FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Filtri Sul 14-24
Rispondi Nuova Discussione
mrcmrc
Messaggio: #1
Mi chiedevo se qualcuno è riuscito ad utilizzare dei filtri sul 14-24, magari utilizzando dei Lee Holder o dei Cokin...

Grazie!

- Marco.
Marco Senn
Messaggio: #2
Non ho il 14-24 ma da quanto ho capito solo tenendo la lastrina a manina davanti... non troppo comodo direi...
alessandro.sentieri
Messaggio: #3
Io riesco a utilizzarli solamente tenendo la lastrina con la mano davanti al vetro.
Non troppo comodo ma neanche poi tanto drammatico (considerando anche che quando utilizzo una sola lastrina la tengo a mano anche davanti ad altri obiettivi).

Saluti
Ale
Marco Senn
Messaggio: #4
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 1 2010, 11:59 AM) *
Io riesco a utilizzarli solamente tenendo la lastrina con la mano davanti al vetro.
Non troppo comodo ma neanche poi tanto drammatico (considerando anche che quando utilizzo una sola lastrina la tengo a mano anche davanti ad altri obiettivi).

Saluti
Ale


Si, non volevo dire che non sia possibile... Certo che con in mano una D3 con il 14-24 ci vuole un bel polso con una mano sola (l'altra tiene il filtro e aiuta si ma non come averne due). Piuttosto il problema è che una volta scattato devi riporlo se la mano ti serve per fare altro (e serve sempre); insomma ce l'hai in mano, quella è una bella scomodità wink.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #5
In effetti a fronte dei tanti pregi di quest'ottica l'impossibilità di avvitare filtri è uno dei difetti noti.
Inoltre, anche utilizzando la fotocamera col 14-24 montata su tripod, più di una lastrina non si riesce a utilizzare.
Del polarizzatore circolare poi non se ne parla...

Ale
paolov
Messaggio: #6
Che lastrina usi? Io pensavo di prendere qualcosa da provare prossimamente.. ma sono ancora indeciso .. consigli?
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
Ho iniziato con il sistema Cokin, che ho successivamente abbandonato a causa delle dimensioni ridotte dei filtri, del fatto che su fx l'holder che possedevo (probabilmente non quello più adatto, rimanendo nell'ambito della stessa marca) vignettava fino a 24mm e del fatto che quando montavo più di un filtro i files che ottenevo avevano tutti una dominante magenta.
Ora utilizzo il sistema Lee, con l'aggiunta di un polarizzatore circolare da 105mm Heliopan.

Ale
mauropanichi
Messaggio: #8
Io ho il 20-35 2,8 con la D3 a 20 con pola e cokin vignetta,ho anche il Sigma 15-30 dove non accetta i filtri,stò escogitando un sistema di aggancio tra ottica e filtro a lastra.
mrcmrc
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte!

Nel frattempo ho trovato anche una persona che si è ingegnata, ma speravo in una soluzione un po' più semplice da implementare...

- Marco.
paolov
Messaggio: #10
QUOTE(mrcmrc @ Mar 1 2010, 08:03 PM) *
Grazie a tutti per le risposte!

Nel frattempo ho trovato anche una persona che si è ingegnata, ma speravo in una soluzione un po' più semplice da implementare...

- Marco.


Interessante però!

Grazie Alessandro, prenderò in considerazione il Lee.
aledinoi
Messaggio: #11
La soluzione come dice Maco potrebbe essere il Cokin X-Pro con l'universal adapter. È un po' un accrocchione ma funziona. Confermo che con più di una lastra i filtri Cokin "donano" una fastidiosissima dominante magenta. Davvero marcata!

Alex

Il mio blog - My Private garden
Alcor77
Messaggio: #12
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 1 2010, 06:25 PM) *
Ho iniziato con il sistema Cokin, che ho successivamente abbandonato a causa delle dimensioni ridotte dei filtri, del fatto che su fx l'holder che possedevo (probabilmente non quello più adatto, rimanendo nell'ambito della stessa marca) vignettava fino a 24mm e del fatto che quando montavo più di un filtro i files che ottenevo avevano tutti una dominante magenta.
Ora utilizzo il sistema Lee, con l'aggiunta di un polarizzatore circolare da 105mm Heliopan.

Ale


Scusa ma con il pola da 105 è impossibile che non vignetta unsure.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #13
QUOTE(Alcor77 @ Mar 2 2010, 02:01 PM) *
Scusa ma con il pola da 105 è impossibile che non vignetta unsure.gif


Il pola da 105mm (peraltro enorme) ce l'ho da quando ha cambiato sistema, ovvero da quando sono passato da Cokin a Lee e ti garantisco che non vignetta neanche a 20mm, mentre il Cokin che avevo io vignettava a 24 (all'epoca usavo un pola B+W slim che se usato da solo non vignettava, ma in abbinamento all'holder Cokin sì...) ...
Può darsi che il sistema Cokin X-Pro del quale si parla più sopra ovvi a questo inconveniente, non saprei dire.
Sono comunque perplesso riguardo a quanto mostrato su flickr (vedi link di alcuni post fa) perchè penso che almeno fino a 16mm anche qua sia presente vignettatura.

Ale
Alcor77
Messaggio: #14
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 2 2010, 03:13 PM) *
Il pola da 105mm (peraltro enorme) ce l'ho da quando ha cambiato sistema, ovvero da quando sono passato da Cokin a Lee e ti garantisco che non vignetta neanche a 20mm, mentre il Cokin che avevo io vignettava a 24 (all'epoca usavo un pola B+W slim che se usato da solo non vignettava, ma in abbinamento all'holder Cokin sì...) ...
Può darsi che il sistema Cokin X-Pro del quale si parla più sopra ovvi a questo inconveniente, non saprei dire.
Sono comunque perplesso riguardo a quanto mostrato su flickr (vedi link di alcuni post fa) perchè penso che almeno fino a 16mm anche qua sia presente vignettatura.

Ale


Quindi a 14mm riesci ad usare il pola da 105 senza vignettatura?
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
QUOTE(Alcor77 @ Mar 2 2010, 09:03 PM) *
Quindi a 14mm riesci ad usare il pola da 105 senza vignettatura?


Non ho mai provato non essendo possibile montare l'holder Lee (sul quale successivamente viene avvitato il pola) sul 14-24. Su questo obiettivo riesco a usare solamente un filtro in lastrina reggendolo con la mano davanti alla lente frontale.

Saluti
Ale
cuomonat
Messaggio: #16
Qualcuno sa dove trovare un tappo CL-1424? Sto pensando di farci un accrocchio per provare i filtri sul 14/24 senza spendere una cifra enorme... a me certi sfizi così come mi vengono mi passano pure.
il Carletto
Messaggio: #17
La Lee ha appena annunciato (ieri non mi pare fosse presente sul sito) un sistema specifico per il nostro 14-24, con un nuovo holder e lastre di 150x150mm.
Lo potete vedere qui e qui.

Ho ricevuto una mail oggi dalla Lee che mi indicava l'indirizzo di due rivenditori inglesi, perchè in Italia non hanno importatori. Il prezzo annunciato del set (holder + lastra GND 0.6) è di 270 pounds + vat.

Certo è proprio un accrocchio enorme...
dragoslear
Messaggio: #18
il link dice:

Please note that this holder is currently not available, it is due to be launcehd in June 2010


comunque qualcuno lo aveva fatto usando un tappo del 14-24....certo questo è piu professionale, ma enorme
alessandro.sentieri
Messaggio: #19
... per evitare vignettature a 14mm deve essere per forza di cose così grosso...
A mio modo di vedere hanno fatto un ottimo lavoro e reso fruibile il 14-24 in tutto e per tutto !!!

Ale
edate7
Messaggio: #20
QUOTE(il Carletto @ Mar 17 2010, 05:48 PM) *
La Lee ha appena annunciato (ieri non mi pare fosse presente sul sito) un sistema specifico per il nostro 14-24, con un nuovo holder e lastre di 150x150mm.
Lo potete vedere qui e qui.

Ho ricevuto una mail oggi dalla Lee che mi indicava l'indirizzo di due rivenditori inglesi, perchè in Italia non hanno importatori. Il prezzo annunciato del set (holder + lastra GND 0.6) è di 270 pounds + vat.

Certo è proprio un accrocchio enorme...


Anche il prezzo è enorme... stiamo parlando di un accrocchio e di un filtro ng... oltre 300 euro mi sembra veramente un'esagerazione!
Ciao
alessandro.sentieri
Messaggio: #21
QUOTE(edate7 @ Mar 17 2010, 11:38 PM) *
Anche il prezzo è enorme... stiamo parlando di un accrocchio e di un filtro ng... oltre 300 euro mi sembra veramente un'esagerazione!
Ciao


... dopo l'entusiasmo iniziale, non posso che essere d'accordo con te. Se si considera che un corredo filtri "serio" per un fotografo paesaggista dovrebbe comprendere almeno un paio di gnd, un nd e un pola (e dubito che quelli in possesso dei Lee filters users vadano bene per questo holder mastodontico) ho paura che la spesa complessiva ammonti ad oltre il doppio... blink.gif
Forse (e sottolineo forse), se il prezzo sarà davvero quello preventivato, è quasi meglio aspettare un fisiologico calo di prezzo della new entry 16-35 vr sul quale invece si possono montare le lastrine Lee (e di altre marche) fino ad oggi in commercio.... e probabilmente già in possesso di molti di noi...
... oppure continuare a tenere la lastrina davanti al 14-24 "a mano" wink.gif

Ale
il Carletto
Messaggio: #22
Alessandro, le lastre che usi che dimensioni hanno?
Il 14-24 ha un diametro di 98mm e mi pare, non vorrei sbagliare, che le Lee siano al massimo 100x150 (escluse quelle nuove da 150x150).
Prima di svenarmi per il nuovo sistema Lee, che tra l'altro dovrei cercare di far convivere anche sul 24-70, mi sa che mi cercherò un bel tappo LC-1424 per crearmi un accrocchio a costo contenuto, come Cuomonat propone...
alessandro.sentieri
Messaggio: #23
QUOTE(il Carletto @ Mar 19 2010, 10:35 PM) *
Alessandro, le lastre che usi che dimensioni hanno?
Il 14-24 ha un diametro di 98mm e mi pare, non vorrei sbagliare, che le Lee siano al massimo 100x150 (escluse quelle nuove da 150x150).
Prima di svenarmi per il nuovo sistema Lee, che tra l'altro dovrei cercare di far convivere anche sul 24-70, mi sa che mi cercherò un bel tappo LC-1424 per crearmi un accrocchio a costo contenuto, come Cuomonat propone...


... uso le 100x150 e un pola circolare Heliopan da 105mm. Sul 14-24 per ora ho usato una lastra tenendola su con la mano, del pola, ovviamente, non se ne parla neanche...
Stiamo a vedere i costi, quando il tutto sarà in commercio, ma mi sa tanto che per un sistema come si deve, dedicato solamente al 14-24, ci vorranno talmente tanti soldi che a quel punto sarà da valutare se non convenga di più prendere un 16-35vr (magari import, per risparmiare) sul quale montare i filtri che già ho...

Saluti
Ale
samantha1
Messaggio: #24
ciao a tutti scusatemi una domanda, io attualmente possiedo una d300 con nikkor 50mm + tamron 35-105 f2.8 e tamron 20-40mm

sul 35-105 ho già un filtro skylight, lo stesso che usavo col 18-105.
Vorrei prendere ora un polarizzatore con cui non avrei problemi e anche un filtro digradante, il problema è che i tamron non sono internal focus per cui la ghiera quando mette a fuoco gira roteando.
Sapete dirmi cosa potrei utilizzare come filtro degradante?

Chiedo scusa anticipatamentte se fosse una domanda doppia e ot dato che menziono 3 ottiche diverse da quella menzionata nel titolo

ciao a tutti buona giornata

Messaggio modificato da samantha1 il Mar 23 2010, 01:57 PM
cuomonat
Messaggio: #25
QUOTE(samantha1 @ Mar 23 2010, 01:56 PM) *
...

ciao a tutti buona giornata

Ciao. I filtri si possono tenere in mano: è un pò scomodo ma con il pola, una volta trovata l'effetto desiderato puoi lasciar girare la lente frontale finché vuole che l'effetto non cambia. In questo caso conviene il filtro di diametro più grande che ci si possa permettere: meglio sempre un 77mm, tanto la differenza di costo con i diametri piccoli incide poco.

Con l'holder Cokin basta tenerlo fermo con le dita e lasciar girare la lente.

Co un pola o altri filtri a vite (tipo il digradante B+W 502) bisogna risistemarli nella posizione voluta dopo la messafuoco.

Messaggio modificato da cuomonat il Mar 23 2010, 02:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >