FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Video Alta Qualità: Nikon D750 Vs. Iphone 6s
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
Messaggio: #1

Con tanti saluti a chi sceglie una reflex basandosi sulle sue capacità di fare video.


http://nikonrumors.com/2015/09/30/does-the...50-camera.aspx/
BloodyTitus
Messaggio: #2
ti prego non farmi ridere,un deficente che ha una d750 con tamron nonsocosa e focale chissà chè contro con un video 4k a focale 2mm? prendi una d750 con un 50mm 1,8 di sera in un locale,un primo piano con un bello sfocato e provaci con l'ifogna,poi ne riparliamo....iphone è il re dell'iperfocale...e comunque se prendi qualsiasi video 4 k e lo zoomi su schermo fullhd risulterà più nitido del full hd su full hd...specchietti per le allodole...
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 1 2015, 12:12 AM) *
ti prego non farmi ridere,un deficente che ha una d750 con tamron nonsocosa e focale chissà chè contro con un video 4k a focale 2mm? prendi una d750 con un 50mm 1,8 di sera in un locale,un primo piano con un bello sfocato e provaci con l'ifogna,poi ne riparliamo....iphone è il re dell'iperfocale...e comunque se prendi qualsiasi video 4 k e lo zoomi su schermo fullhd risulterà più nitido del full hd su full hd...specchietti per le allodole...

Esatto, l'iPhone è in grado di lavorare solo in condizioni ottimali se non addirittura perfette. Alle prime difficoltà in termini di illuminazione cede..
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(banci93 @ Oct 1 2015, 01:02 AM) *
Esatto, l'iPhone è in grado di lavorare solo in condizioni ottimali se non addirittura perfette. Alle prime difficoltà in termini di illuminazione cede..


nel video questo è ampiamente detto e spiegato.

togusa
Messaggio: #5
QUOTE(nikosimone @ Oct 1 2015, 01:28 AM) *
nel video questo è ampiamente detto e spiegato.




Davvero un bel "professional"... che non è nemmeno capace di correggere contrasto e saturazione nei suoi video?
Il video dell'iPhone 6 sembra migliore perché è già aggiustato nel contrasto e nella saturazione, e soprattutto è sicuramente già in formato compresso.
Quello che esce dalla reflex invece è "flat" e non compresso, come è giusto che sia un video per uso professionale, che poi elaborerò nel mio programma di editing video professionale.

Qui è come confrontare i JPEG prodotti in camera con i picture control "tirati" e i RAW flat e poi dire "Ecco, vedi? Il JPEG è più bello. Il RAW è inutile."

Ma che ve lo spiego a fare?
gambit
Banned
Messaggio: #6
cavolo mi dimentico sempre che la mia d750 fa anche i video!
nikosimone
Messaggio: #7
però ragazzi, il messaggio che cerca di dare questo fotografo è diverso:

cosa state aspettando a mettere i video 4k sulle macchine professionali FF e non solo sulle consumer dx?



"Yesterday we released the iPhone Bikini Shoot, a video in which I do a professional quality photoshoot with minimal gear. The point of the video wasn't to say that the iPhone was a better camera than a professional DSLR, it was meant to inspire photographers to use the gear they currently own to create beautiful images. Obviously the iPhone is infinitely worse than any current DSLR for stills but surprisingly it appears to be a far better video camera than my $3000 DSLR when there is enough light present.

You may have seen my 4k comparison video released last week in which I put the Sony AR7II up against the iPhone 6s. Thankfully the $4500 Sony 4k system out performed the iPhone but the footage from the phone was still incredible. Someone suggested that I compare the iPhone's video footage to our go-to cameras (Nikon D810s and D750s). I used a Tamron 24-70mm 2.8 lens and locked it at around 35mm. I did some color/contrast tests and found that the footage out of both cameras looked about the same if I set the Nikon to "neutral." I then walked around a park near our office and grabbed a few shots. It was impossible to tell which footage looked best in the field but once we got back to the office the comparison was pretty shocking. The iPhone's 4k footage downscaled to 1080p was significantly better than the Nikon D750.
"You're an idiot, the iPhone sucks in low light and you can't capture shallow depth of field or easily add lenses."

Thanks for your brilliant observation, stereotypical internet commenter. Obviously image quality in bright light is only one of many details to consider when it comes to comparing video cameras but it's still pretty freakin' important.

I'm not mad that the iPhone can take amazing video, I'm totally impressed with it. I'm just mad that consumer level products are getting features that professionals have been wanting for quite some time. Sony has been taking over the market by adding the features that photographers and videographers really want while Canon has been putting 4k footage in their ultra expensive line of cameras and Nikon is leaving it out altogether.

Usually new features cost a premium at a professional level and overtime the technology trickles down to the affordable consumer level. Why is it that 4k and Raw video seems to be showing up in the ultra expensive and ultra cheap markets while completely skipping the mid level products? I just want my camera to shoot footage that is at least comparable to the world's most common smartphone. Is that too much to ask?

And let me remind you. I don't want 4k video so that I can export video in 4k. There are many other reasons to shoot 4k. "



e qui invece ha fatto vedere cosa si può fare con un iphone e 20 minuti di photoshop:


https://fstoppers.com/education/new-iphone-...ashlights-88260
togusa
Messaggio: #8
Ah, ho capito adesso.
In sostanza tutto il video si riduce a: "Filmare a 4k per scalare a 1080 produce video migliori che non filmare a 1080 direttamente. Vogliamo il 4k anche sulle reflex da 300 euro perché anche uno smartphone cinese da 99 euro lo fa di suo."

Messaggio modificato da togusa il Oct 1 2015, 10:25 AM
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Oct 1 2015, 11:25 AM) *
Ah, ho capito adesso.
In sostanza tutto il video si riduce a: "Filmare a 4k per scalare a 1080 produce video migliori che non filmare a 1080 direttamente. Vogliamo il 4k anche sulle reflex da 300 euro perché anche uno smartphone cinese da 99 euro lo fa di suo."


No, ancora non ci siamo.

Il video è vogliamo il 4k sulle reflex NIKON da 3mila euro perchè:

1 - sulle reflex Nikon da 500euro c'è
2 - sulle Canon da 3mila c'è
3 - sulle Sony e Panasonic c'è
4 - c'è perfino sui cellulari

Perchè serve il 4k per fare filmati?

qui spiega 6 ragioni, non solo per "ridurre a 1080".

https://fstoppers.com/originals/6-reasons-s...ew-it-yet-77535



P.S. e cmq io non ho mai fatto un solo secondo di filmato con la mia 750 né penso che lo farò.
Calamastruno
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ Oct 1 2015, 11:06 AM) *
...
e qui invece ha fatto vedere cosa si può fare con un iphone e 20 minuti di photoshop:
https://fstoppers.com/education/new-iphone-...ashlights-88260


Vabbè, questo lascia il tempo che trova! Le "accortezze" che usa per scattare con l'iphone, si dovrebbero usare anche con una qualsiasi macchina fotografica!
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(Calamastruno @ Oct 1 2015, 11:43 AM) *
Vabbè, questo lascia il tempo che trova! Le "accortezze" che usa per scattare con l'iphone, si dovrebbero usare anche con una qualsiasi macchina fotografica!


infatti, è quello che sostiene lui:

se usi delle "accortezze" può anche bastare un iphone per avere un buon prodotto finale.
a voi che avete un iphone e non avete o volete una reflex dico fotografate con quello che avete.

togusa
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ Oct 1 2015, 11:37 AM) *
P.S. e cmq io non ho mai fatto un solo secondo di filmato con la mia 750 né penso che lo farò.



Che poi, da quando ho scoperto che anche Photoshop CC fa editing video (e quindi ci puoi usare tutti, o quasi, i filtri che usi normalmente in photoshop), sistemare un video e renderlo "degno" non è mai stato così facile.

Messaggio modificato da togusa il Oct 1 2015, 11:00 AM
riccardoerre
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Oct 1 2015, 11:49 AM) *
infatti, è quello che sostiene lui:

se usi delle "accortezze" può anche bastare un iphone per avere un buon prodotto finale.
a voi che avete un iphone e non avete o volete una reflex dico fotografate con quello che avete.



si, ma la questione è sempre la stessa.. perchè fanno articoli con "quello che potevate fare con XXX oggetto a caso ora lo potete fare con iphone" e come mai il tizio non ha dato dimostrazione del fatto che le stesse foto le avrebbe potute fare idem con patate con una Coolpix 775?

insomma .... io ci vedo sempre solamente dietro una bella spinta a quell'oggetto in particolare (iFonz)

se poi vogliamo lamentarci del fatto che le fotocamere top di fascia nikon non hanno il 4K, qui non ci metto becco. in salotto avevo fino ad un anno fa un Mivar a tubo (che purtroppo ha tirato le cuoia).
nikosimone
Messaggio: #14
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 1 2015, 12:12 AM) *
ti prego non farmi ridere,un deficente che ha una d750 con tamron nonsocosa e focale chissà chè contro con un video 4k a focale 2mm? prendi una d750 con un 50mm 1,8 di sera in un locale,un primo piano con un bello sfocato e provaci con l'ifogna,poi ne riparliamo....iphone è il re dell'iperfocale...e comunque se prendi qualsiasi video 4 k e lo zoomi su schermo fullhd risulterà più nitido del full hd su full hd...specchietti per le allodole...


Sto lavorando per un progetto di qualità 4K per broadcasting. I file test sono da Sony F65 &C. con ottiche PL. Ho provato per emergenza le mie Sony, ingrandendo il video HD a 4K con un buon interpolatore e il risultato lascia perplesso chiunque. La qualità "professionale" non lo è tanto. Il "cinema" è una cosa particolare, ma stiamo anni luce avanti allo smartphone già "in camera". Sui paesaggi poi...
Quelle citate sono storielle di Internet. Se voglio far sfigurare qualcosa, non la uso propriamente e starnazzo su Internet.

A presto telefono.gif

Elio
BloodyTitus
Messaggio: #16
Elio vedi di godertela quella bestiolina biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio