FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
41 Pagine: V  « < 37 38 39 40 41 >  
Club Hdr
Rispondi Nuova Discussione
49luciano
Nikonista
Messaggio: #951
QUOTE(Royaleagle @ Sep 18 2013, 04:00 PM) *
Ciao Luciano, grazie per la risposta. Il mio non voleva essere un intervento polemico, ci mancherebbe altro. Sono avanti con gli anni e da una ventina d'anni mi interesso di fotografie. Sono autodidatta ed ho partecipato a una decina di corsi online.
Per questo in un forum che si chiama "HDR Club" ......
Tristano

P.S. Anch'io preferisco la seconda


Ciao Tristano, non ho affatto preso per polemico il tuo intervento, come non voleva esserlo il mio, anzi, mi auguro che siano parole costruttive, io intendo dire che la fotografia, intesa come visione della realtà "artefatta" dal nostro gusto interpretativo, non ha regole, ma, come ogni "artista" che è in noi decide di vedere un oggetto e lo vuol vedere come lo immagina, ti faccio un esempio, quando io andavo a fare fotografie per dei cataloghi commerciali, (anni 70/80) arrivavo sul posto con lampade e pannelli e la mia reflex 6x6, rullini in B/N e Colore, in magazzini separati ovviamente, cercavo di avere fotografie il più giuste come esposizione, ma poi scattavo anche qualche posa su un rullino a parte, in B/N, sovraesponendolo almeno di due/tre diaframmi, lo sviluppavo meno, ottenendo un negativo piuttosto grigiastro, quando stampavo questo negativo, usavo la carta più dura possibile, generalmente la numero 6 agfa, schermavo e proteggevo alcune zone e riuscivo ad ottenere quello che oggi potremmo definire un HDR da un solo fotogramma, ti assicuro che facevano veramente "schifo" ma la novità faceva il cliente felice....
Capisci cosa intendo con la mia risposta precedente?
Abbiamo la fortuna di avere un "forum" dove si discute di fotografia in modo tranquillo e dove le esperienze altrui si fondono con le nostre, ma regole vere e proprie esistono solo a chi le vuole imporre.... almeno qui non c'è nessuno che le impone.
scatta e pubblica, qualcuno avrà qualcosa da dire sui tuoi fotogrammi, ciao e buona luce.
FLYBIG1
Messaggio: #952
Ciao a tutti aggiungo un lavoro il primo che posto in un forum
spero possa piacere acccccetto qualsiasi commento
Grazie mille grazie.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da FLYBIG1 il Oct 1 2013, 03:54 PM
FLYBIG1
Messaggio: #953
5 scatti per ogni foto
a voi.... dry.gif
FLYBIG1
Messaggio: #954
5 scatti per ogni foto
a voi.... dry.gif[/quote]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da FLYBIG1 il Oct 4 2013, 09:28 PM
49luciano
Nikonista
Messaggio: #955
QUOTE(FLYBIG1 @ Oct 4 2013, 10:26 PM) *
5 scatti per ogni foto
a voi.... dry.gif


Hai postato due immagini che (forse) con l'HDR non hanno nulla a che vedere, la prima, per me, troppo scura e priva di dettagli, sdoppiata e quindi non vorrei dare un giudizio personale senza conoscere il risultato che volevi ottenere, la seconda una bella elaborazione che avresti potuto trarre anche da un semplice scatto, se volevi far vedere uno scatto particolare allora avresti dovuto mettere "lo scatto" normale per far notare la lavorazione che avevi in mente, sempre a parer mio 5 scatti per queste immagini sono troppi.
Che programma usi? prova a ripostarle.....
ciao.
FLYBIG1
Messaggio: #956
QUOTE(49luciano @ Oct 5 2013, 12:12 PM) *
Hai postato due immagini che (forse) con l'HDR non hanno nulla a che vedere, la prima, per me, troppo scura e priva di dettagli, sdoppiata e quindi non vorrei dare un giudizio personale senza conoscere il risultato che volevi ottenere, la seconda una bella elaborazione che avresti potuto trarre anche da un semplice scatto, se volevi far vedere uno scatto particolare allora avresti dovuto mettere "lo scatto" normale per far notare la lavorazione che avevi in mente, sempre a parer mio 5 scatti per queste immagini sono troppi.
Che programma usi? prova a ripostarle.....
ciao.

Grazie del commento 49luciano
la foto in B/W sul mio monitor rende in modo diverso ...sarà tarato male comunque ho fatto un HDR per esaltare il cielo poi
la foto non mi convinceva molto per cui l'ho messa in B/W per rendere più drammatica la scena
la seconda è una interpretazione personale di una foto
PS: uso HDR effex pro su lightroom
provero a fare una prova con solo uno scatto anche se non è il mio modo di lavorare
....come diceva il tizzio alla TV...provare per credere
a presto Marco
matluison
Messaggio: #957
Un saluto a tutti! Provo anch'io a dare un contributo sull'argomento: effettivamente le foto che inserisco io le ho realizzate unendo più scatti effettuati fissando il diaframma per ottenere la stessa profondità di campo e giocando con i tempi ed unendole dopo. Secondo me, però, è possibile che facendo un solo scatto in raw, modificando poi l'esposizione, si possano ottenere più scatti da fondere! Opinione personale ovviamente, ma che voglio testare!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



49luciano
Nikonista
Messaggio: #958
QUOTE(FLYBIG1 @ Oct 7 2013, 04:39 PM) *
Grazie del commento 49luciano
la foto in B/W sul mio monitor rende in modo diverso ...sarà tarato male comunque ho fatto un HDR per esaltare il cielo .......
a presto Marco



QUOTE(matluison @ Oct 7 2013, 07:10 PM) *
Un saluto a tutti! Provo anch'io a dare un contributo sull'argomento: effettivamente le foto che inserisco io le ho realizzate unendo più scatti effettuati fissando il diaframma per ottenere la stessa profondità di campo e giocando con i tempi ed unendole dopo. Secondo me, però, è possibile che facendo un solo scatto in raw, modificando poi l'esposizione, si possano ottenere più scatti da fondere! Opinione personale ovviamente, ma che voglio testare!


La pratica dell'HDR è basata sulla possibilità di avere (detto con un linguaggio terra/terra) una immagine con tutte le parti della fotografia leggibili, ovvero senza zone troppo scure e nemmeno zone bruciate, ma l'HDR prevede anche un mantenimento della nitidezza dell'immagine stessa, quindi quando si prevede di fare una serie di scatti molto lunga, in genere dopo i 4 scatti, sarebbe utile usare un buon cavalletto, mentre nel Bkt, classico, le tre esposizioni per capirci, è possibile tentare la mano libera, poi usare un buon programma che assembli le immagini in modo perfetto, ma se il risultato non soddisfa .... meglio cancellarle, evitare i fantasmi, cioè le persone e cose sdoppiate e trasparenti dove è possibile, (le trovate immancabilmente anche nelle mie foto) ma cercare sempre di avere un risultato che sia il più vicino alla realtà, questo, ripeto e ci tengo a sottolinearlo è il mio modo di vedere questa tecnica, e mi sono permesso di dare il mio suggerimento sulla foto in B/N di FLYBIG mentre mi piace molto quella che hai inserito il 1 ottobre, come vorrei capire la poca nitidezza di MATLUISON, ma chiarisco che se il risultato cercato da voi è quello... quello che scrivo resta solo una mia opinione personale, e sarò ben contento di vedere altri vostri scatti che, come ho fatto con questi e con tutti i precedenti di altri fotoamatori, ho avuto il piacere di vedere e apprezzarne la volontà di tutti a "studiare" questa tecnica.
matluison
Messaggio: #959
È vero: in concreto - secondo me - l'hdr è una sorta di aberrazione digitale che consente di ottenere immagini altrimenti impossibili. Per questo credo che ci siano tante forme di tecnica: dall'elaborazione minima che dà qualche particolare in più a manipolazioni marcate dove si ottengono risultati magari un po' esasperati, poco nitidi e con qualche ghost! A me non dispiace quest'ultima tipologia, poiché il bello di un'elaborazione così marcata è avere anche risultati in po' anticonvenzionali! De gustibus!! Ne metto un altro paio per dare idea dell'effetto che cerco in genere! Ciao!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

49luciano
Nikonista
Messaggio: #960
QUOTE(matluison @ Oct 7 2013, 09:56 PM) *
È vero: in concreto - secondo me - l'hdr è una sorta di aberrazione digitale che consente di ottenere immagini altrimenti impossibili. Per questo credo che ci siano tante forme di tecnica: dall'elaborazione minima che dà qualche particolare in più a manipolazioni marcate dove si ottengono risultati magari un po' esasperati, poco nitidi e con qualche ghost! A me non dispiace quest'ultima tipologia, poiché il bello di un'elaborazione così marcata è avere anche risultati in po' anticonvenzionali! De gustibus!! Ne metto un altro paio per dare idea dell'effetto che cerco in genere! Ciao!!


Ok, grazie per la tua risposta e la spiegazione su cosa cerchi nelle tue immagini, questo permette di apprezzare di più i tuoi scatti cercati e non "capitati per caso", ti seguirò..... ciao ciao
49luciano
Nikonista
Messaggio: #961
inserisco una nuova immagine per far capire cosa cerco io in una HDR.
scattata il 13 ottobre, nuvolo e temperatura 10/12°, elaborazione per ottenere una immagine che sia decisamente interessante e utilizzabile nonostante l'originale sia grigiastro e senza colorazioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Graditi commenti.
vic66
Messaggio: #962
Salve a tutti. Dopo aver preso la D7100 scrivo il primo post qui per inserire il mio primo HDR. Ovviamente accetto ogni critica e consiglio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ManuelTempe
Nikonista
Messaggio: #963
Salve. Da pochi giorni sperimento l HDR, ecco i primi risultati
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Grazie Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #964
Manuel belle foto!! la terza davvero ottima!!
Ogni tanto anch io con qualche Hdr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao Peppe

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #965
Il mio primo hdr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



cosa ne pensate?
(purtroppo sopratutto lo sfondo è un po' mosso, ma ho fatto tutto a mano libera... non mi ero portato il treppiede dry.gif )

grazie ragazzi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #966
Non so, ma quante immagine hai unito? Io non vedo hdr sinceramente

Ciao Peppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #967
QUOTE(bedducarusazzu @ May 2 2014, 05:33 PM) *
Non so, ma quante immagine hai unito? Io non vedo hdr sinceramente

Ciao Peppe


3 immagini, con corretta esposizione -2 spot +2 stop
fabtr9
Messaggio: #968
ciao ragazzi uno scorcio di Piazza San Pietro...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


non sono riuscito a togliere tutto quel rumore dal cielo....
ciao
fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #969
QUOTE(fabtr9 @ May 9 2014, 06:34 PM) *
ciao ragazzi uno scorcio di Piazza San Pietro...


non sono riuscito a togliere tutto quel rumore dal cielo....
ciao
fabio


Ma eri in controluce??

Ciao Peppe
fabtr9
Messaggio: #970
QUOTE(bedducarusazzu @ May 9 2014, 09:03 PM) *
Ma eri in controluce??

Ciao Peppe

Mmmmm...quasi....inoltre c'era tantissima luce ed era bella dura....
Questa è l' unione di 3 scatti fatti in bkt di 2 stop....secondo voi sono troppi 2 stop con tutta questa luce???????
49luciano
Nikonista
Messaggio: #971
QUOTE(fabtr9 @ May 9 2014, 09:10 PM) *
Mmmmm...quasi....inoltre c'era tantissima luce ed era bella dura....
Questa è l' unione di 3 scatti fatti in bkt di 2 stop....secondo voi sono troppi 2 stop con tutta questa luce???????


Una domandina facile facile; che programma hai usato per estrarre l'HDR?
Trovo un allineamento molto approssimativo e il microcontrasto eccessivo, anche l'alone che si è venuto a creare nelle parti alte della basilica e del colonnato dove confina col cielo, se volevi ottenere questo effetto .... se piace a te ok, ma se volevi ottenere un HDR giusto hai sbagliato qualche cosina, questo è il mio punto di vista ovviamente. ciao,
Rielabora l'immagine, comunque 2 stop sono forse troppi.
fabtr9
Messaggio: #972
QUOTE(49luciano @ May 10 2014, 01:08 AM) *
Una domandina facile facile; che programma hai usato per estrarre l'HDR?
Trovo un allineamento molto approssimativo e il microcontrasto eccessivo, anche l'alone che si è venuto a creare nelle parti alte della basilica e del colonnato dove confina col cielo, se volevi ottenere questo effetto .... se piace a te ok, ma se volevi ottenere un HDR giusto hai sbagliato qualche cosina, questo è il mio punto di vista ovviamente. ciao,
Rielabora l'immagine, comunque 2 stop sono forse troppi.

ho usato PS....no mi piacciono gli hdr un po spinti ma gli aloni non erano effetti che volevo ottenere....!!!!grazie luciano ci riproverò magari con 0.7/1 stop quando c'è troppa luce.... grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #973
Salve a tutti e complimenti per le foto.....aggiungo qualcosina anch'io rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #974
Mi ero scordato la descrizione 5 scatti e photomatix.....
Maelgart
Messaggio: #975
QUOTE(etaverni @ May 21 2014, 06:31 PM) *
Salve a tutti e complimenti per le foto.....aggiungo qualcosina anch'io rolleyes.gif








Mmmmhhh.. se era ricercato e' un effetto strano e divertente:) pero' e' troppo carico, l'hdr serve per rendere le foto piu' "naturali" e "leggibili" qui siamo un po' troppo carichi:) anche se mi affascinano le ragnatele fluo:) erano tre foto di cui una fortemente sovraesposta, una leggermente, e una normale?

Detto questo, il mio e' un commento fortemente soggettivo, e non prendertela a male.. anche perche' io sono l'ultima ruota del carro:) e spero di aver dato un commento costruttivo e non distruttivo:) ((la fotografia deve piacere a te, poi gli altri vengono dopo^^))
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
41 Pagine: V  « < 37 38 39 40 41 >