FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alba
Rispondi Nuova Discussione
astellando
Messaggio: #1
Per due giorni verso le 7 ho visto il cielo colorarsi intensamente al terzo mi sono fatto trovare pronto, il quarto nevicava messicano.gif
Falzes Val pusteria.
Pareri consigli e critiche...

IPB Immagine



Ciao Andrea
lexio
Messaggio: #2
Se posso permettermi senza offesa, il cielo è da applausi ma il primo piano un po' rovina la foto, questa neve sporca semidisciolta a lato strada trovo che non sia proprio piacevole alla vista, in questo caso il 14mm ti ha dato moltissimo angolo di campo, ma quello che è entrato dentro non è che abbia aiutato anzi..
c'è una bella chiesetta a sinistra, magari riuscire ad avvicinarsi e farle occupare più spazio nell'inquadratura, o magari un punto in cui la neve fosse più pulita...
ripeto il cielo è super, colori meravigliosi e ottima post, è il primo piano che non convince tanto.
Ovviamente IMHO
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
QUOTE(lexio @ Feb 7 2018, 06:43 AM) *
Se posso permettermi senza offesa, il cielo è da applausi ma il primo piano un po' rovina la foto, questa neve sporca semidisciolta a lato strada trovo che non sia proprio piacevole alla vista, in questo caso il 14mm ti ha dato moltissimo angolo di campo, ma quello che è entrato dentro non è che abbia aiutato anzi..
c'è una bella chiesetta a sinistra, magari riuscire ad avvicinarsi e farle occupare più spazio nell'inquadratura, o magari un punto in cui la neve fosse più pulita...
ripeto il cielo è super, colori meravigliosi e ottima post, è il primo piano che non convince tanto.
Ovviamente IMHO


Ciao Andrea,
Concordo con Alessio sul primo piano. Avrei cercato, piuttosto, una classica composizione posizionandoti al centro della strada (ovviamente prestando attenzione a non farti stirare messicano.gif ). Il cielo ha davvero dei colori molto belli.

Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Mi accodo a chi mi ha preceduto.
Con un taglio panoramico, togliendo, ovviamente, la parte inferiore, migliora di parecchio smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Bello scenario e luce trovata, anche per me un centro strada sarebbe stato meglio,
qualche scatto con compo diverse lo avrei fatto, con la compo consigliata avresti portato l'esplosione dell'alba sul 4 superiore
e la stessa avrebbe preso veramente valore, comunque piacevole il tutto.
aldosartori
Messaggio: #6
In questo caso la "pulizia" è riferita ad un elemento specifico...ciò non toglie che lo spettacolo ripreso è degno di nota, ma anche io avrei fatto 500 mt in più includendo maggiormente la chiesetta a sx rendendola parte integrale della foto. Neve, chiesa e alba, che spettacolo!
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #7
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 7 2018, 08:17 AM) *
Ciao Andrea,
Concordo con Alessio sul primo piano. Avrei cercato, piuttosto, una classica composizione posizionandoti al centro della strada (ovviamente prestando attenzione a non farti stirare messicano.gif ). Il cielo ha davvero dei colori molto belli.

Fabio



Ciao ....

Appena visto lo scatto o pensato la stessa cosa .... avresti dato una grande profondità alla foto ....
astellando
Messaggio: #8
Grazie a tutti della gradita visita, procedo con ordine; innanzitutto
@ Lexio, certo che puoi permetterti e io non mi offendo ci mancherebbe altro, se pubblico e posto quà è soprattutto per un confronto a tutto tondo e avere punti di vista, spunti e opinioni diverse, se fossi stato sicuro di aver fatto la foto del secolo avrei cercato di venderla a qualche rivista non l'avrei certo pubblicata; quà; laugh.gif poi che a me possa più o meno piacere tanto da farla stampare, conscio che poteva essere diversa e soprattutto migliore, è un'altro paio di maniche.

Per quanto riguarda la foto dico che avete ragione da vendere, potevo avvicinarmi alla chiesa e averla più vicina ma non era facilmente raggiungibile da dove ero e non avevo molto tempo per scattare questa situazione durava una 15ina di minuti, comunque mi piaceva l'idea della strada che conduce verso l'alba al centro del fotogramma; proverò un taglio panoramico come suggerito da Alessandro per eliminare un po' del primo piano; veniamo ora al centro strada....... non mi volete proprio punto bene dry.gif vi garantisco che se mi fossi piazzato a centro strada non sarei quà a scrivere magari le auto frenavano ma mi avrebbero sicuramente preso a bastonate messicano.gif scherzi a parte la strada era veramente molto trafficata in quell'orario ho anche durato fatica a trovare un istante per scattare senza auto nell'inquadratura.
Sicuramente ho sbagliato a posizionarmi ma era l'unico posto con uno spiazzo per parcheggiare l'auto, se non fosse nevicato il giorno dopo avevo programmato di cercare di arrivare intorno alla chiesa per qualche altro scatto; intanto vi propongo un altro scatto fatto con il 105 (anche se gli exif dicono 35) ma il cielo è ben altra cosa.

IPB Immagine



Ciao Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Beh dai ma auto non se ne vede neanche il lontananza, si saresti riuscito... comunque meglio non rischiare...
un buono scatto anche quest'ultimo Pollice.gif
lexio
Messaggio: #10
Hai perfettamente ragione, ovviamente criticare da dietro uno schermo è facile ma trovarsi sul posto è un'altra cosa. Avevi solo quello spiazzo per fermarti? Hai fatto benissimo a cogliere il momento mentre eri lì, poi giustamente ci hai riprovato dopo ma intanto il primo cielo l'avevi portato a casa.
E pazienza per il primo piano.

Dalle mie parti si dice "Pitost che niente, meij pitost" che significa "piuttosto di non avere nulla, meglio piuttosto". biggrin.gif
astellando
Messaggio: #11
QUOTE(lexio @ Feb 7 2018, 05:56 PM) *
Hai perfettamente ragione, ovviamente criticare da dietro uno schermo è facile ma trovarsi sul posto è un'altra cosa. Avevi solo quello spiazzo per fermarti? Hai fatto benissimo a cogliere il momento mentre eri lì, poi giustamente ci hai riprovato dopo ma intanto il primo cielo l'avevi portato a casa.
E pazienza per il primo piano.

Dalle mie parti si dice "Pitost che niente, meij pitost" che significa "piuttosto di non avere nulla, meglio piuttosto". biggrin.gif


laugh.gif _ ok_
aldosartori
Messaggio: #12
interessante l'ultima.....mamma che situazione!
NicolaSantolin
Messaggio: #13
Ciao prendimi anche me con le pinze... visto i commenti precedenti e il senno di poi ... cmq il cielo merita un bella composizione in questo caso e t conoscendo il luogo puoi sfruttarlo al meglio ciao.
astellando
Messaggio: #14
Grazie di nuovo a tutti, si ora che conosco il posto potrei tornarci ma non proprio subito è a 500 km da casa mia, in futuro forse... chissà se ci ricapiterò e se troverò le stesse condizioni; propongo anche un taglio panoramico come suggerito da Alessandro.

Immagine Allegata


Il primo piano è certamente più pulito e la foto non mi sembra male ma non so che pensare, per me la foto è quella intera ma forse è solo una mia fisima.

Ciao Andrea
aldosartori
Messaggio: #15
Un filo scura ma bello il taglio
lupens
Messaggio: #16
Ottime le ultime per il taglio colori e nitidezza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Foto Alba Con Coolpix 4100 luci 23 10-10-2004 15:01
Alba E.A. Juza 9 21-07-2004 18:02
Alba Rossa A Milano Utente cancellato 5 16-01-2004 11:09
Ardea Alba, In Volo, All'alba. enzo1932 5 21-10-2014 21:49