FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 24-120 Mm /f4 G Ed Vr
Prezzo usato
Rispondi Nuova Discussione
linbov
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera,

Volevo chiedervi un opinione, come mai nel mercato dell’usato, in qualunque piattaforma il prezzo del 24-120 f4 , non va mai sotto i 500 euro, massimo 450.
In tutti i forum viene descritto come un obiettivo chiodo, scadente , peggio di lui ci sono solo i vecchi 24-120 f 3,5.
Spesso questa ottica viene venduta in bundle con tutte le d750, pertanto c’è un’enorme disponibilità, ma ho dovuto desistere,

Grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(linbov @ Nov 8 2019, 09:05 PM) *
Buonasera,

Volevo chiedervi un opinione, come mai nel mercato dell’usato, in qualunque piattaforma il prezzo del 24-120 f4 , non va mai sotto i 500 euro, massimo 450.
In tutti i forum viene descritto come un obiettivo chiodo, scadente , peggio di lui ci sono solo i vecchi 24-120 f 3,5.
Spesso questa ottica viene venduta in bundle con tutte le d750, pertanto c’è un’enorme disponibilità, ma ho dovuto desistere,

Grazie


Come dire... Nel bene o nel male, l'importante che se ne parli. Per me è un buon vetro
e l'ho sempre affermato e consigliato, specialmente a chi chiede un tutto fare.
Fino allo scorso anno, lo abbiamo utilizzato con soddisfazione, anche per servizi di matrimonio.
Sentiamo cosa ci dicono gli amici del bar, dove andiamo a spostarci.

Saluti@Cordialità
fullerenium2
Messaggio: #3
Non ho mai posseduto dei 24-70 o 28-70 perché hanno un range inutile per me.
24-105 o 24-120 tanta roba e sono pure stabilizzati (a volte serve).
Fidati il 24-120 va benissimo e ti dirò di più... il 28-300 va uguale. Vai in un qualsiasi negozio che te li fanno provare.
linbov
Iscritto
Messaggio: #4
Insomma, per cui tra il 24-85 che possiedo , e il 24-120, mi confermate che è meglio quest’ultimo.
Pertanto se vado in un negozio e do dentro il 24-85 per il 24-120 f4 , e dovrò dare un conguaglio non faccio una sciocchezza?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(linbov @ Nov 8 2019, 09:05 PM) *
Buonasera,

Volevo chiedervi un opinione, come mai nel mercato dell’usato, in qualunque piattaforma il prezzo del 24-120 f4 , non va mai sotto i 500 euro, massimo 450.
In tutti i forum viene descritto come un obiettivo chiodo, scadente , peggio di lui ci sono solo i vecchi 24-120 f 3,5.
Spesso questa ottica viene venduta in bundle con tutte le d750, pertanto c’è un’enorme disponibilità, ma ho dovuto desistere,

Grazie

Ciao perché è un'ottica che costa comunque intorno a 900/1000€ e l'usato dacci pure per la metà,
poi dipenda dall'usato e dallo stato di usura e utilizzo, è un buon vetro ma niente a che vedere con 24/70mm VR
a parte la focale più piccola e meno estesa...
robermaga
Messaggio: #6
Ci sono delle ottiche che nel corso della loro vita acquistano una cattiva fama e non si sa perché: il 24-120 f4, e molto a torto, è uno di questi, ma la gente si dimentica spesso che non è assolutamente confrontabile col 24-70 F2,8 perché questo è un vero tuttofare e non una ottica "da lavoro" come sono i due 24-70. Il suo target è l'uso amatoriale e il prezzo stracciato al quale si trova ora, la dice lunga. Ma ha pure grossi pregi, ha il VR che il vecchio 24-70 non ha, arriva a 120, che è più dei 70 e dei 105 che offrono quelli di terze parti e i cosiddetti fratelli maggiori. E alla fine dei giochi nell'ambito dell'estensione delle stesse focali, non vi è quella differenza abissale che si sente dire, perché la fase critica di queste ottiche avviene sempre alla loro maggior estensione.
La "vera" qualità sta nei fissi, ma questa è un'ovvietà che è bene sempre sottolineare. Aggiungo che proprio negli zoom "intermedi" sta l'anello debole fra gli zoom, sia originali che di terze parti. Cosa sembra superata dalla nuova produzione per ML, i quali (a stersene ai vari test) battono ampiamente quelli per reflex sia professionali che amatoriali che di terze parti.
nikonaro
Messaggio: #7
C'è poco da fare, devi provarlo. Per me è ottimo per la versatilità. Lo trovo nitido a sufficienza anche a tutta apertura da 30 a 95mm.Posso essere di bocca buona ma ho stampe 30×45 favolose col 24-120. Imho.saluti
linbov
Iscritto
Messaggio: #8
Ok grazie a tutti, appena c’è l’offerta, proverò a dare dentro il mio 24-85, in effetti un po’ di tele servirebbe proprio in certi frangenti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Pollice.gif
Massimo_2015
Messaggio: #10
Sono entusiasta di questo bell'obbiettivo versatile e ben costruito quoto al 100.... Pollice.gif
boken
Messaggio: #11
io l'ho comprato qui sul forum ad un prezzo formidabile: 350€ e si trova intorno ai 360/370 sulla baia (se cerchi bene). cmq è un'ottica eccezionale, chi lo fa passare per scadente è gente che, o non sa usarlo o soprattutto, non sa usare la macchina dove è montato (e di questo ne ho avuto spesso prove anche con diverse altre ottiche)
...io lo uso con D700 e D800 e lo trovo nitido da 24 già a f4 fino 120 da f8, ha uno sfocato pastoso molto gradevole ed un VR formidabile)

...a 24 mm - f7.1
IPB Immagine



a 120mm - f9
IPB Immagine



8non fate caso alla sporcizia sul sensore tongue.gif

magari forse è il fratello precedente a diaframma variabile scadente

Messaggio modificato da boken il Nov 11 2019, 07:16 PM
linbov
Iscritto
Messaggio: #12
Mi avete convinto, lo cercherò, naturalmente non quello a diaframma variabile, 3,5/4, scritta VR rossa
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(linbov @ Nov 11 2019, 11:38 PM) *
Mi avete convinto, lo cercherò, naturalmente non quello a diaframma variabile, 3,5/4, scritta VR rossa


Benissimo Pollice.gif
Comunque l'ottica è questa che ti allego. Provalo se puoi, è sempre consigliabile. wink.gif

Immagine Allegata


linbov
Iscritto
Messaggio: #14
Grazie ancora
agarest
Messaggio: #15
Scusate se riesumo questa discussione, vorrei un consiglio da voi...
Ho un Sigma 17-50 2.8 che ho sempre utilizzato su DX (D7000) e qualche giorno fa sono passato a D610 quindi FX.
Vorrei cambiare quindi il Sigma per passare ad un obiettivo con focali simili, sempre luminoso ma utilizzabile in FX.
Questo 24-120 f4 mi sembra un degno sostituto, che dite voi?

Ah, questo 24-120 si allunga fisicamente il barilotto quando zoommo?
Grazie mille!
astellando
Messaggio: #16
QUOTE(agarest @ Sep 28 2021, 12:25 PM) *
Scusate se riesumo questa discussione, vorrei un consiglio da voi...
Ho un Sigma 17-50 2.8 che ho sempre utilizzato su DX (D7000) e qualche giorno fa sono passato a D610 quindi FX.
Vorrei cambiare quindi il Sigma per passare ad un obiettivo con focali simili, sempre luminoso ma utilizzabile in FX.
Questo 24-120 f4 mi sembra un degno sostituto, che dite voi?

Ah, questo 24-120 si allunga fisicamente il barilotto quando zoommo?
Grazie mille!


Io l'ho usato con soddisfazione e a lungo prima su d700 poi su d800 ma non conoscendo il tuo sigma non posso dirti se è meglio o peggio, però ti posso dire che si si allunga il barilotto quando zummi.

Ciao Andrea
agarest
Messaggio: #17
Ma tra questo 24-120 f4 VR ed il 24-85 f/2.8-4 cosa mi consigliate come qualità/utilizzo?
Il 24-85 costerebbe metà ma di contro non ha il motorino dell'autofocus ultrasonico, anzi utilizza il motorino dell'autofocus della reflex che nella D7000 e ora nella D610 è presente.
Qualcuno di voi ha avuto modo di confrontarli?
agarest
Messaggio: #18
QUOTE(astellando @ Sep 28 2021, 12:31 PM) *
Io l'ho usato con soddisfazione e a lungo prima su d700 poi su d800 ma non conoscendo il tuo sigma non posso dirti se è meglio o peggio, però ti posso dire che si si allunga il barilotto quando zummi.

Ciao Andrea


Ottimo! Grazie mille!
A f4 è utilizzabile realmente secondo te? Io lo userei molto per foto alle feste di compleanno soprattutto dentro casa o nei locali con poca luce, ora con la D610 riesco a salire abbastanza con gli ISO ma se l'obiettivo mi desse una mano sarei molto più contento... Con il Sigma a 2.8 su tutta l'escursione sono davvero soddisfatto, lo cambierei solamente per il fatto che non è full frame...
davidebaroni
Messaggio: #19
QUOTE(agarest @ Sep 28 2021, 01:27 PM) *
Ma tra questo 24-120 f4 VR ed il 24-85 f/2.8-4 cosa mi consigliate come qualità/utilizzo?
Il 24-85 costerebbe metà ma di contro non ha il motorino dell'autofocus ultrasonico, anzi utilizza il motorino dell'autofocus della reflex che nella D7000 e ora nella D610 è presente.
Qualcuno di voi ha avuto modo di confrontarli?

Io li ho entrambi. smile.gif
Ma da quando ho il 24-120 ho utilizzato il 24-85 solo quando volevo fare foto molto ravvicinate (non "vere" macro, non arriva al rapporto 1:1, ma insomma...). E recentemente mi sono comprato dei tubi di prolunga e ho beatamente risolto la questione. wink.gif
Hanno due rese "diverse": il 24-85 é più "morbido" (non meno nitido, attenzione...), e per questo aspetto mi piace di più. Ma é un aspetto che si può compensare in post con buona facilità.
Quanto all'usabilità a f/4, io lo uso quasi SEMPRE a f/4 (mi piace "staccare" i piani), e, di nuovo, non c'é nulla che non si possa compensare in un attimo in sede di post produzione... Se proprio non ti piace la resa a TA. messicano.gif
Poi é tutto molto legato a fattori soggettivi, quello che piace a me può benissimo fare schifo ad altri e viceversa, ma diciamo che PER ME il 24-120 é un "tuttofare" che, casualmente, da quando ce l'ho non si stacca quasi mai dal bocchettone della mia macchina. smile.gif
Ciao,
Davide

Messaggio modificato da davidebaroni il Sep 28 2021, 03:36 PM
agarest
Messaggio: #20
QUOTE(davidebaroni @ Sep 28 2021, 04:35 PM) *
Io li ho entrambi. smile.gif
Ma da quando ho il 24-120 ho utilizzato il 24-85 solo quando volevo fare foto molto ravvicinate (non "vere" macro, non arriva al rapporto 1:1, ma insomma...). E recentemente mi sono comprato dei tubi di prolunga e ho beatamente risolto la questione. wink.gif
Hanno due rese "diverse": il 24-85 é più "morbido" (non meno nitido, attenzione...), e per questo aspetto mi piace di più. Ma é un aspetto che si può compensare in post con buona facilità.
Quanto all'usabilità a f/4, io lo uso quasi SEMPRE a f/4 (mi piace "staccare" i piani), e, di nuovo, non c'é nulla che non si possa compensare in un attimo in sede di post produzione... Se proprio non ti piace la resa a TA. messicano.gif
Poi é tutto molto legato a fattori soggettivi, quello che piace a me può benissimo fare schifo ad altri e viceversa, ma diciamo che PER ME il 24-120 é un "tuttofare" che, casualmente, da quando ce l'ho non si stacca quasi mai dal bocchettone della mia macchina. smile.gif
Ciao,
Davide


Ti ringrazio moltissimo per la risposta!
Alla fine è quello che speravo di sentire messicano.gif
Sicuramente la differenza di prezzo è ben compensata anche dalla velocità della messa a fuoco che sul 24-85 è "meccanica".

Va bene, rimango comunque in attesa di qualche altra opinione di altri utenti comunque diciamo che la scelta per me è molto orientata al 24-120, dovrò mettere da parte qualche soldino in più...
Grazie ancora!
davidebaroni
Messaggio: #21
QUOTE(agarest @ Sep 28 2021, 05:26 PM) *
Ti ringrazio moltissimo per la risposta!
Alla fine è quello che speravo di sentire
Sicuramente la differenza di prezzo è ben compensata anche dalla velocità della messa a fuoco che sul 24-85 è "meccanica".

Va bene, rimango comunque in attesa di qualche altra opinione di altri utenti comunque diciamo che la scelta per me è molto orientata al 24-120, dovrò mettere da parte qualche soldino in più...
Grazie ancora!

La velocità di MAF dipende anche da su che corpo macchina monti il 24-85.... Sulla mia D3S é veloce quasi quanto l'AF-S, ma lì il motore che muove l'alberino "meccanico" é un diesel turbo con anche l'intercooler messicano.gif , capisco che su altri corpi macchina magari é diverso. smile.gif
In ogni caso, a me il 24-120 piace un bel po'. smile.gif
Magari cerco qualche foto di esempio a f/4... Intanto qualcosa presa dalle prove fatte "ad minchiam" il giorno dopo che l'ho comprato, giusto per vedere come si comportava smile.gif .
Immagine Allegata


Ecco, un paio le ho anche in gallery:
IPB Immagine



IPB Immagine



Premetto che la mia post produzione é estremamente limitata... in media, non più di tre minuti a foto tutto compreso, salvataggi inclusi smile.gif .
davidebaroni
Messaggio: #22
...Sempre dalle prime prove, ma con un soggetto decisamente "fetente" biggrin.gif .

[attachment=203335:_D3S1877.jpg]

Mi sono appena reso conto di aver caricato la versione "ridotta per web" di due delle tre foto precedenti... Ti metterei le versioni "piene", per apprezzarle meglio, ma le ho salvate in ProPhoto e qui sopra hanno dei colori molto strani. smile.gif



Messaggio modificato da davidebaroni il Sep 28 2021, 05:53 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
astellando
Messaggio: #23
QUOTE(agarest @ Sep 28 2021, 01:33 PM) *
Ottimo! Grazie mille!
A f4 è utilizzabile realmente secondo te? Io lo userei molto per foto alle feste di compleanno soprattutto dentro casa o nei locali con poca luce, ora con la D610 riesco a salire abbastanza con gli ISO ma se l'obiettivo mi desse una mano sarei molto più contento... Con il Sigma a 2.8 su tutta l'escursione sono davvero soddisfatto, lo cambierei solamente per il fatto che non è full frame...

Si secondo me è usabilissimo a ta poi se poi ti sembra morbido un po' di nitidezza si può aggiungere in post, come dice Davide ormai in post si fa tutto ma ritengo che nella maggior parte dei casi non serva; l'unico difetto a mio avviso, considerando che è un tuttofare (e secondo me è un ottimo tuttofare) è la vignettatura quando chiudi il diaframma ma anche per quella basta un clic in post.
Ti metto un po' di esempi anche se non ne ho a ta

24mm f6,3

IPB Immagine



24mm f8

IPB Immagine



92mm f11

IPB Immagine



120mm f5

IPB Immagine



120mm f6,3 questa te la metto per la valutazione dello sfocato, un po' nervoso e confuso, il 24 70 che ora possiedo è ben altra cosa ma tutto non si può avere e cmq dipende dal tipo di sfondo perchè in altre foto è più piacevole.

IPB Immagine



120mm f14 e una prova per vedere cosa succedeva all'estremo come vedi il risultato è ben poca cosa ma a f14 controluce sono tante le ottiche che vanno in crisi.

IPB Immagine



Spero di esserti stato d'aiuto, io l'ho cambiato per il 24 70 e perchè non fotografo tantissimo ma in viaggio quando volevo stare leggero a volte l'ho rimpianto, attacchi quello sulla macchina e hai tutto o quasi.

Ciao Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio