FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
[GUIDA] - Bricolage: le discussioni riunite
Costruiamo mini-bank a costo ridottissimo
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #51
QUOTE(ciro207 @ Dec 19 2007, 08:42 AM) *
Nonno... come stai messo per il 70x100!? biggrin.gif
Comincia a servirmi smile.gif smile.gif

Daniele, sono a buon punto con un 55x67, basta farne due (67x110):
1) intelaiatura portante reperibile presso Ikea (Supporto per sacco bucato cod 101.038.04 5.95 euro);
2) spigoli diagonali con cannuccia grigia da elettricisti diam 16 mm 3m 1.50 euro;
3) materiale riflettente in cartoleria (rotolo Argenplast 70x300 cm 3 euro);
4) diffusore bianco carta glossy da plotter (gratis dal nonno o poci spiccioli dai service di plottaggio).

In alternativa da Ikea sono disponibili grandi contenitori a baule di materiale plastico bianco, da valutare.

Ora il "laboratorio" è chiuso in attesa del nipotino: ulteriori sviluppi dopo l'Epifania.

Dovresti avere ancora il mio cell, in caso di urgenza ne è fornito sicuramente il Presidente.

Un abbraccio

Luigi
alexpacha
Messaggio: #52
Grazie nonnoGG per l'idea,mi serviva proprio questo.... come si chiama!!!ahaha
emancini
Messaggio: #53
QUOTE(nonnoGG @ Oct 30 2007, 04:04 PM) *
... comincia a rilassarti, Carlo! biggrin.gif

Ho già pronto lo schema costruttivo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi è rimasto da testare:

- i giunti aggraffati tra "coperchietti", che vorrei irrigidire con quelle costoline ad "U" per rilegare i fogli A4 o per tendere i poster;

- l'indispensabile telaio di bordo, sono indeciso se ealizzarlo con i paraspigoli ad "L" in plastica (leggeri ed economici), o con profilati ad "L" in alluminio;

- una struttrurina di supporto in listelli di legno "samba" (una specie di balsa più robusta", che sia anche pieghevole (si intuisce dalla "scaletta") per non ingombrare quando è a riposo...

Se qualche interessato volesse anticipare, nel frattempo, la costruzione del maxi-bank anche con soluzioni alternative e più durature (es.: struttura in compensato leggero rivestito con i pannellini), si faccia avanti!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



Ciao nonnogg
Io ti consiglerei , lo ho già realizzato partendo dalle Tue idee, di usare per la struttura il forex da 4mm, rigido ed al tempo stesso leggerissimo, e come diffusore il plexiglass bianco lattato da 4mm, ottimo e senza rivali per l'alto potere di diffondere la luce in maniera morbida e omogenea, il tutto si lavora e taglia con un normalissimo taglierino tipo quelli usati per rifilare i disegni
Ciao Enrico
p.s. complimenti per l'idea e la realizzazione
danighost
Nikonista
Messaggio: #54
Puoi postare delle foto?
emancini
Messaggio: #55
File Allegato  scatto.jpg ( 372.11k ) Numero di download: 928
File Allegato  costruzione.jpg ( 342.8k ) Numero di download: 973
[attachment=99689
:con_filtro.jpg]
QUOTE(danighost @ Mar 18 2008, 08:45 AM) *
Puoi postare delle foto?


Ti mando tre foto che spero siano esplicative
File allegati
File Allegato  con_filtro.jpg ( 288.82k ) Numero di download: 671
 
alexpacha
Messaggio: #56
QUOTE(emancini @ Mar 18 2008, 09:31 AM) *
File Allegato  scatto.jpg ( 372.11k ) Numero di download: 928
File Allegato  costruzione.jpg ( 342.8k ) Numero di download: 973
[attachment=99689
:con_filtro.jpg]

Ti mando tre foto che spero siano esplicative


Scusami ma che tipo di Forex hai utilizzato???
è di colore Argento??o l'hai verniciato o rivestito?
ho letto che si puo saldare ma che hai utilizzato per saldarlo???
emancini
Messaggio: #57
QUOTE(alexpacha @ Mar 18 2008, 09:53 AM) *
Scusami ma che tipo di Forex hai utilizzato???
è di colore Argento??o l'hai verniciato o rivestito?
ho letto che si puo saldare ma che hai utilizzato per saldarlo???


Il forex classico per saldarlo ho usato il semplicissimo bostik e in più della colla a caldo
tipo pattex per rinforzarlo e smussargli gli angoli interni.
Per dargli l'argentetura ho usato una bomboletta spray ad effetto cromo metallizzante
nonnoGG
Messaggio: #58
QUOTE(emancini @ Mar 18 2008, 07:58 AM) *
Ciao nonnogg
Io ti consiglerei , lo ho già realizzato partendo dalle Tue idee, di usare per la struttura il forex da 4mm, rigido ed al tempo stesso leggerissimo, e come diffusore il plexiglass bianco lattato da 4mm, ottimo e senza rivali per l'alto potere di diffondere la luce in maniera morbida e omogenea, il tutto si lavora e taglia con un normalissimo taglierino tipo quelli usati per rifilare i disegni
Ciao Enrico
p.s. complimenti per l'idea e la realizzazione

Ottimo suggerimento, ti ringrazio infinitamente!

Proprio ieri ho trovato, a distanza ragionevole, il plexiglass, ora non mi resta che trovare il forex (si utilizza per controsoffittature?).

A questo punto completerò il "big-bank" con una strutturina leggerissima di sostegno (angolari e tubolari in alluminio).

In alternativa alla verniciatura si può rivestire l'interno utilizzando un rotolo Argenplast 70x300 cm (costo: 3 euro) reperibile in cartoleria. Normalmente viene utilizzato per "sfondi" da vetrina e si fissa facilmente con pochi cm di comunissimo nastro biadesivo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
emancini
Messaggio: #59
QUOTE(nonnoGG @ Mar 18 2008, 10:39 AM) *
Ottimo suggerimento, ti ringrazio infinitamente!

Proprio ieri ho trovato, a distanza ragionevole, il plexiglass, ora non mi resta che trovare il forex (si utilizza per controsoffittature?).

A questo punto completerò il "big-bank" con una strutturina leggerissima di sostegno (angolari e tubolari in alluminio).

In alternativa alla verniciatura si può rivestire l'interno utilizzando un rotolo Argenplast 70x300 cm (costo: 3 euro) reperibile in cartoleria. Normalmente viene utilizzato per "sfondi" da vetrina e si fissa facilmente con pochi cm di comunissimo nastro biadesivo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Ottima l'idea dell' argenplast
in ogni modo non so in che zona sei di Roma, ma in prati c'è un negozio fornitissmo di materiali plastici
Con il forex non hai bisogno di "strutturine"
alexpacha
Messaggio: #60
si si secondo me il Forex è ideale per questo lavoro...facilmente lavorabile,si salda e puo sia verniciare che rivestire...oggi esco a cercarlo!!!, ho letto che una lastra 50x50 pesa circa 800g è vero??
emancini
Messaggio: #61
QUOTE(alexpacha @ Mar 18 2008, 11:58 AM) *
si si secondo me il Forex è ideale per questo lavoro...facilmente lavorabile,si salda e puo sia verniciare che rivestire...oggi esco a cercarlo!!!, ho letto che una lastra 50x50 pesa circa 800g è vero??


molto meno di 800 grammi ( dipende poi dallo spessore)e poi ti conviene comprare una lastra non ricordo se è un metro per due
risparmi notevolmente
alexpacha
Messaggio: #62
Sig.re NonnoGG per le luci continue come pensa di agire????
danighost
Nikonista
Messaggio: #63
QUOTE(emancini @ Mar 18 2008, 09:31 AM) *
File Allegato  scatto.jpg ( 372.11k ) Numero di download: 928
File Allegato  costruzione.jpg ( 342.8k ) Numero di download: 973
[attachment=99689
:con_filtro.jpg]

Ti mando tre foto che spero siano esplicative


grazie.gif mille.
emancini
Messaggio: #64
QUOTE(danighost @ Mar 19 2008, 09:15 PM) *
grazie.gif mille.


Di niente

per tuttiquelli che volessero utilizzare il forex ho trovato che per incollarlo in modo veramente tenace
di usare sia il bostik che la colla a caldo con il vantaggio di quest'ultima che lega bene con il materiale e rende in pochi minuti tutto solidale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
Scusate... ma il forex cos'é? e dove lo si trova?

1000 grazie
filippo
nonnoGG
Messaggio: #66
QUOTE(alexpacha @ Mar 18 2008, 11:58 PM) *
Sig.re NonnoGG per le luci continue come pensa di agire????

Sig.re a chi? Ti prego alexpacha, siamo tutti amici e coetanei di... spirito: la carcassa non conta!

Potremmo adottare il materiale suggerito da emancini utilizzando faretti non eccessivamente caldi come questi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sono neon tarati a 5600°K e led: l'idea sarebbe quella di concepire una basetta (alternativa a quella utilizzata per l'attacco dei flash) con portalampade di ceramica.

Ho notato che Enrico ha già sfruttato il velcro per il diffusore-filtro anteriore, se quello "normale" fosse troppo debole, ne esiste un tipo da nautica (identico a quello d'attacco del Viapass) capace di sostenere decine di Kg senza problemi.

Appena procurato forex e plexiglass passerò all'azione, ovviamente documentando i passaggi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 19 2008, 10:02 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #67
QUOTE(emancini @ Mar 18 2008, 09:58 AM) *
Il forex classico per saldarlo ho usato il semplicissimo bostik e in più della colla a caldo
tipo pattex per rinforzarlo e smussargli gli angoli interni.
Per dargli l'argentetura ho usato una bomboletta spray ad effetto cromo metallizzante


Se non sbaglio, hai modificato anche la testa del cavalletto?
Se la risposta è positiva, rispondi pure aprendo una discussione a parte.

QUOTE(fil_de_fer @ Mar 19 2008, 09:54 PM) *
Scusate... ma il forex cos'é? e dove lo si trova?

1000 grazie
filippo


Sono sulla tua stessa barca, ma cerco di documentarmi.
emancini
Messaggio: #68
QUOTE(fil_de_fer @ Mar 19 2008, 09:54 PM) *
Scusate... ma il forex cos'é? e dove lo si trova?

1000 grazie
filippo


Lastre in PVC semiespanso a cellule chiuse
Il FOREX, fino ad uno spessore di 3 mm, può essere tagliato senza difficoltà con un taglierino.

Contrariamente a certe lastre di materia plastica, il FOREX può essere inchiodato. È anche possibile forare direttamente il FOREX con viti adatte per legno o plastica. È inoltre possibile fissare il FOREX a supporti metallici per mezzo di rivetti.
Saldare: Le lastre di FOREX sono saldabili tra loro e con altri materiali di PVC rigido, per mezzo di normali attrezzi per la saldatura ad aria calda oppure con piastre riscaldanti. Anche nel caso del FOREX valgono le indicazioni relative ad altri materiali termoplastici:
Corretta preparazione della zona da saldare
Scelta della giusta temperatura di saldatura
Applicazione di sufficiente pressione o forza dì saldatura.
Indicazioni di massima per saldatura ad aria calda
È essenziale che la temperatura sia uniforme su tutta la superficie da saldare. Si dovranno evitare surriscaldamenti localizzati (punti caldi) .
Stringere gli elementi fino a perfetta solidificazione del materiale fuso.
Togliere, se occorre, per mezzo di utensili da taglio appropriati, le sbavature che possono essersi formate.
Incollare
FOREX con FOREX usare normali collanti per PVC (tipo "Tangit").
FOREX con MATERIALI SOLIDI NON POROSI
Per materiali quali alluminio, fogli di PVC rigido ed anche lengo si consigliano i seguenti tipi di collanti :
A ) Collanti a contatto contenenti solvente su base neoprene, nitrile o poliuretanica (con o senza induritore): applicare il collante su entrambe le facce.
B ) Per incollare il FOREX a lastre di PVC flessibile è essenziale usare esclusivamente collanti con additivo flessibilizzante.
C ) Collanti a due componenti poliuretanici senza solvente: si applicano ad una sola faccia.
Forex con materiali porosi
Per carta, tessuti e legno è possibile usare sia collanti a contatto contenenti solvente oppure idrodispersioni.

Lo trovi nei negozi che trattano materiale plastico oppure puoi chiedere indicazioni a negozi che fanno la plastificazione di pannelli, viene usato anche per montare come base le foto a giorno
emancini
Messaggio: #69
Se non sbaglio, hai modificato anche la testa del cavalletto?
Se la risposta è positiva, rispondi pure aprendo una discussione a parte.
Sono sulla tua stessa barca, ma cerco di documentarmi.

Si ho modificato un vecchio cavalletto da poche lire, che è diventato un tuttuno con il box ,
leggerissimo e trasportabilissimo.

Mi farebbe piacere la collaborazione di NonnoGG noto "esperto in materia"per eventualmente
fare un piccola guida sia del box che del cavalletto.

File allegati
File Allegato  Aperto.jpg ( 266.83k ) Numero di download: 404
File Allegato  Chiuso.jpg ( 345.47k ) Numero di download: 421
File Allegato  Particolare.jpg ( 209.05k ) Numero di download: 486
 
emancini
Messaggio: #70
Sig.re a chi? Ti prego alexpacha, siamo tutti amici e coetanei di... spirito: la carcassa non conta!

Potremmo adottare il materiale suggerito da emancini utilizzando faretti non eccessivamente caldi come questi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sono neon tarati a 5600°K e led: l'idea sarebbe quella di concepire una basetta (alternativa a quella utilizzata per l'attacco dei flash) con portalampade di ceramica.

Ho notato che Enrico ha già sfruttato il velcro per il diffusore-filtro anteriore, se quello "normale" fosse troppo debole, ne esiste un tipo da nautica (identico a quello d'attacco del Viapass) capace di sostenere decine di Kg senza problemi.

Appena procurato forex e plexiglass passerò all'azione, ovviamente documentando i passaggi.

Salutoni.

nonnoGG,

Ciao Luigi

Domenica passata ad un banco di ferramenta dei classici mercatini della domenica mi hanno incuriosito delle lampade a basso consumo da 85watt con resa 425 watt e temperatura colore 6400°
Kelvin con attacco classico E27 ad un prezzo veramente economico, che ne pensi potrebbero andare o sono troppo fredde?
Un salutone
Enrico
danighost
Nikonista
Messaggio: #71
QUOTE(emancini @ Mar 20 2008, 07:47 AM) *
Se non sbaglio, hai modificato anche la testa del cavalletto?
Se la risposta è positiva, rispondi pure aprendo una discussione a parte.
Sono sulla tua stessa barca, ma cerco di documentarmi.

Si ho modificato un vecchio cavalletto da poche lire, che è diventato un tuttuno con il box ,
leggerissimo e trasportabilissimo.

Mi farebbe piacere la collaborazione di NonnoGG noto "esperto in materia"per eventualmente
fare un piccola guida sia del box che del cavalletto.


E' lo stesso cavalletto che ho io, solo che la modifica è diversa, poi posterò le foto.
nonnoGG
Messaggio: #72
QUOTE(emancini @ Mar 20 2008, 07:47 AM) *
[...]
Mi farebbe piacere la collaborazione di NonnoGG noto "esperto in materia"per eventualmente
fare un piccola guida sia del box che del cavalletto.


Si può fare: il trenino ci collega facilmente, in occasione del PhotoShow ci organizza.

QUOTE(emancini @ Mar 20 2008, 08:09 AM) *
[...]

...mi hanno incuriosito delle lampade a basso consumo da 85watt con resa 425 watt e temperatura colore 6400° Kelvin con attacco classico E27 ad un prezzo veramente economico, che ne pensi potrebbero andare o sono troppo fredde?
[...]


Volendo potremmo correggere filtrandole, oppure pre-misurare WB con l'ottimo Expo-disk: evitando pericolose "miscele" con altre fonti incoerenti non dovrebbero creare problemi.

Il nemico maggiore è la luce naturale eventualmente presente, nel caso la schermeremo adeguatamente.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: domani spero di reperire il forex qui in zona, diversamente farò una rimpatriata in Prati.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
QUOTE(emancini @ Mar 20 2008, 07:24 AM) *
Lastre in PVC semiespanso a cellule chiuse
Il FOREX, fino ad uno spessore di 3 mm, può essere tagliato senza difficoltà con un taglierino. ..........................


Spegazione molto chiara, avevo cercato in internet ma quello che avevo trovato era
QUOTE
Forex sta per FOReign EXchange e rappresenta il meccanismo in cui si stabilisce il valore di una valuta in termini di un'altra......


1000 Grazie
filippo
emancini
Messaggio: #74
"Spegazione molto chiara, avevo cercato in internet ma quello che avevo trovato era
1000 Grazie
filippo"
(Per Filippo ci siamo iscritti qui sul forum lo stesso giorno?)

Mi sono dimenticato di scrivere una cosa molto importante e cioè che scaldando il forex lo si può modellare tranquillamente.( dargli anche delle forme curve)

Per NonnoGG

"Volendo potremmo correggere filtrandole, oppure pre-misurare WB con l'ottimo Expo-disk: evitando pericolose "miscele" con altre fonti incoerenti non dovrebbero creare problemi"

è la cosa che avevo pensato, il bello secondo me di queste lampade è avere 425watt continui a temperatura controllata.

Benissimo per organizzarsi per il PhotoShow

danighost
Nikonista
Messaggio: #75
QUOTE(danighost @ Mar 20 2008, 06:14 PM) *
E' lo stesso cavalletto che ho io, solo che la modifica è diversa, poi posterò le foto.


Lascio il link alla foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >