FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Rw2
lumix g70 in prova
Rispondi Nuova Discussione
astellando
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti, ho in prova una lumix g70, che produce file rw2 il mio problema è che non riesco ad aprirli con Ps devo prima convertirli? in cosa? Tiff? Dng? o è un problema del mio camera raw? nel caso mi sembra strano perchè è aggiornato.

Attendo fiducioso.

Ciao a tutti Andrea
Umbi54
Messaggio: #2
Se usi Windows puoi installare RawTherapy 5.0 che è gratis e converte tutto alla grande.
Umberto
astellando
Messaggio: #3
QUOTE(Umbi54 @ Oct 7 2017, 11:48 AM) *
Se usi Windows puoi installare RawTherapy 5.0 che è gratis e converte tutto alla grande.
Umberto


Pollice.gif Grazie

P.S. Qualcuno sa se e come posso gestirli con acr?
astellando
Messaggio: #4
Aggiornamento, anche RawTherapy non li riconosce; sbaglio qualcosa?
giulysabry
Messaggio: #5
QUOTE(astellando @ Oct 7 2017, 03:08 PM) *
Aggiornamento, anche RawTherapy non li riconosce; sbaglio qualcosa?
Scaricati il DNG converter di Adobe,è gratuito e converti tutti i RAW di ultima generazione per poi lavorarli con i software Adobe ma anche su altri.Un cordiale saluto.

Giuliano
davidebaroni
Messaggio: #6
Puoi condividere un raw? Così magari provo ad aprirlo con ACR/PS e ti dico. smile.gif
astellando
Messaggio: #7
Io ho adobe CC e non lo apre sono riuscito lavorarlo in acr dopo averlo convertito con dng, cmq se vi volete divertire allego il raw a questo Link

Buona domenica Andrea

P.S. L'utente Victorzero, al quale ho inviato il raw in privato, lo ha aperto senza problemi con capture one ma costa circa 280 euro e sono troppi anche perchè la lumix me l'hanno solo prestata

Messaggio modificato da astellando il Oct 8 2017, 12:49 PM
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(astellando @ Oct 8 2017, 01:46 PM) *
Io ho adobe CC e non lo apre sono riuscito lavorarlo in acr dopo averlo convertito con dng, cmq se vi volete divertire allego il raw a questo Link

Buona domenica Andrea

P.S. L'utente Victorzero, al quale ho inviato il raw in privato, lo ha aperto senza problemi con capture one ma costa circa 280 euro e sono troppi anche perchè la lumix me l'hanno solo prestata

Beh, A ME lo apre tranquillamente. Quindi qualcosa non quadra... hmmm.gif
Adobe Photoshop CC 2017 aggiornato all'ultima versione di ACR.
davidebaroni
Messaggio: #9
Stavo cercando di caricare il file "lavorato"; ma non mi carica l'allegato... hmmm.gif
astellando
Messaggio: #10
QUOTE(davidebaroni @ Oct 8 2017, 04:37 PM) *
Beh, A ME lo apre tranquillamente. Quindi qualcosa non quadra... hmmm.gif
Adobe Photoshop CC 2017 aggiornato all'ultima versione di ACR.


in effetti qualcosa non quadra se a te li apre dovrebbe aprirli anche a me inoltre la fotocamera non è l'ultima uscita e acr dovrebbe aprirlo anche se non aggiornato all'ultima versione invece sul mio pc non li apre.
victorzero
Messaggio: #11
Andrea, puoi scaricarti la versione di prova di Capture One.
Ha tutte le funzionalità...
Tra 30 giorni se vedi che non t'interessa la cestini.
Saluti

Alessandro
Franco Di Claudio
Messaggio: #12
Ho anche io una Lumix e sono solito convertire i file nel formato DNG per poterli elaborare. Puoi utilizzare il software DNG Converter della Adobe, disponibile gratuitamente sul sito ufficiale. Io utilizzo Lightroom, che permette di convertire automaticamente i file in DNG al momento dell'import da scheda.
astellando
Messaggio: #13
QUOTE(Franco Di Claudio @ Oct 9 2017, 06:30 PM) *
Ho anche io una Lumix e sono solito convertire i file nel formato DNG per poterli elaborare. Puoi utilizzare il software DNG Converter della Adobe, disponibile gratuitamente sul sito ufficiale. Io utilizzo Lightroom, che permette di convertire automaticamente i file in DNG al momento dell'import da scheda.


Ma il tuo acr li riconosce i file rw2 della lumix? e nel caso che bisogno hai di convertirli in dng? Il mio problema è che il mio acr non li vede proprio e volevo capire il perchè visto che è aggiornato all'ultima versione.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Scarico il file e verifico... nel frattempo ci spostiamo in software smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
A me lo apre regolarmente: la versione di ACR, come vedi nello screen shot, è la 9.12.1


Immagine Allegata


Essendo una macchina "vecchia" (per modo di dire... ovvio smile.gif ), dovrebbe bastare la versione ACR 9.1, quindi strano che non riesci ad aprirlo con la tua versione.

Ciao,
Alessandro.
astellando
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 10 2017, 12:37 AM) *
A me lo apre regolarmente: la versione di ACR, come vedi nello screen shot, è la 9.12.1


Immagine Allegata


Essendo una macchina "vecchia" (per modo di dire... ovvio smile.gif ), dovrebbe bastare la versione ACR 9.1, quindi strano che non riesci ad aprirlo con la tua versione.

Ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro, ma secondo te potrebbe dipendere dal pc? che so qualche codec mancante? o provo a disinstallare e reinstallare Ps/Acr?

Andrea

P.S. buongiorno a tutti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Strano.
L'unico motivo (a cui posso pensare ora) per cui non te lo apre, pur avendo il software aggiornato, è che ci sia un qualche conflitto con qualche rimasuglio di ACR nel tuo sistema (magari vecchie installazioni non rimosse adeguatamente o cose così).

Ti direi di provare a rimuovere il tutto con gli appositi tool di disinstallazione ACC, pulire il registro e reinstallare la suite in tuo possesso.

Ciao,
Alessandro.
davidebaroni
Messaggio: #18
Finalmente SEMBRA che abbia scoperto come far funzionare il tasto "upload" per gli allegati biggrin.gif .

Vediamo se è vero. wink.gif

Immagine Allegata


Yeah! smile.gif
Umbi54
Messaggio: #19
Ciao, il mio RT lo apre regolarmente:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
astellando
Messaggio: #20
QUOTE(Umbi54 @ Oct 10 2017, 02:17 PM) *
Ciao, il mio RT lo apre regolarmente:


Allora credo che sia un problema di pc perche anche Rt che ho installato proprio per provare ad aprire il file non lo vede e non lo apre.
Franco Di Claudio
Messaggio: #21
QUOTE(astellando @ Oct 9 2017, 09:38 PM) *
Ma il tuo acr li riconosce i file rw2 della lumix? e nel caso che bisogno hai di convertirli in dng? Il mio problema è che il mio acr non li vede proprio e volevo capire il perchè visto che è aggiornato all'ultima versione.


Si, confermo (e mi scuso se lo faccio solo ora, non ero tornato sulla discussione!). Lightroom gestisce senza difficoltà i file Rw2, li converto in DNG perchè con il formato nativo ho avuto difficoltà nel caricarne una copia di backup sullo spazio Amazon Photo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
File Rw2 astellando 20 15-10-2017 18:55
File Rw2 astellando 0 10-10-2017 00:23