FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Srgb, Adobergb, Prophoto
Rispondi Nuova Discussione
sepofa
Messaggio: #51
domanda da profano :
visti gli esempi tra i vari profili alla luce dei quali il Prophoto pare sia il migliore anche per la resa dei bianchi, mi chiedo ma se io elaboro una foto con il profilo Prophoto e poi volendo mettere la foto sul web la trasformo in Srgb non è che poi rischio di bruciare qualche bianco ?
lorenzo
larsenio
Messaggio: #52
QUOTE(sepofa @ Dec 16 2011, 08:53 AM) *
domanda da profano :
visti gli esempi tra i vari profili alla luce dei quali il Prophoto pare sia il migliore anche per la resa dei bianchi, mi chiedo ma se io elaboro una foto con il profilo Prophoto e poi volendo mettere la foto sul web la trasformo in Srgb non è che poi rischio di bruciare qualche bianco ?
lorenzo

resa dei bianchi?
no.. non ci siamo capiti.. in ogni caso per il web anche lavorare in srgb non ti apporterà significativi miglioramenti smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #53
QUOTE(sepofa @ Dec 16 2011, 08:53 AM) *
...se io elaboro una foto con il profilo Prophoto e poi volendo mettere la foto sul web la trasformo in Srgb non è che poi rischio di bruciare qualche bianco ?


La domanda ha un senso ma non nell'ordine che pensi.

Usando uno spazio colore più ampio come ProPhotoRGB i convertitori RAW come Camera Raw possono recuperare meglio le alte luci. Dall'istogramma ci se ne rende subito conto. Una volta salvato il file in PSD/TIFF/JPEG o che altro il recupero alte luci è impossibile e quindi non inficiato da successivi cambiamenti di spazio colore.

La conversione in spazi colore ridotti come sRGB non fa altro infatti che comprimere (in differenti modi) le tonalità presenti ma di per se non inficia specificatamente la resa alle alte luci. Casomai il problema è la posterizzazione ossia la comparsa di salti di tonalità troppo evidenti mentre in ProPhotoRGB sono sfumature ben graduate. Può accadere su alte, medie o basse luci, a seconda dei gradienti presenti. Non è detto che le alte luci siano le più sature e specificatamente i "bianchi" ne saranno quasi sicuramente esenti (forse si possono avere problemi su certi tramonti troppo luminosi).

Di solito in conversione si usa un intento "di sicurezza" come quello Percettivo ma occorre valutare l'immagine, specie se l'originale è stato persantemente ritoccato.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Dec 17 2011, 09:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
Ciao ragazzi approfitto del topic per porvi se e' possibile qualche domanda. Stavo approfondendo in questi giorni questo argomento. E leggendo un po sul web un po' di cose le ho capite.

volevo ora chiedervi.

lr e vero che usa un propio profilo del colore (prophoto) che non e possibile cambiare? non come ps che puo farti scegliere su che spazio colore lavorare..

un altra domandina


*lavoro in rgb e stampo in rgb-schermo non supporta rgb= la stampa puo risultare diversa. mentre se avessi un monitor rgb la stampa sarebbe corretta

*lavoro in rgb e stampo in srgb- schermo non supporta rgb= la stama e quel che vedo sul mio monitor

ovviamente il discorso puo essere fatto anche tra prophoto e srgb

questa mia riflessione e corretta?

ciao e grazie fede.

Messaggio modificato da FedeS92 il Jan 2 2012, 08:39 PM
larsenio
Messaggio: #55
QUOTE(FedeS92 @ Jan 2 2012, 08:37 PM) *
Ciao ragazzi approfitto del topic per porvi se e' possibile qualche domanda. Stavo approfondendo in questi giorni questo argomento. E leggendo un po sul web un po' di cose le ho capite.

volevo ora chiedervi.

lr e vero che usa un propio profilo del colore (prophoto) che non e possibile cambiare? non come ps che puo farti scegliere su che spazio colore lavorare..

un altra domandina
*lavoro in rgb e stampo in rgb-schermo non supporta rgb= la stampa puo risultare diversa. mentre se avessi un monitor rgb la stampa sarebbe corretta

*lavoro in rgb e stampo in srgb- schermo non supporta rgb= la stama e quel che vedo sul mio monitor

ovviamente il discorso puo essere fatto anche tra prophoto e srgb

questa mia riflessione e corretta?

ciao e grazie fede.

LR lavora in un suo spazio colore derivato dal Prophoto che viene poi convertito in fase finale in base all'uso che se ne fa.
Adobe RGB e sRGB sono le varianti, la stampa non è in RGB ma avviene sempre per cmyk... detta molto grossolanamente smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
grazie per la risposta!

cmyk?

io volevo provar a capire una cosa pero'

se lavorassi ad esempio in rgb e salvo in rgb.. supponendo di aver un monitor che non copre tutto lo spazio colore rgb e vado a stampare il tiff ad esempio in rgb potrei veder cose che sul monitor non percepisco. e corretta questa riflessione? mentre se avrei un monitor rgb sarebbe uguale la stampa a quel che si vede sul monitor penso.

se questa osservazione e corretta penso che se non ho a dispozione un monitor rgb sarebbe meglio sempre lovorare in un spazio colore piu ampio e in fine trasformare il file in quello spazio colore che il nostro monitor copre? in modo tale da non ritrovarsi a volte con foto da sfumature e colori diversi.

se non ho detto boiate ho capito qualcosa altrimenti..... biggrin.gif

Messaggio modificato da FedeS92 il Jan 2 2012, 09:41 PM
larsenio
Messaggio: #57
QUOTE(FedeS92 @ Jan 2 2012, 09:39 PM) *
grazie per la risposta!

cmyk?

io volevo provar a capire una cosa pero'

se lavorassi ad esempio in rgb e salvo in rgb.. supponendo di aver un monitor che non copre tutto lo spazio colore rgb e vado a stampare il tiff ad esempio in rgb potrei veder cose che sul monitor non percepisco. e corretta questa riflessione? mentre se avrei un monitor rgb sarebbe uguale la stampa a quel che si vede sul monitor penso.

se questa osservazione e corretta penso che se non ho a dispozione un monitor rgb sarebbe meglio sempre lovorare in un spazio colore piu ampio e in fine trasformare il file in quello spazio colore che il nostro monitor copre? in modo tale da non ritrovarsi a volte con foto da sfumature e colori diversi.

se non ho detto boiate ho capito qualcosa altrimenti..... biggrin.gif

hai detto tante boiate purtroppo..
RGB significa red green blu, è un termine che non specifica lo spazio di lavoro sRGB o Adobe RGB etcc etc..
In primis la differenza la fa il monitor e quanto è calibrato, monitor e monitor fanno differenza smile.gif

Qui qualche lettura..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(larsenio @ Jan 2 2012, 10:19 PM) *
hai detto tante boiate purtroppo..
RGB significa red green blu, è un termine che non specifica lo spazio di lavoro sRGB o Adobe RGB etcc etc..
In primis la differenza la fa il monitor e quanto è calibrato, monitor e monitor fanno differenza smile.gif

Qui qualche lettura..


grazie per il link con questo articolo sono riuscito a capire finalmente.

http://www.boscarol.com/blog/?p=10084

con questa frase presa dall'articolo mi fa capire che quel che ho scritto prima come hai detto sono boiate biggrin.gif

"Infine si stampa, e a questo punto sì che i colori in stampa corrispondono ai colori della immagine (e non a quelli del monitor, cosa che ha poco senso)."

volevo sapere se il mio sviluppo di lavoro potrebbe andare.

Io lavoro il lr che ha un propio profilo colore (simile prophoto)
ho istallato la demo per prova di ps a questo punto se vorrei passare un immagine da lr a ps sarebbe meglio impostare anche qui un profilo simile a quel di lr e di conseguenza imposterei prophoto.

Quando poi andro sul web convertiro in srgb stessa cosa se mandero a stampare da un lab. Stampare in casa non penso che lo faro' con la stampante che ho (deskjet hp 2050).

Ha il monitor non e' un monitor di qualita (captiva e1903) pero l'ho calibrato con lo spyder ed ho assegnato al monitor tramite window il profilo creato dall' hardwaer

sarebbe correto?

ciao e grazie

p.s scusatemi per il papiro smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #59
QUOTE(FedeS92 @ Jan 3 2012, 10:16 AM) *
...sarebbe correto?
...


Concettualmente si. Devi solo fare attenzione a non esagerare con i ritocchi di saturazione e tono perchè rischi di avere colori riproducibili in ProPhotoRGB e non in sRGB. Usa l'intento Percettivo in conversione.

Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(manovi @ Jan 3 2012, 12:35 PM) *
Concettualmente si. Devi solo fare attenzione a non esagerare con i ritocchi di saturazione e tono perchè rischi di avere colori riproducibili in ProPhotoRGB e non in sRGB. Usa l'intento Percettivo in conversione.

Massimo


grazie mille Massimo! faro in questo modo allora.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Sto provando in questi giorni a utilizzare cameraraw e ps e devo dire che misto trovando bene.

volevo chiedervi se le impostazione in ps sono corrette.

potete vedere la scherma qui smile.gif

http://img846.imageshack.us/img846/5839/immagineovm.jpg

Le mie esigenze sono per foto web e stampa presso laboratori web

ciao e grazie fede
maxiclimb
Messaggio: #62
Beh, dipende.
Sono corrette se vuoi lavorare in AdobeRGB, altrimenti no! smile.gif

Dai tuoi post precedenti sembrava che volessi lavorare in ProphotoRGB...

Chiaramente, in entrambi i casi, il file per il laboratorio va convertito in sRGB prima dell'invio.

Nota: le impostazioni in Camera Raw e Photoshop sono indipendenti, per cui la cosa più pratica è impostare lo spazio colore di lavoro uguale tra i due programmi per evitare avvisi di incongruenza.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(maxiclimb @ Jan 4 2012, 12:02 PM) *
Beh, dipende.
Sono corrette se vuoi lavorare in AdobeRGB, altrimenti no! smile.gif

Dai tuoi post precedenti sembrava che volessi lavorare in ProphotoRGB...

Chiaramente, in entrambi i casi, il file per il laboratorio va convertito in sRGB prima dell'invio.

Nota: le impostazioni in Camera Raw e Photoshop sono indipendenti, per cui la cosa più pratica è impostare lo spazio colore di lavoro uguale tra i due programmi per evitare avvisi di incongruenza.


ciao si il mio intento era di lavorare in prophoto rgb perche lr da quanto ho capito lavora in quello spazio colore e di conseguenza in caso di ps sarebbe meglio impostare lo stesso.

Ora sto provando un po camera raw con adobe bridge per la gestione foto e mi sto trovando molto bene... se dovessi prendere ps vorrei impostare su adobe rgb... ecco perche chiedevo se erano corrette.

Quel di impostare in ps e camera raw lo stesso profilo ok. Ma per quanto riguarda camera raw si imposta il profilo colore nella sua schermata in basso? fra l'opzione save e open? perche non mi sebra di aver trovato altre finestre.

Un ultima domanda che volevo chiederti e' se nella scherma di ps prima linkata le altre impostazione sono corrette?

ciao e grazie fede
maxiclimb
Messaggio: #64
A parte il fatto che non capisco come mai vuoi lavorare con AdobeRGB quando tutta questa discussione evidenzia che Prophoto è meglio... ma tantè.

Le altre impostazioni vanno bene.
La schermata di impostazione è quella che indichi tu.

Messaggio modificato da maxiclimb il Jan 4 2012, 12:48 PM
buzz
Staff
Messaggio: #65
QUOTE(FedeS92 @ Jan 4 2012, 11:36 AM) *
Sto provando in questi giorni a utilizzare cameraraw e ps e devo dire che misto trovando bene.

volevo chiedervi se le impostazione in ps sono corrette.

potete vedere la scherma qui smile.gif

http://img846.imageshack.us/img846/5839/immagineovm.jpg

Le mie esigenze sono per foto web e stampa presso laboratori web

ciao e grazie fede


se le tue esigenze sono quelle del web, sbagli profilo.
La maggior parte dei browser web non gestisce altro che l'sRGB, per cui qualsiasi altro profilo risulterebbe con i colori alterati
maxiclimb
Messaggio: #66
QUOTE(buzz @ Jan 4 2012, 04:10 PM) *
se le tue esigenze sono quelle del web, sbagli profilo.
La maggior parte dei browser web non gestisce altro che l'sRGB, per cui qualsiasi altro profilo risulterebbe con i colori alterati


Buzz, dai messaggi precedenti...

QUOTE(FedeS92 @ Jan 3 2012, 10:16 AM) *
Quando poi andro sul web convertiro in srgb stessa cosa se mandero a stampare da un lab. Stampare in casa non penso che lo faro' con la stampante che ho (deskjet hp 2050).



...sembrerebbe che abbia ben chiara la necessità di usare sRGB sul Web e in stampa.
Per cui la domanda l'ho interpretata come chiarimento sullo Spazio Colore di lavoro.

Se così non fosse ovviamente la tua indicazione è opportuna.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
QUOTE(buzz @ Jan 4 2012, 04:10 PM) *
se le tue esigenze sono quelle del web, sbagli profilo.
La maggior parte dei browser web non gestisce altro che l'sRGB, per cui qualsiasi altro profilo risulterebbe con i colori alterati



grazie per le risposte!

ciao buzz si so che per mandare le foto sul web e' opportuno mandarle in srgb!

le mie esigenze sono

-foto web
-foto stampa presso laboratorio ( che dovro scegliere fra i tanti che consigliate nel forum biggrin.gif )
- piu in la' prendero una stampante inkjet per stampe in casa.

Ecco perche pensavo di utilizzare RGB come spazio lavoro essendo una via di mezzo fra prophoto e srgb.

Messaggio modificato da FedeS92 il Jan 4 2012, 07:40 PM
larsenio
Messaggio: #68
QUOTE(FedeS92 @ Jan 4 2012, 07:39 PM) *
..
Ecco perche pensavo di utilizzare RGB come spazio lavoro essendo una via di mezzo fra prophoto e srgb.

RGB è un termine che generico.. come ti ho scritto sopra, lo spazio lavoro semmai sarà sRGB o Adobe RGB o Pro Photo.
Tra Pro Photo e sRGB c'è parecchi mare in mezzo.. non è una via di mezzo ma semmai è la soluzione finale x stampare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
Scusami, si intendevo quelli da te menzionati come spazio lavoro! avevo scritto solo rgb per far veloce smile.gif

mettiamo che lavorassi in pro photo potrei in fase di stampa avere dei fuori gumut ,ma questi fuori gumut li avrei se la mia immagine ha piu gumut(colori) di quel che sara il profilo della stampante o sbaglio?

se lavorassi in pro photo e converto in srgb o lavoro in adobe rgb e converto in srgb non e' detto che ci saranno piu fuori gumut nella prima configurazione?!

questo me lo fa pensare il fatto che ho letto che lo spazio colore e' come un recipiente che non deve essere per forza pieno... per tanto una mia ipotetica immagine che sfrutta solo lo spazio colore srgb sia che io lavori in adobe rgb o in pro photo se ci saranno dei fuori gumut ne profilo di destinazione(es.lab) sempre quelli saranno?
solo che lavorare con uno spazio colore piu ampio come scritto nel topic in precedenza aiuta e non saremmo limitati.

se quel che ho scritto e abbastanza correto beh penso allora che sia meglio lavorare in pro photo come spazio di lavoro. Se quel che ho scritto e sbagliato mi arrendo e lasciero tutto in srgb. biggrin.gif

Messaggio modificato da FedeS92 il Jan 5 2012, 09:46 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #70
QUOTE(FedeS92 @ Jan 5 2012, 09:45 AM) *
...penso allora che sia meglio lavorare in pro photo come spazio di lavoro. ...


Concettualmente la tua interpretazione è corretta.

Nella scelta dello spazio di lavoro dell'immagine devi però anche pensare al fatto che i sensori (o meglio la loro elaborazione del RAW via software) hanno un gamut riproducibile maggiore di AdobeRGB e quindi usare ProPhotoRGB garantisce praticamente che non vi siano perdite già elaborando il RAW.

Osservando gli istogrammi, ad esempio in ACR, nei casi ProPhotoRGB e AdobeRGB si nota che un'immagine con buona dinamica tra alte e basse luci può risultare "tagliata" agli estremi già usando AdobeRGB.

Quindi l'uso di ProPhotoRGB (che poi viene sempre ed automaticamente usato internamente da ACR e LR per l'elaborazione pre-visualizzazione) risulta essere la scelta migliore, a patto di sapere come gestire le eventuali problematiche di conversione in sRGB.

Spero di essere stato chiaro.

Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
Grazie Massimo sei stato molto chiaro. Faro' cosi allora! Utilizzero come spazio lavoro ProPhoto e quando dovro' stampare a casa utilizzero il profilo della stampante, se mandero' a stampare da un lab chiedero e in caso di publicazione sul web convertiro in srgb.

grazie fede.

Saet
Iscritto
Messaggio: #72
QUOTE(maxiclimb @ Jan 4 2012, 12:46 PM) *
A parte il fatto che non capisco come mai vuoi lavorare con AdobeRGB quando tutta questa discussione evidenzia che Prophoto è meglio... ma tantè.

Le altre impostazioni vanno bene.
La schermata di impostazione è quella che indichi tu.




nella schermata indicata se voglio impostare come profilo di lavoro Prophoto direttamente in CS5 partendo dalle impostazioni base di "Spazi definiti Photoshop5" basta modificare impostazioni colore -> spazi di lavoro -> RGB -> Prophoto e lasciare inalterati gli altri parametri o consigli di modificare anche altri parametri ?

(normalmente ho impostato Prophoto in ACR, quando passo a PS mantengo questo profilo e converto in sRGB solo alla fine per la stampa). Grazie
Massimo.Novi
Messaggio: #73
QUOTE(Saet @ Jan 6 2012, 12:23 PM) *
... e lasciare inalterati gli altri parametri o consigli di modificare anche altri parametri ?
...


Se sai a cosa servono gli altri parametri la risposta è facile. Se non lo sai non toccarli.

Una buona lettura dell'help on line sarà di aiuto.

Massimo
Saet
Iscritto
Messaggio: #74
QUOTE(manovi @ Jan 6 2012, 01:50 PM) *
Se sai a cosa servono gli altri parametri la risposta è facile. Se non lo sai non toccarli.

Una buona lettura dell'help on line sarà di aiuto.

Massimo


logico ma poco utile ! guru.gif

se qualcuno che ne sa di più vuole intervenire e spiegarlo sarebbe gradito grazie.gif

sui parametri che conosco (ad esempio la gamma grigi settata a 2.2) non sono intervenuto ma su altri vorrei capire meglio rispetto a quanto genericamente descritto nell'help (es il fatto di togliere una data % di saturazione ai colori quando visualizzati sul monitor e consigliato agli "utenti esperti" proprio sull'help on line.....)
larsenio
Messaggio: #75
QUOTE(Saet @ Jan 6 2012, 02:48 PM) *
logico ma poco utile ! guru.gif

se qualcuno che ne sa di più vuole intervenire e spiegarlo sarebbe gradito grazie.gif

sui parametri che conosco (ad esempio la gamma grigi settata a 2.2) non sono intervenuto ma su altri vorrei capire meglio rispetto a quanto genericamente descritto nell'help (es il fatto di togliere una data % di saturazione ai colori quando visualizzati sul monitor e consigliato agli "utenti esperti" proprio sull'help on line.....)

imposta sui valori standard e fregatene del resto, se stiamo parlando di monitor calibrati, un flusso di lavoro ben preciso ti posso dar ragione nell'essere meticolosi ma se parliamo di monitor non calibrati e gestione alla meglio allora tante pippozze mentali è inutile farsele. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >