FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 Ancora Problemi Maf
Rispondi Nuova Discussione
armus
NPU
Messaggio: #1
Dopo due viagetti in assistenza mi sembra che il problema del maf esiste ancora.
ieri ho fatto due partite di calcio e sembre con la paura che la machina d300 mi fa brutti scherzzi.
oggi con il 105vr nikon non metteva a fuoco e ne anche si moveva ,secondo voi devo mandare di nuovo in assistenza?.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
Franco_
NPU
Messaggio: #2
Sono d'accordo con Dario... con la priorità allo scatto la fotocamera ha scattato mentre focheggiavi sullo sfondo (dove per errore è caduto il fuoco) e non ha focheggiato sul calciatore...

Secondo me con 21 punti AF avresti coperto meglio il calciatore e non avresti perso il fuoco. Secondo me...
donald duck
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Franco_ @ Oct 20 2009, 01:19 PM) *
Sono d'accordo con Dario... con la priorità allo scatto la fotocamera ha scattato mentre focheggiavi sullo sfondo (dove per errore è caduto il fuoco) e non ha focheggiato sul calciatore...

Secondo me con 21 punti AF avresti coperto meglio il calciatore e non avresti perso il fuoco. Secondo me...

Sono anch'io d'accordo, è un problema di tecnica da affinare.
Non credo che l'obiettivo sia lento, ho spesso fotografato sciatori che vanno assai più veloce dei calciatori con un 180 f/2,8 in condizioni di visibilità anche molto precarie, senza nessun problema. Come Franco, io uso sempre priorità al fuoco e non perdo mai uno scatto. Tuttavia, ho imparato a focheggiare in AF-C con il tasto AF-ON, anziché con il pulsante di scatto, prova e vedrai che ti cambia la vita (magari ti consuma più in fretta la batteria, io tengo proprio schiacciato il tasto AF-ON mentre seguo gli atleti, quindi sparo una raffica di 2 o 3 scatti quando sono vicini al palo o in posizioni interessanti. Faccio così anche con i bambini, penso che con il calcio sia lo stesso). Per quanto riguarda i punti, io i 51 li uso solo nelle foto agli slalom, quando i pali sono piccoli e singoli. Nei giganti, dove il palo ha un telo ad elevato contrasto rosso o blu, uso invece i 9 o i 21 punti, ho notato che i 51 ogni tanto si fanno ingannare e perdono l'atleta rimanendo a fuoco sul palo.
Comunque, anche se hai avuto un problema di assistenza in passato, prova prima a pensare di essere tu e non la D300, questo ti aiuterà moltissimo a migliorare!! wink.gif
Ti posto un paio di foto di esempio, scattate in una giornata nuvolosissima e senza luce, dove l'AF della D300 fa miracoli nonostante l'ottica (180 2,8) sia qui molto disprezzata come velocità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 339.3 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao
Paolo

Posta in questo topic
armus   D300 Ancora Problemi Maf   Oct 19 2009, 09:27 PM
xaci   Entrambe le foto sono state fatte coll'80-200....   Oct 19 2009, 09:41 PM
armus   ciao alle,per questo sto cercando di capire se for...   Oct 19 2009, 10:00 PM
xaci   Come dicevo prima, dal punto AF ai cartelloni (o l...   Oct 19 2009, 10:07 PM
armus  
QUOTE(Giacomo.B @ ...   Oct 21 2009, 08:19 AM
frinz   dunque, Tom Hogan sostiene che in questo modo, l...   Oct 20 2009, 09:47 PM
viktor8   Non ho fatto in tempo a modificare il messaggio, t...   Oct 20 2009, 09:49 PM
frinz  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio