FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Caldo & Pellicole
Rispondi Nuova Discussione
lupo1976
Messaggio: #1
come e' noto a molti le pellicole piu' sono professionali e meno amano il caldo,visto che andiamo incontro alla stagione appunto calda,vuoi come conservate al meglio le pellicole?
daccordo tenerle in frigo,ma poi quando si esce da casa e magari si va al mare a fare belle foto?una pellicola esposta va rimessa in frigo nel frattempo di portarla a sviluppare?
sapreste darmi qualche consiglio?
ciao a tutti
Mario76
Messaggio: #2
In effetti il caldo non fa bene alle pellicole e soprattuto le DIA spesso riportano anche sulla confezione la temperatura consigliata per lo stoccaggio.
Il frigo è un ottimo alleato in questo senso.
L'unico problema che potrebbe presentarsi è la condensa.
Tieni presente che abbassando la temperatura l'umidità dell'aria tende a condensare.
la stessa cosa succede togliendo la pellicola dal frigo: essa essendo "fredda" e venendo a contatto dell'aria dell'ambiente fa condensare l'umidità (un po' come la bottiglia della gassosa in estate;) )

Per cui la mia idea è questa:
fare scorta di pellicole, tenerle in frigo (dentro i loro barattolini) fino ad un paio d'ore prima dell'uso, scattare e portale a sviluppare il prima possibile.
Non ho mai rimesso pellicole scattate in frigo... l'unica cura è non lasciarle nella macchina al sole smile.gif

Buonissime foto.

ciao

Mario
Fiumana Carlo
Messaggio: #3
QUOTE (lupo1976 @ May 28 2004, 08:54 AM)
come e' noto a molti le pellicole piu' sono professionali e meno amano il caldo,visto che andiamo incontro alla stagione appunto calda,vuoi come conservate al meglio le pellicole?
daccordo tenerle in frigo,ma poi quando si esce da casa e magari si va al mare a fare belle foto?una pellicola esposta va rimessa in frigo nel frattempo di portarla a sviluppare?
sapreste darmi qualche consiglio?
ciao a tutti

Lampadina.gif Per le giornate particolarmente calde, personalmente ho l'abitudine di riporre fotocamera non nella sua borsa fotografica ma dentro due piccole borse termiche, una dentro l'altra. In quella interna ripongo la macchina fotografica, nell'altra metto almeno 3 o 4 barre di ghiaccio sintetico.
Con questa tecnica anche se in una caldissima giornata estiva parcheggio l'auto sotto il sole e PER TUTTA LA GIORNATA, ma ho l'accortezza di evitare che esso colpisca direttamente la borsa termica, posso tranquillamente lasciarla nell'auto in quato l'elevato calore che pur vi si crea, comunque non arriva a intaccare le pareti della borsa interna. biggrin.gif

Provare per credere!

Un saluto a tutti.
lupo1976
Messaggio: #4
grazie dei preziosi consigli
buone foto anche a voi
ciao
Mario76
Messaggio: #5
QUOTE
Per le giornate particolarmente calde, personalmente ho l'abitudine di riporre fotocamera non nella sua borsa fotografica ma dentro due piccole borse termiche, una dentro l'altra. In quella interna ripongo la macchina fotografica, nell'altra metto almeno 3 o 4 barre di ghiaccio sintetico.


Questa è un'idea geniale! Pollice.gif
Degna del più sofisticato studio di termodinamica! rolleyes.gif

Ottima soluzione, davvero.

Grazie

Mario

Fiumana Carlo
Messaggio: #6
biggrin.gif L'utilizzo della borsa termica ha anche un altro vantaggio.

Probabilmente non ci capiterà mai perchè siamo tutti molto attenti e gelosi della nostra atrezzatura fotografica, ma metti che per una circostanza del tutto eccezionale lasciamo o peggio dimentichiamo la nostra borsa fotografica in auto e non nel baule!
Se la nostra attrezzatura è riposta in una banalissima borsina termica, abbiamo discrete probabilità che un eventuale ladruncolo, ignorandone il reale contenuto snobbi la potenziale refurtiva e si orienti su un'altra automobile. wink.gif
leonardo
Messaggio: #7
Ciao a tutti, ho anch'io lo stesso problema e avevo pensato alla soluzione dell borsa termica, solo che due è senz'altro meglio...
Infatti ho la necessità di portarmi molta pellicola e, mentre la macchina e gli obiettivi li porte con me, il grosso dei rulli sarei costretto a lasciarlo in auto (per il tipo di viaggio che volevo fare sarei ogni 1 o 2 giorni max in posti diversi quindi, niente pellicole in albergo...)

avevo anche visto borse frigo refrigerabile tramite l'accendisigari dell'auto ma penso che non sia il caso di attaccare e staccare la borsa...
avrei però cmq il problema di congelare le barre di ghiaccio la notte...
non ho capito però la reale utilità delle barre di ghiaccio secco nella prima borsa termica.... essendo la seconda, quella interna, terminca, protegge il contenuto dal freddo esterno.... la sua utilità è quella di non far venire a contatto le pellicole con un ambiente molto freddo?

Per quanto riguarda invece il corpo è necessario preservalo per la pellicola eventualmente contenuta o in generale? e gli obiettivi?

ciao
leo
Fiumana Carlo
Messaggio: #8
QUOTE (leonardo @ Jun 2 2004, 11:17 AM)
Ciao a tutti, ho anch'io lo stesso problema e avevo pensato alla soluzione dell borsa termica, solo che due è senz'altro meglio...
Infatti ho la necessità di portarmi molta pellicola e, mentre la macchina e gli obiettivi li porte con me, il grosso dei rulli sarei costretto a lasciarlo in auto (per il tipo di viaggio che volevo fare sarei ogni 1 o 2 giorni max in posti diversi quindi, niente pellicole in albergo...)

avevo anche visto borse frigo refrigerabile tramite l'accendisigari dell'auto ma penso che non sia il caso di attaccare e staccare la borsa...
avrei però cmq il problema di congelare le barre di ghiaccio la notte...
non ho capito però la reale utilità delle barre di ghiaccio secco nella prima borsa termica.... essendo la seconda, quella interna, terminca, protegge il contenuto dal freddo esterno.... la sua utilità è quella di non far venire a contatto le pellicole con un ambiente molto freddo?

Per quanto riguarda invece il corpo è necessario preservalo per la pellicola eventualmente contenuta o in generale? e gli obiettivi?

ciao
leo

Leonardo non capisci il perchè delle barre di ghiaccio e della seconda borsa termica?
Ti sembro ecessivo? dry.gif
Fai qualche prova con o senza le barre di ghiaccio, con o senza la seconda borsa termica ma nelle condizioni climatiche che ho precedentemente descritto. Ti consiglio di mettere nella borsa in cui riporresti la fotocamera un termometro. Lascia l'automobile con la o le borse termiche parcheggiata al sole per oltre una mezza giornata.
Ripeti la prova anche aprendo e chiudendo velocemente la borsa alcune volte nella giornata, come se decidessi di utilizzare la fotocamera.
Ogni volta che apri la borsa verifica la temperatura indicata dal termometro.

Un consiglio, PROVA e certamente capirai il perchè delle barre di ghiaccio e della doppia borsa termica. wink.gif
Riguardo alla scorta di pellicole, potresti dividerle in due o più gruppi, in altrettanti "kit" di borse termiche.

Nuovamente un saluto a tutti
Fiumana Carlo
Messaggio: #9
Per Leonardo.

Nella precedente risposta ho dimenticato di rispondere alle tue ultime due domande.
1) Si la borsa interna serve INIZIALMENTE a proteggere le pellicole dal freddo delle barre di ghiaccio. Questo freddo potrebbe creare della condensa al momento che si tolgono dalla borsa.
Col passare delle ore le barre ghiacciate inevitabilmente perdono la loro proprietà. A questo punto l'interno della borsa esterna comincia gradualmente a scaldarsi (anche apprezzabilmente) in conseguenza del forte calore creatosi nell'abitacolo dell'automobile parcheggiata al sole.
In queste condizioni la borsa termica interna riesce facilmente a bloccare il calore proveniente dalla borsa esterna. Questo perchè il calore proveniente dalla borsa esterna è comunque notevolmente inferiore rispetto a quello dell'abitacolo. Inoltre, grazie alle barre inizialmente ghiacciate, il rischio di riscaldamento della borsa interna è ridotto solo ad un breve periodo di tempo.
2) No, il corpo macchina va protetto dal calore sia per il rullino che contiene ma anche per la fotocamera stessa. Stesso discorso vale anche per gli obiettivi.
I 50 60 gradi (e oltre) i quali possono crearsi in un abitacolo possono creare seri danni all'attrezzatura fotografica.
leonardo
Messaggio: #10
Sì, avevo intuito della condensa...
Il problema ti ripeto è il congelare la sera le barre... bene che vada il frigobar dell'albergo non ce la farebbe...
Penso cmq di ottenere dei risultati soddisfacenti con una (o due meglio ancora) borse una dentro l'altra...
Anche perchè un amico mi ha scritto: Mai e poi mai mi sono preoccupato delle pellicole nel senso che prorpio le lasciavo dove erano ( non proprio al sole magari ma in macchina coperte da qualcosa) e le ho sempre portate al sole.. (Marocco, Cuba,Spagna centrale )...

ciao
leo
Fiumana Carlo
Messaggio: #11
QUOTE (leonardo @ Jun 2 2004, 11:18 PM)
Sì, avevo intuito della condensa...
Il problema ti ripeto è il congelare la sera le barre... bene che vada il frigobar dell'albergo non ce la farebbe...
Penso cmq di ottenere dei risultati soddisfacenti con una (o due meglio ancora) borse una dentro l'altra...
Anche perchè un amico mi ha scritto: Mai e poi mai mi sono preoccupato delle pellicole nel senso che prorpio le lasciavo dove erano ( non proprio al sole magari ma in macchina coperte da qualcosa) e le ho sempre portate al sole.. (Marocco, Cuba,Spagna centrale )...

ciao
leo

Ha! Ha!
Scusa Leonardo ma sei proprio sicuro chequesto tuo amico sappia riconoscere una foto mal stampata da una mal esposta o da una la cui pellicola ha patito il caldo?

Scusa ma certe affermazioni non possono che far sorridere a chiunque abbia anche solo un minimo di afferratezza in materia. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Nuovamente un saluto a tutti!
leonardo
Messaggio: #12
Infatti non so... ho visto le sue dia e ti posso assicurare che sono perfette...
Oggi cmq ho comprato una piccola borsa frigo che, se non altro le preserverà un po' meglio... wink.gif

Giusto per curiosità, quando metti le barre in una borsa frigo (quanto grande?) e la lasci al caldo in macchina, dopo quanto non sono più fredde?

I problemi mi pare di aver letto sono maggiori con le pellicole non sviluppate...
Cmq i professionisti del National Geographic in giro per il sahara, l'himalaya o la foresta amazzonica di certo non cercano un luogo dove ricongelare le barre la sera biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Più che altro sono preoccupato dai raggi X dell'areoporto... Ho visto a questo indirizzo gli effetti dei raggi X sulle pellicole non ancora sviluppate....
Avete esperienze in merito? Magati apro un post apposito....
Penso cmq che la cosa migliore sia acquistarle direttamente nel luogo di arrivo (se possibile)....

ciao
leonardo
Flanker78
Messaggio: #13
QUOTE (leonardo @ Jun 4 2004, 11:11 PM)
Più che altro sono preoccupato dai raggi X dell'areoporto... Ho visto a questo indirizzo gli effetti dei raggi X sulle pellicole non ancora sviluppate....
Avete esperienze in merito? Magati apro un post apposito....
Penso cmq che la cosa migliore sia acquistarle direttamente nel luogo di arrivo (se possibile)....

ciao
leonardo

Ho aperto tempo fa un post a proposito di raggi X, dagli un'occhiata.
Flanker78
Messaggio: #14
Raggi x

Pardon...ho dimenticato di allegarlo, sai a quest'ora della notte... wink.gif
Fiumana Carlo
Messaggio: #15
QUOTE (leonardo @ Jun 4 2004, 11:11 PM)
Infatti non so... ho visto le sue dia e ti posso assicurare che sono perfette...
Oggi cmq ho comprato una piccola borsa frigo che, se non altro le preserverà un po' meglio... wink.gif

Giusto per curiosità, quando metti le barre in una borsa frigo (quanto grande?) e la lasci al caldo in macchina, dopo quanto non sono più fredde?

I problemi mi pare di aver letto sono maggiori con le pellicole non sviluppate...
Cmq i professionisti del National Geographic in giro per il sahara, l'himalaya o la foresta amazzonica di certo non cercano un luogo dove ricongelare le barre la sera biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Più che altro sono preoccupato dai raggi X dell'areoporto... Ho visto a questo indirizzo gli effetti dei raggi X sulle pellicole non ancora sviluppate....
Avete esperienze in merito? Magati apro un post apposito....
Penso cmq che la cosa migliore sia acquistarle direttamente nel luogo di arrivo (se possibile)....

ciao
leonardo

La borsa interna che utilizzo è pressocchè di misura rispetto alla macchina fotografica. A sua volta la borsa esterna è di misura rispetto a quella interna.

Ho l'impressione (e questa è solo una mia idea personale suscettibile di discussioni,) che convenga utilizzare borse il più piccole possibile in quanto queste borse all'interno per forza, contengono meno aria. Ricordiamoci che è l'aria rilevantemente surriscaldata a danneggiare le pellicole.
Qualora questa mia idea riguardante il contenuto di aria nelle borse si dimostrasse infondata, ritengo comunque innegabile la praticità di ingombro nell'utilizzo di una borsa piccola rispetto ad una più grande (da portarsi dietro).

Per quanto riguarda la domanda sulle barre ghiacciate, cominciano a scongelarsi (se le tieni unite l'una all'altra) INDICATIVAMENTE dopo 2-4 ore. Dipende principalmente da quante barre hai utilizzato e quante volte apri le borse.
Comunque, fino a quando le barre sono anche SOLAMENTE "fresche" il calore nella borsa termica esterna non entra. Generalmente rimangono fresche altre 4 o 6 ore. Poi quando non sono più neanche fresche è ora di confidare nella termicità della borsa interna. Nel frattempo le ore più calde della giornata sono ormai abbondantemente passate. biggrin.gif

Per quanto riguarda la seconda domanda rispondo che sono molto più sensibili al calore le pellicole da sviluppare.

Per la terza domanda, non so quale accorgimento utilizzino i fotoreporter in Isola.gif africa.
Posso magari ipotizzare che utilizzino uno o anche più frigo di piccole dimensioni funzionanti a 12 volt. O magari che utilizzino anche 3 o 4 (o più) borse termiche una dentro l'altra. Sarei curioso di sentire (da loro)come si comportano questi professionisti.
Chissà, magari ce lo raccontano proprio in questo forum! biggrin.gif

Ciao.
leonardo
Messaggio: #16
Chissà... sarebbe interessante ce lo dicessero wink.gif

In ogni caso spero di avere risultati decenti con una piccola borsa frigo che ho preso ieri dove entraranno a occhio al massimo 40 rulli (senza scatola)...

Mi organizzo magari anche con la seconda e le barre ma, non avendo quasi sicuramente la possibilità di congelarle la sera non so quando mi saranno utili...
Cercherò di parcheggiare all'ombra biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ciao
leo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio