FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lunissanti A Castelsardo!
... quando fotografare diventa una sfida.
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Mandarino
Messaggio: #1
Voglio condividere con voi qualche scatto di un rito che seguo fotograficamente da 5 anni.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203.1 KB

Il primo giorno della settimana santa a Castelsardo si celebra il "lunissanti" ... evento famoso nell'isola e non solo! Rito che risale dalla colonizzazione aragonese (o forse anche più antico) che si incarna in una tradizione di cantori, la confraternita di Santa Croce.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 177.6 KB

Infatti elemento portante di tutta la processione sono i tre cori che si alternano a dodici "misteri" (cioè: simboli che rappresentano un momento della passione di Gesù) ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 191.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.9 KB

Ma oltre all'importanza religiosa e simbolica dell'evento voglio porre l'accento anche su la forte attrattiva che l'evento ha per centinaia di fotografi. ... e soprattutto per me.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 330.8 KB

Reputo l'evento un grande banco di prova dove riuscire ad immortalare qualche scatto decente senza incidere negativamente nell'evolversi del rito.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.9 KB

La processione si svolge nella semioscurità lungo le vie del borgo ... il tutto è illuminato solamente dalle lampade ad olio tenute dalle consorelle (bambine al lato del mistero) o da confratelli ... e dalle lampade poste ai lati della strada.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 173.3 KB

Io attendo impazientemente l'evento ... non porto tripod o monopiede che risultano da intralcio sia per me che per gli altri fotografi e figuranti. Cerco di muovermi leggero cercando di cogliere l'atmosfera presente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 158.8 KB

Il tutto senza flash ... mentre i dati di scatto sono proibitivi: l'esposizione sul soggetto principale va a iso 1600, f.1,8, dal 20esimo di secondo al 30esimo di secondo. Io uso solamente la d300 con due ottiche fisse l'85 f1,8 ed il 50 f1,8 ... per gestirmi tempi ragionevoli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 140.4 KB

Le strade del borgo sono intrise di luci tenue e di calti solenni e vesti bianche che si stagliano dal buio ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.8 KB

Siamo così giunti alla fine del racconto che spero le foto abbiano contribuito ad arricchire molto di più delle mie poce e sconnesse parole.

Un saluto a tutti.

Mau
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Tutte Molto belle Maury ma la terza ha proprio una marcia in piu'.
Complimenti!!! Pollice.gif

Massi smile.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #3
Una serie di foto molto interessanti. Giustissima la scelta di evitare il flash: fino a pochi mesi fa era impensabile ruscire a scattare con così poca luce e così poca grana.
Le inquadrature sono corrette, giusta la scelta di inserire qualche b/n.

Un salutone

Messaggio modificato da Andrea Lapi il Apr 7 2009, 07:04 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Bravo Mau, sei un ottimo reporter, oltre che un gran paesaggista.
Il foto-racconto che propone rende benissimo la suggestione dell'evento, tecnicamente le foto sono ineccepibili, ma, soprattutto, lo sono emotivamente.

Compliments guru.gif
Ale
Foffonews
Messaggio: #5
Non mi sarei immaginato mai che una D300 fosse in grado di sfornare scatti cosi belli con cosi poca luce, ma poi ripensando al manico che ci stava dietro mi son dato la risposta! texano.gif
Veramente un bel racconto e perfettamente documentato da splendide immagini!!
Grandissimo Mau come sempre!!! guru.gif guru.gif
stefanocucco
Messaggio: #6
Bellissime Maurizio!
questa è veramente inquietante....sembrano fantasmi ph34r.gif
anche questa è favolosa
complimenti!! guru.gif guru.gif
mirko_nk
Messaggio: #7
Ottime per emozioni che trasmettono, pulizia compositiva e nitidezza.... Insomma un ottimo reportage.... Unico appunto è nella 6 che vedo delle luci verdi strane... Cosa sono?....

Ti meriti guru.gif guru.gif
Andras.Gyorosi
Messaggio: #8
Bravissimo Mau! Mi hai portato dentro l'evento con queste foto che sono forti tecnicamente ma sopratutto emotivamente! Osservando gli scatti sembra di sentire i passi e i vari rumori! Complimentoni!

Andras
edy700
Messaggio: #9
ciao Maurizio,

complimenti per l'ottimo reportage! guru.gif

L'esperienza che hai maturato nelle 5 precedenti edizioni ti ha portato ad eseguire un lavoro che oserei definire impeccabile.
La presentazione che hai introdotto un po alla volta, in punta di piedi, quasi per non disturbare, è succinta ma essenziale; una lezione di stile e di rispetto che un tale evento merita.

Le foto, che ho lasciato per ultime, sono la conseguenza naturale di quanto sopra esposto: esperienza, sensibiltà e rispetto, grande capacità tecnica. Non saprei quale preferire, riguardandole attentamente, forse la prima e poi la terza hanno una leggera preferenza sulle altre.

Per finire, un ringraziamento sincero per la condivisione che ci hai omaggiato. smile.gif

ciao, edy
photoflavio
Messaggio: #10
Ciao biggrin.gif

I miei genitori sono sardi, pochi chilometri da castelsardo 8che conosco molto bene e visito ogni qualvolta io torni nell'amata terra); nonostante ciò ed una grande passione per le manifestazioni della tradizione popolare sarda, non conoscevo nulla del rito oggetto di questo tuo lavoro.

Ti ringrazio per averlo proposto qui, è per me un'ottimo spunto per approfindire l'argomento. Mi complimento per gli scatti che preferirei non commentare dal punto di vista tecnico perchè in un lavoro di questo tipo la componente tecnica passa a mio avviso in secondo piano rispetto a quella emozionale. Se le foto hanno trasmesso qualcosa poco importano l'attrezzatura e la tecnica utilizzate... Se devo comunque darti un riscontro, appi che le trovo tutte azzeccate, con inquadrature sempre funzionali alle situazioni che hai voluto raccontare.

Complimenti ed a presto Pollice.gif
Flavio


maurizio angelin
Messaggio: #11
Veramente un ottimo reportage.
L'ultima é quella che mi ha colpito di più.
Ciao e ancora complimenti

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 7 2009, 10:14 PM
Armando81
Messaggio: #12
bellissimo reportage... Pollice.gif

Armando
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #13
complimenti Mau. oltre ad essere un grande paesaggista sei anche un bravvissimo reporter un serie molto descrittiva e ben eseguita .......coinvolgente .....

posso solo come sempre ..... guru.gif guru.gif guru.gif


un saluto Massy

bruco82
Messaggio: #14
Che fantastico reportage..le ho guardate e riguardate...per devidere quale era la migliore...ma non so scegliere...sono tutte bellissime...mi fa impazire la penultima...non so..ma quello sguardo..la croce...è davvero fantastica! sono scatti da maestro...e ci hai saputo raccontare la tua esperienza in modo magnifico!
tutte le inquadrature sono studiate, nulla è lasciato al caso..ed ogni foto riesce a raccontare un pezzetto della storia...
davvero magnifico! guru.gif guru.gif guru.gif
ora sappiamo che non sei solo un eccellente paesaggista...ma un fotografo a tutto tondo biggrin.gif

Ciao
Luca
leone x
Messaggio: #15
Veramente un grande lavoro.......purtroppo essendo in malattia pure quest anno mi perdo quella favolosa manifestazione alla quale sono molto affezionato.......le immagini sono ben fatte ,ben raccontate e con livelli di rumore molto buoni....forse io con la mia d200 non sarei mai riuscito a scattare con le tue stesse impostazioni.......siicuramente avrei dovuto ricorrere al sincro flash sui tempi lenti che tra l altro offre buoni risultati se usato nella maniera giusta..... rolleyes.gif
mauropanichi
Messaggio: #16
Ottima serie,bravissimo. Pollice.gif
meialex1
Messaggio: #17
Veramente un bel racconto....

Molto bello....
nuvolarossa49
Messaggio: #18
Pollice.gif
Maurizio Mandarino
Messaggio: #19
grazie.gif a tutti ragazzi ed indistamente ad ogniuno ... troppo buoni a volte! guru.gif

Commenti e passaggi molto graditi ...
Negativodigitale
Messaggio: #20
Un Life/reportage da dieci e lode.

Non vorrei esagerare, ma, per me, rappresenta la quintessenza del racconto di reportage.
Sono undici foto impeccabili tecnicamente per il genere, ciascuna con un suo significato,
una sua coerenza ed un suo garbo narrativo. E tra tutte, c'è la settima che mi manda in estasi.

Un thread da tenersi stretto e da cui c'è molto molto da imparare, almeno per me.

Paolo

il Tabaccaio
Messaggio: #21
Molto belle , iquietanti e correttamente eseguiti , per taglio e aspetti puramente tecnici , Complimenti.
Solo un appunto.......hai aspettato 5 anni prima di fotografarlo ? rolleyes.gif
Maurizio Mandarino
Messaggio: #22
Grazie Paolo e Francesco per i commenti!

QUOTE(Negativodigitale @ Apr 9 2009, 10:56 PM) *
Un Life/reportage da dieci e lode.

Non vorrei esagerare, ma, per me, rappresenta la quintessenza del racconto di reportage.
Sono undici foto impeccabili tecnicamente per il genere, ciascuna con un suo significato,
una sua coerenza ed un suo garbo narrativo. E tra tutte, c'è la settima che mi manda in estasi.

Un thread da tenersi stretto e da cui c'è molto molto da imparare, almeno per me.

Paolo

guru.gif ... Paolo come non essere fiero di questo tuo commento!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
mi ero perso queste foto, complimenti.
Maury_75
Messaggio: #24
Oh perbacco stavo x perderle queste!
Alcune sono davvero straordinarie sopratutto se si pensa alle condizioni di ripresa!
Complimenti sinceri guru.gif

Certo che potevi anche dirlo che fai parte di un kuclux clan tongue.gif

Salutoni Maury
Maurizio Mandarino
Messaggio: #25
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 12 2009, 11:44 PM) *
mi ero perso queste foto, complimenti.

Grazie Cosimo!

QUOTE(Maury_75 @ Apr 14 2009, 10:38 AM) *
Oh perbacco stavo x perderle queste!
Alcune sono davvero straordinarie sopratutto se si pensa alle condizioni di ripresa!
Complimenti sinceri guru.gif

Certo che potevi anche dirlo che fai parte di un kuclux clan tongue.gif

Salutoni Maury

... laugh.gif ... Grazie Maury!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >