cifre non è fattibile.
di compatte per rimanere in tema ho visto la P310 di nikon a circa 200€ (ma in rete trovo pareri contrastanti e non ha i raw,)e la xz-1 di olympus (che costa come la e-pm1)
R9positivo
Messaggio: #25
Mi scuso, infatti intendevo la XF1......che costa circa come la X10, ma ha la medesima qualita'. stesso sensore da 2/3 in un corpo piu compatto, ecco perché penso sia ideale per una donna, e la qualita' purtroppo si paga. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >