FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Su F80
Flangia portaobbiettivo
Rispondi Nuova Discussione
raffaelemeno
Messaggio: #1
Salve,

sono nuovo del forum anche se in realtà è un po’ che vi leggo. Ho acquistato recentemente un corpo macchina F80 e dopo qualche settimana d’uso ho notato che la superficie della flangia dove si fissano gli obiettivi era ricoperta da un sottilissimo strato di materiale lubrificante (simil-grasso). È normale? Viene rilasciato dalla macchina (meccanismo autofocus) perché è nuova?

Grazie e ciao a tutti

Raffaele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Difficile fare una diagnosi, anche perchè non sono un tecnico...ma credo sia più facile che il lubrificante sia stato rilasciato da qualche obiettivo, prova a controllare...
enricobruno
Messaggio: #3
Salve Raffaele

Si', e' normale che ci sia del grasso (speciale) sulla flangia di innesto delle ottiche, anche su corpi e ottiche non-AF. La Advanced CSA Lampadina.gif , centro Ass. Nikon di Roma, raccomanda pero'di non aggiungerne mai altro. La lubrificazione, cosi' come la manutenzione del materiale fotografico e' bene farla fare solo ai centri specializzati e autorizzati NITAL biggrin.gif .

Un saluto
raffaelemeno
Messaggio: #4
QUOTE (enricobruno@virgilio.it @ Sep 14 2004, 10:44 AM)
Salve Raffaele

Si', e' normale che ci sia del grasso (speciale) sulla flangia di innesto delle ottiche, anche su corpi e ottiche non-AF. La Advanced CSA Lampadina.gif , centro Ass. Nikon di Roma, raccomanda pero'di non aggiungerne mai altro. La lubrificazione, cosi' come la manutenzione del materiale fotografico e' bene farla fare solo ai centri specializzati e autorizzati NITAL biggrin.gif .

Un saluto

Grazie. Immaginavo qualcosa del genere.

Saluti

Raffaele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
blink.gif Allora devo farle vedere tutte le mie macchine! dry.gif

Non ce ne ho mai avuta una che è una col lubrificante sulla flangia portaobiettivi. hmmm.gif
raffaelemeno
Messaggio: #6
QUOTE (Claudio Orlando @ Sep 14 2004, 04:23 PM)
blink.gif Allora devo farle vedere tutte le mie macchine! dry.gif

Non ce ne ho mai avuta una che è una col lubrificante sulla flangia portaobiettivi. hmmm.gif

Claudio,

in realtà è un velo che probabilmente con l'uso viene asportato dall'obbiettivo stesso.

La mia era una curiosità mista al "sacro" timore per un corpo macchina nuovo rolleyes.gif
enricobruno
Messaggio: #7
Per Claudio

Una leggera patina di grasso puo' apparire sopratutto dopo aver montato, per la prima volta, un'ottica nuova. Niente di preoccupante quindi smile.gif . Se sulle tue macchine non c'e' patina alcuna, va bene cosi'.
In ogni caso, un controllo periodico all'attrezzatura, a prescindere dalla presenza di grasso o meno, non fa mai male tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (enricobruno@virgilio.it @ Sep 15 2004, 10:53 AM)
Per Claudio

Una leggera patina di grasso puo' apparire sopratutto dopo aver montato, per la prima volta, un'ottica nuova. Niente di preoccupante quindi smile.gif . Se sulle tue macchine non c'e' patina alcuna, va bene cosi'.
In ogni caso, un controllo periodico all'attrezzatura, a prescindere dalla presenza di grasso o meno, non fa mai male tongue.gif

Grazie del consiglio Enrico! Concordo Pollice.gif
raffaelemeno
Messaggio: #9
QUOTE (enricobruno@virgilio.it @ Sep 15 2004, 09:53 AM)
Per Claudio

Una leggera patina di grasso puo' apparire sopratutto dopo aver montato, per la prima volta, un'ottica nuova. Niente di preoccupante quindi smile.gif . Se sulle tue macchine non c'e' patina alcuna, va bene cosi'.
In ogni caso, un controllo periodico all'attrezzatura, a prescindere dalla presenza di grasso o meno, non fa mai male tongue.gif

A proposito di controlli periodici, che cosa si deve far controllare di un corpo macchina? Se la porto in un centro specializzato esiste un programma di manutenzione programmata (stile tagliando per le automobili)? hmmm.gif
enricobruno
Messaggio: #10
QUOTE
A proposito di controlli periodici, che cosa si deve far controllare di un corpo macchina? Se la porto in un centro specializzato esiste un programma di manutenzione programmata (stile tagliando per le automobili)? 


Che io sappia, una sorta di "manutenzione periodica" va fatta alle Nikonos e non alle reflex normali. In ogni caso se le tue fotocamere hanno subito choc, o un pesante uso intenso, allora potrebbero, dico potrebbero, aver bisogno di alcuni controlli hmmm.gif .

Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio