FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Sb 5000 Ad Onde Radio, Problemi.
Un consiglio e due domande.
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Primo problema, risolto.
L’Sb 5000 non mi funzionava in remoto ad onde radio, quando le abilitavo il sistema andava solo via ottica ed il AR 10 lampeggiava di rosso.
Ho scoperto che se mettiamo l’Sb 5000 in remoto su una lettera alta, D, E o F per comandarlo via radio funziona; per usarlo via ottica lo dobbiamo mettere su una lettera bassa, ottica, A, B o C; però poi dobbiamo ri spostarlo per tornare in radio o va in conflitto.

Secondo, non risolto.
Avendo un solo sb 5000 non posso verificarlo ma ho letto sul manuale del sb 5000 a pagina D43:
L’Sb 5000 non può essere usato come unità flash master quando quando si utilizzano simultaneamente il controllo ottico ed il controllo radio.
Ma perché? Montando un modello precedente sulla camera si possono usare tutti assieme, radio e ottici.
Questo farebbe si che non si possa sostituire tutti i propri 800 900 910 ecc con i nuovi perché altrimenti non sarebbe più possibile pilotare quelli che funzionano in remoto solo in modalità ottica, come gli ottimi Sb R200! Qualcuno può verificare?

Terzo, non risolto.
Mi pare che gli iso auto, salva fondo schiena in tante occasioni, col sistema cls freghino perché anche se restando apparentemente abilitati in praticamente non funzionano e le foto vengono sotto esposte, spesso irrimediabilmente! Magari io sbaglio qualcosa o è un difetto del sistema? Qualcuno ha trovato un modo per usare i flash in cls con gli iso auto?

Grazie a tutti.
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 14)
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 16 2018, 10:31 AM) *
Primo problema, risolto.
L’Sb 5000 non mi funzionava in remoto ad onde radio, quando le abilitavo il sistema andava solo via ottica ed il AR 10 lampeggiava di rosso.
Ho scoperto che se mettiamo l’Sb 5000 in remoto su una lettera alta, D, E o F per comandarlo via radio funziona; per usarlo via ottica lo dobbiamo mettere su una lettera bassa, ottica, A, B o C; però poi dobbiamo ri spostarlo per tornare in radio o va in conflitto.

Secondo, non risolto.
Avendo un solo sb 5000 non posso verificarlo ma ho letto sul manuale del sb 5000 a pagina D43:
L’Sb 5000 non può essere usato come unità flash master quando quando si utilizzano simultaneamente il controllo ottico ed il controllo radio.
Ma perché? Montando un modello precedente sulla camera si possono usare tutti assieme, radio e ottici.
Questo farebbe si che non si possa sostituire tutti i propri 800 900 910 ecc con i nuovi perché altrimenti non sarebbe più possibile pilotare quelli che funzionano in remoto solo in modalità ottica, come gli ottimi Sb R200! Qualcuno può verificare?

Terzo, non risolto.
Mi pare che gli iso auto, salva fondo schiena in tante occasioni, col sistema cls freghino perché anche se restando apparentemente abilitati in praticamente non funzionano e le foto vengono sotto esposte, spesso irrimediabilmente! Magari io sbaglio qualcosa o è un difetto del sistema? Qualcuno ha trovato un modo per usare i flash in cls con gli iso auto?

Grazie a tutti.


Ciao, bene la prima domanda era mi pare specificato l'uso dei canali dedicati.
La seconda richiesta/domanda è scritto e ne prendo atto, anche perché al momento, non ho la possibilità di eseguire riscontri.
Poi...Perché, non mi capita mai di usare la modalità mista.
La terza, sugli iso auto che, utilizzo spesso in situazioni veloci come in chiesa, mi pare che il tutto funzioni a dovere. (per fortuna). smile.gif
Dire che, gli iso auto sono apparentemente di aiuto, personalmente al momento, non posso appoggiare la tua certezza. Farò delle prove mirate
appena ho tempo.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 17 2018, 10:10 AM
F.Giuffra
Messaggio: #3
Grazie Raffaele, quanti sb 5000 hai tu? Io come tanti devo ancora usare un sistema misto perché ho ancora tanti ottici e Nikon non ha ancora rifatto in onde radio alcuni modelli magici come gli sb r-200. In modalità non mista puoi fare quello che vuoi ma in modalità mista devi togliere quelli radio dalle prime 3 lettere o non funziona, ma non è un grosso problema se lo sai.
Purtroppo a me gli auto iso mi partono solo se ho un unico flash in ttl sulla camera, altrimenti se per caso non arriva abbastanza luce dai lampeggiatori la foto mi viene buia.
Mentre mi sembra stano che , come scritto, il nuovo sb 5000 non possa fare come i vecchi da master in modalità mista mentre i precedenti si. Ma avendo un solo sb non posso controllare.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 18 2018, 01:14 PM) *
Grazie Raffaele, quanti sb 5000 hai tu? Io come tanti devo ancora usare un sistema misto perché ho ancora tanti ottici e Nikon non ha ancora rifatto in onde radio alcuni modelli magici come gli sb r-200. In modalità non mista puoi fare quello che vuoi ma in modalità mista devi togliere quelli radio dalle prime 3 lettere o non funziona, ma non è un grosso problema se lo sai.
Purtroppo a me gli auto iso mi partono solo se ho un unico flash in ttl sulla camera, altrimenti se per caso non arriva abbastanza luce dai lampeggiatori la foto mi viene buia.
Mentre mi sembra stano che , come scritto, il nuovo sb 5000 non possa fare come i vecchi da master in modalità mista mentre i precedenti si. Ma avendo un solo sb non posso controllare.


Ciao, ho un solo sb5000, gli altri sono degli sb 800/900. Si, in modalità radio bisogna utilizzare i canali dedicati.
Fatto qualche prova mirata ieri, cosi... tanto per rispondere al tuo quesito, in iso auto continuo a non riscontrare il problema.
Il fatto che, la foto possa venire buia, può non dipendere dal discorso iso. Può essere che un flash non parta, che le distanze
flash soggetto, non vadano bene. Per avere una risposta attendibile, bisogna predisporre bene il tutto, fare qualche scatto di prova
apportare eventuali variazioni, e cosi via... se hai già preso precauzioni, probabilmente c'è dell'altro... Fai altre prove, in ambiente libero
e magari a brevi distanze, cosi x capire meglio da cosa dipenda. Potresti avere un problema a uno dei flash in remote. Provali singolarmente e vedi.
Sul discorso misto, come già detto... se lo hanno specificato sarà cosi.
Le cose cambiano, la tecnologia si predispone x il futuro... smile.gif

Ciao stammi bene!

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 18 2018, 02:52 PM
F.Giuffra
Messaggio: #5
Grazie Raffaele. Quanti sb 5000 hai?
Quando hai un attimo puoi provare a fare uno scatto in cls, cioè con più flash a distanza, a diaframma completamente chiuso ad un oggetto non troppo vicino con iso minimi ma auto in modo da avere una foto sicuramente sotto esposta se non partono gli iso auto? Meglio ancora due scatti, una con e una senza auto iso.
Grazie ancora.
F.Giuffra
Messaggio: #6
Scusa, hai un sb 5000. Peccato, se qualcuno ne avesse due potrebbe vedere se può o no fare da master in un gruppo misto ottico radio.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 19 2018, 04:25 PM) *
Scusa, hai un sb 5000. Peccato, se qualcuno ne avesse due potrebbe vedere se può o no fare da master in un gruppo misto ottico radio.


Un collega si è offerto di provare, negativo. Aveva già fatto altre prove x suo conto.
Sul discorso iso auto, appena rientro tra un paio di giorni, vedo di farti la prova.
Quindi: Iso auto solo x la modalità flash impostando il valore minimo. Poi tutto il resto...
Direi, una condizione più unica che rara smile.gif
Ci sentiamo!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 19 2018, 07:34 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
Eccomi con la "prova". Praticamente, come immaginavo... impostando iso auto massima per il flash al minimo
nello specifico 200 iso. e chiudendo il diaframma alla minima apertura, il risultato è pressoché identico.
Sia in auto che normale. Probabilmente sfugge un particolare: Gli iso auto, intervengono solo nel momento in cui
il valore impostato manualmente, non riesce a garantire una corretta esposizione. Per questo... se impostiamo, e/o ci troviamo
con un valore impostato in precedenza basso, nel momento in cui, impostiamo gli iso auto per il flash, ad un valore
pressoché identico o inferiore, potrebbe verificarsi della sotto esposizione.
all'occorrenza... Sono qui x eventualità wink.gif


Immagine Allegata


Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 22 2018, 07:54 AM
F.Giuffra
Messaggio: #9
Ho fatto una altra prova, ho messo un oggetto in modalità manuale a F22 Iso 64 AUTO 1/200 ad una distanza doppia di quella consentita dalle indicazioni sul flash.
Con l'Sb 5000 sulla slitta gli iso si sono alzati da soli, anche troppo, sino al massimo consentito di 25.000, e la foto è venuta perfetta, anche se inutilmente troppo rumorosa. Lo stesso senza flash, anche se non era ancora sufficiente per una corretta esposizione.
Invece con il flash in cls tenuto in mano di fianco alla camera la foto è venuta sotto esposta perché gli iso auto non sono intervenuti per nulla, neppure di poco, niente.

La mia conclusione è che gli iso auto funzionano se non hai un flash o se ne hai uno solo sulla slitta, se attivi il cls ti fregano perché credi siano inseriti e funzionanti come prima e invece non partono e le foto vengono buie o nere. Oppure qualcosa mi sfugge.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
Non so che dirti, io dalle prove che mi hai chiesto, non ho riscontrato problemi. E' il risultato che, mi aspettavo
Stesse impostazioni ( iso auto/normale) Stesso risultato. Non ho messo la terza prova, dove avevo alzato gli iso lato flash
con nessuna sotto esposizione, praticamente corretta. Se non l'ho cancellata la carico.
Scusami, ma per l'sb5000 remote, chi fa da master?
F.Giuffra
Messaggio: #11
Scusa, riposto le foto in ordine per chiarire meglio. Tutte in manuale ma Iso 64 Auto, F22, 1/200s.

Senza flash, partono gli iso auto, siccome c'è poca luce gli iso vanno a al massimo, 25.000. La foto è sotto esposta perché di più non possono fare, troppa poco luce per le impostazioni, ma gli iso auto funzionano perfettamente.

Immagine Allegata


Stesse impostazioni ma con sb 5000 sul contatto slitta della D850 in modalità TTL.

Visto che la distanza era almeno il doppio di quella consentita e scritta sul display son partiti gli auto iso, sarebbero bastati un paio di stop ed invece di nuovo al massimo, 25.00 iso. La foto è più sgranata del necessario ma almeno gli iso auto sono partiti. Non si vedono praticamente ombre, ovviamente.


Immagine Allegata
F.Giuffra
Messaggio: #12
Stesse impostazioni ma con il sb 5000 tenuto in mano di fianco alla camera, infatti si nota l'ombra dell'oggetto dal lato opposto. Il sb 5000 comandato dal Wr-T10 via radio.

Gli iso auto NON sono partiti nonostante che fossero inseriti e la foto è venuta notevolmente sotto esposta, se il flash fosse stato puntato sul soffitto di rimbalzo probabilmente sarebbe stata nera.

Il brutto è che la macchina non avvisa che il sistema non partirà, uno crede di avere la foto con gli iso minimi indispensabili ed invece rischia di portare a casa un flop. Mi sembra un grosso malfunzionamento del sistema ma nessuno ne parla da nessuna parte, oppure io sbaglio qualcosa ma non capisco cosa, mi succede puntualmente.

Mi piacerebbe se qualcuno potesse fare tre foto nelle stesse condizioni, cioè con poca luce, diaframmi, iso, tempi bassi e flash lontano per costringere gli iso auto a partire, sb
prima spento, poi sulla slitta della camera ed infine in Cls staccato dalla camera. Meglio se ocn un sb 5000 via radio ma anche in ottica a me gli auto iso tradiscono lo stesso.

Immagine Allegata


Grazie ancora a tutti.



QUOTE(t_raffaele @ Sep 22 2018, 01:11 AM) *
Eccomi con la "prova". Praticamente, come immaginavo... impostando iso auto massima per il flash al minimo
nello specifico 200 iso. e chiudendo il diaframma alla minima apertura, il risultato è pressoché identico.
Sia in auto che normale. Probabilmente sfugge un particolare: Gli iso auto, intervengono solo nel momento in cui
il valore impostato manualmente, non riesce a garantire una corretta esposizione. Per questo... se impostiamo, e/o ci troviamo
con un valore impostato in precedenza basso, nel momento in cui, impostiamo gli iso auto per il flash, ad un valore
pressoché identico o inferiore, potrebbe verificarsi della sotto esposizione.
all'occorrenza... Sono qui x eventualità wink.gif


Immagine Allegata

Ti ho mandato MP, magari se ci sentiamo in privato riusciamo a capirci meglio. Grazie ancora.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
Ok mi era sfuggito il fatto che, utilizzi i Wr. smile.gif Io nelle prove ho utilizzato l'sb5000 sulla slitta come master, e degli sb800 remote.
Motivo x cui, ti ho posto la domanda: Chi fa da master?? Il fatto che, io riscontri il normale funzionamento, potrebbe appunto dipendere
dalla modalità diversa di utilizzo. Purtroppo, non posso al momento, eseguire prove a pari collegamenti, perché ho dimenticato
i Wr a Lanzarote(spagna). Per fortuna, ritrovati dal personale. Sto aspettando che mi arrivino. Mi stanno rimandando di giorno in giorno...
A dire il vero, mi sta venendo qualche dubbio... Ci sentiamo!!
F.Giuffra
Messaggio: #14
Il master è un trasmettitore radio Nikon sulla presa 10 poli che permette alla camera di comandare degli sb remoti senza neppure averne uno sopra la slitta. Ma se li spegni o stacchi il trasmettitore spesso la camera non alza gli iso auto e fa foto nere o sotto esposte, come se fossero state calibrate per dei flash che non ci sono. Disabilitandone il controllo dal menu va tutto a posto ma è piuttosto scomodo, lento, improduttivo rispetto ai vecchi a pre lampi.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 18 2019, 06:56 PM) *
Il master è un trasmettitore radio Nikon sulla presa 10 poli che permette alla camera di comandare degli sb remoti senza neppure averne uno sopra la slitta. Ma se li spegni o stacchi il trasmettitore spesso la camera non alza gli iso auto e fa foto nere o sotto esposte, come se fossero state calibrate per dei flash che non ci sono. Disabilitandone il controllo dal menu va tutto a posto ma è piuttosto scomodo, lento, improduttivo rispetto ai vecchi a pre lampi.


Ciao rieccoci, meglio tardi che mai... wink.gif
Purtroppo il mio materiale non è più ritornato, come immaginavo. Non ho intenzione x il momento di spendere...
Non mi è chiaro, o comunque mi sembra improbabile che, spegnendo i flash remoti, la macchina possa capire che sono stati spenti
dal momento in cui è attiva l'impostazione da menù. Mentre spegnendo il trasmettitore, l'impostazione dovrebbe disabilitarsi.
Come ti avevo già consigliato, hai provato se in modalità "P" Si comporta allo stesso modo??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Naturalistica: Temi E Problemi tembokidogo@libero.it 12 18-12-2003 17:39
Problemi Coolscan nicesmile@virgilio.it 10 21-10-2005 17:17
Problemi Con Scanner Ezio Alessandri 9 09-01-2004 01:06
Problemi Nikkor 18-55 Af-s Dx O Problemi Body? Salvatore1961 9 13-10-2010 11:02
Problemi Di Connessione Usb E Win Xp Michele Difrancesco 0 08-12-2003 10:07