FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Con Quale Fisso Cominciare?
Senza svenarsi...
Rispondi Nuova Discussione
rubino232
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, attualmente possiedo D800, 14-24 e 24-120.
Mi picerebbe poter confrontare la qualità di un fisso con gli obiettivi zoom in mio possesso e capire meglio quale
"Indirizzo"prendere. Prediligo i paesaggi e monumenti ma lo street e il ritratto mi attirano. Sono quindi indeciso se
fare questa prima esperienza in basso, 28 o 35, o se puntare in alto, 85 o 105. In basso al momento è più roba mia
ma sono vicino al 14-24, in alto è più un salto nel buio ma aggiungerei qualità nel range del tuttofare 24-120 integrando
meglio il corredo. Il 50ino non mi ispira. Non scatto quasi mai a quella focale. Detto questo, lasciando da parte ottiche
Tipo Sigma art 35 o 85 1.4 che sono troppo care al momento, su cosa posso virare, anche tipo old, per avere qualità
sufficiente a vedere la differenza con i miei zoom senza svenarmi?
Intanto buona domenica a tutti
Domenico1
Messaggio: #2
Un ottimo 85 AF-D!

Buona domenica a te.
umbertomonno
Messaggio: #3
QUOTE(rubino232 @ Oct 5 2014, 12:58 PM) *
Ciao a tutti, attualmente possiedo D800, 14-24 e 24-120.
Mi picerebbe poter confrontare la qualità di un fisso con gli obiettivi zoom in mio possesso e capire meglio quale
"Indirizzo"prendere. Prediligo i paesaggi e monumenti ma lo street e il ritratto mi attirano. Sono quindi indeciso se
fare questa prima esperienza in basso, 28 o 35, o se puntare in alto, 85 o 105. In basso al momento è più roba mia
ma sono vicino al 14-24, in alto è più un salto nel buio ma aggiungerei qualità nel range del tuttofare 24-120 integrando
meglio il corredo. Il 50ino non mi ispira. Non scatto quasi mai a quella focale. Detto questo, lasciando da parte ottiche
Tipo Sigma art 35 o 85 1.4 che sono troppo care al momento, su cosa posso virare, anche tipo old, per avere qualità
sufficiente a vedere la differenza con i miei zoom senza svenarmi?
Intanto buona domenica a tutti

Secondo me un 35/2 AF-D lo uso regolarmente su D800 quando non voglio troppo peso al posto del fratellone AF-S 35/1.4 G.
Certo non ha l' f 1.4, ma per tutto il resto si difende benissimo (non stò dicendo che sia migliore) e non costa uno sproposiyo.
1berto



Messaggio modificato da unbertomonno@virgilio.it il Oct 5 2014, 01:27 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #4
A me piace moltissimo la focale 35mm.
La ho considerata sempre quella "normale", il 50mm secondo me è già un pelo tele, anche in FX.
Da sempre ho un 35mm/2 k modificato AI.
Ora che è uscito il nuovo 35mm/1,8 G sono molto tentato di prenderlo, ma ho già il 28mm/1,8 G e 50mm/1,4 G.

Credo che un bel 35mm/1,8 G possa essere la scelta giusta per te, se ami stare un po' più ampio c'è anche l'ottimo 28mm/1,8 G.
Al limite fai qualche simulazione a quelle due focali con il 24-120mm e vedi cosa ti sembra meglio.
stefanoc72
Messaggio: #5
Il nuovo AFS 20 F1.8

Stefano
rubino232
Iscritto
Messaggio: #6
Intanto grazie, per la focale preferita di certo dovrei stare tra i 18 e i 28, ma in quel range ho già il 14-24, non sarà la stessa cosa
ma può egregiamente sostituire un fisso di buona qualità. Il 35 o eventualmente l'85 invece andrebbero a sovrapporsi al 24-120 che
è fantastico come tuttofare, forse il migliore, ma a qualità sta sotto al fisso.
Adesso cercherò in rete un po' di lenti a prezzo consono tra i vari modelli vecchi e nuovi.
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(rubino232 @ Oct 5 2014, 10:01 PM) *
Intanto grazie, per la focale preferita di certo dovrei stare tra i 18 e i 28, ma in quel range ho già il 14-24, non sarà la stessa cosa
ma può egregiamente sostituire un fisso di buona qualità. Il 35 o eventualmente l'85 invece andrebbero a sovrapporsi al 24-120 che
è fantastico come tuttofare, forse il migliore, ma a qualità sta sotto al fisso.
Adesso cercherò in rete un po' di lenti a prezzo consono tra i vari modelli vecchi e nuovi.

Secondo me, scusa se te lo dico, stai commettendo un errore di fondo, che è:
"Siccome sono coperto da 14mm a 120mm...... meglio altre focali prima o dopo quei valori."
I fissi non sono alternativi agli zoom ma complementari.
I fissi ti permettono di avere, meno ingombro e peso, più luce e, ai valori comuni più aperti, più qualità.
Gli zoom hanno dalla loro la versatilità.
Fossi in te farei, attraverso gli exif, una piccola "statistica" per vedere quali focali usi maggiormente, quelle per te più "normali" (per me ad es. è il 35mm) e poi sceglierei di conseguenza un fisso di qualità (altrimenti non avrebbe molto senso prenderlo, visto che hai ottimi zoom che hanno poco da invidiare ai fissi, appunto)

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 6 2014, 05:54 AM
lupaccio58
Messaggio: #8
Vado controcorrente: se non sai neanche tu quale focale ti serve, è molto probabile che in realtà non te ne serva nessuna wink.gif
rubino232
Iscritto
Messaggio: #9
@Gian Carlo, la statistica la farò ovviamente, anzi in parte l'ho fatta e ho già ammesso che tra i 18 e i 28 c'è la maggior parte di scatti.
@lupaccio, hai ragione, sono coperto da 14 a 120, non lo faccio di lavoro ma per passione, in realtà "non mi serve", ma avendo avuto
sempre solo zoom ( +/- di qualità) se trovo un buon fisso senza spendere cifre assurde mi piacerebbe poter sperimentare quello che per
me sarebbe un modo diverso di fotografare wink.gif
Ho chiesto consigli proprio per farmi aiutare da voi a schiarirmi le idee tongue.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(rubino232 @ Oct 6 2014, 08:41 AM) *
@Gian Carlo, la statistica la farò ovviamente, anzi in parte l'ho fatta e ho già ammesso che tra i 18 e i 28 c'è la maggior parte di scatti.
@lupaccio, hai ragione, sono coperto da 14 a 120, non lo faccio di lavoro ma per passione, in realtà "non mi serve", ma avendo avuto
sempre solo zoom ( +/- di qualità) se trovo un buon fisso senza spendere cifre assurde mi piacerebbe poter sperimentare quello che per
me sarebbe un modo diverso di fotografare wink.gif
Ho chiesto consigli proprio per farmi aiutare da voi a schiarirmi le idee tongue.gif


considera che il 14-24mm è già f2,8 e, ingombri e pesi a parte, è un vero fuoriclasse.
Anche il 24-120mm è ottimo ma è f4, come modesto consiglio io cercherei un fisso in quel range.
Sceglierei insomma tra questi AFS G:
28mm/1,8
35mm/1,8
50mm/1,8 (o f1,4)
85mm/1,8

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 6 2014, 08:30 AM
zUorro
Messaggio: #11
QUOTE(rubino232 @ Oct 5 2014, 12:58 PM) *
Ciao a tutti, attualmente possiedo D800, 14-24 e 24-120.
Mi picerebbe poter confrontare la qualità di un fisso con gli obiettivi zoom in mio possesso e capire meglio quale
"Indirizzo"prendere. Prediligo i paesaggi e monumenti ma lo street e il ritratto mi attirano. Sono quindi indeciso se
fare questa prima esperienza in basso, 28 o 35, o se puntare in alto, 85 o 105. In basso al momento è più roba mia
ma sono vicino al 14-24, in alto è più un salto nel buio ma aggiungerei qualità nel range del tuttofare 24-120 integrando
meglio il corredo. Il 50ino non mi ispira. Non scatto quasi mai a quella focale. Detto questo, lasciando da parte ottiche
Tipo Sigma art 35 o 85 1.4 che sono troppo care al momento, su cosa posso virare, anche tipo old, per avere qualità
sufficiente a vedere la differenza con i miei zoom senza svenarmi?
Intanto buona domenica a tutti

un bel tele?
tipo il magnifico 180mm f2.8
begnik
Messaggio: #12
Concordo con Gian Carlo.
A prescindere da caratteristiche intrinseche come la maggiore qualità ottica e la leggerezza, il fattore importante è la luminosità.
Se quello che cerchi è qualcosa che ti possa consentire scatti "diversi" da quelli che puoi fare con l'attuale attrezzatura, devi cercare un fisso nel range dove attualmente hai un'ottica più chiusa... quindi nel range del 24-120 f4, dove tra l'altro le differenze di luminosità si notano maggiormente sulla pdc degli scatti.
Quindi se fossi in te (su fx) prenderei il 35 1.8 oppure 50 1.8/1.4 oppure 85 1.8, che distano 2 - 3 stop dal tuo f/4 e quindi ti consentono di esplorare nuove strade negli scatti con ridotta pdc e sfuocati....
lupaccio58
Messaggio: #13
Anche per me le ottiche di maggior utilizzo arrivano intorno ai 135 mm, a questo punto comprerei un bell'85 1,8 AFS, usato lo paghi dai 280 ai 330 e ti trovi un'ottica da leccarti i baffi wink.gif Puoi migliorare ancora con i due DC, ma credo che andiamo fuori budget... E cmq anche così sei attrezzato più che bene, un 14-24 non deve mai mancare! guru.gif
rubino232
Iscritto
Messaggio: #14
Il 180 fa gola anche a me, ma al momento lo userei meno di qualcosa di più corto, se devo mettermi a sognare allora vorrei un superwide fisso
e luminoso senza distorsione, un 35 1.4, l'85 1.4 e un tele tipo il 180, ma restando con i piedi per terra devo scegliere per ora tra 35 o 85 (105?)
non troppo costosi ma che mi aiutino a capire se è la strada giusta.
Grazie comunque per i consigli, come dicevo mi aiutano molto. Il lavoro purtroppo mi da poco tempo di esplorare la rete ma al più presto
vedrò di riassumere i candidati per l'estremo consiglio rolleyes.gif
Mario
rubino232
Iscritto
Messaggio: #15
Allora dopo 1000 paranoie credo che per ora andrò di 35mm.
Sono indeciso tra

Nikon AF 35/2 D
Nikon AF-S 35 1.8 G

Il primo costa meno, il secondo dovrebbe avere AF migliore, sulla D800 quale dei due restituisce l'immagine migliore?

Domandona: come mai vedo tanti Sigma 35 Art usati in vendita nei vari mercatini? Comunque troppo caro per me adesso ma essendo
a detta di tutti il migliore chi ce l'ha dovrebbe tenerselo rolleyes.gif
BrunoBruce
Messaggio: #16
ciao, come molti ti consiglio anche io un fisso 1.8, il 28 mi sembra troppo vicino ai "due" 24mm. visto che ti piace stare corto il 35mm è un tuttofare eccezionale soprattutto su d800 che permette anche di croppare quando sembra troppo largo.
altrimenti c'è l'85mm rivolto maggiormente ai ritratti wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(rubino232 @ Oct 13 2014, 11:04 PM) *
Allora dopo 1000 paranoie credo che per ora andrò di 35mm.
Sono indeciso tra

Nikon AF 35/2 D
Nikon AF-S 35 1.8 G

Il primo costa meno, il secondo dovrebbe avere AF migliore, sulla D800 quale dei due restituisce l'immagine migliore?

Domandona: come mai vedo tanti Sigma 35 Art usati in vendita nei vari mercatini? Comunque troppo caro per me adesso ma essendo
a detta di tutti il migliore chi ce l'ha dovrebbe tenerselo rolleyes.gif

meglio il G
Sul 35mm non lesinare è la ottica n. 1 di un corredo!
Per il Sigma non saprei, è reputato eccellente, ... forse a qualcuno da fastidio l'ingombro e peso elevati? unsure.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 14 2014, 08:22 AM
BrunoBruce
Messaggio: #18
QUOTE(rubino232 @ Oct 13 2014, 11:04 PM) *
Allora dopo 1000 paranoie credo che per ora andrò di 35mm.
Sono indeciso tra

Nikon AF 35/2 D
Nikon AF-S 35 1.8 G

Il primo costa meno, il secondo dovrebbe avere AF migliore, sulla D800 quale dei due restituisce l'immagine migliore?

Domandona: come mai vedo tanti Sigma 35 Art usati in vendita nei vari mercatini? Comunque troppo caro per me adesso ma essendo
a detta di tutti il migliore chi ce l'ha dovrebbe tenerselo rolleyes.gif


io piuttosto vendo un rene ma non il 35 art laugh.gif
secondo me i tanti in vendita sono di chi cambia spesso ottica non appena c'è una novità. adesso è uscito il 20 nikon che fa molta gola, quando è uscito il 35 art tutti su art....questione di voglia del prodotto nuovo.
otticamente su d800 è uno spettacolo da 1.4 in su.

tornando a te, il nuovo 35 1.8 nuovo costa sui 500 caffè, quanto un art usato, il 35 f2 intorno ai 300 credo ma dato che la tua domanda di partenza era avere un buon fisso io deciderei tra l'1.8 e l'art 1.4 usato
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(desmobruno @ Oct 14 2014, 09:27 AM) *
io piuttosto vendo un rene ma non il 35 art laugh.gif
secondo me i tanti in vendita sono di chi cambia spesso ottica non appena c'è una novità. adesso è uscito il 20 nikon che fa molta gola, quando è uscito il 35 art tutti su art....questione di voglia del prodotto nuovo.
otticamente su d800 è uno spettacolo da 1.4 in su.

tornando a te, il nuovo 35 1.8 nuovo costa sui 500 caffè, quanto un art usato, il 35 f2 intorno ai 300 credo ma dato che la tua domanda di partenza era avere un buon fisso io deciderei tra l'1.8 e l'art 1.4 usato

senza ombra di dubbio. Pollice.gif
rubino232
Iscritto
Messaggio: #20
Per il sigma potrei fare un eccezione, aspettare ancora un pochino e raccimolare quello che manca.
Grazie per le conferme, e se avete altri suggerimenti non fatevi problemi.
Il prossimo step sarà proprio l'85mm ma se ne parla tra qualche mese rolleyes.gif
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #21
Ciao, io trovo che 50mm sia una delle lunghezza più usate come primo approccio. La mia esperienza è che viene presto a noia e finisce nel settore "già visto". Anche se, ti permette di abbassare gli iso o ottenere quello sfocato che a f4 col 120 mm fatichi a vedere, a meno che il soggetto non sia distante dallo sfondo. Quindi, vai di 35 mm!
marzap
Nikonista
Messaggio: #22
Ciao, forse non l'hai nominato perché non ti interessa, ma un'altra ottica eccellente che si trova a prezzi ottimi è il "vecchio" Micro-Nikkor AF 60mm f/2.8 D
Per esperienza personale posso dire che su D800 è fantastico smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Il vecchio plastichino 35/2 è piuttosto valido, chiudendo un po' il diaframma è invece MOLTO valido, peso e ingombro nulli.
Il nuovo plasticone 35/1.8 sarà maggiormente ottimizzato a t.a. e avrà probabilmente meno CA, ovviamente andando a fare le pulci al 200% su monitor.

Del sigma ne parlano tutti benissimo, ma allora mi porto dietro il 24-70 che come ingombro siamo lì...
BrunoBruce
Messaggio: #24
QUOTE(Lightworks @ Oct 15 2014, 12:03 PM) *
Il vecchio plastichino 35/2 è piuttosto valido, chiudendo un po' il diaframma è invece MOLTO valido, peso e ingombro nulli.
Il nuovo plasticone 35/1.8 sarà maggiormente ottimizzato a t.a. e avrà probabilmente meno CA, ovviamente andando a fare le pulci al 200% su monitor.

Del sigma ne parlano tutti benissimo, ma allora mi porto dietro il 24-70 che come ingombro siamo lì...


eheh ma lasci 2 stop a casa smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
quello che preferisci come focale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Per Cominciare D70s anciluzzu 12 14-09-2006 10:34
Luci Per Cominciare Con Ritratti gould 3 02-08-2006 11:00
Da Dove Cominciare Con La Postproduzione vulentieri 2 08-08-2006 23:43
Post - Elaborazione, Come Cominciare? vvtyise@tin.it 2 18-09-2006 09:15
Ma Allora Per Cominciare .... Jena74 1 28-04-2004 20:18
2 Pagine: V   1 2 >