FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mantis Religiosa
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Un saluto a tutti smile.gif

IPB Immagine



IPB Immagine

lexio
Messaggio: #2
Ottima realizzazione in entrambe, dal punto di vista tecnico ottimamente realizzate, luci e colori e nitidezza tutto perfetto.
preferisco la seconda come posatoio e come posa dell'insetto, ma giusto a gusto personale.
RosannaFerrari
Messaggio: #3
Grazie mille Alessio, per il passaggio e gentile parere
Un salutone smile.gif
Rosanna
ges
Staff
Messaggio: #4
Concordo con chi mi ha preceduto: la seconda è proprio bella come compo e posa.
Forse lo sfondo è un po' troppo forte, ma ovviamente non ci potevi fare nulla.
RosannaFerrari
Messaggio: #5
QUOTE(ges @ Nov 12 2017, 10:04 PM) *
Concordo con chi mi ha preceduto: la seconda è proprio bella come compo e posa.
Forse lo sfondo è un po' troppo forte, ma ovviamente non ci potevi fare nulla.

Si, lo sfondo era pienamente illuminato dal sole, all'ora in cui ho scattato, a me per la verità non dispiace, e ho cercato di dare luce al soggetto, che era in ombra, con un pannellino riflettente dorato

Ti ringrazio Ges
Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Nov 14 2017, 12:36 PM
aldosartori
Messaggio: #6
E sei riuscita a tare tutto senza che il soggetto facesse una piega?????
RosannaFerrari
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Nov 17 2017, 09:49 AM) *
E sei riuscita a tare tutto senza che il soggetto facesse una piega?????

biggrin.gif
Preparo tutto il preparabile prima di invitare il soggetto a posizionarsi
Costei era molto tranquilla, per la verità...e l'ho sempre tenuta d'occhio...al minimo infastidimento, io libero immediatamente i soggetti e li riporto dove li ho trovati, a costo di perdere lo scatto, confidando in momenti migliori per loro...
L'aspetto curioso...è che girava la testa quasi sempre verso di me...ha una percezione attentissima dei movimenti intorno a lei, dei rumori
Mi sentivo osservata ahahahhh
Grazie Aldo
Ciao
Alex20
Messaggio: #8
Preparo tutto il preparabile prima di invitare il soggetto a posizionarsi...
[/quote]
... stai dicendo che gestisci la scena come se fosse una modella professionista ???!!!
non ci posso credere !!!!!!! io non ci sono mai riuscito neppure con il mio cane mentre dormiva !!!
RosannaFerrari
Messaggio: #9
QUOTE(Alex20 @ Nov 18 2017, 12:29 AM) *
Preparo tutto il preparabile prima di invitare il soggetto a posizionarsi...

... stai dicendo che gestisci la scena come se fosse una modella professionista ???!!!
non ci posso credere !!!!!!! io non ci sono mai riuscito neppure con il mio cane mentre dormiva !!!


Quando faccio macro "posate", si, Alex biggrin.gif
Considera che in.questi casi il "set" è composto da cavalletto con macchina e scatto remoto, secondo cavalletto con plamp (2) di cui uno che regge il posatoio e uno per reggere eventuali pannellini riflettenti. Alle volte anche un ombrellino traslucido per filtrare la luce se è troppo forte...
Se non preparassi prima tutto quanto, ha' voja, mi scapperebbero i modelli ahahahhhhh
Prossima volta, scatto una foto al backstage e ve lo mostro biggrin.gif

Scelgo prima la posizione in base allo sfondo che vorrei, controllo a lv il bokeh, luce e preimposto i dati di scatto, solo alla fine posiziono il soggetto
Naturalmente, ci sono poi alcuni aggiustamenti minimi da fare, perché, a meno che si tratti di farfalle intorpidite al primo mattino, facile che si spostino e si muovano
Però questa "mammina" era tranquilla...ho scattato con lei per un'oretta buona, cambiando anche il posatoio in corso d'opera... il legnetto l'ho poi posato su un tavolino, e non sul plamp, che non ci sta...

Come ho detto sopra, se vedo che il soggetto è nervosetto, infastidito, lascio perdere....subentra il tentativo di scatto a mano libera e mi muovo io intorno ad esso in giardino o dove lo trovo...sono esseri viventi, bisogna comunque averne rispetto, e comunque non vengono mai, e dico mai, toccati a mani nude...
E, comunque, la maggior parte dei miei scatti macro sono a mano libera...

Alla fine....a ben pensarci... con mia figlia Paola faccio uguale ahahahhh se è nervosetta, lascio perdere ahahahhhh

Grazie Alex per l'interessamento
Un salutone

Alex20
Messaggio: #10
QUOTE(RosannaFerrari @ Nov 18 2017, 08:23 AM) *
Quando faccio macro "posate", si, Alex biggrin.gif
Considera che in.questi casi il "set" è composto da cavalletto con macchina e scatto remoto, secondo cavalletto con plamp (2) di cui uno che regge il posatoio e uno per reggere eventuali pannellini riflettenti. Alle volte anche un ombrellino traslucido per filtrare la luce se è troppo forte...
Se non preparassi prima tutto quanto, ha' voja, mi scapperebbero i modelli ahahahhhhh
Prossima volta, scatto una foto al backstage e ve lo mostro biggrin.gif

Scelgo prima la posizione in base allo sfondo che vorrei, controllo a lv il bokeh, luce e preimposto i dati di scatto, solo alla fine posiziono il soggetto
Naturalmente, ci sono poi alcuni aggiustamenti minimi da fare, perché, a meno che si tratti di farfalle intorpidite al primo mattino, facile che si spostino e si muovano
Però questa "mammina" era tranquilla...ho scattato con lei per un'oretta buona, cambiando anche il posatoio in corso d'opera... il legnetto l'ho poi posato su un tavolino, e non sul plamp, che non ci sta...

Come ho detto sopra, se vedo che il soggetto è nervosetto, infastidito, lascio perdere....subentra il tentativo di scatto a mano libera e mi muovo io intorno ad esso in giardino o dove lo trovo...sono esseri viventi, bisogna comunque averne rispetto, e comunque non vengono mai, e dico mai, toccati a mani nude...
E, comunque, la maggior parte dei miei scatti macro sono a mano libera...

Alla fine....a ben pensarci... con mia figlia Paola faccio uguale ahahahhh se è nervosetta, lascio perdere ahahahhhh

Grazie Alex per l'interessamento
Un salutone

mi hai descritto un mondo del tutto sconosciuto... da ignorante, non avrei mai pensato che dietro ad uno scatto ci fosse tanto lavoro !!!!
che dire Rosanna ??!! bravissssssimaaaaa !!!
Grazie per la tua spiegazione... un caro saluto
maxter
Messaggio: #11
Ma come fai a posizionarlo senza toccarlo? Utilizzando rametti in cui lo fai "salire" per poi dallo stesso lo fai ridiscendere sul posatoio desiderato?
RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(maxter @ Nov 18 2017, 11:09 AM) *
Ma come fai a posizionarlo senza toccarlo? Utilizzando rametti in cui lo fai "salire" per poi dallo stesso lo fai ridiscendere sul posatoio desiderato?

Esatto...
Oppure, e mi capita spesso con le farfalle al mattino presto, utilizzo lo stesso stelo dove le trovo... normalmente è già bello di suo... e posso garantirti che alle 6 del mattino sono talmente intorpidite da non muovere... un muscolo biggrin.gif

In ogni caso, se capita (e capita!) che il soggetto 'un ne vo' proprio sapè... lo si lascia in pace...

Ciao Max
maxter
Messaggio: #13
QUOTE(RosannaFerrari @ Nov 18 2017, 09:16 PM) *
Esatto...
Oppure, e mi capita spesso con le farfalle al mattino presto, utilizzo lo stesso stelo dove le trovo... normalmente è già bello di suo... e posso garantirti che alle 6 del mattino sono talmente intorpidite da non muovere... un muscolo biggrin.gif

In ogni caso, se capita (e capita!) che il soggetto 'un ne vo' proprio sapè... lo si lascia in pace...

Ciao Max

Brava Rosanna, per queste foto ci vuole proprio pazienza ma anche capacità, sia fotografica che in termini di costruzione del set, delicatezza, studio dell'ambiente, condizioni favorevoli, assenza di anche il minimo refolo di vento....è veramente difficile. Dico sempre che devo dedicarmici un pò ma poi non lo faccio mai e passano le stagioni!
Mi correggo, pensandoci bene ci vuole molta capacità e anche pazienza!

Messaggio modificato da maxter il Nov 19 2017, 06:05 AM
RosannaFerrari
Messaggio: #14
QUOTE(maxter @ Nov 19 2017, 06:03 AM) *
Brava Rosanna, per queste foto ci vuole proprio pazienza ma anche capacità, sia fotografica che in termini di costruzione del set, delicatezza, studio dell'ambiente, condizioni favorevoli, assenza di anche il minimo refolo di vento....è veramente difficile. Dico sempre che devo dedicarmici un pò ma poi non lo faccio mai e passano le stagioni!
Mi correggo, pensandoci bene ci vuole molta capacità e anche pazienza!

Grazie Max!
Ti dirò...non è poi così difficile come si possa pensare, in realtà ci vuole solo un minimo di pianificazione e conoscenza delle abitudini dei soggetti
In fin dei conti anche gli scatti ai volatili e soggetti in natura lo richiedono, le albe e i tramonti, pure richiedono pianificazione...
....si tratta solo di avere tempo, tempo e ancora tempo, sottratto quasi tutto dalle nostre normali attività quotidiane...
Fino a due anni fa non sapevo neanche esistessero tutti questi accorgimenti...sempre scattato a mano libera ...
Poi ho seguito su altri canali le vicissitudini di un bravo macro-fotografo, acquisendo nozioni molto importanti, che mi sono state utili per migliorare i miei risultati, e non solo per gli scatti posati...naturalmente c'è sempre da imparare, cose nuove, nuovi approcci, e non mi sento arrivata per niente, anzi...
Lui, qui, purtroppo non è tanto presente....ma puoi vedere un suo scatto, è la nona miniatura in questo lab smile.gif
Alle volte ci si pone dei limiti che in realtà nessuno di noi ha....il più è...cominciare...

Ciao Max, buona domenica
maxter
Messaggio: #15
Sono andato a vedere la nona miniatura, oh perbacco...bella fotografia, chissa' quante altre belle. Buona domenica anche a te.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Die belli scatti ben gestiti come luce e compo, preferisco il secondo per compo e posatoio,
decisamente più accattivante e corretta, brava Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 10 2017, 03:04 PM) *
Die belli scatti ben gestiti come luce e compo, preferisco il secondo per compo e posatoio,
decisamente più accattivante e corretta, brava Pollice.gif

Grazie Maurizio
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mantis Religiosa Alessandro Battista 20 03-11-2006 17:35
Religiosa Mantide Religiosa eliano 4 22-07-2006 01:47
Non La Solita Mantide Religiosa! Utente cancellato 4 07-10-2007 20:14
Mantide Religiosa danighost 3 16-10-2007 13:23
Mantide Religiosa danielito 2 21-04-2007 22:10