FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-910 Beep Incontrollati
, In certe situazioni mi ritrovo con il flash che canta da solo
Rispondi Nuova Discussione
gianni.24
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ieri sera mi è capitato di nuovo, e sto cercando di capire il perché. Dunque, flash usato on camera per un po' e poi off camera, in modo SU-4 (quindi slave ottico). Uso abbastanza sporadico (ero ad una festa non un set), quindi mi sento proprio di escludere problemi di surriscaldamento. Quando ci siamo spostati dall'aperto in un locale chiuso ho messo il flash "in posizione" su di un minicavalletto, sensore verso il punto da cui avrei scattato, e mi sono allontanato.

Il flash ha cominciato a "cantare", in pratica emette una serie di beep con un pattern non regolare senza che io faccia nulla, nessun flash scatta, la macchina fotografica spenta... Forse c'era una luce fluorescente ma non ne sono sicuro: la mia idea che una luce fluorescente che non funzioni benissimo (ed è a luce pulsata) possa in qualche modo disturbare il sensore del flash. Va detto però che il flash si limita a "cantare" non scatta (e purtroppo non ho provato a farlo scattare, ma mi pare proprio di ricordare che il flash comunque quando deve poi scatta, il solo problema è questo beep a vanvera).

Ad ogni modo quando mi comincia a fare così non mi resta che spegnerlo (purtroppo non è la prima volta). So che posso escludere il beep con l'apposito tasto, ma non mi sembra una soluzione "pulita" al problema, e poi non mi fido della consistenza del funzionamento quando fa così.

Vorrei sapere se è capitato a qualcuno, e se avete delle idee su quale possa essere la causa del problema: non vorrei portarlo in assistenza per scoprire poi che è un problema comune che si verifica sotto certe condizioni (che al momento io però ignoro).

Grazie per l'aiuto

Posta in questo topic
gianni.24   Sb-910 Beep Incontrollati   Aug 4 2019, 07:46 AM
Maurizio Rossi   Ciao, uso poco il flash ma le volte che lo uso anc...   Aug 4 2019, 08:14 AM
gianni.24   @Maurizio Grazie per la risposta, il flash purtrop...   Aug 4 2019, 08:24 AM
Maurizio Rossi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sb-910 Beep Incontrollati gianni.24 7 17-08-2019 10:39
Sb600 - Lampeggi Incontrollati tamborrino 3 11-08-2010 18:17
Novità Nikon, Niente Rumors Incontrollati: nonnoGG 1 04-07-2011 23:53