FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Lucide O Opache?
su cartoncino Nero
Rispondi Nuova Discussione
fabio_botteon
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi stavo chiedendo, se volete stupidamente, ma sono sempre le cose più banali che mi portano a infinite riflessioni...

Lucide o opache per far risaltare bene fotografie di questo genere?? formato 20x30 su cartoncino nero 30x40.

IPB Immagine

IPB Immagine



un sentito ringraziamento a chi mi vorrà dire la sua impressione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Personalmente stampo sempre lucido, ma ho anche molte immagini satinate,
dipende molto da dove sarà la sua ubicazione, se è priva di riflessi e lui oblique va bene lucido al contrario farei satinate,
naturalmente è un mio pensiero.
fabio_botteon
Messaggio: #3
grazie maurizio, non so come saranno le luci... quindi andrò di opaco!! grazie vedi non ci avevo pensato...
SimoElle
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 1 2015, 01:08 PM) *
Personalmente stampo sempre lucido, ma ho anche molte immagini satinate,
dipende molto da dove sarà la sua ubicazione, se è priva di riflessi e lui oblique va bene lucido al contrario farei satinate,
naturalmente è un mio pensiero.



La penso esattamente anche io.
é inutile avere una stampa lucida per ocolori più brillanti se poi i riflessi di luce di lampade o luci naturali te la rovinano.
Io per la mia prima mostra ho stampato 172 foto in bn su caprta opaca per evitare che le luci a neon del soffitto ne penalizzassero la visione e il risultato - compatibilmente con le mie incapacità e con i limiti strutturali della location - è stato molto positivo.
Qui qualche foto...
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

nonzo
Messaggio: #5
Sicuramente condivido il pensiero di Maurizio, dipende da dove vengono esposte.
a penso che sia anche una questione personale, ad esempio le foto in BN personalmente le preferisco satinate, a colori tendo più sul lucido.
ps. Complimenti per la mostra
Banci90
Messaggio: #6
Io preferisco di gran lunga Satinato wink.gif
Opinione personalissima ovviamente.
SimoElle
Messaggio: #7
Grazie! Ho scritto opaca ma volevo dire satinata!
gambit
Banned
Messaggio: #8
sempre e solo satinato, questione di gusto più che vera utilità.
fabio_botteon
Messaggio: #9
grazie mille ragazzi per i vostri interventi, comunque penso proprio che andrò di satinata...
Calamastruno
Messaggio: #10
Io da quanto il mio "stampatore di fiducia" mi ha proposto di fare una prova della macchina che gli era appena arrivata, mi sono innamorato dell'effetto opaco! Secondo me, sui bianco e nero, è la morte sua!
mikifano
Messaggio: #11
aggiungiamo che le satinate o opache vere e proprie resistono molto di più alle ditate... quindi se sapete che le foto vanno in mano a bimbi o persone "immonde" biggrin.gif che toccano senza ritegno.... sapete cosa scegliere!

QUOTE(Calamastruno @ Oct 5 2015, 08:41 AM) *
Io da quanto il mio "stampatore di fiducia" mi ha proposto di fare una prova della macchina che gli era appena arrivata, mi sono innamorato dell'effetto opaco! Secondo me, sui bianco e nero, è la morte sua!


il bianco nero lucido difficilmente mi piace!
anche quando li stampavo da me con la Pixma usavo un cartoncino denominato dal produttore a effetto seta, di fatto era una carta con una patinatura finissima ma assolutamente opaca!! non fa specchio nemmeno a farlo apposta e rende il nero più profondo e il bianco meno bruciato.
cesare forni
Messaggio: #12
ormai sono disponibili così tanti tipi di carta che è difficile orientarsi
io,per la mia micro esperienza personale , ho capito che ogni foto ha bisogno della carta adatta
poi il risultato varia anche col formato
e poi, ovviamente, anche di come sarà esposta la foto

quindi nessuna ricetta assoluta tongue.gif
buona giornata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampe Lucide O Opache? fabio b.82 11 05-10-2015 12:32
Macchie Opache Sulle Foto Chaimon 9 04-08-2011 01:33
Lenti Opache rmaurone 1 08-02-2010 19:43