FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
[DSLR] - Live View - Questo Sconosciuto!
...o quasi...
Rispondi Nuova Discussione
Fausto Panigalli
Messaggio: #51
QUOTE(pes084k1 @ Mar 22 2011, 07:12 PM) *
Il live view fa sporcare prima il sensore, lo surriscalda (rumore, hot pixels), consuma moltissimo. Meglio evitarlo se la macchina è ben tarata e se si hanno oculari ingranditori (DG-2, DK-17M,...). Io lo uso per analizzare la caratteristica di MAF delle nuove ottiche.
Il D-light attivo in Auto è invece essenziale quasi sempre: è il moderno sistema zonale di Adams. Questo è un punto di forza della D700 sulle altre. Le poche eccezioni si possono gestire (e più facilmente) in PP all'uscita di NX2 e comunque si perdono di più ombre e luci.

A presto telefono.gif

Elio

Ciao Elio,
scusami ma il tuo parere mi sembra piuttosto estremo:
-il sensore non si surriscalda,se lo si usa per tempi logici (io non lo tengo attivo per piu' di 3 o 4 minuti,ad occhio...).
Con questi tempi di utilizzo non ho mai notato un'aumento del rumore o la comparsa di hot pixel.
-Trovo il LV utilissimo,specie ingrandendo l'immagine,per avere una MAF di precisione:un'oculare mi pare arrivi al 2X,il LV sa fare molto di piu'!

-il D-lighting attivo mi fa perdere i neri piu' intensi,quei bei contrasti fra luci ed ombre che invece io ricerco,specie nel B/N.

Vero invece che il LV consuma moltissimo:capisco perchè la D3 ha batterie maggiorate!Mi verrebbe voglia di collegare la D700 alla rete,quando faccio macro casalinghe cerotto.gif

Perchè dici che il sensore si sporca di piu'?Il maggior calore lo rende forse elettrostatico?? hmmm.gif

Nessuna ironia,intendiamoci,chiedo seriamente.

cuscinetto
Messaggio: #52
QUOTE(davidtrt83 @ Jun 16 2010, 07:44 PM) *
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda sul life view alla quale non sono riuscito a trovare risposta.
Ho una D90 e ingrandendo tramite lifeview sul punto di MAF l'immagine sgrana, cioè non viene sfruttata tutta la risoluzione del sensore. In pratica l'ingrandimento sul punto di MAF si riduce ad un semplice ingrandimento dell'immagine a monitor (920.000 pti), senza quindi aggiungere davvero dettaglio. C'è un qualche settaggio che mi per mermette di sfruttare tutti i 12MP?

Grazie
David


C'è un limite a tutto, ci mancherebbe che lo zoom del Live View avesse la definizione di uno zoom
fatto con l'obiettivo, comunquen in estremo anche se sgranato dovresti notare il meglio o peggio
questa funzione permette di andare oltre la focale massima dell'obiettivo, per elaborare meglio
un particolare. ciao rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3