FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
149 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
D800 ....problemi di autofocus
Rispondi Nuova Discussione
diebarbieri
Messaggio: #51
QUOTE(ansanet @ Jul 9 2012, 08:47 PM) *
Cosa debbo rispondere...Beato te che hai il manico per digerire un prodotto che non corrisponde alle MIE aspettative. Io ho visto splendide foto fatte con questo corpo ma vorrei vedere le stesse fatte con f. 2.8 e vedere dove è stata presa la MF... Ripeto e ribadisco FOTO SPLENDIDE e con tonalità eccezionali ma dal lato pratico se la messa a fuoco non viene fatta dove dico io c'é qualcosa che continua a non quadrarmi.


A parte che la discussione mi sembra parecchio infuocata smile.gif ...

Secondo me non si tratta di 'manico' ma di dover prestare maggiore attenzione con una D800 rispetto a quanto occorre fare con altri corpi con sensori più piccoli.
Pensiamo comunque di disporre di una macchina senza particolari difetti di maf. Se la macchina ne avesse, semplicemente la manderei in assistenza, visto che ho speso soldi per averla Nital.
Questo esempio lo ho già proposto.
Se faccio un ritratto e metto a fuoco per sbaglio il punto in mezzo agli occhi anzichè un occhio e scatto a tutta apertura con ridottissima pdf, su una immagine da 12mpx guardata al 100% si nota di meno rispetto a una immagine molto più grande, come quella della D800, sempre vista al 100%. in entrambi i casi le macchine hanno focheggiato correttamente, semplicemente sono stato 'poco' accurato io, la D800 mi ha dato l'impressione di evidenziare maggiormente la mia scarsa cura.
Molti non notano questa differenza, forse perchè sono già estremamente attenti quando fotografano. Altri restano delusi perchè questa macchina 'non corrisponde alle LORO aspettative'. Del resto ci sta tutto, ogni macchina è pensata per un impiego particolare e io mi trovo molto meglio con la D3s quando è richiesta maggiore velocità e al limite ci si può permettere qualche 'imprecisione' in più. Ma ciò non significa che la macchina non va bene. Secondo me non va bene per come intendo usarla, sarebbe come pensare di andare a fotografare una partita di calcio con una medio formato...
All'inizio ero 'terrorizzato' wink.gif dalle caratteristiche della D800, l'ho provata, mi è piaciuta, l'ho presa (forse sono stato fortunato ad incappare in un esemplare senza bachi, ma il merito è del mio negoziante di fiducia e della possibilità che mi ha dato di provarla), sto imparando a conoscerla e ne sono contentissimo.

Ciao!
federico777
Messaggio: #52
http://nikonrumors.com/wp-content/uploads/...Eagle-Owl-2.jpg

Ecco chi è stato a starare i sensori AF di sinistra... a fotografare quello con la D800E... per forza messicano.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Jul 10 2012, 11:51 AM
ansanet
Messaggio: #53
QUOTE(neomeso.lese @ Jul 10 2012, 12:43 PM) *
La prima foto è quella della distesa di papaveri.
Sulla foto che critichi tu, la corolla del fiore è a fuoco. Se la trovi morbida potrebbe dipendere dalla resa dell'obiettivo, o no?
E comunque ho sbagliato io. Stai montando la tua critica su l'unica foto scattata con un obiettivo manual focus biggrin.gif
Quindi al limite dovresti criticare il fotografo, non l'autofocus della D800
Per quello hai tutte le altre foto a disposizione, e tutte quelle del club wink.gif



No comment ....Ma se mi metti una foto che dovrebbe servire da esempio cosa debbo valutarne ???? Datti una regolata la morbidezza non è qualcosa non a fuocooooo !!
STOP !!!
neomeso.lese
Messaggio: #54
QUOTE(diebarbieri @ Jul 10 2012, 12:46 PM) *
A parte che la discussione mi sembra parecchio infuocata smile.gif ...

Secondo me non si tratta di 'manico' ma di dover prestare maggiore attenzione con una D800 rispetto a quanto occorre fare con altri corpi con sensori più piccoli.
Pensiamo comunque di disporre di una macchina senza particolari difetti di maf. Se la macchina ne avesse, semplicemente la manderei in assistenza, visto che ho speso soldi per averla Nital.
Questo esempio lo ho già proposto.
Se faccio un ritratto e metto a fuoco per sbaglio il punto in mezzo agli occhi anzichè un occhio e scatto a tutta apertura con ridottissima pdf, su una immagine da 12mpx guardata al 100% si nota di meno rispetto a una immagine molto più grande, come quella della D800, sempre vista al 100%. in entrambi i casi le macchine hanno focheggiato correttamente, semplicemente sono stato 'poco' accurato io, la D800 mi ha dato l'impressione di evidenziare maggiormente la mia scarsa cura.
Molti non notano questa differenza, forse perchè sono già estremamente attenti quando fotografano. Altri restano delusi perchè questa macchina 'non corrisponde alle LORO aspettative'. Del resto ci sta tutto, ogni macchina è pensata per un impiego particolare e io mi trovo molto meglio con la D3s quando è richiesta maggiore velocità e al limite ci si può permettere qualche 'imprecisione' in più. Ma ciò non significa che la macchina non va bene. Secondo me non va bene per come intendo usarla, sarebbe come pensare di andare a fotografare una partita di calcio con una medio formato...
All'inizio ero 'terrorizzato' wink.gif dalle caratteristiche della D800, l'ho provata, mi è piaciuta, l'ho presa (forse sono stato fortunato ad incappare in un esemplare senza bachi, ma il merito è del mio negoziante di fiducia e della possibilità che mi ha dato di provarla), sto imparando a conoscerla e ne sono contentissimo.

Ciao!

Quoto e anzi aggiungo che se si scatta un ritratto a 1,4 (ma anche a 1,8) puntando il fuoco direttamente su un'occhio, potrebbe capitare che l'autofocus "becchi" prima le ciglia, rendendole perfettamente nitide e sfocando leggermente la pupilla.
Anche qui, la macchina e il suo autofocus c'entrano poco o nulla.
Bisognerebbe avere l'accortezza di spostarsi di quei 2/3 mm in avanti con il corpo per evitare il problema.
Ma chi lo fa ?
Guardiamo una bella foto o "misuriamo" il punto di fuoco (la pdc non esiste, è un effetto puramente ottico) al millimetro ?
Se si ha l'esigenza di ingrandire una foto al 200% per controllare se le pupille corrispondono al millimetro del piano di fuoco, allora si, forse la D800 (e gli obiettivi ultraluminosi) non fanno per noi.
Ma non per difetti intrinsechi dell'attrezzatura wink.gif

QUOTE(ansanet @ Jul 10 2012, 12:55 PM) *
No comment ....Ma se mi metti una foto che dovrebbe servire da esempio cosa debbo valutarne ???? Datti una regolata la morbidezza non è qualcosa non a fuocooooo !!
STOP !!!

Ti ho detto che ho sbagliato. Quella foto non avrei dovuto metterla.
Ma ce ne sono altre tre (più quella a bassa risoluzione)

Ah, non urlare che ci sento bene wink.gif
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #55
QUOTE(ansanet @ Jul 10 2012, 12:06 PM) *
Non so se a questo punto valga la pena continuare o finirla qui...
Ho analizzato solamente la prima foto che mi sembra la più emblematica la quale mi ha fatto toccare con mano i problemi.
Se la foto è stata scattata con l'intento di mettere a fuoco le spine che sporgono dal soggetto ok tutto bene, ma se, come credo più logico la mf e sulla corolla allora cade l'asino... Questa è la miglior prova di un ottimo front focus . O no.....?
anche la mia d300s soffre di F/B focus con alcune ottiche, cosa che non avevo mai notato con la d70s, cio non vuol dire che il suo AF abbia problemi, e poi per fortuna c'e' l'apposita regolazione per risolvere/alleviare il problema.
I problemi di AF riscontrati in alcuni esemplari di D800 sono relativi esclusivamente ai sensori di sinistra ed esclusivamente con alcune ottiche. Da quanto ho letto sono stati corretti inviando la macchina in assistenza, cosa sicuramente non gradevole, ma normalmente non e' un dramma.
Per comprare un oggetto bisogna essere convinti, tu non lo sei, lascia semplicemente la D800 sullo scaffale e passa oltre!
Ciao
Maurizio
giancarlopaglia
Messaggio: #56
QUOTE(cexco @ Jul 10 2012, 01:53 PM) *
O com'è che t'avevo ficcato nello spam e sei tornato fuori dal sudicio?


Complimenti,sei un signore. dry.gif
Scusami,si può anche non essere d'accordo con quanto afferma Marcus e anch'io non lo sono completamente,ma gli insulti sarebbe bene evitarli.
In definitiva esprime solo la sua opinione.
Critica le idee ma non le persone.

Giancarlo.
aarez23
Messaggio: #57
QUOTE(neomeso.lese @ Jul 9 2012, 10:03 PM) *
E, giusto per la cronaca, questo è il comportamento di sua maestà 50 1,2 AI-S
(chiedo scusa a Maurizio per aver preso in prestito una sua foto)

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3047557


nei dati si parla di un 28 mm perchè parli "di sua maestà 50 1,2 AI-S"?
maurizio angelin
Messaggio: #58
QUOTE(aarez23 @ Jul 10 2012, 02:24 PM) *
nei dati si parla di un 28 mm perchè parli "di sua maestà 50 1,2 AI-S"?


Perché mi ero dimenticato di selezionare il mitico 50 nel menù "Obiettivi senza CPU" ed era rimasto settato il 28 ma neomese lo ha riconosciuto.
Ciao

Maurizio
ang84
Messaggio: #59
QUOTE(carana @ Jul 9 2012, 06:33 PM) *
Invece, purtroppo è vero che di presuntuosi ce ne sono tanti... senza offesa, ma se vuoi punzecchiare vallo a fare con chi ti sta più vicino, casomai ci risolvi anche la serata biggrin.gif


Non vedo che abbia detto di sbagliato; la D800 è una macchina di nicchia con i suoi 36mp la facilità di sbagliare AF è molto più facile e questo da fotografo dovresti saperlo bene. Oltretutto non vedo il motivo di rispondere in quel modo.
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #60
QUOTE(ang84 @ Jul 10 2012, 03:03 PM) *
Non vedo che abbia detto di sbagliato; la D800 è una macchina di nicchia con i suoi 36mp la facilità di sbagliare AF è molto più facile e questo da fotografo dovresti saperlo bene. Oltretutto non vedo il motivo di rispondere in quel modo.
puoi per favore elaborare meglio la parte che ho evidenziato in grassetto?
Ciao
Maurizio
neomeso.lese
Messaggio: #61
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 10 2012, 02:29 PM) *
Perché mi ero dimenticato di selezionare il mitico 50 nel menù "Obiettivi senza CPU" ed era rimasto settato il 28 ma neomese lo ha riconosciuto.
Ciao

Maurizio

Sua maestà è inimitabile, Maurizio.
Scusa di nuovo se ho preso in prestito la tua foto
maurizio angelin
Messaggio: #62
QUOTE(neomeso.lese @ Jul 10 2012, 03:23 PM) *
Sua maestà è inimitabile, Maurizio.
Scusa di nuovo se ho preso in prestito la tua foto


Si é vero. E' davvero inimitabile.
Per la foto nessun problema... era uno scattuccio wink.gif

Maurizio
Paolo56
Messaggio: #63
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Jul 10 2012, 12:27 PM) *
non ho la d800 ma vorrei fare una domanda ad ansanet o a marcus

ma potete postare un paio di foto complete di exif? le + cannate, le meno cannate, quelle che volete.

almeno abbiamo una base su cui discutere;

grazie

Cosa vuoi che posti, non ce l'ha la macchina!
Paolo56
Messaggio: #64
QUOTE(Maurizio.lb @ Jul 10 2012, 03:13 PM) *
puoi per favore elaborare meglio la parte che ho evidenziato in grassetto?
Ciao
Maurizio

Il concetto non è esatto, la facilità o difficoltà di maf con una 36 mp è esattamente la stessa di qualsiasi altra macchina solamente che, agli ingrandimenti permessi dai 36 mp, il fuori fuoco o il (micro)mosso sono molto più evidenti.
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #65
QUOTE(Paolo56 @ Jul 10 2012, 03:48 PM) *
Il concetto non è esatto, la facilità o difficoltà di maf con una 36 mp è esattamente la stessa di qualsiasi altra macchina solamente che, agli ingrandimenti permessi dai 36 mp, il fuori fuoco o il (micro)mosso sono molto più evidenti.
Grazie per la risposta Paolo, questo e' quello che penso anche io, ma credo che ang84 intenda tutt'altro, o almeno questa e' la sensazione che ho leggendo piu' volte il suo post.
Ciao
Mau
francesco spighi
Messaggio: #66
QUOTE(giancarlopaglia @ Jul 10 2012, 02:23 PM) *
Complimenti,sei un signore. dry.gif


Per quanto mi riguarda e' un troll.
Paolo56
Messaggio: #67
QUOTE(Maurizio.lb @ Jul 10 2012, 03:51 PM) *
Grazie per la risposta Paolo, questo e' quello che penso anche io, ma credo che ang84 intenda tutt'altro, o almeno questa e' la sensazione che ho leggendo piu' volte il suo post.
Ciao
Mau

Certe volte il voler essere concisi ci porta ad esprimere in maniera non troppo precisa un concetto, credo che ang84 volesse esprimere quello che pensiamo anche noi.
Ciao
Franco_
Messaggio: #68
Vedo che sta tornando in voga il discorso del manico, chi lo ha ottiene ottimi risultati, chi né è sprovvisto si lamenta dell'AF della D800... quello che non capisco è per quale ragione chi non ha manico "canna" sistematicamente tutte le foto con i sensori di sinistra: possibile che solo quando focheggia con quelli diventa un incapace mentre se focheggia con il centrale torna ad essere un fotografo capace ?

Ecco, è questo che mi fa pensare.

Ma perchè non organizzate un bel meeting dove quelli dotati di manico insegnano agli incapaci ad utilizzare come si deve le loro D800 ? Sarei veramente curioso di vedere cosa uscirebbe fuori da questo incontro, con curiosità

Franco

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 10 2012, 04:45 PM
andreotto
Messaggio: #69
Franco se la macchina ha problemi non c'è manico che possa risolverlo, come palliativo si può usare in manual focus ma questo non risolve il problema
Il manico aiuta nel micromsso nel vedere se la macchina ha realmente messo a fuoco, nel comprendere quali sono le migliori impostazini per quel tipo di foto, nel non domandare l'impossibile ecc ecc
Buone foto a tutti andreotto

Messaggio modificato da andreotto il Jul 10 2012, 05:23 PM
carana
Messaggio: #70
Volete fare due risate!!!!????????

oggi torno a casa sento un mio amico che ha comprato la macchina d800... e gli dico vieni a casa mia che facciamo due test.........

Eccoli....altro che manico, io se così si vuol chiamare questa dote credo di avercela ma non c'era verso di fare una foto a verso con i punti sx e dx, il centrale se la cavava meglio, ma da non esagerare in questa affermazione, soprattutto dopo aver visto cosa faceva la macchina in modalità LV, spaccava il capello!!!
Questi che vedete sono i punti di estrema sx, comunque a dx è uguale, le foto sono state fatte perfettamente in parallelo al muro e su cavalletto!


Immagine Allegata


Immagine Allegata



Messaggio modificato da carana il Jul 10 2012, 06:17 PM
carana
Messaggio: #71
Ragazzi hanno fatto una d800 che "ha daa mette le lenti a contatto"... ahahahhha wink.gif

Comuque dopo aver provato di persona devo dire che il problema c'é, ma ad un occhio non troppo attento potrebbe sfuggire.
Le ottiche testate sono state:

AF-d 20 mm f 2,8
AF-d 24 mm f 2,8
AF-d 28 mm f 2,8
AF-d 35 mm f2
AF-d 50 mm f 1,4
AF-d 60 mm f 2,8
AF-d 85 mm f 1,8
AF-d 105 mm f 2,8
AF-s 28-70 mm f 2,8
AF-d 80-200 mm f 2,8

Tutte più o meno lo stesso risultato, il 28-70 meglio di tutti!



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(carana @ Jul 10 2012, 07:16 PM) *
Volete fare due risate!!!!????????

oggi torno a casa sento un mio amico che ha comprato la macchina d800... e gli dico vieni a casa mia che facciamo due test.........

Eccoli....altro che manico, io se così si vuol chiamare questa dote credo di avercela ma non c'era verso di fare una foto a verso con i punti sx e dx, il centrale se la cavava meglio, ma da non esagerare in questa affermazione, soprattutto dopo aver visto cosa faceva la macchina in modalità LV, spaccava il capello!!!
Questi che vedete sono i punti di estrema sx, comunque a dx è uguale, le foto sono state fatte perfettamente in parallelo al muro e su cavalletto!


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Sembra di vedere la mia... O.o

Che ottica?
boiler
Messaggio: #73
QUOTE(cexco @ Jul 10 2012, 03:53 PM) *
Per quanto mi riguarda e' un troll.


come non quotarti ...... wink.gif
carana
Messaggio: #74
questa è la prova con il 60 macro.
imbarazzante

QUOTE(simone coltri @ Jul 10 2012, 07:32 PM) *
Sembra di vedere la mia... O.o

Che ottica?


tu cosa hai fatto per risolvere il problema? l'hai mandata in ltr? ed è cambiato qualcosa?
ang84
Messaggio: #75
QUOTE(Maurizio.lb @ Jul 10 2012, 03:51 PM) *
Grazie per la risposta Paolo, questo e' quello che penso anche io, ma credo che ang84 intenda tutt'altro, o almeno questa e' la sensazione che ho leggendo piu' volte il suo post.
Ciao
Mau


E invece volevo dire proprio quello. Mi spiace se mi sono espresso male, infondo sono fotografo non scrittore tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
149 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »