FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
Davide_C
Messaggio: #1
Ieri ho scannerizzato un po' di foto per consigli/pareri.

A prescindere dalla scansione, secondo voi questa foto è esposta correttamente? hmmm.gif

Il complesso della foto (laghi, orizzonte, ecc) è più o meno uniforme, mentre la roccia nell'angolo in basso a destra riflette moltissimo il sole essendo più vicina.

Cosa avreste fatto voi?

ps: messa a fuoco ad infinito e diaframma tutto chiuso (se non ricordo male 32)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ros62
Messaggio: #2
cerca di giocare un pò con il contrasto, le tue immagini sono troppo luminose, spero che non sia il mio monitor a fare di questi scherzi.
Saro
Davide_C
Messaggio: #3
QUOTE(ros62 @ May 31 2005, 09:48 AM)
cerca di giocare un pò con il contrasto, le tue immagini sono troppo luminose, spero che non sia il mio monitor a fare di questi scherzi.
Saro
*




Grazie mille, non essendo ancora passato al digitale... non ho molta dimestichezza con il ritocco: meglio così? smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mgiac81
Messaggio: #4
Ciao. Mi sono permesso di dare una ritoccata alla tua foto.
Questo è il risultato. Per informazioni basta chiedere
user posted image
Cheo
Messaggio: #5
Dovresti togliere quelle dominanti magente....


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ros62
Messaggio: #6
QUOTE(Davide_C @ May 31 2005, 10:05 AM)
QUOTE(ros62 @ May 31 2005, 09:48 AM)
cerca di giocare un pò con il contrasto, le tue immagini sono troppo luminose, spero che non sia il mio monitor a fare di questi scherzi.
Saro
*


Va un pò meglio, ma credo che possa dipendere dalla sacnnerizzazione non proprio al top. Ho provato a modificarla ma non è un granchè.


Grazie mille, non essendo ancora passato al digitale... non ho molta dimestichezza con il ritocco: meglio così? smile.gif
*



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Cheo
Messaggio: #7
Ehm, intendevo Magenta...
Davide_C
Messaggio: #8
[/quote]
Va un pò meglio, ma credo che possa dipendere dalla sacnnerizzazione non proprio al top. Ho provato a modificarla ma non è un granchè.
[/quote]

In effetti quelle che ho a casa sulla classica carta mi sembravamo più belle delle scansioni... mah, forse per il digitale non sono ancora pronto !! laugh.gif

Comumque ragazzi non ci siamo... se cominciate a parlarmi di dominanti magenta e via dicendo... mi mettete in crisi tongue.gif scherzo naturalmente, grazie a tutti voi e a tutti quelli che parteciperanno alla discussione !!
mgiac81
Messaggio: #9
QUOTE(Cheo @ May 31 2005, 10:18 AM)
Ehm, intendevo Magenta...
*


ATTENZIONE Nel tuo ritocco la foto risulta in alcuni punti quasi in scala di grigi, dovuta credo all'eliminazione della dominante (vedi cielo e parte vicino al lago in basso a sinistra)
Altra cosa in generale la foto è molto meno contrastata nel bordo destro e occorre scurire quella parte un po più di tutto il resto.

Ragazzi attenti con l'uso del contrasto. Si rischia di perdere informazioni nella foto e creare dei passaggi netti da colori chiari a colori molto più scuri. In questi casi meglio usare i livelle e le curve. (parlo naturalmente per chi usa PS)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Scusami mgiac ma trovo che la tua elaborazione abbia portato a dei colori del tutto sballati, sia come saturazione che come contrasto. Direi da allucinogeno.
Trovo molto più rispondente all'esigenza l'interpretazione di cheo.
sergiobutta
Messaggio: #11
Anch'io trovo la soluzione di Cheo come la miglire. Infatti mgiac è andato verso l'irreale ed anche Ros62, normalmente maestro di ritocco, è andato un pò pesante. Indubbiamente, con quei riflessi nell'acqua, le rocce sovraesposte e le montagne lontane più scure la foto presentava grossi problemi.
Betterman
Messaggio: #12
QUOTE(Davide_C @ May 31 2005, 09:35 AM)
A prescindere dalla scansione, secondo voi questa foto è esposta correttamente?  hmmm.gif


Se c'è una cosa che ho imparato leggendo un libro di John Shaw è che non c'è esposizione giusta univoca per una scena, ma quella esatta è quella che si ha in testa.

Cmq io per esporla avrei fatto così:

Misurazione spot sulla roccia e sulle nuvole per vedere tempo e diaframma.
Se la differenza con il lago e la vallata è troppo alta (tipo 7-8 stop) avrei tagliato qualcosa dall'inquadratura, altrimenti avrei usato aperto di uno stop sulla lettura delle nuvole o della roccia.

Saluti

Roberto.
Davide_C
Messaggio: #13
QUOTE(Betterman @ May 31 2005, 11:10 PM)
QUOTE(Davide_C @ May 31 2005, 09:35 AM)
A prescindere dalla scansione, secondo voi questa foto è esposta correttamente?  hmmm.gif


Se c'è una cosa che ho imparato leggendo un libro di John Shaw è che non c'è esposizione giusta univoca per una scena, ma quella esatta è quella che si ha in testa.

Cmq io per esporla avrei fatto così:

Misurazione spot sulla roccia e sulle nuvole per vedere tempo e diaframma.
Se la differenza con il lago e la vallata è troppo alta (tipo 7-8 stop) avrei tagliato qualcosa dall'inquadratura, altrimenti avrei usato aperto di uno stop sulla lettura delle nuvole o della roccia.

Saluti

Roberto.
*


Questa consiglio mi piace, lo tengo e la prossima volta che capito lì la rifaccio.
Grazie !!

Betterman
Messaggio: #14
Prego!!

Da quello che ho letto, il consiglio che ti ho dato vale più che altro per le pellicole, sul digitale le alte luci si bruciano con più facilità, quindi controlla che +1EV non sia troppo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio