FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problemi Con D750
Rispondi Nuova Discussione
f.pelizza
Messaggio: #1
Nel mese di aprile ho deciso di sostituire la D300 con la D750 e da allora sono cominciati problemi di vario tipo ( difetto flare ed otturatore esente) non ancora risolti.L'ultimo, presentatosi oggi, è che non riesco a trasferire i files delle memorie sul computer (Win7). WiewNX-DI e NX-D non vedono la D750 e quindi non posso trasferire i files. WIN7 la vede ma non i files NEF. Preciso che WiewNX-Di e NX-D sono stati reinstallati aggiornati ma senza risultati.
Fino ad ora non ho trovato soluzioni, neanche sul web, ho provato a sostituire la memoria con quella originale a corredo del kit senza risultato; le foto scattate si vedono solo sul monitor della macchina.
Se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa aiutarmi, ringrazio anticipatamente.
P.S.: a chi fosse interessato posso elencare tutti i difetti da me riscontrati sulla D750, però vedo che la maggior parte dei possessori sono tutti felici e contenti della nuova macchina..
Mlex
Messaggio: #2
QUOTE(f.pelizza @ Sep 24 2015, 12:41 AM) *
Nel mese di aprile ho deciso di sostituire la D300 con la D750 e da allora sono cominciati problemi di vario tipo ( difetto flare ed otturatore esente) non ancora risolti.L'ultimo, presentatosi oggi, è che non riesco a trasferire i files delle memorie sul computer (Win7). WiewNX-DI e NX-D non vedono la D750 e quindi non posso trasferire i files. WIN7 la vede ma non i files NEF. Preciso che WiewNX-Di e NX-D sono stati reinstallati aggiornati ma senza risultati.
Fino ad ora non ho trovato soluzioni, neanche sul web, ho provato a sostituire la memoria con quella originale a corredo del kit senza risultato; le foto scattate si vedono solo sul monitor della macchina.
Se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa aiutarmi, ringrazio anticipatamente.
P.S.: a chi fosse interessato posso elencare tutti i difetti da me riscontrati sulla D750, però vedo che la maggior parte dei possessori sono tutti felici e contenti della nuova macchina..

Ciao, non so come aiutarti! Presumo tu abbia usato anche un lettore di schede esterno dal pc, e comunque fatto la prova con varie schede differenti...Può essere pure che abbia installato qualche driver che sia entrato in conflitto con quelli della reflex (a me capitò sul pc di un parente che addirittura non riusciva ad installare i driver della scheda madre del pc utilizzando software recenti). Per quanto riguarda i difetti sarei interessato, vorrei passare a full frame quando il budget me lo permetterà, e avevo puntato proprio la d750. Sembra però che la nikon non voglia fare le cose per bene facendo una reflex esente totalmente da difetti. So che è strano a dirsi, ma su canon i problemi o sono inesistenti oppure sono stati risolti con grande cura da parte dell'azienda senza far sborsare un euro ai consumatori. Senza polemiche, ogni azienda intraprende un proprio cammino nel customer care, spero che nikon migliori! Tornando a noi, quali sono i difetti?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(f.pelizza @ Sep 24 2015, 12:41 AM) *
Nel mese di aprile ho deciso di sostituire la D300 con la D750 e da allora sono cominciati problemi di vario tipo ( difetto flare ed otturatore esente) non ancora risolti.L'ultimo, presentatosi oggi, è che non riesco a trasferire i files delle memorie sul computer (Win7). WiewNX-DI e NX-D non vedono la D750 e quindi non posso trasferire i files. WIN7 la vede ma non i files NEF. Preciso che WiewNX-Di e NX-D sono stati reinstallati aggiornati ma senza risultati.
Fino ad ora non ho trovato soluzioni, neanche sul web, ho provato a sostituire la memoria con quella originale a corredo del kit senza risultato; le foto scattate si vedono solo sul monitor della macchina.
Se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa aiutarmi, ringrazio anticipatamente.
P.S.: a chi fosse interessato posso elencare tutti i difetti da me riscontrati sulla D750, però vedo che la maggior parte dei possessori sono tutti felici e contenti della nuova macchina..


quelli da te elencati fino ad'ora visto che flare ed otturatore sono esenti QUI il link per la verifica previo seriale
non sono difetti della D750 ma solo del tuo pc e sysop, WIndows 7 non legge i Nef nikon ed occorre un codec specifico non ricordo però se occorre ugualmente dopo aver installato ViewNx a memoria credo di no in quanto il codec server proprio per le anteprima di windows

(dal sito NIkon Europe " Windows
Per visualizzare i file immagine NEF o NRW Nikon con Microsoft Windows, Internet Explorer o Visualizzatore foto di Windows, è necessario innanzitutto installare NEF Codec o NRW Codec di Nikon. Il codec consente di decodificare il file per consentire al sistema operativo di visualizzare l'immagine come se si trattasse di un file JPEG o TIFF.")

QUI il link per il download
è molto probabile un conflitto di driver o dll di windows io se per te non è un problema formatterei tutto e ripartirei da una installazione pulita..
tutti gli altri difetti del tuo esemplare quali sono?

Messaggio modificato da francopelle il Sep 24 2015, 09:26 AM
f.pelizza
Messaggio: #4
QUOTE(francopelle @ Sep 24 2015, 10:24 AM) *
quelli da te elencati fino ad'ora visto che flare ed otturatore sono esenti QUI il link per la verifica previo seriale
non sono difetti della D750 ma solo del tuo pc e sysop, WIndows 7 non legge i Nef nikon ed occorre un codec specifico non ricordo però se occorre ugualmente dopo aver installato ViewNx a memoria credo di no in quanto il codec server proprio per le anteprima di windows

(dal sito NIkon Europe " Windows
Per visualizzare i file immagine NEF o NRW Nikon con Microsoft Windows, Internet Explorer o Visualizzatore foto di Windows, è necessario innanzitutto installare NEF Codec o NRW Codec di Nikon. Il codec consente di decodificare il file per consentire al sistema operativo di visualizzare l'immagine come se si trattasse di un file JPEG o TIFF.")

QUI il link per il download
è molto probabile un conflitto di driver o dll di windows io se per te non è un problema formatterei tutto e ripartirei da una installazione pulita..
tutti gli altri difetti del tuo esemplare quali sono?

Ciao.Grazie per l'interessamento.Voglio precisare che ho già installato anche il codec per Windows oltre a wiew-nxdi e capture NX-D.Ho provato a sostituire la scheda di memoria Sandisk 64GB 98 MB/s SDXC1 con quella in dotazione una Lexar 8gb SDHC1 400x e win 7 vede i NEF anche se non li apre, ma posso così salvarli in un'altra cartella e poi visionarli con wiew-NXi. Quello che non capisco è perché da wiewnxdi non viene vista la D750 .
Ha funzionato tutto fino a pochi giorni fa.ho sempre visionato i NEF sulla fotocamera direttamente con wiewnxdi per poi sceglire quelli da elaborare. Stasera dopo cena pubblico i malfunzionamenti che ho riscontrato nella mia D750.Ciao

nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(f.pelizza @ Sep 24 2015, 06:24 PM) *
Stasera dopo cena pubblico i malfunzionamenti che ho riscontrato nella mia D750.Ciao


hai ragione!

certi discorsi è meglio farli a pancia piena laugh.gif
f.pelizza
Messaggio: #6
QUOTE(Mlex @ Sep 24 2015, 12:49 AM) *
Ciao, non so come aiutarti! Presumo tu abbia usato anche un lettore di schede esterno dal pc, e comunque fatto la prova con varie schede differenti...Può essere pure che abbia installato qualche driver che sia entrato in conflitto con quelli della reflex (a me capitò sul pc di un parente che addirittura non riusciva ad installare i driver della scheda madre del pc utilizzando software recenti). Per quanto riguarda i difetti sarei interessato, vorrei passare a full frame quando il budget me lo permetterà, e avevo puntato proprio la d750. Sembra però che la nikon non voglia fare le cose per bene facendo una reflex esente totalmente da difetti. So che è strano a dirsi, ma su canon i problemi o sono inesistenti oppure sono stati risolti con grande cura da parte dell'azienda senza far sborsare un euro ai consumatori. Senza polemiche, ogni azienda intraprende un proprio cammino nel customer care, spero che nikon migliori! Tornando a noi, quali sono i difetti?

Ciao Mlex! Ora passiamo alla descrizione dei malfunzionamenti da me riscontrati sulla mia D750, non necessariamente sono difetti, potrebbero essere il frutto di errate regolazioni o settaggi , ma per come ero abituato, sono disagi che fanno innervosire. Ecco l'elenco:
1.Come poso il dito sul pulsante di scatto per mettere a fuoco, scatta subito senza dare il tempo di fare l'inquadratura, Sarà l' AF troppo veloce? Forse, però alcune volte devo premere a fondo tre o quattro volte per poter scattare, perdendo l'attimo.La maggior parte delle volte funziona perfettamente.L'AF sulla macchina è così impostato: AF-S 51 punti, l'obiettivo usato è quello del kit 24-120 f4, ma lo fa anche con altri.
2.A volte prendendola in mano quando è accesa emette il bip dell'AF e si accende l'illuminatore, lo fa anche se si scrolla un poco, una due tre volte, non sempre.
3.Una volta, facendo un controluce, si è imballata ed ho dovuto smontare il BG (originale Nital) per poter togliere le batterie (originali Nikon) per poter resettare la macchina.
4.Le foto, con regolazione della macchina standard, vengono sovraesposte e devo ripeterle sottoesponendo di 2-3 tacche.
Come ho già detto, non sempre succedono queste cose, per questo è difficile contestare i malfunzionamenti, devo dire che quando funziona normale, produce delle foto eccezionali.Ha anche molti pregi come la velocità dell'AF, in monitor basculante, che mi evita di sdraiarmi per terra, migliaia di settaggi per ogni esigenza, molte scene preconfezionate dove anche gli inesperti possono fare foto eccezionali, facilità nell'entrare nei vari settaggi ed una raffica micidiale.

Certamente con il senno di poi, non esiterei a prendere la D810.

Un saluto a tutti.


nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(f.pelizza @ Sep 24 2015, 10:43 PM) *
Ciao Mlex! Ora passiamo alla descrizione dei malfunzionamenti da me riscontrati sulla mia D750, non necessariamente sono difetti, potrebbero essere il frutto di errate regolazioni o settaggi , ma per come ero abituato, sono disagi che fanno innervosire. Ecco l'elenco:
1.Come poso il dito sul pulsante di scatto per mettere a fuoco, scatta subito senza dare il tempo di fare l'inquadratura, Sarà l' AF troppo veloce? Forse, però alcune volte devo premere a fondo tre o quattro volte per poter scattare, perdendo l'attimo.La maggior parte delle volte funziona perfettamente.L'AF sulla macchina è così impostato: AF-S 51 punti, l'obiettivo usato è quello del kit 24-120 f4, ma lo fa anche con altri.
2.A volte prendendola in mano quando è accesa emette il bip dell'AF e si accende l'illuminatore, lo fa anche se si scrolla un poco, una due tre volte, non sempre.
3.Una volta, facendo un controluce, si è imballata ed ho dovuto smontare il BG (originale Nital) per poter togliere le batterie (originali Nikon) per poter resettare la macchina.
4.Le foto, con regolazione della macchina standard, vengono sovraesposte e devo ripeterle sottoesponendo di 2-3 tacche.
Come ho già detto, non sempre succedono queste cose, per questo è difficile contestare i malfunzionamenti, devo dire che quando funziona normale, produce delle foto eccezionali.Ha anche molti pregi come la velocità dell'AF, in monitor basculante, che mi evita di sdraiarmi per terra, migliaia di settaggi per ogni esigenza, molte scene preconfezionate dove anche gli inesperti possono fare foto eccezionali, facilità nell'entrare nei vari settaggi ed una raffica micidiale.

Certamente con il senno di poi, non esiterei a prendere la D810.

Un saluto a tutti.


Minchi@!!!!
E per riparare la tua macchina non basta LTR, qui ci vuole un esorcista!
monsieur hulot
Messaggio: #8
QUOTE(f.pelizza @ Sep 24 2015, 10:43 PM) *
4.Le foto, con regolazione della macchina standard, vengono sovraesposte e devo ripeterle sottoesponendo di 2-3 tacche.

Però, se per 2 o 3 tacche intendi stop, non mi pare un problema da poco, neanche una Holga 120 (o forse terzi di stop?)
f.pelizza
Messaggio: #9
QUOTE(monsieur hulot @ Sep 24 2015, 11:07 PM) *
Però, se per 2 o 3 tacche intendi stop, non mi pare un problema da poco, neanche una Holga 120 (o forse terzi di stop?)

Intendo la scala graduata che vedi nell'oculare -+ quando schiacci il pulsante compensazione esposizione: 3 tacche corrispondonore a 1.0 stop in quanto nel monitor si vede 0,3 0,7 1,0
Ciao.

QUOTE(nikosimone @ Sep 24 2015, 11:00 PM) *
Minchi@!!!!
E per riparare la tua macchina non basta LTR, qui ci vuole un esorcista!

Visto quante grane mi sono preso con la D750? E dire che anche la D300 faceva le foto, ma io ho voluto fare il salto di qualità, e che salto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(f.pelizza @ Sep 24 2015, 10:43 PM) *
Ciao Mlex! Ora passiamo alla descrizione dei malfunzionamenti da me riscontrati sulla mia D750, non necessariamente sono difetti, potrebbero essere il frutto di errate regolazioni o settaggi , ma per come ero abituato, sono disagi che fanno innervosire. Ecco l'elenco:
1.Come poso il dito sul pulsante di scatto per mettere a fuoco, scatta subito senza dare il tempo di fare l'inquadratura,
il pulsante di scatto della D750 è più sensibile di altri modelli e una volta fatta l'abitudine per me non è affatto un difetto anzi! preferisci premere con forza con il rischio di foto mosse?
Sarà l' AF troppo veloce? Forse, però alcune volte devo premere a fondo tre o quattro volte per poter scattare, perdendo l'attimo. Mai successo e mai sentito! Non è che per caso hai settato l'autofocus a priorità di messa a fuoco?
La maggior parte delle volte funziona perfettamente.L'AF sulla macchina è così impostato: AF-S 51 punti, l'obiettivo usato è quello del kit 24-120 f4, ma lo fa anche con altri.
2.A volte prendendola in mano quando è accesa emette il bip dell'AF e si accende l'illuminatore, lo fa anche se si scrolla un poco, una due tre volte, non sempre. Mai successo e mai sentito!
3.Una volta, facendo un controluce, si è imballata ed ho dovuto smontare il BG (originale Nital) per poter togliere le batterie (originali Nikon) per poter resettare la macchina. se è successo una volta questo non è un difetto può capitare che la macchina si imPalli e ovviamente per devi togliere la batteria se hail BG devi smontare il BG
4.Le foto, con regolazione della macchina standard, vengono sovraesposte e devo ripeterle sottoesponendo di 2-3 tacche. Mai successo e mai sentito! di sottoesporre i -1ev
Come ho già detto, non sempre succedono queste cose, per questo è difficile contestare i malfunzionamenti, devo dire che quando funziona (?) normale, produce delle foto eccezionali.Ha anche molti pregi come la velocità dell'AF, in monitor basculante, che mi evita di sdraiarmi per terra, migliaia di settaggi per ogni esigenza, molte scene preconfezionate dove anche gli inesperti possono fare foto eccezionali, facilità nell'entrare nei vari settaggi ed una raffica micidiale.

Certamente con il senno di poi, non esiterei a prendere la D810.

Un saluto a tutti.


Messaggio modificato da francopelle il Sep 24 2015, 10:50 PM
f.pelizza
Messaggio: #11
Purtroppo sono cose che non mi sono mai capitate con altre macchine, specialmente quella di prenderla in mano e fare il bip dell'AF ed il lampo dell'illuminatore.senza toccare alcun pulsante.
Pensi che sia da LTR?
BloodyTitus
Messaggio: #12
è appena nata,gli devi imparare come stare al mondo,vedrai che poi andrà daddio
pinazza
Messaggio: #13
QUOTE(f.pelizza @ Sep 24 2015, 11:58 PM) *
Pensi che sia da LTR?


Sinceramente no.
Secondo me tu hai problemi di computer e mancanza di feeling con la macchina.
Tutti i "malfunzionamenti" che hai elencato in realtà sono dovuti a incompleta conoscenza e/o padronanza della macchina.
E forse - te lo dico con simpatia - sei un po' apprensivo.

Ciao
Pino
giampal
Messaggio: #14
QUOTE(francopelle @ Sep 24 2015, 10:24 AM) *
quelli da te elencati fino ad'ora visto che flare ed otturatore sono esenti QUI il link per la verifica previo seriale
non sono difetti della D750 ma solo del tuo pc e sysop, WIndows 7 non legge i Nef nikon ed occorre un codec specifico non ricordo però se occorre ugualmente dopo aver installato ViewNx a memoria credo di no in quanto il codec server proprio per le anteprima di windows

(dal sito NIkon Europe " Windows
Per visualizzare i file immagine NEF o NRW Nikon con Microsoft Windows, Internet Explorer o Visualizzatore foto di Windows, è necessario innanzitutto installare NEF Codec o NRW Codec di Nikon. Il codec consente di decodificare il file per consentire al sistema operativo di visualizzare l'immagine come se si trattasse di un file JPEG o TIFF.")

QUI il link per il download
è molto probabile un conflitto di driver o dll di windows io se per te non è un problema formatterei tutto e ripartirei da una installazione pulita..
tutti gli altri difetti del tuo esemplare quali sono?

Condivido ed ammiro il tuo modo di rispondere puntualmente (specialmente per le tue risposte successive a questa) ai quesiti posti da chi si trova in evidente difficoltà di fronte ad una fotocamera nuova per tecnologia e modalità d'uso, le cui specifiche caratteristiche, evidentemente, poiché diverse da quelle della precedente, possono indurlo a ritenere trattarsi di anomalie o, più semplicemente, metterlo in difficoltà, anche se poi invece tutto funzionerà come si deve. Poiché nessuno nasce istruito, é chiaro che ogni seppur minima, ancorché apparente diversità rispetto alla precedente esperienza, per suggestione od altra emozione può essere male interpretata e -secondo il mio parere- proprio l'esperienza degli altri partecipanti al Forum può facilmente ricondurre il discorso sui giusti binari.
Giampaolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(f.pelizza @ Sep 24 2015, 11:58 PM) *
Purtroppo sono cose che non mi sono mai capitate con altre macchine, specialmente quella di prenderla in mano e fare il bip dell'AF ed il lampo dell'illuminatore.senza toccare alcun pulsante.
Pensi che sia da LTR?


io aspetterei prima che ti tocchi pagare poi causa problema inesistente.. messicano.gif
anche io appena presa la D750 e toccato il pulsante di scatto me ne sono partiti un paio involontariamente
facendomi esclamare "ehh la miseria" e mi succede ancora adesso.. avendo poi anche una D7200 noto ancor
più la differenza ma che ripeto a me non dispiace..
per quanto riguarda la luce af non so risponderti anche se mi sembra molto strano.. sicuro che inavvertitamente con le dita non tocchi nulla? il beep e l'illuminatore si accendono solo se tocchi il pulsante di scatto.. sarebbe grave se ciò accadesse scuotendola..(perchè mai la scuoti? per sgridarla? messicano.gif
che lente usi oppure hai usato quando ti sei ritrovato le foto sovraesposte? sempre e solo il 24-120? e a che focale forse a 24? e che tipo di misurazione hai usato? matrix, spot ?
anche io con la mia e con un vetusto e forse anche non all'altezza tamron 17-35 spesso alla minima focale 17/18 in panorami spinti ogni tanto ottengo qualche foto sovraesposta hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(giampal @ Sep 25 2015, 11:37 AM) *
Condivido ed ammiro il tuo modo di rispondere puntualmente (specialmente per le tue risposte successive a questa) ai quesiti posti da chi si trova in evidente difficoltà di fronte ad una fotocamera nuova per tecnologia e modalità d'uso, le cui specifiche caratteristiche, evidentemente, poiché diverse da quelle della precedente, possono indurlo a ritenere trattarsi di anomalie o, più semplicemente, metterlo in difficoltà, anche se poi invece tutto funzionerà come si deve. Poiché nessuno nasce istruito, é chiaro che ogni seppur minima, ancorché apparente diversità rispetto alla precedente esperienza, per suggestione od altra emozione può essere male interpretata e -secondo il mio parere- proprio l'esperienza degli altri partecipanti al Forum può facilmente ricondurre il discorso sui giusti binari.
Giampaolo


Pollice.gif
Redlion
Messaggio: #17
Quoto il fatto che mi sembrano "malfunzionamenti da settings", per il punto 1 e due to hanno già detto cosa può essere. Per il punto 3, di quale controluce parli? Sole o luce artificiale? Cmq una rondine non fa primavera, un blocco non vuol dire nulla nel modo dell'elettronica, basta il BG avvitato male. Per il punto 4, posta delle foto; la sovraesposizione si è manifestata in condizioni diverse di luce o solo In certe condizioni? Nel primo caso allora magari c'è una leggera staratura dell'esposimetro, nel secondo caso forse i parametri impostati non erano adeguati,
Permettimi uno spunto di riflessione: spesso con mezzi e tecnologie nuove si fatica ed occorre adattarsi. Un esempio non esaustivo ma interessante. Quando è uscito l'ABS, molti dei primi clienti lamentavano che le macchine non frenavano bene. Poi viene fuori che l'utente medio non era mentalmente pronto o conscio del fatto che il pedale del freno risalisse per l'azione dell'ABS e toglieva pressione dal pedale del freno. Freni guasti o necessità di adattamento? Ora c'è scritto nei libretti delle auto come comportarsi con l'ABS.

Messaggio modificato da Redlion il Sep 25 2015, 03:35 PM
f.pelizza
Messaggio: #18
QUOTE(Redlion @ Sep 25 2015, 04:34 PM) *
Quoto il fatto che mi sembrano "malfunzionamenti da settings", per il punto 1 e due to hanno già detto cosa può essere. Per il punto 3, di quale controluce parli? Sole o luce artificiale? Cmq una rondine non fa primavera, un blocco non vuol dire nulla nel modo dell'elettronica, basta il BG avvitato male. Per il punto 4, posta delle foto; la sovraesposizione si è manifestata in condizioni diverse di luce o solo In certe condizioni? Nel primo caso allora magari c'è una leggera staratura dell'esposimetro, nel secondo caso forse i parametri impostati non erano adeguati,
Permettimi uno spunto di riflessione: spesso con mezzi e tecnologie nuove si fatica ed occorre adattarsi. Un esempio non esaustivo ma interessante. Quando è uscito l'ABS, molti dei primi clienti lamentavano che le macchine non frenavano bene. Poi viene fuori che l'utente medio non era mentalmente pronto o conscio del fatto che il pedale del freno risalisse per l'azione dell'ABS e toglieva pressione dal pedale del freno. Freni guasti o necessità di adattamento? Ora c'è scritto nei libretti delle auto come comportarsi con l'ABS.

Un ringraziamento caloroso a tutti i partecipanti della discussione in quanto, per merito dei loro consigli e pareri, mi hanno permesso di vedere le cose sotto un'altra luce.Sono andato a rivedere gli scatti fatti fino ad ora (circa 3200) ed ho notato che con il 105, 70-300,50-500,10-20 dx,non ci sono problemi, il 24-120 qualche volta sorvraespone ed anche il 14 samyang, ma penso che ci farò la mano. Resta il problema del "bip" con lampo che non si manifesta sempre ed è difficile da dimostrare. Proverò a sentire l'LTR.
Per il pulsante di scatto sensibile mi tranquillizza il fatto che anche il pulsante della D750 di Francopelle funziona allo stesso modo.Per quanto riguarda la pubblicazione delle foto incriminate, devo convertirle in jpg, ridurle e pubblicarle il galleria.
Ne ho una sola in galleria fatta con la D750 ed il 105, eccola:
IPB Immagine


Buonanotte a tutti.
Redlion
Messaggio: #19
Ti sembra sovraesposta? A me no, assumendo che il mio monitor oggi non mi faccia scherzi. Anzi a dire il vero forse 1/2 stop non le faceva male (parere personale)
f.pelizza
Messaggio: #20
QUOTE(Redlion @ Sep 26 2015, 06:12 AM) *
Ti sembra sovraesposta? A me no, assumendo che il mio monitor oggi non mi faccia scherzi. Anzi a dire il vero forse 1/2 stop non le faceva male (parere personale)

Effettivamente questa va bene, ma sto visionando tutti gli scatti fatti con il 24-120 f4 ed ho scoperto che il problema della sovraesposizione si verifica solamente in certe condizioni di luce con AUTO ISO 100-12800 il che mi porta a pensare che possa influenzare anche il ritardo nello scatto in quanto come sposti leggermente l'inquadratura l'AUTO_ISO deve ricalcolare gli ISO provocando il ritardo nella messa a fuoco e quindi nello scatto.
Ora è fisso su 100 e l'imposto manualmente secondo i tempi che vengono fuori in base alla focale usata.
Magari in futuro con il prossimo firmware le cose miglioreranno.Ciao.
Redlion
Messaggio: #21
Perdonami, ma prima di accusare il firmware proviamo a capire un pò di più.
In certe condizioni di luce: quali? Che modalità di scatto?
Auto-ISO, a mio modestissimo parere, è una di quelle funzioni che eliminerei. Non fa "pensare"...
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(Redlion @ Sep 28 2015, 01:59 PM) *
Auto-ISO, a mio modestissimo parere, è una di quelle funzioni che eliminerei. Non fa "pensare"...


e perchè non farebbe pensare?
Redlion
Messaggio: #23
QUOTE(nikosimone @ Sep 28 2015, 02:02 PM) *
e perchè non farebbe pensare?

Perchè è la stessa cosa fotografare la stessa scena a 100 ISO o a 6200? No come non è la stessa cosa scattare a F2.8/ e 1/1000 o F8 e 1/125, e così via.
Personalmente decido gli ISO in base alle condizioni di luce e macchina/obiettivo concentrandomi poi di più su tempi/diaframmi per lo scatto specifico. In alcune condizioni, spesso per naturalistica ("non" in appostamento) uso priorità diaframmi per stabilire a priori la pdc, sapendo quale range di tempi avrò dati gli Iso.
Come detto, sempre mio modesto parere, non verità assoluta

QUOTE(nikosimone @ Sep 28 2015, 02:02 PM) *
e perchè non farebbe pensare?

Perchè è la stessa cosa fotografare la stessa scena a 100 ISO o a 6200? No come non è la stessa cosa scattare a F2.8/ e 1/1000 o F8 e 1/125, e così via.
Personalmente decido gli ISO in base alle condizioni di luce e macchina/obiettivo concentrandomi poi di più su tempi/diaframmi per lo scatto specifico. In alcune condizioni, spesso per naturalistica ("non" in appostamento) uso priorità diaframmi per stabilire a priori la pdc, sapendo quale range di tempi avrò dati gli Iso.
Come detto, sempre mio modesto parere, non verità assoluta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Redlion @ Sep 28 2015, 05:46 PM) *
Perchè è la stessa cosa fotografare la stessa scena a 100 ISO o a 6200? No come non è la stessa cosa scattare a F2.8/ e 1/1000 o F8 e 1/125, e così via.
Personalmente decido gli ISO in base alle condizioni di luce e macchina/obiettivo concentrandomi poi di più su tempi/diaframmi per lo scatto specifico. In alcune condizioni, spesso per naturalistica ("non" in appostamento) uso priorità diaframmi per stabilire a priori la pdc, sapendo quale range di tempi avrò dati gli Iso.
Come detto, sempre mio modesto parere, non verità assoluta
Perchè è la stessa cosa fotografare la stessa scena a 100 ISO o a 6200? No come non è la stessa cosa scattare a F2.8/ e 1/1000 o F8 e 1/125, e così via.
Personalmente decido gli ISO in base alle condizioni di luce e macchina/obiettivo concentrandomi poi di più su tempi/diaframmi per lo scatto specifico. In alcune condizioni, spesso per naturalistica ("non" in appostamento) uso priorità diaframmi per stabilire a priori la pdc, sapendo quale range di tempi avrò dati gli Iso.
Come detto, sempre mio modesto parere, non verità assoluta


per il modesto modo di pensare sono solo pippe mentali, cosi come quella di gridare all'orrore chi scatta in program e osannare chi scatta in manuale..
lo scorso week end ero in Trentino in Val di Rabbi e la piccola baita dove alloggiavo era ai confini con il bosco dove quando tutto è tranquillo girano scoiattoli, cerbiatti etc.
mi sono inoltrato in un sentiero forestale con la speranza di "vedere" qualcosa" e all'improvviso mi sono trovato davanti uno scoiattolo, il quale credo stesse bevendo da un ruscelletto li nelle vicinanze, ovviamente alla mia vista è subito scappato nel bosco fermandosi per meno di 10 secondi sul tronco di un albero, avevo con me la 7200 con 70/300 e ho avuto giusto il tempo di afferrare la macchina puntare e scattare... e anche se distante ho portato a casa la foto.
per quanto mi riguarda se non avessi impostato iso auto non sarei riuscito a scattare la foto essendo la zona abbastanza in ombra
per la cronaca vista l'ottica avevo impostato come tempo minimo 1/320 sec e la macchina mi ha restituito iso 2800

Messaggio modificato da francopelle il Sep 28 2015, 05:03 PM
Redlion
Messaggio: #25
QUOTE(francopelle @ Sep 28 2015, 06:01 PM) *
per il modesto modo di pensare sono solo pippe mentali,

Come detto sopra, parere personale e non verità assoluta. Libero di pensare che siano pippe mentali e fare diversamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
2 Pagine: V   1 2 >