FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obbiettivo….
, …per foto di auto modelli in scala
Rispondi Nuova Discussione
Fabio P.
NPU
Messaggio: #1
Un saluto a tutto il forum, sono Fabio, fotografo (molto laugh.gif ) amatoriale che ha anche altre passioni/hobby e tra questa c'è il collezionismo di auto modelli in scala 1/43 e 1/18. Ora mi sono deciso, tempo libero permettendo, di unire queste mie passioni e divertimi un po' scattando qualche foto ai miei modelli.
Vorrei poter realizzare qualche buono scatto da poter condividere con altri amici appassionati di modelli in scala e perché anche no qui su Nital per chi fosse interessato.
Come "attrezzatura" ho a disposizione una (vecchia messicano.gif ) Nikon D700 e un treppiedi riciclato Manfrotto 190, penso che per questo genere di fotografia un treppiedi sia indispensabile,giusto?
Ora, per chi voglia aiutarmi, chiedo: serve un obbiettivo macro? Leggendo un po' mi pare che il migliore sia il 105 Nikkor, avete consigli su altri obbiettivi tra cui poter scegliere? Leggevo che anche il Tokina AT-X 100 f2.8 potrebbe fare al caso mio, cosa ne dite? Come budget pensavo di non spendere cifre molto alte, dovrei magari anche guardare nell'usato?
La cosa che mi piacerebbe fare è anche quella di creare un piccolo "set casalingo" dove immortalare i modelli, cioè avere uno sfondo bianco o nero per poterli isolare bene e rendere al meglio le loro forme, sapete aiutarmi anche qui su come orientarmi per realizzare questo piccolo set domestico? Cosa dovrei acquistare? Servono flash e/o luci esterne?

Ringrazio tutti quelli che vorranno dedicarmi parte del loro tempo per aiutarmi smile.gif

ciao
Fabio

Posta in questo topic
Fabio P.   Consiglio Obbiettivo….   Nov 8 2014, 05:36 PM
boken   Ti consiglio un bel 35mm se devi fare foto da vici...   Nov 8 2014, 06:12 PM
mikifano   visto che la D700 ha un telemetro efficientissimo ...   Nov 8 2014, 06:54 PM
boken   condivido in pieno, l'ho avuto (precisamente i...   Nov 8 2014, 07:00 PM
mikifano  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio