FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Arianna A Forte Dei Marmi
Rispondi Nuova Discussione
Diogene
Messaggio: #51
QUOTE(andrex831 @ Apr 11 2012, 02:47 PM) *
Danilo qua siamo a livelli 10 e lode di qualsiasi cosa:

Soggetto
modella
Posa
location
inquadratura
composizione
e via discorrendo

Complimenti 10 e lode

Andrea

Perbacco! Vedi che la fotografia è un opinione...
sylvianist
Messaggio: #52
QUOTE(Diogene @ Apr 11 2012, 06:50 PM) *
Perbacco! Vedi che la fotografia è un opinione...


messicano.gif wink.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #53
Certamente la fotografia è un'opinione, soprattutto quando non si valuta la foto per quello che è, ma la si vorrebbe far diventare a nostro "gusto e consumo". Io credo che i commenti siano sempre positivi, anche quando sono negativi, ma a volte vedo un eccesso di critica da parte di taluni, suffragata a volte da indicazioni precise, ma molte volte solo accompagnata da valutazioni personali. Chiunque capisce se una critica è corretta e fatta con l'intento di aiutare il tapino che ha postato la foto, oppure è indirizzata a denigrarlo, magari personalmente. Pertanto sarebbe bello che le critiche piovessero, ma fossero prive di cattiveria, annzi desiderose di veder crescere l'autore della foto. Sarebbe meglio evitare di prenderci troppo sul serio, sia noi che le nostre foto, tornare a giocare e possibilmente cacciare i pregiudizi e i preconcetti, di natura fotografica e personale: GRAZIE buon lavoro a tutti! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Nikibanlite
Messaggio: #54
Di fashion o glamour vedo ben poco, e non basta un nudo, anche se ben fatto. La foto tecnicamente sembra ben fatta, ciononostante non mi comunica granche' e questo e' un peccato.

Peccato perche' dalle foto si nota una certa padronanza della macchina e del software ma cio' che colpisce nella tua foto e' il soggetto; probabilmente e' la sola modella a catturare l'attenzione, lo stesso principio per cui si usa il nudo per le pubblicita', anche le piu' improbabili.

...in buona sostanza, per essere sintetico, come si suol dire "tira piu' un pelo di fi9a che un giogo di buoi!"

.Luca.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #55
Ti ringrazio molto del tuo commento, in realtà può essere vero ciò che dici, anche se ti invito a vedere i miei commenti sull'illusorietà dei messaggi contenuti nelle fotografie. Prova a pensare come potresti fare la stessa foto però dotata di messaggio e poi fammi un esempio, io cercherò di seguire il tuo consiglio e a mia volta cercherò di realizzarla. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
octopus112
Messaggio: #56
Danilo, a me i tuoi scatti piacciono!! Mi piace la gestione di modelle e luci, ma un neo che a mia detta che penalizza i tuoi lavori sono anche per me gli scenari ricreati artificialmente, e di questo ne avevamo parlato in qualche altro post!!

Concordo anche io nel consigliarti di applicare le stesse tecniche di gestione su menzionate, valutando delle adeguate location o comunque sfondi o scenari non ricreati!!

Ciao Dani
Danilo Bruzzone
Messaggio: #57
Come potrei non seguire i tuoi consigli? Sono felice di sentirti e spero tu lo faccia più spesso. Ho appena messo una discussione fresca fresca, che contiene lo sfondo originario, anche se in futuro cercherò location idonee alla bisogna grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Se ti va vai a vederla:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=266178
corradoe
Messaggio: #58
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 9 2012, 09:01 PM) *
Danilo, perdona ma hai letto il titolo della sezione ?
Si chiama Fashion & Glamour.
Qui di Fashion non c'é nulla e di glamour men che meno.

La sensazione che ne ho ricavato é la stessa di quella che ricavo dall'osservazione del calendario del gommista quando vado a cambiare le gomme dell'auto.
Perdona la franchezza ma ... tant'é.

Maurizio


ma che rigidità... non concordo...

QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 9 2012, 07:32 PM) *
La disponibilità alle idee altrui è un obbligo per chi desidera migliorare! Tuttavia devo dire che le foto riportate da Gianmaria, non sono nudi, quindi poco hanno a che fare con l'argomento. Quelli postati da te sono molto belli, ma si tratta di un altro genere di nudo. Vedi ciascuno di noi, per cultura e esperienze percepisce cose differenti in base all'immagine che vede. Si tratta del famoso rapporto tra processo poietico ed estesico, che crea un inganno, quello cioè che si possa comunicare qualcosa attraverso l'arte, quasi fosse un linguaggio! In realtà ciò che voglio significare io come autore, non viene percepito da chi vede l'immagine, ma il fruitore vede ciò che vuol vedere inconsciamente in quel momento! In sostanza come di solito rispondo - un po' scherzosamente - a chi dice la fatidica frase: "Non mi trasmette nulla..." Beh potrebbe essere la tua ricevente che non funziona bene... A parte gli scherzi, quando guardiamo una foto, spesse volte, crediamo che il nostro gusto o le nostre sensazioni siano il punto di paragone di ciò che è bello o di ciò che è brutto, ma è meglio lasciare più spazio ai punti di vista altrui e valutare sempre con la giusta umiltà. Anche questa non è la verità, ovviamente si tratta di un punto di vista, ma è frutto di un'attività artistica che dura da oltre trent'anni! Spero che tu prenda questa chiaccierata in senso positivo, ricordando che il "gusto" non è un sigillo divino e dipende dalle nostre esperienze, anche negative del passato e dalle influenze culturali e non dobbiamo identificarci con esso (il gusto), ma cercare di espanderlo attraverso la cultura, la conoscenza e il piacere della considerazione dei punti di vista altrui, senza arroccarci mai su posizioni preconcette, che ci limitano mortalmente! Quanto a questa foto è di carattere goliardico e scherzoso, nulla a che fare con i tuoi esempi. Se tu preferisci quel genere non è nulla di male, ma sarebbe bello che tu cercassi anche di capire che non tutti i gusti sono alla menta e magari con un po' di sforzo potresti apprezzare anche altre forme, che sono ben lungi da essere svilenti della donna. Quest'ultima mi pare di più una tua reazione di tipo "culturale", che un'attenta analisi dell'immagine, che in realtà è come detto un'immagine divertente senza pretese artistiche. Vedi io sono perfettamente in grado di replicare le foto che tu mi hai presentato e a volte le faccio, ma mi piace spaziare. Soprattutto non voglio cadere nell'equivoco pericolosissimo dello stile, quello cioè che per essere fotografi di alto livello bisogna fare delle foto tutte uguali, da cui gli altri capiscano che tu sei l'autore, perchè lo stile è nella natura di chi fa le foto e non deve essere preordinato prima, ma semmai scoperto dopo dagli altri! Ti ringrazio delle tue osservazioni, occorre riflettere sempre e tutto è fonte di apprendimento, spero reciproco. grazie.gif grazie.gif grazie.gif


clap, clap...
Danilo Bruzzone
Messaggio: #59
Beh intanto ti ringrazio molto. Devi capire che i gusti sono differenti e qualcuno non riesce proprio a guardare con animo sereno quelle foto che non gli piacciono e pensare che è proprio su quelle che si impara di più. Ti ringrazio anche per aver letto il mio sermone grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #60
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 12 2012, 01:48 PM) *
Beh intanto ti ringrazio molto. Devi capire che i gusti sono differenti e qualcuno non riesce proprio a guardare con animo sereno quelle foto che non gli piacciono e pensare che è proprio su quelle che si impara di più. Ti ringrazio anche per aver letto il mio sermone grazie.gif grazie.gif grazie.gif

huh.gif blink.gif
Nikibanlite
Messaggio: #61
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 12 2012, 07:39 AM) *
Prova a pensare come potresti fare la stessa foto però dotata di messaggio e poi fammi un esempio [CUT]


La stessa foto dotata di messaggio non sarebbe la stessa foto, questo e' evidente!

Tu parli di conflitto socio-cognitivo ma mi sa che tu fuggio da cio'... ma allora io ti chiedo "semplicemente": cosa vuoi dire con la foto in questione?
sylvianist
Messaggio: #62
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Apr 12 2012, 07:04 PM) *
huh.gif blink.gif


...ve l'avevo detto che siamo su "Scherzi a parte".... unsure.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #63
Quando si scatta una foto e la si realizza si provano tante emozioni, ma è chi vede che percepisce quelle che il suo vissuto gli trasmette. Una madre di una bimba, vedendo una foto di un'altra bambina avrà emozioni legate alla propria, anche se l'immagine originaria è stata scattata da un uomo e con tutte altre intenzioni. Non diamo quindi la colpa all'autore, se non percepiamo messaggio, guardiamo in noi e capiremo. Si tratta di mettere in discussione molti dei nostri preconcetti che ci fanno identificare nei nostri gusti e ci imprigionano in gabbia: proviamo a pensarci su......
mario acca
Messaggio: #64
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 13 2012, 06:18 AM) *
Quando si scatta una foto e la si realizza si provano tante emozioni, ma è chi vede che percepisce quelle che il suo vissuto gli trasmette. Una madre di una bimba, vedendo una foto di un'altra bambina avrà emozioni legate alla propria, anche se l'immagine originaria è stata scattata da un uomo e con tutte altre intenzioni. Non diamo quindi la colpa all'autore, se non percepiamo messaggio, guardiamo in noi e capiremo. Si tratta di mettere in discussione molti dei nostri preconcetti che ci fanno identificare nei nostri gusti e ci imprigionano in gabbia: proviamo a pensarci su......



psicologia da due soldi bucati che ti puoi risparmiare.
se la tua foto non trasmette nulla al più delle persone le domande giuste fattele tu.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #65
Potresti dimostrare da cosa ti viene questa certezza? Prova a postare una foto e vediamo se i pareri concordano e tutti percepiscono il tuo messaggio (prova a chiedere conferme) rolleyes.gif , allora significa che hai ragione tu, altrimenti......
mario acca
Messaggio: #66
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 13 2012, 08:43 AM) *
Potresti dimostrare da cosa ti viene questa certezza? Prova a postare una foto e vediamo se i pareri concordano e tutti percepiscono il tuo messaggio (prova a chiedere conferme) rolleyes.gif , allora significa che hai ragione tu, altrimenti......



Danilo ma è ovvio che non tutti percepiscono il messaggio e le sensazioni che posso provare io scattando una determinata fotografia, e come dici è giusto che la gente si educhi a vedere con occhi nuovi o diversi rispetto ai concetti che si possono avere..
Quel che voglio dire è che se io sono l' autore di una qualsivoglia opera d' arte (in questo caso foto) e vedo che pochi percepiscono il messaggio (cosa che non sembra esserci nelle tue fotografie come tu stesso dici, fotografi per divertirti) le cose sono due: o io sono talmente avanti concettualmente che nessuno mi capisce (come poteva essere Van Gogh), o forse non sono così bravo a comunicare quel che vorrei.

Se metto una foto che non piace a nessuno, di certo non vado a dire a chi commenta di guardasi dentro.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #67
Ma sono perfettamente in accordo con te, probabilmente non ci siamo capiti, abbiamo detto la stessa cosa. Resta il fatto che è una sinergia e non è giusto caricare tutte le colpe da una parte sola ( se non per problemi tecnici oggettivi), a meno che non ci si senta grandi maestri del gusto e dell'arte. Ti ringrazio molto della tua precisazione! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
sinclair_gio
Messaggio: #68
Vatti a rileggere il Messaggio: #2 per capire che tipo di istinti smuove questo tuo fotomontaggio, compresi i miei.
Nikibanlite
Messaggio: #69
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 13 2012, 06:18 AM) *
Quando si scatta una foto e la si realizza si provano tante emozioni, ma è chi vede che percepisce quelle che il suo vissuto gli trasmette <zot>
Non diamo quindi la colpa all'autore, se non percepiamo messaggio, guardiamo in noi e capiremo.<zot>

Tempo fa, non ricordo di preciso chi e quando ma e' irrilevante, qualcuno posto' una terribile foto di una bella ragazza.

Tutti i commenti furono unanimi a bocciare lo scatto e l'autore si risenti' sostenendo che per lui la foto era bella; allora qualcuno aggiunse che la bellezza che l'autore vedeva nello scatto era la trasposizione del sentimento verso la modella (che forse era la fidanzata).

In buona sostanza, l'amore e il sentimento verso il soggetto o cio' che si e' provato durante lo scatto non sono sufficienti a rendere efficace una foto se con la foto non siamo poi in grado di ritrasmettere agli altri le stesse emozioni.

Tu dici di aver provato emozioni durante lo scatto ma e' colpa nostra se non le percepiamo e ci inviti a guardarci dentro?

Collega fotografo, con quale intento ci inviti a valutare un tuo scatto, se parti dal presupposto che chi non capisce un tuo lavoro si debba guardar dentro? Io ti invito a guardare le tue foto dal punto di vista di chi, non avendo vissuto la produzione, ci debba trovar dentro un messaggio o un'emozione.

Le tue immagini, pur tecnicamente valide, pur arricchite di belle ragazze, non mi dicono assolutamente nulla!!

Infine cito una famosa barzelleta: c'e' un uomo in autostrada che guida e ascolta alla radio: "Attenzione. Un pazzo e' entrato contromano in autostrada!"... lui tra se e se pensa "Un pazzo?? Qui sono tutti pazzi!!" messicano.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #70
Ti ringrazio molto della replica, ma il mio pensiero non era così banale come da te sintetizzato. Mi occupo di arte da moltissimi anni e ho studiato approfonditamente il problema del messaggio nell'arte, del fenomeno del processo poietico ed estesico. Pensare che un autore possa trasmettere il suo messaggio attraverso l'arte è illusione pura, infatti quello che si percepisce è l'effetto che l'immagine suscita nel nostro vissuto. Se io posto l'immagine di un bimbo che fa la lacrimuccia, e la foto viene vista da un gruppo di mamme che hanno appena partorito certamente la foto comunicherà loro moltissime cose, anche nel caso in cui il fotografo fosse un pedofilo. Al contrario una bella donna nuda otterrebbe l'effetto opposto, anche qualora la qualità dello scatto fosse ineccepibile. Infatti basta vedere la diferenza tra i commenti di ciascuna foto per capirlo, anche facendo una statistica o delle prove si evince sempre il medesimo risultato. Prova a fare una foto e porti un messaggio (che non sia talmente banale da essere leggibile nello schema della foto, ma che sia un messaggio interiore, degno di essere chiamato come tale) e prova a postarlo e vedere i commenti, magari chiedendo a chi la vede di raccontare ciò che comunica loro e ti risponderai da solo. Le foto di maggior successo sono infatti quelle che meglio interpretano il modo di percepire di chi le guarda, a volte questo si studia scientificamente, proprio per vendere di più. Una mia amica si era specializzata a vincere concorsi, studiando le opere dei componenti la giuria e cercando di imitarle, ciascuno trova bello quel che produce! Resta il fatto che queste cose le dico a scopo informativo, non per giustificare le mie opere, che faccio solo perchè mi piace fare, nella libertà che credo di poter avere biggrin.gif
ubenti
Messaggio: #71
Credo che ogni sezione di questo forum debba essere intesa anche come un laboratorio dove i risultati degli esperimenti vengono condivisi con gli altri "scienziati". Non mi pare che, a parte qualche raro caso, siano mai stati oltrepassati i limiti del buon gusto e del rispetto verso gli altri. I molti partecipanti a tutte le discussioni, hanno fra loro caratteristiche diverse e stili personali e vorrei ricollegarmi ad una frase che ho letto in questa lunga discussione (ammetto di non averla letta integralmente...) per sottolineare che anche Vanzina, Moccia e Kubrick hanno qualcosa in comune e cioè che tutti "espongono" le proprie opere nelle sale cinematografiche; la nostra libertà è rappresentata dalla possibilità di scegliere quali sale frequentare.
Un caro saluto a tutti.
Savinos
Messaggio: #72
mah!!....mi picerebbe che tu mi spiegassi cosa ci trovi di tanto artistico nel mettere un donna completamente nuda con una posa "stile playboy" tra mamme e bambini.... hmmm.gif
Diogene
Messaggio: #73
QUOTE(ubenti @ Apr 14 2012, 10:55 AM) *
Credo che ogni sezione di questo forum debba essere intesa anche come un laboratorio dove i risultati degli esperimenti vengono condivisi con gli altri "scienziati". Non mi pare che, a parte qualche raro caso, siano mai stati oltrepassati i limiti del buon gusto e del rispetto verso gli altri. I molti partecipanti a tutte le discussioni, hanno fra loro caratteristiche diverse e stili personali e vorrei ricollegarmi ad una frase che ho letto in questa lunga discussione (ammetto di non averla letta integralmente...) per sottolineare che anche Vanzina, Moccia e Kubrick hanno qualcosa in comune e cioè che tutti "espongono" le proprie opere nelle sale cinematografiche; la nostra libertà è rappresentata dalla possibilità di scegliere quali sale frequentare.
Un caro saluto a tutti.


E' vero, ma solo in parte. Io vado a vedere i film di Kubrick, ma voglio poter dire lo stesso che i film di Vanzina e Moccia non mi piacciono neanche un po' (eufemismo). La libertà è anche rappresentata dalla possibilità di esprimere il proprio pensiero. Si chiama confronto. Altrimenti ognuno di noi se la canta e se la suona, il tutto resta immutabile e vissero tutti felici e contenti. dry.gif

Messaggio modificato da Diogene il Apr 14 2012, 10:11 AM
ubenti
Messaggio: #74
QUOTE(Diogene @ Apr 14 2012, 11:10 AM) *
E' vero, ma solo in parte. Io vado a vedere i film di Kubrick, ma voglio poter dire lo stesso che i film di Vanzina e Moccia non mi piacciono neanche un po' (eufemismo). La libertà è anche rappresentata dalla possibilità di esprimere il proprio pensiero. Si chiama confronto. Altrimenti ognuno di noi se la canta e se la suona, il tutto resta immutabile e vissero tutti felici e contenti. dry.gif


Hai perfettamente ragione; volevo solo far notare che a fronte di molte critiche costruttive, alle quali chi posta le proprie immagini si deve sottoporre, ci sono una minima parte (per fortuna..) di critiche animate da astio e cattiveria e questo proprio non mi piace.
Diogene
Messaggio: #75
QUOTE(ubenti @ Apr 14 2012, 11:22 AM) *
Hai perfettamente ragione; volevo solo far notare che a fronte di molte critiche costruttive, alle quali chi posta le proprie immagini si deve sottoporre, ci sono una minima parte (per fortuna..) di critiche animate da astio e cattiveria e questo proprio non mi piace.

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >