FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Monopiede
cosa consigliate
Rispondi Nuova Discussione
mædo
Nikonista
Messaggio: #1
sto valutando di prendere un monopiede, ma in giro oltre a manfrotto non vedo una grande scelta.

cosa consigliate che però sia compatto quando è tutto chiuso?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Un manfrotto! smile.gif
ci sono anche i gitzo
Paolo66
Messaggio: #3
Io uso un Manfrotto 680B in tre sezioni, ottimo ed abbordabile. E' molto diffuso, ne vedo spesso in giro per palestre.
C'è anche in quattro sezioni, più compatto quando chiuso ma, provandoli entrambe, preferisco il tre per la maggior sensazione di solidità.

Messaggio modificato da Paolo66 il Apr 15 2014, 07:24 PM
LoriSSS
Messaggio: #4
il sirui p-326? costa poco e da quel che ho letto in giro ne parlano bene
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
si il manfrotto 680B lo avevo visto, ma volevo valutare anche altri marchi.
di gitzo che modello consigliate?


il sirui p-326 ha 6 sezioni.... non aggiungo altro.....non fa per me, ogni volta che devo aprirlo ci metto un quarto d'ora! per non parlare del fatto che l'ultima sezione avrà un diametro piccolissimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(mædo @ Apr 15 2014, 09:51 PM) *
il sirui p-326 ha 6 sezioni.... non aggiungo altro.....

Se lo vuoi compatto deve avere per forza più di tre sezioni... altrimenti non sarebbe compatto...
È anche vero che più sono le sezioni e più piccoli diventano i diametri ....

Filippo
mædo
Nikonista
Messaggio: #7
si ok, ma ci sono monopiedi a 3 sezioni che chiusi sono alti 62cm, e altri a 4 sezioni (un buon compromesso) che sono 50cm da chiusi...
SimoElle
Messaggio: #8
io ho preso il SIRUI P-306. Sono molto soddisfatto:

Max. working height: approx. 154cm
Transport length / min. Working height: approx. 38cm
Weight: approx. 500g
Max Capacity: approx 8kg
Maximum tube diameter: 3.2 cm
Connection screw: 1/4", 3/8" (reversible)

QUI trovi il video.

pagato 50 euro sulla baia.
L'ultima sezione è sottile ma stabile, almeno per d800 e 70-200vr2
Cisco71
Messaggio: #9
QUOTE(raccontareconlaluce @ Apr 17 2014, 01:32 PM) *
io ho preso il SIRUI P-306. Sono molto soddisfatto:

Max. working height: approx. 154cm
Transport length / min. Working height: approx. 38cm
Weight: approx. 500g
Max Capacity: approx 8kg
Maximum tube diameter: 3.2 cm
Connection screw: 1/4", 3/8" (reversible)

QUI trovi il video.

pagato 50 euro sulla baia.
L'ultima sezione è sottile ma stabile, almeno per d800 e 70-200vr2


Quindi arriva ad una altezza di 154 cm., e supporta max 8 Kg.
Dove l'hai comprato, sulla baia?
armando dan
Messaggio: #10
Vedi anche il 682b. Ha tre piedini retrattili.
Costa un po di piu' ma e' una forza.
mario bollani
Messaggio: #11
in questo link trovi come va tenuto e posizionato un monopiede, ti accorgerai che l'unica cosa che non ti anno detto è che devi montare una adeguata testa sferica, o dico per esperienza.
http://www.nikonians.org/monopods/what_monopod_3.html
ciao
giucci2005
Messaggio: #12
QUOTE(mario bollani @ Jun 29 2014, 09:39 AM) *
in questo link trovi come va tenuto e posizionato un monopiede, ti accorgerai che l'unica cosa che non ti anno detto è che devi montare una adeguata testa sferica, o dico per esperienza.
http://www.nikonians.org/monopods/what_monopod_3.html
ciao

La testa è indispensabile, ma forse è sufficiente una testa pieghevole (tipo 234RC della Manfrotto) invece che una a sfera: l'importante è che abbia l'attacco rapido per poter sganciare la fotocamera quando si cammina.
Ciao
Diego
buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(mario bollani @ Jun 29 2014, 09:39 AM) *
in questo link trovi come va tenuto e posizionato un monopiede, ti accorgerai che l'unica cosa che non ti anno detto è che devi montare una adeguata testa sferica, o dico per esperienza.
http://www.nikonians.org/monopods/what_monopod_3.html
ciao


Fantastico!
Adesso aspetto di leggere un trattato di 3 pagine su come tenere in mano una forchetta! smile.gif
e pensare che prima di leggerlo tenevo il monopiede dietro la schiena! Ecco perchè non trovavo il pulsante di scatto!!!
mario bollani
Messaggio: #14
se proprio ci tieni ti mando anche il link che richiedi
vettori
Messaggio: #15
Io ho un manfrotto 4 sezioni in carbonio e mi trovo bene. Lo uso col 300 (anche duplicato) e con il 70-200. Non uso teste per ora, però qualche volta (raramente) sento che con una testa pieghevole andrei meglio, soprattutto se devi puntare verso l'alto.
richard99
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo66 @ Apr 15 2014, 08:22 PM) *
Io uso un Manfrotto 680B in tre sezioni, ottimo ed abbordabile. E' molto diffuso, ne vedo spesso in giro per palestre.
C'è anche in quattro sezioni, più compatto quando chiuso ma, provandoli entrambe, preferisco il tre per la maggior sensazione di solidità.

Scusami, ho provato a vedere dal loro sito, ma il Manfrotto 680B sembrerebbe a 4 sezioni, mi confermi?
Volevo poi chiedere cortesemente, dato che siamo in tema queste due cose.
1. per il monopiede avrei pensato ad un 681B, che mi sembra avere un ottimo rapporto qualità-prezzo. Confermate che posso procedere con l'acquisto?
2. suggerite l'abbinamento anche di una testa da installare sul monopiede o secondo voi può bastare l'attacco diretto della fotocamera al monopiede? Il monopiede lo utilizzerei quasi sempre per foto sportive. Nel caso, che monopiede suggerireste di casa Manfrotto (budget medio-alto)?
Grazie ciao.
Paolo66
Messaggio: #17
Hai ragione: il 680B è in realtà a 4 sezioni, di cui 3 allungabili con 3 blocchi....non so perché ma mi ero fissato sulle 3! cerotto.gif

1. E' un ottimo "pezzo" anche il 681, dipende solo da come ti trovi. Il mio consiglio è di andare in un negozio specializzato e provare a maneggiare entrambi, se li hanno. Alla fine ci possono essere piccoli dettagli che possono renderne uno estremamente più comodo dell'altro. Del 680, ad esempio, mi piace molto il fatto che sia abbastanza compatto, e che possa tenerlo anche agganciato allo zaino, girando in mezzo alla calca, come succede a certe manifestazioni sportive, senza "uccidere" nessuno tongue.gif . Inoltre, la maggior parte delle volte, lo uso seduto a terra.
Il 681 lo vedo meglio impiegato sotto a supertele.

2. anch'io lo uso quasi esclusivamente per foto sportive. Vedo molte persone che lo usa senza alcuna testa. Ho provato anche questa soluzione, ma non mi sono trovato comodissimo: soprattutto quando devo riprendere dagli spalti con la macchina puntata verso il basso. Sono tutte situazioni soggettive, ho provato anche con una piccola testa a sfera ma, quella con cui mi trovo meglio è la testa dedicata, la 234RC. A discapito di una portata dichiarata piuttosto bassa, se ben serrata, la trovo abbastanza solida, con D700+BG (con ENEL4)+70-200VR.

Messaggio modificato da Paolo66 il Jun 30 2014, 07:22 PM
richard99
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo66 @ Jun 30 2014, 08:18 PM) *
Hai ragione: il 680B è in realtà a 4 sezioni, di cui 3 allungabili con 3 blocchi....non so perché ma mi ero fissato sulle 3! cerotto.gif

1. E' un ottimo "pezzo" anche il 681, dipende solo da come ti trovi. Il mio consiglio è di andare in un negozio specializzato e provare a maneggiare entrambi, se li hanno. Alla fine ci possono essere piccoli dettagli che possono renderne uno estremamente più comodo dell'altro. Del 680, ad esempio, mi piace molto il fatto che sia abbastanza compatto, e che possa tenerlo anche agganciato allo zaino, girando in mezzo alla calca, come succede a certe manifestazioni sportive, senza "uccidere" nessuno tongue.gif . Inoltre, la maggior parte delle volte, lo uso seduto a terra.
Il 681 lo vedo meglio impiegato sotto a supertele.

2. anch'io lo uso quasi esclusivamente per foto sportive. Vedo molte persone che lo usa senza alcuna testa. Ho provato anche questa soluzione, ma non mi sono trovato comodissimo: soprattutto quando devo riprendere dagli spalti con la macchina puntata verso il basso. Sono tutte situazioni soggettive, ho provato anche con una piccola testa a sfera ma, quella con cui mi trovo meglio è la testa dedicata, la 234RC. A discapito di una portata dichiarata piuttosto bassa, se ben serrata, la trovo abbastanza solida, con D700+BG (con ENEL4)+70-200VR.

Ciao ho provato a vedere la 234RC ma mi riporta una portata davvero limitata (2,5 kg) e per me troppo poco, non tanto adesso (che uso D4 e 70-200 f/4) quanto in prospettiva, visto che vorrei prendere un 300mm f/2.8 quando troverò qualche offerta interessante.
Un testa a sfera sarebbe più adeguato ma ho letto che non è molto consigliato per i monopiedi.
Nel caso non prendessi una testa posso attaccare la macchina direttamente al monopiede o mi serve una piastra? Grazie ciao.
Paolo66
Messaggio: #19
Non serve nessua piastra, puoi attaccare direttamente al monopiede: la vite di attacco è doppia e rientrante, quando appoggi la macchina od il piede dell'obiettivo la parte 3/8 rientra a molla (è un tubetto cavo filettato) ed innesta la parte 1/4. Con obiettivio dal piede staccabile, rimane anche abbastanza comodo. Se devi attccare il corpo macchina, invece...

Secondo me nella 234RC la portata in realtà è superiore, almeno con la mia attrezzatura non ho mai incontrato problemi. A patto, però, di serrare bene la manopola, non a mano, io uso una pinza multifunzione di quelle ripiegabili, sempre nello zaino. Ma probabilmente è proprio al limite.

La testa a sfera l'ho usata tempo fa, le prime volte che andavo a fare foto in palestra, quando usavo un 180/2.8. Era l'unico sistema per avere modo di riuscire a fare inquadrature verticali ed orizzontali appogiato al monopiede. Per il resto la trovo inutile, a meno che non serva tanta portata...come nel caso di un 300/2.8!

Messaggio modificato da Paolo66 il Jul 1 2014, 09:23 AM
vettori
Messaggio: #20
Io uso piastre 394 manfrotto su tutta l'attrezzatura, treppiede, monopiede, macchina e piedi obiettivo. Mi trovo molto bene.

Messaggio modificato da vettori il Jul 1 2014, 11:12 AM
richard99
Messaggio: #21
QUOTE(Paolo66 @ Jul 1 2014, 10:22 AM) *
Non serve nessua piastra, puoi attaccare direttamente al monopiede: la vite di attacco è doppia e rientrante, quando appoggi la macchina od il piede dell'obiettivo la parte 3/8 rientra a molla (è un tubetto cavo filettato) ed innesta la parte 1/4. Con obiettivio dal piede staccabile, rimane anche abbastanza comodo. Se devi attccare il corpo macchina, invece...

Se invece attacco la camera, invece...? È meno stabile o scomodo? Io userei la Nikon D4 con il 70-200 f/4 senza anello treppiedi.
A parte il 234RC c'è qualche altra testa a due movimenti con una portata superiore o, se vogliamo, più sicura?
I fotografi che utilizzano teleobiettivi belli grossi utilizzano solitamente solo il monopiede?
Paolo66
Messaggio: #22
Più che altro è scomodo lo svita e avvita, soprattutto se devi spostarti velocemente, oppure se devi rioprendere verso il basso o verso l'alto. Nel caso consiglio l'ottima piastra rapida suggerita da Vettori. Ricordo un altro modello più piccolo, di cui non ricordo la sigla, ma la 394 è abbastanza larga ad ha una presa migliore su attrezzature pesanti.

Altre teste simili non ne conosco, nell'ambito che frequento io il 99,99% dei fotografi, professionisti compresi, usa 70-200/2.8, al limite 120-300/2.8 e, molto spesso, attaccano direttamente al piede o alla piastra rapida.

richard99
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo66 @ Jul 1 2014, 05:06 PM) *
Più che altro è scomodo lo svita e avvita, soprattutto se devi spostarti velocemente, oppure se devi rioprendere verso il basso o verso l'alto. Nel caso consiglio l'ottima piastra rapida suggerita da Vettori. Ricordo un altro modello più piccolo, di cui non ricordo la sigla, ma la 394 è abbastanza larga ad ha una presa migliore su attrezzature pesanti.

Altre teste simili non ne conosco, nell'ambito che frequento io il 99,99% dei fotografi, professionisti compresi, usa 70-200/2.8, al limite 120-300/2.8 e, molto spesso, attaccano direttamente al piede o alla piastra rapida.

Ti ringrazio molto ho le idee un po' più chiare ora. Grazie. Ciao.
richard99
Messaggio: #24
QUOTE(richard99 @ Jul 1 2014, 05:46 PM) *
Ti ringrazio molto ho le idee un po' più chiare ora. Grazie. Ciao.


Aggiornamento:
ieri mi è arrivato il Manfrotto 681B. Caspita, è bello massiccio, ha una solidità e robustezza davvero incredibile. In un negozio di elettronica avevo vista una versione entry-level (non ricordo il modello esatto) a 4 sezioni, ma questo devo ammettere che è tutta un'altra storia, davvero incredibile. Non mi aspettavo una simile differenza tra questa versione e quella che avevo visto in negozio, sono rimasto stupito!
Tra l'altro ho speso poco più di 50 "bucks", soldi spesi in modo egregio a mio avviso, sono sicuro che non mi deluderà e non vedo l'ora di provarlo.
Grazie ciao.
giannettimatteo
Messaggio: #25
Riprendo questa discussione perché stavo valutando l'acquisto di un monopiede.

Dopo aver visto un po' di siti ho individuato il Manfrotto 694cx e il Benro C48T. La sostanziale differenza è che il pipe diameter è a favore del Benro quindi immagino sia un pochino più robusto visto che entrambi hanno 4 sezioni.
L'altra differenza è il modo di chiusura delle sezioni che nel caso del Benro è il sistema Twist-Lock, ma c'è anche il Flip-lock come il Manfrotto.

Qualora prendessi il Benro posso utilizzare teste Manfrotto? Immagino di si l'importante è verificare l'attacco.

Che suggerite?

Grazie

Matteo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Monopiede testarossa 19 01-08-2004 22:28
Monopiede M@O 17 07-07-2005 15:58
Monopiede elwood67 15 06-10-2004 00:59
Quale Monopiede? @chie 8 12-05-2005 22:03
Monopiede / Treppiede photools 5 16-02-2004 10:40
2 Pagine: V   1 2 >