FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lenti Correttive Opzionali Per D850
ESISTONO?,HO TROVATO SOLO IL DK-21M
Rispondi Nuova Discussione
nikonpako
Messaggio: #1
Ciao a tutti,purtroppo ho un deficit visivo,ipermetropia da sempre,adesso con l'età è sopraggiunta la presbiopia.Con la regolazione delle diottrie inclusa nella mia nuova d850,non risolvo del tutto,nel senso che avrei bisogno di lenti aggiuntive opzionali per vedere nitido il mirino.Tempo fa sulla mia d700 comprai l'oculare ingranditore DK-17M,adesso non ricordo nemmeno se è montato sulla mia d700 credo di si,o è nel cassetto,comunque ricordo che all'inizio trovai un miglioramento che comunque non bastava,decisi di rimandare l'acquisto sulla mia nuova reflex,quindi non ho mai cercato le lenti opzionali,convinto però che esistessero,ne parlano nel manuale,e che comunque dovrebbero essere compatibili sia su d700 che d850,avendo entrambe oculare tondo.Poco fa faccio una ricerca su internet,ma l'unico che trovo è il DK-21M,ma ha forma rettangolare.Da qui la domanda,è compatibile con tutte le reflex,o per quelle "tonde",mirino tondo,c'è il modello proprio,credo di si,ma non lo trovo,chiedo a voi ulteriori suggerimenti,anche chi li vende,grazie.
enkova
Messaggio: #2
Credo siano tutti uguali come forma almeno per i corpi pro
Io ne avevo una anni fa ma non risolveva del tutto e comunque alla fine ho preso la conchiglia larga e uso gli occhiali non mi trovo così male certo se potessi usarla senza sarebbe meglio m aio ho troppi difetti tutti insieme è una lentina per me non la fanno sicuro
Secondo me se cerchi ci sono in vendita perché andavano anche sulle pro a pellicola e credo siano ancora uguali
enkova
Messaggio: #3
https://www.nikonstore.it/index.php?module=...;resetFilters=1
Tony_@
Messaggio: #4
Io uso il DK-17M con gli occhiali e vedo bene, a parte il campo visibile un po' ristretto ma mi ci sono ormai abituato.
In passato però, con la mitica F3-HP (che ho tuttora e che usavo molto per riproduzioni piane e per duplicare Diapositive), avevo risolto andando dal mio ottico di fiducia e facendomi montare, al posto del vetrino neutro di un comune mirino da 22 mm, una lentina personalizzata di cui lui, fotocamera alla mano, mi aveva scelta la giusta gradazione.

Se tu hai un ottico con il quale relazionarti in modo amichevole, prova a esporgli il tuo problema portandoti la fotocamera con relativo oculare, magari ...
L'oculare originale della D850 vedo che, per fermare il vetrino in sede, ha solo un anellino elastico in filo armonico facilmente rimovibile anche con una semlice punta da segno o con uno spillo, il DK-17M invece ha una piccola ghiera a vite con due tacche contrapposte per l'attrezzino di smontaggio.
Un qualsiasi oculare con vetrino e filetto standard da 22 mm potrebbe andar bene (disponibilità e competenza di un ottico permettendo).

Tentar non nuoce smile.gif

Bye,
Tony.
giampal
Messaggio: #5
Ciao per la D850 in condizioni simili alle tue ho risolto con DK-17C lentina correzione diottrica (+2), ovviamente senza occhiali. Certo dipende dalle diottrie che ti mancano; vedo che per me, con occhiali per leggere da +3.5 ho risolto, anzi senza arrivare a "fine scala", quindi ancora con un margine di sicurezza per futuri possibili abbassamenti di vista.
nikonpako
Messaggio: #6
Ciao a tutti,grazie per le risposte,ho trovato informazioni in merito,anche se sono poco chiare,ho ordinato sul sito nital una DK-17C da +2,oltre non le fanno,speriamo vada bene.Invece ho visto che per le vecchie analogiche le diottrie delle lentine opzionali erano maggiori,+3 +4,non capisco il motivo.Vi chiedo se le due diottrie positive del DK-17C che ho comprato si sommano alla regolazione della reflex,inoltre vorrei sapere se è possibile montarne una per reflex analogiche,quindi una +3 o una +4 su una d850.Inoltre non è possibile montare contemporaneamente il mirino ingranditore DK-17M e la lentina correttiva DK-17C,giusto?
giampal
Messaggio: #7
QUOTE(nikonpako @ May 4 2020, 12:22 PM) *
Ciao a tutti,grazie per le risposte,ho trovato informazioni in merito,anche se sono poco chiare,ho ordinato sul sito nital una DK-17C da +2,oltre non le fanno,speriamo vada bene.Invece ho visto che per le vecchie analogiche le diottrie delle lentine opzionali erano maggiori,+3 +4,non capisco il motivo.Vi chiedo se le due diottrie positive del DK-17C che ho comprato si sommano alla regolazione della reflex,inoltre vorrei sapere se è possibile montarne una per reflex analogiche,quindi una +3 o una +4 su una d850.Inoltre non è possibile montare contemporaneamente il mirino ingranditore DK-17M e la lentina correttiva DK-17C,giusto?

Per quanto a mia conoscenza, sulla d850 so che è possibile montare la correzione che ho detto, cioè la DK-17C (+2). Per altre non so.
Non ho un riscontro tecnico, da incompetente, però ritengo che alle +2 diottrie previste dalla regolazione della reflex si sommino le ulteriori 2 della lente DK-17C, in quanto, come ho detto, avendo una carenza di 3.5 per la lettura, mi trovo ancora -una volta regolata la diottria (reflex+DK-17C) una piccola riserva per "future" necessità.
In ogni caso, se hai dei dubbi, come ti hanno suggerito, forse sarebbe meglio informarti presso una fonte competente che saprebbe indicarti con certezza quali possono essere i correttivi esatti per la tua carenza visiva.

Messaggio modificato da giampal il May 4 2020, 11:48 AM
nikonpako
Messaggio: #8
Ciao Gianpal,grazie per essere intervenuto,anche io ho comprato ieri la DK-17C +2,avendo una carenza in decimi di -3,mi piacerebbe sapere a chi rivolgermi per spiegazioni più dettagliate e competenti,ma non ne trovo.
Tony_@
Messaggio: #9
Se quelle per reflex analogiche +3, +4, o altra gradazione., sono montate su oculare con filettatura da 22 mm possono essere montate tranquillamente anche su reflex digitali come la D850, D700, ecc, e tutte quelle con mirino filettato da 22 mm.
La correzione diotrica, in più u in meno, va in aggiunta alla possibile regolazione propria del mirino.

Esempio: hai in camera una possibile regolazione da -3 a +1 (mi sembra sia quella della D850).
Monti un oculare come il DK-17C con lentina +2
La Regolazione possibile finale sarà da -1 a +3

Se il DK-17C (o oculare simile tondo filettato da 22 mm) avesse una lentina +4, la regolazione possibile finale sarebbe da +1 a +5
Se il DK-17C (o oculare simile tondo filettato da 22 mm) avesse una lentina -2, la regolazione possibile finale sarebbe da -5 a -1

Con il DK-17M non è possibile montare il DK-17C in contemporanea (le due montature non si possono combinare o sommare), ma con apposito attrezzino per smontare la lentina del DK-17M è possibile montare al suo posto una lentina personalizzata purchè abbia lo stesso diametro esterno di quella originale.

Questa ultima soluzione te la consiglio solo se vuoi usare il DK-17M, che credo tu abbia già, rinunciando alla sua originale lentina, ma sarebbe più semplice, meno costoso e meno ingombrante (sporge meno posteriormente) fare il cambio lentina ad un DK-17C o addirittura all'oculare originale della D850, ammesso che quest'ultimo riesca ad alloggiare una lente diversa dal suo vetrino neutro per via dello spessore maggiore.

Un saluto,
Tony.

PS. Non so però se cambia il campo laterale inquadrato, questo sarebbe da verificare, fermo restando che la restrizione maggiore si otterrebbe con il DK-17M.

Messaggio modificato da Tony_@ il May 4 2020, 01:00 PM
Tony_@
Messaggio: #10
QUOTE(nikonpako @ May 4 2020, 12:12 PM) *
Ciao Gianpal,grazie per essere intervenuto,anche io ho comprato ieri la DK-17C +2,avendo una carenza in decimi di -3,mi piacerebbe sapere a chi rivolgermi per spiegazioni più dettagliate e competenti,ma non ne trovo.

Per questo rolleyes.gif un buon ottico specializzato in lenti per occhiali o un oculista sono le fonti più affidabili.

Tony.
Tony_@
Messaggio: #11
Scusa, un'ultima considerazione personale, che è poi quella che mi ha convinto a desistere da "sbattimenti" vari:

perché non usare gli occhiali da vista che usi di solito eventualmente, se proprio vuoi avere un ingrandimento di 1,2x della visione mirino come ho fatto io, con l'aggiunta del DK-17M ?

Non avresti da mettere/togliere tutte le volte gli occhiali per fare altro tra uno scatto e l'altro, o per vedere a monitor in liveview , o per scrivere/leggere un appunto, o per guardare il display del telefonino che ... rompe le pillole squillando all'improvviso, ecc.

Inoltre, in caso di variazioni future della vista basta rifare gli occhiali che comunque dovresti fare e ti rimarrebbe invariata la possibilità di accomodamento consentita dal mirino della D850, e non solo quella fotocamera, che starai utilizzando.

Mi rendo conto che l'accostamento corpo fotocamera al viso è più libero e confortevole senza occhiali, ma anche il togli/metti di essi in continuazione a me crea un sacco di problemi e, in passato (remoto), anche di rottura lenti di occhiali caduti a terra.

Tony.
giampal
Messaggio: #12
QUOTE(Tony_@ @ May 4 2020, 08:13 PM) *
perché non usare gli occhiali da vista che usi di solito eventualmente, se proprio vuoi avere un ingrandimento di 1,2x della visione mirino come ho fatto io, con l'aggiunta del DK-17M ?

Una alternativa pratica: con la DK-17M (+2) uso fotografare senza togliere gli occhiali in quanto riesco a "sbirciare" da sopra gli stessi, avvicinandomi così al mirino abbastanza agevolmente e riuscendo a vedere l'intera inquadratura dello stesso.
Tony_@
Messaggio: #13
gianpal rolleyes.gif
qui mi sento ignorante, nel senso che ignoro il particolare.

Il DK-17M ha una lentina correttiva +2 ?
Cioè : l'ingrandimento della visione mirino pari a 1,2x dichiarata per il DK-17M corrisponde alla correzione +2 di una lente correttiva?

Se è così hmmm.gif ... non lo sapevo.

Oppure ti riferivi al DK-17C con la lentina +2 ?

Grazie,
Tony.
nikonpako
Messaggio: #14
Grazie a tutti voi per i consigli.Tony hai confermato i miei sospetti,ed era quello che volevo sentirmi dire,cioè la compatibilità delle lenti che nikon da per compatibili solo con i vecchi corpi,cioè le +3,+4,non capisco perchè con le nuove si è fermata a +2,era questo il mio dubbio.In passato per la D700 ho comprato il DK-17M,ingranditore 1,2 e la conchiglia oculare in gomma mi sembra sia la DK-19,che è ancora montata,ma onestamente fotografare con gli occhiali non l'ho trovato mai comodo,ecco perchè mi informavo per le lenti correttive,ripeto è strano che nikon a catalogo,sul sito nital dove ho ordinato il DK-17C +2,non dia per compatibili quelle +3,+4,in effetti c'è un po di confusione sul catalogo,perchè anche per tutte le nuove lentine cioè i vari DK-17C,siano esse + o -,nella scheda compatibilità ci sono solo le df.In fondo basti che abbiano solo lo stesso diametro 22 mm,non credo che lo spessore cambi molto.
nikonpako
Messaggio: #15
QUOTE(Tony_@ @ May 5 2020, 10:48 AM) *
gianpal rolleyes.gif
qui mi sento ignorante, nel senso che ignoro il particolare.

Il DK-17M ha una lentina correttiva +2 ?
Cioè : l'ingrandimento della visione mirino pari a 1,2x dichiarata per il DK-17M corrisponde alla correzione +2 di una lente correttiva?

Se è così hmmm.gif ... non lo sapevo.

Oppure ti riferivi al DK-17C con la lentina +2 ?

Grazie,
Tony.

Questo è anche il mio dubbio,l'ingrandimento 1,2 del DK-17M,corrisponde ad una lentina DK-17C+2?,grazie.





Ciao Tony,dici che la regolazione diottrica sulla D850 va da -3 a +1,dove hai visto questo?,non ho trovato nulla in merito.

Messaggio modificato da nikonpako il May 5 2020, 11:07 AM
giampal
Messaggio: #16
QUOTE(Tony_@ @ May 5 2020, 10:48 AM) *
Il DK-17M ha una lentina correttiva +2 ?
Cioè : l'ingrandimento della visione mirino pari a 1,2x dichiarata per il DK-17M corrisponde alla correzione +2 di una lente correttiva?

No scusa, è una C. Non volevo certamente creare confusione, è una svista. Quindi DK-17C (+2).

Messaggio modificato da giampal il May 5 2020, 12:15 PM
nikonpako
Messaggio: #17
ok,grazie.
Tony_@
Messaggio: #18
QUOTE(nikonpako @ May 5 2020, 10:01 AM) *
... Tony hai confermato i miei sospetti,ed era quello che volevo sentirmi dire,cioè la compatibilità delle lenti che nikon da per compatibili solo con i vecchi corpi,cioè le +3,+4,non capisco perchè con le nuove si è fermata a +2,era questo il mio dubbio.In passato per la D700 ho comprato il DK-17M,ingranditore 1,2 e la conchiglia oculare in gomma mi sembra sia la DK-19,che è ancora montata,ma onestamente fotografare con gli occhiali non l'ho trovato mai comodo,ecco perchè mi informavo per le lenti correttive,ripeto è strano che nikon a catalogo,sul sito nital dove ho ordinato il DK-17C +2,non dia per compatibili quelle +3,+4,....
In fondo basti che abbiano solo lo stesso diametro 22 mm,non credo che lo spessore cambi molto.

Io con le analogiche mi sono fermato alla F3-HP che ha il mirino filettato 22 mm di diametro, poi ho avuto alcuni anni di pausa fotografica dovuta a problemi personali, quindi non conosco le caratteristiche delle analogiche più recenti. Ho ripreso con il digitale a fine 2007 con una D300.

Premesso quanto sopra, posso ipotizzare che Nikon forniva correzioni diotriche maggiori di +2 (+3, +4) perchè una volta le analogiche non avevano la possibilità di correggere l'accomodamento nel mirino, mancava proprio la regolazione (almeno fino alla F3-HP che conosco e che ho tuttora), quindi dava una maggiore possibilità di scelta per gli ocolari con lenti correttive.
Sulle fotocamere digitali, è già possibile on camera una certa variazione diotrica (chicca veramente utile) e, probabilmente Nikon ha ritenuto che un +2 (o altre correzioni che rende ora disponibili per digitale), combinato con le possibilità di accomodamento disponibili sulla fotocamera, potesse essere sufficiente ad accontentare tutti, cosa non sempre vera.

Detto cio, per scrupolo prima di risponderti, sono andato a prendere la mia F3-HP , ho smontato l'oculare originale di quest'ultima e l'ho montato SENZA ALCUN PROBLEMA sulla D850.
Ho ripetuto la prova con l'oculare con lentina personalizzata che mi ero fatto fare ai tempi compatibilmente alle capacità visive che avevo allora e anche questa volta NESSUN PROBLEMA montandolo sulla D850.
In passato l'avevo fatto anche sulla D700 di mio figlio (ormai fuori casa con famiglia), quindi mi sento di rassicurarti in merito, cioè posso affermare con tranquillità che i "vecchi" oculari con lentine +3 , +4 (ma anche altri tipi di oculari) dedicati alle analogiche con mirino filettato da 22 mm sono compatibilissimi con fotocamere digitali attuali che abbiano filettatura tonda 22 mm, e su queste possono essere usati senza difficoltà.

L'unica cosa che non so è se la lentina per analogiche (NON la montatura oculare ma la lentina in essa montata) ha lo stesso diametro di quella montata sul DK-17C, per cui non so se può alloggiare fisicamente nella montatura del DK-17C nel caso tu pensassi di fare il cambio.
Sicuramente potresti montare le lenti +3, +4 per analogiche con mirino 22 mm direttamente sulla D850 o altre digitali con stessa filettatura.
---
QUOTE(nikonpako @ May 5 2020, 11:09 AM) *
........ Ciao Tony,dici che la regolazione diottrica sulla D850 va da -3 a +1,dove hai visto questo?,non ho trovato nulla in merito.

E' chiaramente indicato a QUESTO indirizzo,

Prosegui in:
Caratteristiche tecniche --> Espandi tutte le specifiche --> alla voce Regolazione diottrica --> troverai " Da -3 a +1 m-1 " .

Tony.
nikonpako
Messaggio: #19
Ciao Tony,grazie per il tempo che mi hai dedicato.Intanto oggi mi è arrivata la lentina il DK-17C +2,ho rimesso ordine in armadio fotografico,dove tra d700,d850,obiettivi ed accessori,c'è una confusione,non ricordavo nemmeno dove fosse il DK-17M 1,2 x,se montato sulla d700 o meno.Ho fatto ordine,domani provo le due configurazioni,prima la lentina +2,il DK17C,poi il DK17M 1,2 x,giusto per provare la soluzione migliore,intanto spiegami bene una cosa,se ne avessi bisogno,le lentine +3,+4, per le vecchie analogiche,con diametro 22 mm non hanno gia l'oculare filettato?,cioè non basta svitare l'oculare sulla d850,ed avvitare la +3 o +4?,perchè non ho capito quando dici non so se con lo spessore ecc.ecc.grazie ancora.
nikonpako
Messaggio: #20
Scusa Tony mi spiego meglio,non riesco a modificare il messaggio precedente. Perchè dici, non so se potresti montare la lentina per vecchie reflex +3 o +4 sulla montatura oculare del DK-17C.Perchè dovrei farlo?,hanno anche loro una montatura filettata da 22 mm,per cui mi basterebbe svitare un oculare ed avvitarne un'altro che csia esso DK-17C,DK-17M,o vecchie lenti?,grazie ancora.
Tony_@
Messaggio: #21
QUOTE(nikonpako @ May 6 2020, 05:23 PM) *
Scusa Tony ... la lentina per vecchie reflex +3 o +4 ...
hanno anche loro una montatura filettata da 22 mm, per cui mi basterebbe svitare un oculare ed avvitarne un'altro ...

Ho fatto una ricerca ma non riesco a trovare queste benedette lentine +3, +4 per vecchie fotocamere Nikon analogiche, non le trovo proprio e non trovo dettagli in merito.
Dato che la cosa in futuro potrebbe interessarmi (non si sa mai), te ne sarei grato se tu mi indicassi dove posso trovarle con descrizione dettagliata della montatura, preferibilmente su indirizzo internet ufficiale Nikon.
Da quello che avevi scritto davo per scontato che tu le avessi già trovate.

Mi serve vedere come sono commercializzate (l'immagine prodotto) e conoscere le specifiche della loro montatura, in particolare mi dovrei accertare che abbiano la montatura tonda filettata 22 mm.

Se queste lenti hanno una montatura tonda filettata 22 mm, come tu hai scritto si possono montare direttamente togliendo dal mirino della D850 quello che c'è. Cioè togli quello che c'è sulla fotocamera e avviti l'altro direttamente.

Il dilemma sta tutto lì:
... hanno montatura tonda filettata 22 mm? = Si possono montare direttamente
... Non hanno montatura tonda filettata 22 mm? = Non si possono montare direttamente.

Tu fammi sapere dove trovare le lentine +3, +4 per vecchie fotocamere analogiche e io potrò essere più preciso nel risponderti.

Spero di non averti ulteriormente confuso,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #22
Ho trovato ora tramite il link che aveva messo " enkova " più in alto rolleyes.gif rolleyes.gif (grazie) l'oculare con lentina +3 per la F801.
Purtroppo non è messo in chiaro il diametro della filettatura, ma essendo dedicata appunto alla F801 con il pentaprisma high eyepoint dovrebbe proprio avere filetto 22 mm.

Questa lentina può essere montata direttamente su D850 e altre reflex con mirino filettato 22 mm, sia analogiche che digitali.

Continuo a non trovare la lentina con correzione +4 .

Bye,
Tony.

nikonpako
Messaggio: #23
Ciao Tony,scusa per il ritardo,ho dovuto combattere con l'installazione fibra a casa per due giorni,io ho visto le lentine per vecchie analogiche p sul sito ufficiale nikon Italia,dove ho comprato la DK-17C +2,che è lo stesso che ha linkato Enkova.Solo che le informazioni sono scarse.Sono certo di aver visto anche la +4,sempre per vecchie analogiche,in un secondo momento però non ho trovato più la + 4,ma solo +2,+3.Può essere successo che quando le cercavo per la prima volta avevo aperto diverse pagine internet di ricerca,quindi forse la + 4 l'ho vista su un altro sito,però ricordo per certo che ara nikon Italia,mistero,comunque teniamoci informati.
nikonpako
Messaggio: #24
https://www.nikonstore.it/index.php?module=...main&page=3
nikonpako
Messaggio: #25
Ecco cosa mi ha tratto in inganno,ma in effetti la più alta è +3,https://www.google.com/search?q=lentina+oculare+%2B4+per+reflex&rlz=1C1ARAB_enIT746IT746&oq=lentina+oculare+%2B4+per+reflex&aqs=chrome..69i57.14548j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8
poi nel sito è spiegato https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...d=1&lang=it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03
2 Pagine: V   1 2 >