FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Morte Del Sistema 1
Rispondi Nuova Discussione
xymox
Messaggio: #1
Non nego che appena uscito questo sistema mi sono inizialmente appassionato e ho seguito varie discussioni a riguardo della Nikon 1.
Non l'ho presa perchè non mi convincevano le ottiche fatte per questo sistema, poco luminose e discretamente ingombranti.
Ora stò seguendo la Sony rx100, dimensioni analoghe a un J1, sensore uguale di dimensione ma raddoppiato come pxl, ottica che parte da 28 f/1.8 e arriva a 100 f/4.9.
Display superiore anche a quello della J2 che stà per uscire.
Credo che le prossime compatte di fascia alta seguiranno queste specifiche, quindi mi chiedo che fine farà questo sistema 1?
Tra mirrorless decisamente superiori, vedi Fuji e Sony NEX e compatte tipo la rx100, per il sistema nikon 1 la vedo male huh.gif
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Discussione
Risposte (1 - 24)
edate7
Messaggio: #2
Se tanto mi da tanto, considerato che a Nikon i sensori li dà la Sony, uscirà a breve una V2 da 20 MPxl. Sulla qualità del sensore CX avevo molti dubbi, la resa delle 1 è sorprendente da questo punto di vista, ma il raddoppio dei pixel porterà non pochi problemi... Se guardiamo bene, le compattine si sono fermate e, in alcune Case (Canon, Panasonic) i pixel diminuiscono anziché crescere. Per mettere tanti pixel ed ottenere buoni risultati ci vuole spazio... Quello che hanno i sensori FX ed oltre....
Ciao!
Frafio
Messaggio: #3
QUOTE(edate7 @ Aug 17 2012, 12:30 AM) *
... Se guardiamo bene, le compattine si sono fermate e, in alcune Case (Canon, Panasonic) i pixel diminuiscono anziché crescere. Per mettere tanti pixel ed ottenere buoni risultati ci vuole spazio... Quello che hanno i sensori FX ed oltre....
Ciao!


Anche non essendo un genio/progettista ma un semplice utilizzatore (che comunque 2+2 lo sa fare), è da tempo che mi sono fatto questa convinzione; sensore piccolo - pochi pixel, sensore grande - più pixel.
Il millantare i mega-pixel, soprattutto sulle compattine e sui telefonini, è (ed è sempre stato) un fatto dettato dagli scienziati del marketing che, evidentemente, non capiscono niente ne di tecnica ne di fotografia, ma quasi tutte le case ascoltano i loro "santoni" e pagano fior di milioni per campagne pubblicitarie impostate sul chi ne ha di più.
Quello che mi meraviglia e che questa moda (dura a morire) è seguita anche da Nikon e da altri grandi nomi.
Per fortuna qualcuno incomincia a fare marcia indietro ed anche nelle cosiddette compatte evolute, piuttosto che aumentare i pixel, aumentano la superfice dei sensori.
Questa è cosa buona e giusta............
Saluti
Franco
franlazz79
Messaggio: #4
Anche secondo me il sistema uno avrà problemi ad affermarsi, anche se non sarà una compatta da 600 euro il problema ma ben altro....(mirrorless più economiche e con m4/3 che cresce qualitativamente ogni giorno di più) il principale problema del sistema 1 sono corpi macchina da ridurre di dimensioni e obiettivi che necessitano ridimensionamento ed aumento di apertura minima. ma sono certo che se domani esce una N 1 con un 9-40 2.8-4 con dimensioni accettabili vende come il pane. Secondo me bisogna solo aspettare, intanto è probabile che nikon differenzi di più la V dalla J e magari potrebbe anche inserire altri modelli e kit ( se aggiunge obiettivi).

PS: Il nuovo kit della J2 è deludente.....

Messaggio modificato da franlazz79 il Aug 20 2012, 11:50 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #5
bo a me la nikon1 come idea piace. che poi venda solo ad appassionati è un altro conto, purtroppo in italia moda e disinformazione regnano sovrane.
pensate alle foto di famiglia, quanti padri non proprio appassionati di fotografia ma che vogliono delle BELLE foto ricordo vanno dalla grande distribuzione e chiedono: cosa mi serve?
il commesso risponde: la nikon D3000 è la migliore macchina del mondo è iperprofessionale e con ben 14mpx per stampare benissimo 13x18, poi con il 18-55 e 55-200 fai un kit degno delle foto sui giornali!

il cliente risponde: la compro! e usa per 5 anni la D3000 con 18-55, poi dice che non va + bene e prende una iperprofessionale D3200.

(io ne conosco di personaggi così, voi no?) proprio oggi un mio amico (questo tipo di cliente...) è andato da un negoziante serio a prendere un nuovo 18-55 dopo che il suo si è danneggiato cadendo, e seguendo anche i miei consigli e quelli del negoziante ha portato a casa una V1 con 10-30 dando in permuta la D40. secondo me ha fatto un gran passo avanti. forse per lui era sufficiente la J, ma è "affezionato" al mirino.

tornando al sistema nikon1, se nei prossimi anni sforna ottiche luminose (magari altri 2 fissi, un 50 e un 105 equivalenti) e implementa un CLS commander, la vedo dura per le compatte stare al passo...
fotosabbia
Messaggio: #6
Si ......, ma che delusione "l'innovativo" sistema Motion Snapshot. Sembrava dovesse rivoluzionare il modo di presentare uno scatto .. invece... alzi la mano chi lo ha mai usato anche solo per provare. Sbaglio?
Castisandro
Messaggio: #7
QUOTE(Panino58 @ Aug 23 2012, 11:12 AM) *
Si ......, ma che delusione "l'innovativo" sistema Motion Snapshot. Sembrava dovesse rivoluzionare il modo di presentare uno scatto .. invece... alzi la mano chi lo ha mai usato anche solo per provare. Sbaglio?


Sono un felice possessore della nikon j1 e sono un fotografo principiante (i professionisti mi definirebbero: colui che preme un tasto). Credo che la j1 sia rivolta anche a me, infatti riesco a scattare foto che (a me) piacciono tanto, compresa la funzione snapshot. Per i fotografi bravi ci sono migliaia di altre macchine, per quelli come me molte meno e questa la trovo molto indicata.
Noto inoltre che molti la criticano senza averla mai provata. E come se dicessi che Monica Bellucci bacia male, ma non l'ho mai baciata.
claudio-rossi
Messaggio: #8
Il successo o la morte di un sistema non è sempre legato alle performance. La storia dell'elettronica è piena di esempi che testimoniano questa cosa...come il VHS, non era il sistema piu performante ma si diffuse in modo massiccio e schiacciò gli altri. Non posso fare un contronto con altre mirrorless perchè non ne ho provate tuttavia nelle scorse settimane mi è capitato spesso di vedere gente con al collo Nex5 e Olympus varie con montati obbiettivi tuttofare zoom...probabilmente ottima qualità di immagine, meglio delle nostre N1 ma con quali ingombri?
Spesso viene messa in discussione l'utilità dell'adattatore per le ottiche...che con questo adattatore il sistema diventa troppo ingombrante. Bè certo ma qualcuno di voi ha mai preso in mano una nex5 con il 18-55 o addirittura il 18-200 montato?!? Qual'è il senso?
Secondo me il successo del sistema N1 è legato soprattutto al marketing che nikon adotterà.


Claudio
Frozzro
Messaggio: #9
io ho restituito la mia j1 per diversi motivi.

In primis perchè l'ho pagata 450 euro (mediaworld) ed era difettata (flash morto sul nascere), questo problema mi ha parzialmente rovinato le foto delle ferie (l'avevo presa proprio il giorno prima di partire e non ho ho avuto il tempo di fare tutti i test del caso) e non ha contribuito alla nascita del rapporto.

Dopo averci scattato 800 foto ecco la mia opinione.

La qualità dello scatto è molto molto migliore di quanto ci si potrebbe attendere da un sensore formato cx da 10 mp, ma ovviamente il rumore si sente parecchio già da 800 iso (anche se in buona parte dei casi a quel valore le foto sono utilizzabili, oltre decisamente no)
La macchina è un lampo in fase di messa a fuoco e scatto, i numerosi punti di focus aiutano tantissimo la fase di composizione, c'è da dire che le possibilità di crop son limitate, quindi bisogna far giusto al primo colpo.
I menù (con la ghiera pasm) sono un pò scomodi, c'è poca roba veramente a portata di mano, ma pare che con la j2 abbiano un pò risolto.

Il grosso dramma sono le ottiche, io avevo il 10-30 kit ed il 10 2.8, il primo a 10 ha un effetto barilotto allucinante, una cosa indecente, ci sono rimasto male guardando le foto su pc, a 30 invece scatta abbastanza bene, pur essendo abbastanza buio.
Il 10 fisso invece è il miglior obiettivo per questa macchinetta, scatta molto bene ed è luminoso, ovviamente si paga con la sua scarsa utilizzabilità, ma in fondo ogni cosa ha un trade off smile.gif

Di tele BUONI per la 1 non ce ne sono, il 30-110 è spesso insufficiente e soffre di vari casini (aberrazioni cromatiche in primis), mentre il 10-110 oltre che essere costosissimo è pure abbastanza lento.

In buona sostanza il sistema 1 si dovrebbe configurare come digitale evoluta con ottiche intercambiabili ma nella realtà dei fatti le lenti nikkor 1 offrono solo il grandangolo, niente per quanto concerne i ritratti (il 30-110 NON lo vedo come obiettivo da ritratti, mi spiace, non per una macchina che dovrebbe avere la qualità di una reflex entry level) e scarsino per quanto concerne il tele.
Oltretutto tali obiettivi non vengono proprio regalati, si discute di prezzi dai 230€ ai 650€.

Risultato? la macchina fa belle foto usando obiettivi nikkor DX con l'apposito adattatore, ma a questo punto vale davvero la pena usare la 1 e non una reflex entry level? sicuramente sarà più rapida e con più punti di af, ma la qualità dell'immagine ed il rumore?

In buona sostanza io mi son preso una d3200 con 18-55 kit + il 50 fisso 1.8 (ho trovato una buonissima occasione e non ho speso così tanto in più della 1) e sono molto molto soddisfatto, anche come dimensioni non siamo troppo lontani, contando poi che sulla 1 avrei usato ottiche DX.

Messaggio modificato da Frozzro il Aug 25 2012, 09:56 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(ilterrestre @ Aug 25 2012, 08:55 AM) *
Bè certo ma qualcuno di voi ha mai preso in mano una nex5 con il 18-55 o addirittura il 18-200 montato?!? Qual'è il senso?
Secondo me il successo del sistema N1 è legato soprattutto al marketing che nikon adotterà.
Claudio



Per la Nex è in uscita uno zoom pancake sulla falsariga del 14-42 X per m4\3.
Su m4\3 se usi i fissi hai ingombri del tutto paragonabili al sistema 1, ed una qualità nettamente superiore...ma naturalmente ci sono anche zoom, zoom professionali di una qualità incredibile, zoom pancake....
Samsung ha , come pancake , 16 20 e 30.
Tutti piccoli e luminosi....

Etc , etc

Io di senso ce ne vedo tanto.
Il senso di poter scegliere tra tante soluzioni diverse.

.
atostra
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(FZFZ @ Aug 25 2012, 12:48 PM) *
Per la Nex è in uscita uno zoom pancake sulla falsariga del 14-42 X per m4\3.
Su m4\3 se usi i fissi hai ingombri del tutto paragonabili al sistema 1, ed una qualità nettamente superiore...ma naturalmente ci sono anche zoom, zoom professionali di una qualità incredibile, zoom pancake....
Samsung ha , come pancake , 16 20 e 30.
Tutti piccoli e luminosi....

Etc , etc

Io di senso ce ne vedo tanto.
Il senso di poter scegliere tra tante soluzioni diverse.

.


hai ragione, ma tieni conto che solo sony ha una linea reflex (che poi non è proprio proprio reflex, ma vabè...), mentre le altre non hanno alternative, nel senso che possono sviluppare un grosso sistema senza limare vendite alle reflex, sopratutto entry level... insomma, secondo me la nikon 1 non è proprio la macchina per l'amatore evoluto o il professionista, a meno che non sia proprio solo per emergenza o per uscire senza borsa.
se ci fai caso proprio nikon e canon hanno un sistema mirrorless ridotto al minimo.

io vedo la nikon 1 buona non per fotografi amatori, comunque gente che vuole imparare tecnica e composizione, ma per fotografi occasionali.
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
non sono daccordo, le caratteristiche tecniche non saranno paragonabili ad una reflex ma anche il fotografo professionista può trarre enormi vantaggi da una mirrorless...non confrontiamo l'HW ma bensì la fascia di utilizzo che questo tipo di sistema va a coprire....dove con la reflex evito di scattare per scomondità di peso/ingombri mi trovo comunque a portar a casa un NEF molto valido e la J1, almeno per me, è un validissimo pagliativo per molte situazioni dove non mi sognerei neppure di toccare la reflex.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Aug 25 2012, 03:52 PM) *
non sono daccordo, le caratteristiche tecniche non saranno paragonabili ad una reflex ma anche il fotografo professionista può trarre enormi vantaggi da una mirrorless...non confrontiamo l'HW ma bensì la fascia di utilizzo che questo tipo di sistema va a coprire....dove con la reflex evito di scattare per scomondità di peso/ingombri mi trovo comunque a portar a casa un NEF molto valido e la J1, almeno per me, è un validissimo pagliativo per molte situazioni dove non mi sognerei neppure di toccare la reflex.

Andrea



La qualità del sistema 1, ma anche l'operatività , è tutta deficitaria rispetto ad altre soluzioni.
Sopratutto per un professionista.
Purtroppo.
claudio-rossi
Messaggio: #14
QUOTE(FZFZ @ Aug 25 2012, 04:13 PM) *
La qualità del sistema 1, ma anche l'operatività , è tutta deficitaria rispetto ad altre soluzioni.
Sopratutto per un professionista.
Purtroppo.


Dici bene, "soprattutto per un professionista". Da tempo sento dire che il mercato è sostenuto da amatori piu che da professionisti....su macchine di questo tipo in particolare credo sia un'affermazione corretta. Che poi tu o alcuni professionisti cerchiate una soluzione compatta e con prestazioni professionali ci sta ovviamente non credo sia la norma.
Puoi dire quello che vuoi ma "il mezzo" in molte circostanze conta piu del risultato che produce. Non ho mai visto un matrimonialista con una nex5, neppure un paesaggista....forse x il reportage...ma piu volte ho sentito dire che di soldi non se ne fannò con il reportage messicano.gif

Ciao


Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ilterrestre @ Aug 25 2012, 04:21 PM) *
Dici bene, "soprattutto per un professionista". Da tempo sento dire che il mercato è sostenuto da amatori piu che da professionisti....su macchine di questo tipo in particolare credo sia un'affermazione corretta. Che poi tu o alcuni professionisti cerchiate una soluzione compatta e con prestazioni professionali ci sta ovviamente non credo sia la norma.
Puoi dire quello che vuoi ma "il mezzo" in molte circostanze conta piu del risultato che produce. Non ho mai visto un matrimonialista con una nex5, neppure un paesaggista....forse x il reportage...ma piu volte ho sentito dire che di soldi non se ne fannò con il reportage messicano.gif

Ciao
Claudio



Molti fotogiornalisti che conosco lavorano con il m4\3....o con altri sistemi senza specchio.
Non sempre, per carità...per ora è un affiancamento.
Ma è un affiancamento importante.

wink.gif

Il mercato, vero, è sostenuto da amatori..
Ma...esistono diverse fasce di amatori, più o meno esigenti.
E per un amatore avanzato il sistema 1 lo vedo tanto inappropriato quanto per un professionista.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(ilterrestre @ Aug 25 2012, 04:21 PM) *
Puoi dire quello che vuoi ma "il mezzo" in molte circostanze conta piu del risultato che produce. Non ho mai visto un matrimonialista con una nex5, neppure un paesaggista....forse x il reportage...ma piu volte ho sentito dire che di soldi non se ne fannò con il reportage messicano.gif

Ciao
Claudio



Dimenticavo, Claudio...io ad un matrimonio, se mi trovassi davanti persone culturalmente preparate da un punto di vista fotografico, me la sentirei tranquillamente di presentarmi con la mia Sony Nex 7 , 24 Zeiss , 15 Voigt, 35 f1.2 II Voigt , 50 f2 Zeiss Planar ZM , Voigtlander 75 f1.8 Heliar....

Un sistema piuttosto diverso dal Nikon 1, non credi?
claudio-rossi
Messaggio: #17
QUOTE(FZFZ @ Aug 25 2012, 04:37 PM) *
Dimenticavo, Claudio...io ad un matrimonio, se mi trovassi davanti persone culturalmente preparate da un punto di vista fotografico, me la sentirei tranquillamente di presentarmi con la mia Sony Nex 7 , 24 Zeiss , 15 Voigt, 35 f1.2 II Voigt , 50 f2 Zeiss Planar ZM , Voigtlander 75 f1.8 Heliar....

Un sistema piuttosto diverso dal Nikon 1, non credi?


Il problema è proprio quel "se"! Che l'n1 abbia dei limiti ci sta, che questi limiti vengano compresi dalle masse che di fotografia capiscono poco e che poco vogliono capire ne dubito.
Se il marketing lavora bene il sistema reggerà grazie a tutti quelli che non pretendono da una supercompatta prestazioni da pro.
Andrea Meneghel
Messaggio: #18
QUOTE(FZFZ @ Aug 25 2012, 04:13 PM) *
La qualità del sistema 1, ma anche l'operatività , è tutta deficitaria rispetto ad altre soluzioni.
Sopratutto per un professionista.
Purtroppo.


ovviamente...ma ripeto...il sistema 1 non è un sostituto ma una "pezza" per le situazioni che non permettono l'utilizzo di mezzi più idonei e quindi va valutato in quelle situazioni
Brunosereni
Messaggio: #19
Io iniziai facendo una domanda:
l'avete mai provata?

la domanda la ripropongo perché dai vostri interventi direi proprio di no!

Bruno
atostra
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Brunosereni @ Aug 27 2012, 01:57 PM) *
Io iniziai facendo una domanda:
l'avete mai provata?

la domanda la ripropongo perché dai vostri interventi direi proprio di no!

Bruno


io si, ed effettivamente le prestazioni non si possono paragonare a delle reflex di gamma, anche se va detto che se la batte alla grande con entry level e 18-55.
l'unico vero "difetto" è il controllo del bokeh (anche se vorrei provare il 30-110) che con l'obbiettivo normale fa un po pena.
ho trovato invece ottima l'operatività senza troppe pretese (nel senso che se non si pretendono repentini cambi di impostazioni, ma si imposta qualcosa di generalizzato tipo P a 400 iso, esposimetro matrix e area centrale) è davvero buona, la compattezza del sistema unita alle velocità del processore la rendono una macchina buonissima per cogliere l'attimo!
anche le prestazioni iso sono secondo me buone. contando un uso pratico, (e non facendo gli schizzinosi con il flash) ho visto che lavora bene fino a 800 iso, che comunque unite al flahs permettono un uso interno ed esterno di tutto rispetto...
Brunosereni
Messaggio: #21
QUOTE(atostra @ Aug 27 2012, 03:50 PM) *
io si, ed effettivamente le prestazioni non si possono paragonare a delle reflex di gamma, anche se va detto che se la batte alla grande con entry level e 18-55.
l'unico vero "difetto" è il controllo del bokeh (anche se vorrei provare il 30-110) che con l'obbiettivo normale fa un po pena.
ho trovato invece ottima l'operatività senza troppe pretese (nel senso che se non si pretendono repentini cambi di impostazioni, ma si imposta qualcosa di generalizzato tipo P a 400 iso, esposimetro matrix e area centrale) è davvero buona, la compattezza del sistema unita alle velocità del processore la rendono una macchina buonissima per cogliere l'attimo!
anche le prestazioni iso sono secondo me buone. contando un uso pratico, (e non facendo gli schizzinosi con il flash) ho visto che lavora bene fino a 800 iso, che comunque unite al flahs permettono un uso interno ed esterno di tutto rispetto...


Appunto, secondo me lavora benino fino a 1600 iso.
Il sistema è, secondo me, valido e può affiancare un sistema reflex (non sostituire). Naturalmente la cosa più auspicabile sono dei vetri più luminosi e più grandangolari. Un bell'8 mm f2 sarebbe auspicabile soprattutto per la street.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1011.6 KB

Messaggio modificato da Brunosereni il Aug 27 2012, 05:14 PM
Brunosereni
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Aug 25 2012, 04:37 PM) *
Dimenticavo, Claudio...io ad un matrimonio, se mi trovassi davanti persone culturalmente preparate da un punto di vista fotografico, me la sentirei tranquillamente di presentarmi con la mia Sony Nex 7 , 24 Zeiss , 15 Voigt, 35 f1.2 II Voigt , 50 f2 Zeiss Planar ZM , Voigtlander 75 f1.8 Heliar....

Un sistema piuttosto diverso dal Nikon 1, non credi?



Scusate ma non capisco il senso di questo tread. è stato imbastito da un iscritto con 0 foto postate ma molto bravo come mago (che sia Otelma sotto mentite spoglie?) che ha predetto la fine del sistema 1 (come quelli che ne prevedevano il flop circa sei mesi fa). Chi ha proseguito sulla sua linea FZFZ parlandone male e evidenziando i pregi della Nex 7 ha nel suo archivio tre o quattro foto che, sinceramente, se le avesse fatte la mia prima p5000 mi avrebbe preoccupato. Può darsi che sia la pp sbagliata ma, specialmente i bn sono piatti, scuri e senza un minimo di contrasto.
Mi sembra che aprire una discussione con questo titolo e continuarne a parlare sia davvero di cattivo gusto e soprattutto un atteggiamento immotivato. Meno male che non sono dello staff.

Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Brunosereni @ Aug 28 2012, 08:52 AM) *
Scusate ma non capisco il senso di questo tread. è stato imbastito da un iscritto con 0 foto postate ma molto bravo come mago (che sia Otelma sotto mentite spoglie?) che ha predetto la fine del sistema 1 (come quelli che ne prevedevano il flop circa sei mesi fa). Chi ha proseguito sulla sua linea FZFZ parlandone male e evidenziando i pregi della Nex 7 ha nel suo archivio tre o quattro foto che, sinceramente, se le avesse fatte la mia prima p5000 mi avrebbe preoccupato. Può darsi che sia la pp sbagliata ma, specialmente i bn sono piatti, scuri e senza un minimo di contrasto.
Mi sembra che aprire una discussione con questo titolo e continuarne a parlare sia davvero di cattivo gusto e soprattutto un atteggiamento immotivato. Meno male che non sono dello staff.

Bruno



Perché avresti censurato la discussione?


Io ho postato solo una foto.
L'altro era un sample per giudicare la bontà di una lente.
Un sample fatto con il sole appena calato (per forza è piatto...l'ora non era stata settata in macchina...notare i lampioni accesi) , ma l'estensione tonale è assolutamente ragguardevole.
Ti consiglio di scaricarti gli originali e guardarti l'istogramma.

http://www1.nital.it/uploads/ori/201208/p1...d961avo1om6.jpg

A giudicarli a dimensione ridotta commetti gravi errori di superficialità.

Paragoni tra la Nex 7 e e lenti del sistema Sony, con la 1 sono del tutto improponibili.
Come paragonare una 500 Abarth ad una Ferrari 599.
Quindi evitiamo...

Si parla degli evidenti limiti di un sistema , surclassato da una semplice compatta al momento (la Sony RX 100), basandosi sulla scheda tecnica.
Di immotivato non c'è nulla.

La RX 100 ha un rapporto s\n migliore , una lente ben più piccola e ben più luminosa e di qualità e con una migliore escursione focale.
Non ha senso o ti da fastidio?
Mi spiace che non lo vedi tu, il senso.
Io vedo sempre meno senso nel sistema Nikon, invece.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 494 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 418.2 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 619.7 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 280.4 KB


Si, pessimi b&n, scarsa gamma dinamica, orribili gestioni in controluce.... rolleyes.gif
Sempre da scaricare l'originale, ovviamente.
Altrimenti si vedono male.

Messaggio modificato da FZFZ il Aug 28 2012, 10:20 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Brunosereni @ Aug 27 2012, 06:10 PM) *



Invece tu metteresti un crop al 100% per valutare la gradevolezza della straordinaria tenuta in controluce (molto debole...è solo un lampione...) del Nikkor...
Perché già a queste dimensioni lillipuziane si intravede un riflesso tutt'altro che promettente e tantomeno piacevole....

Il primo lampione sulla sinistra guardando la foto, grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »