FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Questa Si' Che E'....
Una Signora Macchina!!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #26
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 8 2016, 11:50 AM) *
Tanto per continuare la discussione....
se qualcuno fortunatamente per caso trova una Mamiya C3..sappiate
che il punto critico di questa macchina e' il soffietto della messa a fuoco
che dopo tanti anni solitamente si trova pieno di buchi e di strappi...e ripararlo e' impossibile.
Se e' sempre integro, mettendolo alla massima estensione si possono (in teoria)
fare macro con un rapporto quasi di 1:1...basta avere un cavalletto bello robusto
da reggere il peso della macchina

Francesco Martini



Si, bravo fai vedere che anche il soffietto è perfetto, grazie tante!! smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #27
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 8 2016, 01:28 PM) *
Si, bravo fai vedere che anche il soffietto è perfetto, grazie tante!! smile.gif

..e certo che e' perfetto...se era bucato col cavolo che la prendevo!!!!
messicano.gif messicano.gif

Francesco Martini
luigi67
Messaggio: #28
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 7 2016, 09:38 PM) *
Allora..per dare una calmata e riprendere seriamente la discussione....
Vedi Alfredo, io penso che tu, come altri dovreste fare una prova:
prendere una macchina analogica (adesso te le tiran dietro a pochi euro) e scattare un po' con la vecchia cara pellicola.
Consiglio una 6x6 perche ha la limitazione del rullino che ha solo 12 pose (una volta
c'erano anche quelli da 24, ma ora sono introvabili)
Francesco Martini


Francesco,ho trovato solo queste tre biottica nel sito di un negozio dove ogni tanto passo e non acquisto niente,quale mi consigli ? messicano.gif

Yashica 44 euro 250,00
Rolleiflex Tessar f3,5 euro 350,00
Rolleiflex Planar f2,8 euro 750,00

....sommando i prezzi delle 3 fotocamere non si arriva neanche alla metà del costo della D500...che probabilmente acquisterò messicano.gif


QUOTE(mikifano @ Aug 7 2016, 09:57 PM) *
la pellicola insegna a ragionare prima di scattare!
se sbagli qualcosa, lo rivedi quando non sei più lì!
e quindi ragioni la composizione (cosa che il digitale ha letteralmente ucciso) e ragioni sulla esposizione.....
e se la scena è in movimento.. la segui fino ad entrarci dentro per scattare nel momento giusto!


No dai,non è proprio così,diciamo che con il digitale si sono moltiplicati i fotografi messicano.gif ...personalmente ragiono sulla composizione e esposizione,più adesso con il digitale che con l'analogico...o meglio con l'analogico non facevo delle foto di prova... anche quando faccio le foto con lo smartphone studio la composizione,...analogico o digitale non fa differenza per me,se non c'è un minimo di passione per la fotografia è inutile...

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Aug 8 2016, 02:46 PM
robermaga
Messaggio: #29
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 7 2016, 09:38 PM) *
Allora..per dare una calmata e riprendere seriamente la discussione....
Vedi Alfredo, io penso che tu, come altri dovreste fare una prova:
prendere una macchina analogica (adesso te le tiran dietro a pochi euro) e scattare un po' con la vecchia cara pellicola.
Consiglio una 6x6 perche ha la limitazione del rullino che ha solo 12 pose (una volta
c'erano anche quelli da 24, ma ora sono introvabili)
Inoltre queste macchine non hanno esposimetro e neppure automatismi, quindi bisogna fare tutto manualmente.
Ci si affida ad un esposimetro esterno, pero' c'e' la consolazione che ci sono un sacco di APP per
smartphone che simulano i vecchi esposimetri e sono precisissimi dal momento che usano l'esposimetro della fotocamera dello smartphone
. Poi si deve mettere a fuoco e impostare tempo e diaframma e forse dopo aver studiato l'inquadratura si scatta.
e speriamo che venga bene ..e se e' venuta bene lo vedi solo dopo giorni o settimane
quando avrai sviluppato il rullino.
Questa e una buona "palestra" fotografica perche' insegna a fotografare e non a "scattare" rolleyes.gif
scusate la divagazione...
Francesco Martini

Parole più che sante guru.gif !
Tornando a "bomba" ... avrei dato la preferenza alla Exakta con tessar per il "mito" e l'aspetto, non parlo di qualità. Poi il mio Pancolar era il 2/50 e poi non gli ho più da tanto tempo. Ho invece in un cassetto ancora una Mamyia simile, ma non bella così. Più recente la 330 pro F che mi ha dato belle soddisfazioni a suo tempo, ma pure lì mi è rimasto solo l'80. Ti chiedo e vi chiedo se questo modello è inferiore rispetto alla C3 che vedo bellissima. Per la cronaca, a suo tempo esisteva un accessorio che permetteva su cavalletto, la correzione manuale del parallasse quando si andava in quella semi macro. Visto ma mai usato .... andavo a occhio e poi dato il formatone, ritagliavo in fase di stampa.
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Aug 8 2016, 03:11 PM
Francesco Martini
Messaggio: #30
QUOTE(robermaga @ Aug 8 2016, 04:09 PM) *
Parole più che sante guru.gif !
Tornando a "bomba" ... avrei dato la preferenza alla Exakta con tessar per il "mito" e l'aspetto, non parlo di qualità. Poi il mio Pancolar era il 2/50 e poi non gli ho più da tanto tempo. Ho invece in un cassetto ancora una Mamyia simile, ma non bella così. Più recente la 330 pro F che mi ha dato belle soddisfazioni a suo tempo, ma pure lì mi è rimasto solo l'80. Ti chiedo e vi chiedo se questo modello è inferiore rispetto alla C3 che vedo bellissima. Per la cronaca, a suo tempo esisteva un accessorio che permetteva su cavalletto, la correzione manuale del parallasse quando si andava in quella semi macro. Visto ma mai usato .... andavo a occhio e poi dato il formatone, ritagliavo in fase di stampa.
Roberto

Ciao. Se il tuo modello e' superiore o inferiore alla C3
non lo so, ma essendo un modello piu' recente forse lo e'. poi quell'accessorio da cavalletto
per la correzione del paralasse l'ho visto in vendita sulla baia e non era ad un costo proprio economico rolleyes.gif
Io ho provato a fare delle macro usando il 135mm, ma mi sn venute tutte mosse... ph34r.gif
Francesco Martini
pes084k1
Messaggio: #31
QUOTE(luigi67 @ Aug 8 2016, 03:44 PM) *
Francesco,ho trovato solo queste tre biottica nel sito di un negozio dove ogni tanto passo e non acquisto niente,quale mi consigli ? messicano.gif

Yashica 44 euro 250,00
Rolleiflex Tessar f3,5 euro 350,00
Rolleiflex Planar f2,8 euro 750,00

....sommando i prezzi delle 3 fotocamere non si arriva neanche alla metà del costo della D500...che probabilmente acquisterò messicano.gif




No dai,non è proprio così,diciamo che con il digitale si sono moltiplicati i fotografi messicano.gif ...personalmente ragiono sulla composizione e esposizione,più adesso con il digitale che con l'analogico...o meglio con l'analogico non facevo delle foto di prova... anche quando faccio le foto con lo smartphone studio la composizione,...analogico o digitale non fa differenza per me,se non c'è un minimo di passione per la fotografia è inutile...

Saluti,Gigi


Uso spesso lo smartphone per aggiustare il tiro delle analogiche (come le torrette secondarie nelle prime corazzate del '900, poi si passa ai grossi calibri). La Yashica MAT 124 G era meglio della Rolleicord (Tessar 3.5), ma la Rolleiflex 2.8 non era migliore in pratica, ma era un MITO. Il problema è trovare uno scanner 400+ dpi "prosumer".

A presto telefono.gif

Elio
Francesco Martini
Messaggio: #32
QUOTE(luigi67 @ Aug 8 2016, 03:44 PM) *
Francesco,ho trovato solo queste tre biottica nel sito di un negozio dove ogni tanto passo e non acquisto niente,quale mi consigli ? messicano.gif

Yashica 44 euro 250,00
Rolleiflex Tessar f3,5 euro 350,00
Rolleiflex Planar f2,8 euro 750,00

Saluti,Gigi

Allora.. io non te ne consiglio nessuna delle 3 perche' la yashica e' troppo cara e le Rolleyflex costan troppo poco messicano.gif
e bisogna SOPRATTUTO vedere se queste macchine sono meccanicamente e soprattutto esteticamente perfette.
Se non lo sono le devi lasciare li dove le hai trovate perche poi rischi di comperare un bel soprammobile
al posto di una fotocamera funzionante!!! Poi..come ho gia' detto, queste macchine non vanno
comperate nei negozi perche' li hanno prezzi assurdi, ma bisogna cercarle con MOOOOLTA pazienza
nei mercatini delle pulci dove (di rado messicano.gif ) ti puo' capitare di trovare macchine
perfette e come nuove a prezzi stracciati.
Comunque calcola che la Rolleiflex in OTTIME condizioni o come nuova
io le ho trovate a prezzi che vanno da 1000 euro in su....parecchio su...
ma troppo care per me....
Poi..la Yashica 44 (che e' piu' o meno la Yashica Mat e brutta copia della Rolleyflex)
nei mercatini delle pulci te la tiran dietro a meno di 100 euro!!!!!! messicano.gif
quindi 250euro le vale solo se' e' come nuova di zecca!!!!

Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 8 2016, 09:57 PM
Francesco Martini
Messaggio: #33
...Voglio la Rolleyflex!!!!!!!!!!! messicano.gif

IPB Immagine

Paparazzo, dal film "la dolce vita" del grande Fellini!!!!

Francesco Martini
mikifano
Messaggio: #34
Francesco,
Mi puoi suggerire un foto riparatore che possa togliere la "stanchezza" all'otturatore della mia Agfa Record II ??
O spendo meno a cercarne una non stanca :D
Francesco Martini
Messaggio: #35
QUOTE(mikifano @ Aug 8 2016, 11:13 PM) *
Francesco,
Mi puoi suggerire un foto riparatore che possa togliere la "stanchezza" all'otturatore della mia Agfa Record II ??
O spendo meno a cercarne una non stanca biggrin.gif

No, purtroppo,. io abito in un piccolo paese in provincia di Grosseto...
so che ci sono a Firenze dei fotoriparatori, ma non ne conosco uno.
Francesco Martini
R9positivo
Messaggio: #36
Tu potresti andare da Fotomania a Gabicce (Cattolica)
È un mio caro amico, ha un buon riparatore, anche economico, e in negozio ha una valanga di roba usata!!!!
mikifano
Messaggio: #37
QUOTE(R9positivo @ Aug 9 2016, 12:25 AM) *
Tu potresti andare da Fotomania a Gabicce (Cattolica)
È un mio caro amico, ha un buon riparatore, anche economico, e in negozio ha una valanga di roba usata!!!!

Non pensavo facesse anche queste cose!
Veramente, per l'usato, ha una mole di merce paragonabile ai big, solo che nemmeno la cataloga su un sito! smile.gif
A settembre mi fermo per una chiacchierata....
Grazie della dritta
R9positivo
Messaggio: #38
Cristian è il top nella nostra zona, è onestissimo, ha un sacco di roba a buoni prezzi, anzi i migliori prezzi perchè lui cerca sempre di vendere al minor prezzo possibile, ed è affidabile, anche se è un casinista, e ha sempre avuto un buon riparatore, anche economico.
Francesco Martini
Messaggio: #39
Allora..stamattina ho caricato nella macchina un bel Velvia 100 e ho fatto le prime foto..
Ma..acccc....ecco le prime difficolta':
Ma nelle reflex analogiche il pulsante di scatto e la leva per la ricarica non erano a destra?????
E qui la leva di carica e' a sinistra e il pulsante di scatto sempre a sinistra accanto all'ottica ph34r.gif
Stai un po' a vede' che mi hanno fregato e mi hanno
rifilato una reflex per mancini!!!!!!!!

laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Francesco Martini
robermaga
Messaggio: #40
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 10 2016, 07:04 PM) *
Allora..stamattina ho caricato nella macchina un bel Velvia 100 e ho fatto le prime foto..
Ma..acccc....ecco le prime difficolta':
Ma nelle reflex analogiche il pulsante di scatto e la leva per la ricarica non erano a destra?????
E qui la leva di carica e' a sinistra e il pulsante di scatto sempre a sinistra accanto all'ottica ph34r.gif
Stai un po' a vede' che mi hanno fregato e mi hanno
rifilato una reflex per mancini!!!!!!!!

laugh.gif

Francesco Martini

Occhio a questa ironia Francesco, quelli sotto i 50 anni lo possono credere veramente, per non parlare dei nati nel tutto digitale messicano.gif !
Roberto









giampal
Messaggio: #41
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 10 2016, 07:04 PM) *
Allora..stamattina ho caricato nella macchina un bel Velvia 100 e ho fatto le prime foto..
Ma..acccc....ecco le prime difficolta':
Ma nelle reflex analogiche il pulsante di scatto e la leva per la ricarica non erano a destra?????
E qui la leva di carica e' a sinistra e il pulsante di scatto sempre a sinistra accanto all'ottica ph34r.gif
Stai un po' a vede' che mi hanno fregato e mi hanno
rifilato una reflex per mancini!!!!!!!!

laugh.gif

Francesco Martini

Ma basta rovesciare il file e te la ritrovi giusta!
Giampaolo
Francesco Martini
Messaggio: #42
QUOTE(robermaga @ Aug 11 2016, 10:24 AM) *
Occhio a questa ironia Francesco, quelli sotto i 50 anni lo possono credere veramente, per non parlare dei nati nel tutto digitale messicano.gif !
Roberto

Be'..no ci sarebbe nulla di strano fare le fotocamere per mancini...
daltronde fanno anche le tazzine da caffe' per mancini: quelle con il manico a sinistra... messicano.gif
tongue.gif
scusate.....
Francesco Martini
giampal
Messaggio: #43
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 11 2016, 04:43 PM) *
Be'..no ci sarebbe nulla di strano fare le fotocamere per mancini...
daltronde fanno anche le tazzine da caffe' per mancini: quelle con il manico a sinistra... messicano.gif
tongue.gif
scusate.....
Francesco Martini

si ma quelle lì solo per chi ne fa richiesta scritta e poi c'è da aspettare un bel po' prima che te la consegnino. messicano.gif
Giampaolo
Il_Dott
Messaggio: #44
Che faccio, compro?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #45
QUOTE(Il_Dott @ Aug 15 2016, 08:57 PM) *
Che faccio, compro?

Tutto??????
messicano.gif

Francesco Martini
Il_Dott
Messaggio: #46
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2016, 11:12 PM) *
Tutto??????
messicano.gif

Francesco Martini


Tutto o niente. Quindi non ho preso niente!
messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #47
Allora..... messicano.gif
Finalmente ho sviluppato il primo rullino!!!
Il risultato non mi sembra affatto male per una "vecchietta" di quasi 60 anni
messicano.gif
Naturalmente sono foto di prova e nulla di artistico... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #48
..altre due..... tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
luigi67
Messaggio: #49
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 20 2016, 05:41 PM) *
Allora..... messicano.gif
Finalmente ho sviluppato il primo rullino!!!
Il risultato non mi sembra affatto male per una "vecchietta" di quasi 60 anni
messicano.gif
Naturalmente sono foto di prova e nulla di artistico... smile.gif

Francesco Martini


Non vedo il blu Martini però messicano.gif

Scherzi a parte,no,non sono affatto male...

...mi piacerebbe tanto vedere sempre delle foto prova così smile.gif

Ciao,Gigi


_FeliX_
Messaggio: #50
Stavo per scriverti di postarle nella sezione dei pellicolari ho visto che le hai messe Pollice.gif

Ma sono scansioni da negativo o da stampa?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >