FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Eli...ca Con Vista
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Sabato c'era un forte pericolo valanghe... e la Forestale vegliava sulle vette...

user posted image
filippogalluzzi
Messaggio: #2
D'effetto, ma da te Matteo mi aspetto il sole più bello!

...12/24??
Giuseppe78
Messaggio: #3
Matteo... hmmm.gif
mi sembra una foto sottotono rispetto a come mi/ci hai abituato: non riconosco neanche il tuo sole raggiato come sai fare tu... Che è successo?

Aspetto le altre!
Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Giuseppe78 @ Mar 8 2006, 11:18 AM)
Matteo... hmmm.gif
mi sembra una foto sottotono rispetto a come mi/ci hai abituato: non riconosco neanche il tuo sole raggiato come sai fare tu... Che è successo?

Aspetto le altre!
Giuseppe
*



Il sole a raggi necessita diaframmi più chiusi, del flash per schiarire che non avevo dietro, e di una posizione meno decentrata... ma sopratutto, se c'è anche solo una nuvola, i raggi non verranno mai!!!
E' uno scatto senza pretese, unico e non frutto di una serie...

Poi mica devo sempre farli a raggi i soli??? laugh.gif

Messaggio modificato da matteoganora il Mar 8 2006, 11:23 AM
.Eli.
Messaggio: #5
Dal titolo del 3d, mi sono sentita chiamata in causa (Eli...ca) tongue.gif

Però devo quotare gli altri dry.gif , sai fare di meglio Matteo wink.gif

Eli (senza ca)
walter55
Messaggio: #6
QUOTE(matteoganora @ Mar 8 2006, 11:23 AM)
ma sopratutto, se c'è anche solo una nuvola, i raggi non verranno mai!!!



... ohmy.gif
questa non la sapevo... come mai Matteo?

... e grazie della dritta.
Giuseppe78
Messaggio: #7
QUOTE
Poi mica devo sempre farli a raggi i soli???


Ci hai abituati male, allora... wink.gif Neve+Sole stellato=Matteo...a questo punto non ho più certezze e devo cominciare a dubitare su tutto laugh.gif

Ti posso chiedere una cosa: cosa ti ha spinto a postare questa foto?
Giuseppe

Messaggio modificato da Giuseppe78 il Mar 8 2006, 11:31 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Giuseppe78 @ Mar 8 2006, 11:31 AM)
Ti posso chiedere una cosa: cosa ti ha spinto a postare questa foto?
Giuseppe
*



Mii... ma è così brutta??? a me non sembrava tanto male... blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(walter55 @ Mar 8 2006, 11:28 AM)
... ohmy.gif
questa non la sapevo... come mai Matteo?

... e grazie della dritta.
*



Effetto di diffrazione, la luce quando viene schramta da una nuvola, quindi microgocce di acqua, anche solo un alone di foschia, si spalma, e non diventa possibile avere una bella stellatura.

Il motivo per cui in montagna il sole viene mediamente meglio è anche dovuto all'aria più rarefatta e alla minor umidità presente, che fa meno effetto "prisma".

Se noti, i miei soli migliori vengono proprio quando in cielo non c'è manco un francobollo di nuvola.
Eliantos
Messaggio: #10
QUOTE(matteoganora @ Mar 8 2006, 11:55 AM)
Mii... ma è così brutta??? a me non sembrava tanto male... blink.gif
*



Non è brutta, ma ci hai abituati davvero a livelli altissimi nella resa del cielo e del sole che adesso pretendiamo di più...

La foto sarebbe stata più spettacolare se avessi ripreso l'elicottero con le pale in movimento...ok, non ti saresti potuto avvicinare così tanto, altrimenti ti saresti ricoperto di neve...ma io ci provo...
Giuseppe78
Messaggio: #11
Matteo la foto non è brutta, è tecnicamente ineccepibile...se fosse un panorama sarebbe la cartolina perfetta...(credimi non è un'offesa anche se può sembrarlo wink.gif )...è che però manca di quel qualcosa in più che di solito nelle tue foto salta subito all'occhio e me le fa gustare sotto ogni punto di vista...tutto qua.

Mi chiedevo se anche tu non provassi questa sensazione nel momento in cui hai visto questo scatto...provo come insoddisfazione visiva gurdando questa foto che mi ha portato a chiederti il motivo della sua pubblicazione da parte tua.

Giuseppe
walter55
Messaggio: #12
QUOTE(matteoganora @ Mar 8 2006, 11:58 AM)
Effetto di diffrazione, la luce quando viene schramta da una nuvola, quindi microgocce di acqua, anche solo un alone di foschia, si spalma, e non diventa possibile avere una bella stellatura.

Il motivo per cui in montagna il sole viene mediamente meglio è anche dovuto all'aria più rarefatta e alla minor umidità presente, che fa meno effetto "prisma".

Se noti, i miei soli migliori vengono proprio quando in cielo non c'è manco un francobollo di nuvola.
*



azz! smile.gif
oggi ho imparato una cosa importante!
Grazie Matteo. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Matteo ... maestro numero 3 biggrin.gif ... tongue.gif ... effettivamente anche io penso che ho visto di meglio, anche se non è malvagio come scatto ... soprattutto l'idea dell'elicottero con la scritta che 'vigila' sulle piste .... ( a dir la verità mi fa venir voglia di andare a sciare ..... con quelle belle piste e quel bel sole ) ... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
l'1 ed il 2 chi sono Lisa?

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(oesse @ Mar 8 2006, 01:11 PM)
l'1 ed il 2 chi sono Lisa?

.oesse.
*



beh il posto numero 1 sai che l'avrai sempre e solo TU wink.gif !!!!!!

Il numero 2 ... ormai è di possesso di un altro super Marco smile.gif !!!!! ( Negri )

e il numero 3 è Matteo ...

e non ne aggiungo altri visto che 3 è il numero perfetto biggrin.gif biggrin.gif (vi chiamero' i 3 M .. che puo' stare per 3 maestri ma anche i Marco.Marco.Matteo ) biggrin.gif ...
PAS
Messaggio: #16
QUOTE(matteoganora @ Mar 8 2006, 12:55 PM)
Mii... ma è così brutta??? a me non sembrava tanto male...


Non è una brutta foto! Solo che il tuo standard è decisamente più elevato. rolleyes.gif

Anzi ora a guardarla bene c’è una cosa che non mi entusiasta: il bianco della montagna che si fonde con quello delle nuvole rende il tutto un po’ confuso.
Ma è voler trovare il pelo nell’uovo!
smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Grazie lisa, ma non mi sento numero 1 wink.gif
Ma concordo sulle altre 2 M!

wink.gif

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(oesse @ Mar 8 2006, 01:25 PM)
Grazie lisa, ma non mi sento numero 1 wink.gif
Ma concordo sulle altre 2 M!

wink.gif

.oesse.
*



Prego smile.gif comunque ho molto da imparare da te , (e sto imparando molto) quindi il primo posto te lo meriti wink.gif ! Allora mettiamo a pari merito ? tongue.gif !

Messaggio modificato da _Annalisa_ il Mar 8 2006, 01:29 PM
@chie
Messaggio: #19
A me piace molto, sole più o meno stellato!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Posso andare controcorrente? Nooo? E chissene! laugh.gif

Sì va bene, il sole per colpa del sensore si è un po' spalmato, la PP non è di quelle cui siamo abituati da Matteo, la compressione ha fatto il resto, però...però a me la foto piace per il contenuto che "fotografa" e per me questa è una caratteristica che le foto dovrebbero sempre avere ma che non sempre hanno. Pensate alla stessa foto senza elicottero cerotto.gif ma con un bel sole a raggi e le montagne ben delineate...io preferisco questa. Poteva venir meglio? Forse, ma io come sempre mi accontento di quello che dice.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Sebbene sia in linea con le parole di Claudio, ho lavorato seguendo i vostri spunti.

Nella prima versione, ho cercato di esasperare i contrasti e le saturazioni... in questa seconda versione che propongo, ho lavorato su due differenti livelli, bilanciando i punti di alta luce sullo sfondo, eliminando un sole sbavato che poteva infastidire la lettura, mentre ho mantenuto il livello dell'elicottero con lo stesso livello di esposizione, cercando di amalgamarlo al meglio con lo sfondo.

Ecco il risultato:
user posted image
Eliantos
Messaggio: #22
QUOTE(matteoganora @ Mar 8 2006, 04:05 PM)
Ecco il risultato
*



Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
trovo questa seconda versione piu' equilibrata e leggibile.
La prospettiva e' molto bella, e quell'elicottero mi porta l'occhio lassu' sulle piste!
Il sole senza raggi?? Non lo guardo neanche!
bravo Matteo!

.oesse.
.Eli.
Messaggio: #24
Moooolto meglio! Pollice.gif
PAS
Messaggio: #25
Concordo, meglio la seconda versione.

Cosa sono quelle striature sui lati, in particolare sul lato sx?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >