FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
E' Scaricabile Gratis Il Nuovo Nx-studio !
un nuovo tool sw che integra transfer view e capture
Rispondi Nuova Discussione
Red Roby
Messaggio: #26
Prima di installarlo, ma davvero non trasforma i file in Tiff?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #27
Si, esporta in JPG e TIFF, naturalmente, quello che non fa e' trasformare in TIFF automaticamente quando si utilizza il commando "Apri con..."
mauropanichi
Messaggio: #28
QUOTE(mdj @ Mar 4 2021, 10:51 PM) *
Partiamo dal file, che è una serie di numeri che vengono interpretati e convertiti (in questo caso in immagine) da un software.
Con il file di una Nikon non vedo come possa esistere un software migliore di quello "proprietario" per mostrarci correttamente le caratteristiche del file, ovvero dell'immagine che abbiamo scattato.

Basterebbe fare un semplice confronto, con un file aperto con NX STUDIO (ma già prima con View NX-i e Capture NX-D) e lo stesso file aperto con altro software per vedere le differenze.

Se eseguo delle correzioni su un file che non è interpretato correttamente dal software rischio di compromettere il risultato finale. Pensiamo all'interpretazione dei colori, che può essere ben diversa tra un software e l'altro, ma anche ad altri aspetti che possono indurci a regolare il file verso certe "direzioni" senza che ne avesse bisogno.

Inoltre, pensiamo che questo software è gratuito per tutti, e che sarà aggiornato (sempre gratuitamente) nel tempo.
Sono stato sempre della tua stessa idea, ma ho sempre rinunciato, perché un interfaccia demenziale, allucinante, poi anche il discorso sul recupero delle alte luci e ombre, con C1 e Acr, siamo in un altro mondo, speriamo con questo, che mi sembra più intuitivo e pulito


Io le differenze le vedo, e per le mie foto con Nikon preferisco i suoi software, ma per vedere queste differenze occorre anche disporre di un computer all'altezza.

Buone soddisfazioni a tutti!

mdi



Sono stato sempre della tua stessa idea, ma ho sempre rinunciato, perché un interfaccia demenziale, allucinante, poi anche il discorso sul recupero delle alte luci e ombre, con C1 e Acr, siamo in un altro mondo, speriamo con questo, che mi sembra più intuitivo e pulito
t_raffaele
Staff
Messaggio: #29
QUOTE(mauropanichi @ Mar 14 2021, 12:57 PM) *
Sono stato sempre della tua stessa idea, ma ho sempre rinunciato, perché un interfaccia demenziale, allucinante, poi anche il discorso sul recupero delle alte luci e ombre, con C1 e Acr, siamo in un altro mondo, speriamo con questo, che mi sembra più intuitivo e pulito

Il recupero delle alte luci e ombre, e non solo... si fa benissimo anche con captureNX
senza problemi. Basta solo essere coscenti che, trattasi di un sw di sviluppo
e correzione delle impostazioni di ripresa. Per questo, posso assicurare chiunque
che, ha tutto quanto detto. Basta solo mettetsi all'opera... wink.gif

Saluti@cordialità
bieffe
Messaggio: #30
Installato NX Studio: mi piace.

Una buona partenza che sicuramente porterà miglioramenti.

A tal proposito, essendomi capitato un'incidente, mi chiedo se si tratti di un baco di gioventù piuttosto ch di una mia svista o manovra sbagliata, e se quel che sto per dire è successo a qualcun altro.

Ho scaricato una raffica di scatti, sono stati caricati da Transfer molto velocemente e si sono aperti , dopo qualche indugio, da NX Studio. A questo punto ho aperto un file RAW appena caricato, ed ho cominciato a regolarlo, per familiarizzare con le classiche funzioni. Fin qui tutto OK.

Poi son passato ad un nuovo file e, appena aperto e visualizzato, si è mano a mano coperto di quadrati neri, fino alla scomparsa quasi totale dell'immagine: come una polarizzazione estrema. Provo con un altro file, stesso risultato: lo vedo benissimo, per qualche istante poi, come se stesse elaborando un comando, l'immagine si modifica e sparisce in un mondo di nero.

Allora, non essendo ovviamente ancora pratico dell'applicazione, prendo voce per voce e riporto eventualmente tutti gli sliders a "0". Tolgo la spunta ad ogni comando:
niente di nuovo. L'istogramma appare normale, regolare, intervenendo sui parametri, sempre lo stesso risultato.

Provo a scaricare e reinstallare il programma, resettando tutto. Ma non c'è più niente da fare. Vedo benissimo le anteprime ma, come le apro, solarizzazione.

Dove sbaglio? Qualcuno può suggerirmi l'eventuale rimedio?

Grazie in anticipo, Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #31
Difficile replicare un errore o una situazione, soprattutto come la tua.

Inizialmente dici imagine totalmente near, poi parli di solarizzazione. Per capire meglio puoi mettere uno screen shot di quello che vedi a monitor?

Non e' che, magari, col transfer importi applicando un qualche strano profilo in automatico?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #32
QUOTE(bieffe @ Mar 15 2021, 08:44 AM) *
Installato NX Studio: mi piace.

Una buona partenza che sicuramente porterà miglioramenti.

A tal proposito, essendomi capitato un'incidente, mi chiedo se si tratti di un baco di gioventù piuttosto ch di una mia svista o manovra sbagliata, e se quel che sto per dire è successo a qualcun altro.

Ho scaricato una raffica di scatti, sono stati caricati da Transfer molto velocemente e si sono aperti , dopo qualche indugio, da NX Studio. A questo punto ho aperto un file RAW appena caricato, ed ho cominciato a regolarlo, per familiarizzare con le classiche funzioni. Fin qui tutto OK.

Poi son passato ad un nuovo file e, appena aperto e visualizzato, si è mano a mano coperto di quadrati neri, fino alla scomparsa quasi totale dell'immagine: come una polarizzazione estrema. Provo con un altro file, stesso risultato: lo vedo benissimo, per qualche istante poi, come se stesse elaborando un comando, l'immagine si modifica e sparisce in un mondo di nero.

Allora, non essendo ovviamente ancora pratico dell'applicazione, prendo voce per voce e riporto eventualmente tutti gli sliders a "0". Tolgo la spunta ad ogni comando:
niente di nuovo. L'istogramma appare normale, regolare, intervenendo sui parametri, sempre lo stesso risultato.

Provo a scaricare e reinstallare il programma, resettando tutto. Ma non c'è più niente da fare. Vedo benissimo le anteprime ma, come le apro, solarizzazione.

Dove sbaglio? Qualcuno può suggerirmi l'eventuale rimedio?

Grazie in anticipo, Roberto

Strana situazione in effetti. Solo una cosa mi viene in mente...
Nella cartella originale dove hai copiato tutti i raw, in fase di
salvataggio, NX ha creato x caso la solita cartella dati salvati??
Non vorrei che, durante le prove, i parametri da te modificati, e qualche
involontario passaggio del mouse, abbia inavvertitamente apportato
qualche modifica che, in fase di salvataggio, sia stata salvata x tutte
le foto presenti nella cartella. Provando a cancellare
l'eventuale cartella Nk Param. Si azzeretebbero tutte le
eventuali, involontarie, strane modifiche. Come dice il collega
Nnon e facile cercare certezze, ad occhi bendati... prova a farci
vedere qualche esempio eventualmente.

Saluti@cordialità
bieffe
Messaggio: #33
Immagine Allegata
Grazie Alessandro, grazie Raffaele.

Allego due screenshot automodificatisi in un secondo letteralmente. Si può ovviamente notare una variazione dell'istogramma. Anzi, ne allego solo uno, perché il primo (l'originale) non me lo accetta...

Certi scatti, più sottoesposti, come detto, si modificano in uno screen praticamente nero.

Ho verificato, in preferenze, tutte le possibili variabili. Sono molto convinto che , come dici Raffaele, io possa avere involontariamente sfiorato il trackpad inviando chissà quale comando... Proverò a disinstallare tutto e reinstallarlo. Grazie ancora per il vostro tempo.
bieffe
Messaggio: #34
Raffaele, nessuna cartella nk param, solo nksc_param per ogni file
t_raffaele
Staff
Messaggio: #35
QUOTE(bieffe @ Mar 15 2021, 01:54 PM) *
Raffaele, nessuna cartella nk param, solo nksc_param per ogni file

Si ok, come ho già detto, per problemi con il mio sistema operativo, non ho ancora installato il nuovo NX.
Comunque, se cancelli l'nksc param, automaticamente il file dovrebbe azzerarsi, e alla riapertura, dovresti vederlo in originale.
Almeno spero wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #36
appero'... strana situazione ed ora come ora non mi viene in mente nulla. Sembra come sui software Adobe quando vuoi visualizzare le alte luci e le ombre, magari c'e' qualcosa del genere anche in NX Studio... ora cerco.

Per I parametri, quando salvi le modifiche, il software crea una sottocartella nominate 'NKSC_PARAM' al cui interno memorizza il file sidecar, formato 'nomefile.NEF.nksc'

Ciao,
Alessandro.
bieffe
Messaggio: #37
Niente da fare, amici. Disinstallato e reinstallato di brutto, apre sempre e solo nello stesso modo.
Non ne vengo fuori. Sembra che i file siano corrotti. Proverò a crearne dei nuovi per vedere se li legge. grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #38
Immagine Allegata

Prova ad usare gli shortcut da tastiera 'H' ed 'S' (io ce l'ho in inglese, ma dovrebbe essere lo stesso in italiano). Non penso che sia questo, ma tanto vale provarci smile.gif

Ciao,
Alessandro.


QUOTE(bieffe @ Mar 15 2021, 02:12 PM) *
Niente da fare, amici. Disinstallato e reinstallato di brutto, apre sempre e solo nello stesso modo.
Non ne vengo fuori. Sembra che i file siano corrotti. Proverò a crearne dei nuovi per vedere se li legge. grazie.gif

Eh, ma ... tutti corrotti? mmmhhh...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #39
Mi chiedo che non sia un problema generico di visualizzazione
Sicuro che, altri file immagine, si vedono bene a prescindere da NX??
Comunque, prova con nuovi file e incrociamo tutte le dita wink.gif
bieffe
Messaggio: #40
grazie.gif Alessandro e Raffaele!

Siete dei grandi!

Alessandro: Si! H e S mi ricreano e cancellano la trasformazione!
Quindi, deduco: ho sfiorato H inavvertitamente, permettendomi quindi di evidenziare solo le alte luci, o sbaglio?
Nella re-installazione ho perso gli scatti di ieri, ma pazienza: ne valeva la pena. tongue.gif

Roberto

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #41
A volte la soluzione e' piu' semplice di quello che pensiamo smile.gif

Pollice.gif

la cosa strana e' che ti sia rimasto attivo anche dopo la prima reinstallazione.
E si, H= highlights, S= Shadows smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #42
Si, pochino strano ma... l'importante risolvere...
Pollice.gif Bravo Alex wink.gif
bieffe
Messaggio: #43
Quindi: H sta per highlights e S per shadows, o sbaglio?
Quel che mi rode è non capire perché, pur avendo disinstallato e reinstallato 2 volte il programma, questa funzione resta i memoria, ....e gli scatti NO!
Proviamo a prenderci la mano.

Scusatemi, ci siamo incrociati sugli stessi argomenti!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #44
Messun problema, siamo qu x cercare di chiarirci....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #45
👍
Umbi54
Messaggio: #46
Installato ieri sera e provato oggi, versione Windows.
E' un merge di ViewNx e CaptureNx, mi sembra valido come impostazione, chiaramente con qualche errore di gioventù inevitabile, lo dico per esperienza avendo lavorato nello sviluppo software per oltre venti anni.
Suggerirei lo staff di aprire un 3D per i suggerimenti ed i rilievi sulle attuali mancanze onde evitare discussione sparse, ad esempio il fatto che i cursori non funzionino con la rotellina del mouse e neanche con i tasti + e -.
Un saluto a tutti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Mar 19 2021, 05:15 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #47
Diciamo che le segnalazioni, si possono continuare a farle
qui. Siamo in software, quindi... come si è sempre fatto, nel momento
in cui, si riscontrano problematiche, o necessitano spiegazioni
per quanto possibile, direi che lo si fa di volta in volta.
Sul discorso dei tasti funzione non saprei dirti, primo perché
per abitudine non li utilizzo, poi perche non potendolo utilizzare
su windows, non posso eseguire un riscontro. Comunque, come
hai evidenziato Umberto, il sw è un mix di NX-i/NX-D

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 19 2021, 08:41 PM
gtd
Messaggio: #48
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 15 2021, 03:58 PM) *
A volte la soluzione e' piu' semplice di quello che pensiamo smile.gif

Pollice.gif

la cosa strana e' che ti sia rimasto attivo anche dopo la prima reinstallazione.
E si, H= highlights, S= Shadows smile.gif

Grazie anche da parte mia. Non conoscevo queste funzioni e qui ho imparato.
E spero di imparare ancora da tutti voi !
Umbi54
Messaggio: #49
Altra segnalazione, in Windows non funziona Ctrl + Z per annullare una modifica come era invece in Capture NX-d.
Saluti
Umberto
Gianni.c68
Iscritto
Messaggio: #50
ciao a tutti ho appena provato ad installare nx studio, ma appena lo apro mi si chiude subito, come se andasse in crash, in installazione e andato tutto bene, il s.o. e win 10 pro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >