FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Inverno... Il Mare
Dallo scatto all PP come migliorare?
Rispondi Nuova Discussione
astellando
Messaggio: #1
Mi permetto di pubblicare quà tra gli esperti ...
fermo restando lo scatto che non posso più modificare, cerco consigli su come migliorare i miei paesaggi per non commettere errori in fase di scatto e per una PP che mi soddisfi visto che spesso non riesco mai a decidere quando è finita salvo poi stufarmi e salvare la foto ..come è ...è.

IPB Immagine



Ciao Andrea
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Andrea,
Una cosa che noto è il diaframma troppo aperto. Chiudendo il diaframma avresti ottenuto anche un tempo più lento e quindi avresti ottenuto un movimento dell'acqua (così è un pò statico). Riguardo alla PP, ti consiglio una schiarita delle ombre, senza esagerare altrimenti esce del rumore. Inoltre lavora molto sulle curve per tirare fuori un pò di dettaglio.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jan 25 2016, 08:42 AM) *
Ciao Andrea,
Una cosa che noto è il diaframma troppo aperto. Chiudendo il diaframma avresti ottenuto anche un tempo più lento e quindi avresti ottenuto un movimento dell'acqua (così è un pò statico). Riguardo alla PP, ti consiglio una schiarita delle ombre, senza esagerare altrimenti esce del rumore. Inoltre lavora molto sulle curve per tirare fuori un pò di dettaglio.

Fabio

Fabio ma secondo te la classica "S" delle curve aiuta o bisognerebbe cercare una forma adatta ad ogni singola foto?
Così per info e chiedo scusa ad Asetllando per l'usufrutto del suo post smile.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(aldosartori @ Jan 25 2016, 10:00 AM) *
Fabio ma secondo te la classica "S" delle curve aiuta o bisognerebbe cercare una forma adatta ad ogni singola foto?
Così per info e chiedo scusa ad Asetllando per l'usufrutto del suo post smile.gif


Ciao Aldo,
Io non uso mai la classica in realtà, però dipende dal tipo di post produzione che si utilizza.

Fabio
togusa
Messaggio: #5
Non entrando nel merito dello scatto, che come hai giustamente detto ormai "è fatto", vorrei comunque fare due considerazioni.
1) Sarebbe meglio evitare il controluce, almeno col sole così alto sull'orizzonte
2) Evitare di tenere l'orizzonte nel centro dell'inquadratura

Venendo alla PP, come già segnalato, a questo punto schiarirei molto le ombre, per evitare quegli estremi quasi neri in cielo e tra le onde.
Inoltre, rivedrei la temperatura ed eventualmente il bilanciamento colori per cercare di dare "calore" alla sabbia. In questo viene molto utile osservare gli istogrammi separatamente per canale colore (R, G e B ) e cercare di bilanciarli in modo indipendente.

Messaggio modificato da togusa il Jan 25 2016, 11:30 AM
astellando
Messaggio: #6
Grazie Fabio del consiglio, ma come faccio a tirare fuori il dettaglio con le curve? ho applicato una mdc che poi ho attenuato perchè non mi piaceva l'effetto metallico sull'acqua.

@ Aldo, figurati anzi sono io che ti ruberò le risposte visto che ho poca fantasia con le curve e tendo spesso a limitarmi alla classica.

@ Togusa so bene che l'orizzonte dovrebbe stare in uno dei terzi ma non volevo perdere né la parte di spiaggia in basso a destra né il cielo e l'ho lasciato così com'era (sapendo cmq di sbagliare valuterò comunque un taglietto per vedere se migliora) quello che invece avrei voluto fare e non mi è riuscito è, come dici tu dare calore e risalto alla spiaggia.

E in generale come fate la post?
A me succede che a volte applico più curve, per aree specifiche rimanendo spesso col dubbio che forse ne poteva bastare una sola fatta meglio.

Ciao Andrea
astellando
Messaggio: #7
Per capirsi...

Immagine Allegata


questo il file com'è uscito dalla fotocamera.


Immagine Allegata


questo invece il salvataggio dopo la mia (incompetente) elaborazione in ACR.
Lo scatto dopo l'ulteriore lavoro in PS già lo conoscete, in breve spesso non sono soddisfatto di quello che tiro fuori...
mi direte se parti da uno scatto sbagliato cosa pretendi... certo ma era solo per capire quanti e quali errori faccio e quanti e quali passaggi passaggi fate voi quando post producete.

Buon pomerggio Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ciao, lo scatto non mi dispiace, il cielo trovato è molto interessante,
si può lavorare in post ancora sulle ombre in basso a sx e sulle alte luci, specie sul cielo
la compo non è al centro puoi tagliare ancora un filino sotto,
per il resto è buona
togusa
Messaggio: #9
In ACR ti consiglio di intervenire prima di tutto nella prima tab, quella principale, alzando sensibilmente i due parametri "Neri" e "Ombre", io ho messo al massimo i neri e al 25% le ombre.
Poi, tramite la quarta tab, soprattutto nella parte "Saturazione" e "Luminanza", lavora sui canali rosso, arancio e giallo aumentando saturazione e luminanza. Anche nella prima parte, "Tonalità", ho toccato qualcosa.
Infine, quando tutto sarà più vivo, torni sulla prima tab e intervieni su "Vividezza" e "Saturazione".

Per tirare fuori dettaglio dal cielo, poi, bisognerebbe agire creando livelli di contrasto progressivi, isolando solo il cielo.

Ho provato a salvare un PSD con un po' di livelli, per farti capire, ma viene tipo 145mb (103mb zippato) e non avrebbe senso pubblicarlo.
Comunque questa è un'anteprima di cosa ho ottenuto.
Ovviamente lavorando sul NEF si potrebbe fare molto meglio.

Secondo me il problema maggiore, comunque, è che il mare è neutro e uniforme e privo di colore, perché per la maggior parte è "cielo riflesso".
Un polarizzatore qui avrebbe fatto miracoli.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
astellando
Messaggio: #10
https://www.dropbox.com/s/f8a9gmunpcmrhme/_DSC2950.NEF?dl=0

Fabio mi ha chiesto il raw questo il link per il download.

@ togusa quindi tu mi consiglieresti di dotarmi di polarizzatore?

Andrea

Messaggio modificato da astellando il Jan 25 2016, 04:03 PM
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(astellando @ Jan 25 2016, 04:03 PM) *
https://www.dropbox.com/s/f8a9gmunpcmrhme/_DSC2950.NEF?dl=0

Fabio mi ha chiesto il raw questo il link per il download.

@ togusa quindi tu mi consiglieresti di dotarmi di polarizzatore?

Andrea




Il polarizzatore è una di quelle cose che dovrebbero avere tutti i fotografi.

Ora provo a fare le stesse cose con il NEF.
togusa
Messaggio: #12
Purtroppo non riesco a fare molto di meglio.
La foto iniziale purtroppo è priva di colore.

Comunque qui trovi un PNG a 16bit del risultato finale: https://www.dropbox.com/s/p1me5eryw64rkhv/_DSC2950.png?dl=0
E qui il file .xmp delle modifiche in ACR: https://www.dropbox.com/s/a3ospro3l6ltje9/_DSC2950.xmp?dl=0

Messaggio modificato da togusa il Jan 25 2016, 05:45 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #13
Ciao Andrea,
Ho fatto una rapida PP. Che ne dici? Ti potrebbe piacere?

Immagine Allegata


Ti ringrazio per averci condiviso il RAW.

Fabio

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Jan 25 2016, 10:03 PM
astellando
Messaggio: #14
Grazie a tutti ragazzi farò tesoro dei consigli e delle vostre elaborazioni; mi rendo conto che comunque dovrò fare più attenzione in fase di scatto, se parto da uno scatto così così i miracoli in PP non sono alla mia portata; poi mi doterò al più presto di un polarizzatore ai visto mai che non mi faciliti il compito.

Alle prossime.

Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Andrea, oltre il pola, già che ci sei mettici anche qualche filtrazzo ND e GND smile.gif
astellando
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 26 2016, 12:43 PM) *
Andrea, oltre il pola, già che ci sei mettici anche qualche filtrazzo ND e GND smile.gif


Grazie Maurizio metterò in lista anche Nd e Gnd; è da tempo che li studio ma quello che mi spaventa è il prezzo di quelli che credo siano di qualità, con quello che spendo per un Pola Gnd e Nd ci compro un'ottica mentre non so cosa attendermi da oggetti più economici.

Ciao Andrea
togusa
Messaggio: #17
QUOTE(astellando @ Jan 26 2016, 01:26 PM) *
con quello che spendo per un Pola Gnd e Nd ci compro un'ottica



...su cui poi dovresti comunque montarci un pola, un nd o gnd messicano.gif

Messaggio modificato da togusa il Jan 26 2016, 01:45 PM
astellando
Messaggio: #18
QUOTE(togusa @ Jan 26 2016, 01:44 PM) *
...su cui poi dovresti comunque montarci un pola, un nd o gnd messicano.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ho capito quà non si finisce più ... vai il primo eurino nel salvadanaio l'ho messo tra 100/120 giorni comprerò il polarizzatore biggrin.gif ...per cominciare.

Messaggio modificato da astellando il Jan 26 2016, 01:52 PM
aldosartori
Messaggio: #19
Vista la luce che aveva secondo me qui un pola avrebbe fatto poco, in genere su forti contrasti di luce si, qui secodn ome non serviva.
Lo scatto in partenza c'è, più adatto un ND avesse voluto effetto seta sull'acqua, nel suo caso avrei visto anche io la foto come Fabio, ovvero avrei spinto il cielo che mi pare essere quello con maggiore interesse
smile.gif
lupens
Messaggio: #20
Mi piace nella sua semplicità ma si deve tirare fuori il meglio in pp. metto una mia prova.
IPB Immagine

Messaggio modificato da lupens il Jan 27 2016, 12:56 PM
astellando
Messaggio: #21
QUOTE(lupens @ Jan 27 2016, 12:54 PM) *
Mi piace nella sua semplicità ma si deve tirare fuori il meglio in pp. metto una mia prova.
http://postimg.org/image/5tz667nyl/


Grazie Lupens! mi piace questo taglio! io non volevo tagliare la spiaggia in basso ma in effetti ci sta.

Ciao Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mare...mare...mare Andras.Gyorosi 35 22-10-2008 19:04
Ancora Mare, Sempre Mare, Solo Mare Manuela Innocenti 16 04-03-2008 19:28
Mare, Mare, Mare... MariaPina03 10 04-10-2013 16:12
Mare, Mare, Mare..... antonio briganti 6 29-08-2007 21:35
Mare Mare Mare... adoma 6 07-11-2013 19:55