FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 300 2.8
Rispondi Nuova Discussione
mędo
Nikonista
Messaggio: #1
valutando l'acquisto di un 300 2.8 volevo fare chiarezza,
le differenze tra il AF-I, AFS I° e AFS II° sono cosģ marcate?
lo utilizzerei con moltiplicatore tc17.

ho letto da qualche parte che lo schema ottico del modello AF-I era migliore del successivo AFS I°, ma non trovo pił il post.
qualcuno che ha avuto modo di provarli?
so di maurizio angelin che possedeva (..o possiede) il 300 AFS I°, e anche in accoppiata con TC va molto bene, ma vorrei avere altri pareri
davide.lomagno
Messaggio: #2
io ho l'afs,ma non ho capito se il tipo 1 o il 2..cmq,vą molto bene,mi soddisfa come resa globale,lo uso sia con il tc 1.4 tipo 2 sia con il tc 2x tipo 3,e la resa decade molto poco..
Falcon58
Messaggio: #3
QUOTE(davide.lomagno @ Jul 3 2014, 11:00 AM) *
io ho l'afs,ma non ho capito se il tipo 1 o il 2..cmq,vą molto bene,mi soddisfa come resa globale,lo uso sia con il tc 1.4 tipo 2 sia con il tc 2x tipo 3,e la resa decade molto poco..


Davide, la differenza tra il primo ed il secondo tipo lo vedi a colpo d'occhio, nel prima serie la targhetta con la sigla dell'ottica č nera con le scritte dorate, nel seconda serie la targhetta č dorata con le scritte nere.
Io ho il prima serie, ho tutti e tre i moltiplicatori e devo dire che la resa rimane comunque molto buona, ovviamente con un leggerissimo decadimento mano a mano che si aumenta il fattore di moltiplicazione; di pari passo con la moltiplicazione decade anche un po' la reattivitą dell'autofocus. Attualmente lo uso su D4.

Ciao

Luciano
Mauro Villa
Messaggio: #4
Ho avuto l'af I poi permutato con l'afs I tipo nel 1999 che uso ancora oggi.
I 300/2,8 della Nikon, ma vale anche per Canon, sono tutti di altissimo livello; oggi non prenderei un af I perchč non esistono pił ricambi per il motore di messa a fuoco che č di tipo tradizionale mentre negli afs č ad ultrasuoni.
Dal 300/2,8 afs I tipo ad oggi lo schema ottico di questa lente non č mai variato nel rifacimento di ben 3 versioni successive, per l'inserimento del giroscoppio dello stabilizzatore sono state usate lenti gią esistenti nello schema ottico, unico caso e non solo in Nikon. Dimenticavo, per la resa concordo in toto con Luciano e Davide.

Messaggio modificato da Mauro Villa il Jul 3 2014, 07:02 PM
maurizio angelin
Messaggio: #5
QUOTE(mędo @ Jul 3 2014, 10:57 AM) *
valutando l'acquisto di un 300 2.8 volevo fare chiarezza,
le differenze tra il AF-I, AFS I° e AFS II° sono cosģ marcate?
lo utilizzerei con moltiplicatore tc17.

ho letto da qualche parte che lo schema ottico del modello AF-I era migliore del successivo AFS I°, ma non trovo pił il post.
qualcuno che ha avuto modo di provarli?
so di maurizio angelin che possedeva (..o possiede) il 300 AFS I°, e anche in accoppiata con TC va molto bene, ma vorrei avere altri pareri


Avevo il 300 Mk1 che, a mio parere, é la versione che sopporta meglio i moltiplicatori.
Questa considerazione vale soprattutto quando li usi a TA.

Sono passato al 500, vendendo il 300 proprio perché mi sono reso conto che lo usavo sempre moltiplicato.
Il mio consiglio é di valutare bene l'acquisto nel senso che se prevedi un uso prevalente con moltiplicatore forse é meglio pensare a una focale maggiore.

Le differenze tra AF-I e AFS non sono tanto ottiche quanto nel sistema di messa a fuoco e nella reperibilitą dei ricambi.
Tra AFS preferirei ancora il primo tipo.
Se li confrontiamo invece con le due versioni VR bisogna valutare quanti scatti prevedi di fare a mano libera.
Tieni conto che il VR della seconda versione é decisamente pił performante.

Qui:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
trovi un sunto delle caratteristiche di tutte le ottiche Nikon.
Ciao

Maurizio
mędo
Nikonista
Messaggio: #6
grazie, il sito lo conosco.
quello che frena un po' nell'acquisto č che la versione afs 1° tipo č prodott dal 96 al 2001.. vuol dire che per bene che vada ho un ottica con 13 anni sulle spalle, e chissą cosa ha visto e quante botte ha preso in questi 13 anni...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio