FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »   
Club Coolpix A
Rispondi Nuova Discussione
kawagia
Messaggio: #576
IPB Immagine




aspettando la sostituta della Coolpix A
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #577
Belle foto Pollice.gif
amigliow
Messaggio: #578
ne ho appena presa una refurbished da nikon per cercare di utilizzarla sott'acqua.
dovrò modificare un po' sia la fotocamera che la custodia per riuscire a farcela entrare, centrare l'ottica sull'oblò e avere almeno il comando di scatto (mi basta quello). penso di riuscirci.

certo si presenta bene, ma quando fu presentata il prezzo era veramente spropositato.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #579
Pollice.gif ottimo da cerca di ingegnarti che voglio vedere i risultati... wink.gif
amigliow
Messaggio: #580
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 9 2017, 12:46 PM) *
Pollice.gif ottimo da cerca di ingegnarti che voglio vedere i risultati... wink.gif


eh, si, ma andiamo verso la pausa invernale... unsure.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #581
Azz ci vogliono mute spesse 1cm o più... freddoooooo ohmy.gif
amigliow
Messaggio: #582
ok, missione compiuta! cool.gif Pollice.gif

partiamo dal fatto che la custodia (Ikelite per nikon S9100) è stata acquistata per poche decine di euro su ebay.

il problema principare era centrare l'ottica nell'oblò, perchè con l'aggiuntivo semisferico grandangolare se l'obiettivo non è perfettamente in asse si amplificano le aberrazioni sui bordi dell'immagine (in foto c'è un errore di parallasse, ma dal vero l'ottica è centrata).

per far questo ho dovuto fresare la basetta di fissaggio in modo da abbassare e spostare a dx la fotocamera, che è parecchio più grande di quella per la quale è nata la custodia. ho dovuto anche ridurre lo spessore dell'anello di raccordo/paraluce tra custodia e fotocamera e piegare la leva di scatto per centrarne il punto di contatto. per un caso fortuito è tornato centrato ed operativo il seletore dei modi (che comunque non utilizzo sott'acqua).

ovviamente saltano tutti i comandi posteriori che nella precedente S8200 ero riuscito a mantenere, ma tanto in acqua non li ho mai utilizzati, anzi erano più di impaccio che altro perchè a volte mi partiva involontariamente il filmato.

per poter spostare la fotocamera a sufficienza ho dovuto sacrificare l'anello per il cinghiolo di destra. è stata una scelta sofferta, perchè significa modificare irreversibilmente una fotocamera praticamente nuova che in caso di rivendita verrà pesantemente deprezzata, ma tanto una volta entrata in custodia la coolpix A non ne uscirà più.

speriamo che nei prossimi we il tempo consenta una prova in acqua, altrimenti se ne riparlerà alla prossima stagione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da amigliow il Nov 12 2017, 06:52 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #583
Direi perfetta, pronta per il prossimo anno appena si scalda l'acqua Pollice.gif
amigliow
Messaggio: #584
primo tuffo con la "A".

devo ancora entrare in confidenza, sicuramente la messa a fuoco sott'acqua in custodia e senza l'ausilio del led di messa a fuoco (la struttura dell'oblò lo copre e quindi è inutile) non è il suo forte.

settata su P con AUTO- ISO 100-1600 e tempo minimo 1/15".

considerato il sensore la prossima immersione proverò a sfruttarlo di più alzando gli ISO minimi @ 200 ed il tempo di posa @ 1/30" in modo da far chiudere il diaframma almeno ad f/4.0 (quando c'è luce) in modo da guadagnare risoluzione e profondità di campo.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #585
Belle Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #586
bhe direi 1 e 3 davvero niente male smile.gif
amigliow
Messaggio: #587
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #588
Bella immagine Pollice.gif
amigliow
Messaggio: #589
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #590
Belle immagini, la piccola si difende bene Pollice.gif
amigliow
Messaggio: #591
IPB Immagine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #592
Bene dai si comincia Pollice.gif
amigliow
Messaggio: #593
fine dei giochi... dry.gif

https://youtu.be/MHjbRyrNl-g
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #594
Azz che sfortuna, dell'acqua di mare ne so qualcosa della mia D4, buttata...
mi spiace tanto :(((

come mai si è rotta, colpo oppure era fallata...
amigliow
Messaggio: #595
penso colpo ma la plastica del pomello era cotta in quanto l'ho trovata crepata radialmente in più punti.

l'albero della leva di scatto è tenuto solo dal pomello, saltato quello la pressione dell'acqua lo ha sparato all'interno della custodia insieme all'acqua @ 4 bar di pressione.

appena risalito ho tolto la batteria, l'ho risciacquata in acqua dolce e poi tenuta diverse ore in acqua distillata ma l'accumulatore al litio ha galvanizzato elettrolita sulle parti metalliche.

l'accumulatore originale sebbene dia ancora tensione viene segnalato come guasto dal carica batterie (lampeggio veloce).

prima di utilizzarla come sopramobile voglio fare l'ultima prova, ho acquistato un accumulatore EN-EL20 marca cavallo @ 9 euro, vedremo se darà segnali di vita.

Messaggio modificato da amigliow il Jun 12 2018, 01:59 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #596
Capito, ma ti posso assicurare che l'acqua di mare non perdona... corrode tutto
e crea all'interno una patina di ossido bianca che ingloba tutto e manda in corto...
ripeto ricordo la mia reflex era sciolta internamente per cui....
se dovesse solo che accendersi avrai problemi in futuro... consiglio...non ci spenderei neanche un centesimo...
amigliow
Messaggio: #597
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 12 2018, 05:22 PM) *
Capito, ma ti posso assicurare che l'acqua di mare non perdona... corrode tutto
e crea all'interno una patina di ossido bianca che ingloba tutto e manda in corto...
ripeto ricordo la mia reflex era sciolta internamente per cui....
se dovesse solo che accendersi avrai problemi in futuro... consiglio...non ci spenderei neanche un centesimo...


ne sono convinto, ma 9 euro di batteria li merita, tanto prima o poi, appena me ne capita una al giusto prezzo, la ricompro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #598
QUOTE(amigliow @ Jun 12 2018, 05:30 PM) *
ne sono convinto, ma 9 euro di batteria li merita, tanto prima o poi, appena me ne capita una al giusto prezzo, la ricompro.

Concordo per questo si ne vale la pena... mi spiace ma succede
amigliow
Messaggio: #599
Ho ripreso la "A". Quella nera che c'era nell'outlet. in germania si trova sempre refurbished a qualcosina meno ma è silver (come la mia precedente allagata) e per utilizzo subacqueo è meno indicata perchè nelle foto in controluce nonostante le mascherature effettuate con il pennarello nero indelebile genera comunque riflessi all'interno dell'oblò.

prossimo step vedrò se riuscirò a passare dalla luce continua a quella lampo senza spendere un capitale, ma devo prima inventarmi e modificare qualcosa nella ferramenta/setup... rolleyes.gif

Messaggio modificato da amigliow il Jul 25 2018, 10:04 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #600
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »