FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luca E Enza
Rispondi Nuova Discussione
pch
Messaggio: #1

Spero non sbagliare a inviare un'intera sequenza, ma vi propongo un estratto delle immagini scattate al mio primo matrimonio (in famiglia!). Graditissimi commenti e critiche.

Grazie in anticipo.

PS: per chi non mi conosce....uso D90 con 18-105, qualche scatto con 50 f/1.8.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 486.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 357.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 486.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 449 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 540.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 604 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 442.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 987.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 565.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 527.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 925.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 589 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 451.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 671.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 690.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 867.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 521.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 884.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 676.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 890.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 661.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 539.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 626.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 576.2 KB
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non è un errore, ma mandare tante immagini limita la possibilità di concentrarsi su un consiglio, ma bvedrò di dire qualcosa comunque.

Mi spiace dover dire che in linea di massima non mi piacciono, e spiego anche il perchè.
La prima è bruciata, e la scarterei, la seconda ha un effetto strano di sfocatura. Forse è voluto ma non mi comunica nulla. La terza è un particolare... ma di cosa? Immagino non la borsa che è sfocata.
La quarta potrebbe andare. La quinta anche. La sesta mostra la suola delle scarpe.
Molto meglio mostrarne la tomaia. Sesta. non comment.Settima, un errore formale: le persone che camminano sono messe alla sinistra del fotogramma mentre vanno verso sinistra: andrebbero messi alla destra, ovvero lasciando spazio davanti a loro. Il ricciolo lo avrei messo da una parte che non copra i soggetti.
Nulla da dire sulle foto parzialmente colorate, ma quella non la capisco proprio. Ci sono due soggetti che sembra non aver nulla a che fare con matrimonio. Non sono nemmeno coinvolti, se non con una indicazione dell'indice dello sposo. Perchè metterli in evidenza?
Al bar non si vede la sposa in viso e nemmeno lo sposo è ben evidenziato.
La foto dall'alto cosa significa? Ha a che fare con la cerimonia? si riconosce qualcuno dei soggetti? Io non vedo niente che ha a che fare con il matrimonio.
Il riflesso: l'idea è buona ma doveva essere realizzata meglio.
Le ombre: altra buona idea, ma meglio se gli sposi fossero girati dal lato dritto.
L'altra è un effetto discutibile ma è solo una questione di gusti.
buzz
Staff
Messaggio: #3
Quella delle barche è una bella foto.
Se avessero guardato entrambi nella stessa direzione sarebbe stata più comunicativa. Meglio a colori.
Nell'altra i protagonisti sono due individui con le borse- Peccato che erano un po' in ombra e disturbati da altre persone prese di spalle che passavano di la per caso.
Il bacio va bene ma uno dei due è parecchio sfocato. S doveva chiudere di più il diaframma, e con quella luce era anche possibile.
Non so se la macchina dei carabinieri avesse a che vedere con la loro passeggiata, ma gli sposi hanno la testa bassa...
poi, Altro effetto discutibile ma dipendente dai gusti personali.
Successiva: altra foto di un bel vicolo, disturbata da passanti di spalle.
l'altra vedo lo sposo in compagnia di altre persone: quale di queste è la moglie?
Il bacio è forse l'unica foto che metterei nell'album.
Le altre sono una bruciata e l'altra di una non felice espressione .
Bene la torta
pch
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Sep 23 2010, 11:27 PM) *
Quella delle barche è una bella foto.
Se avessero guardato entrambi nella stessa direzione sarebbe stata più comunicativa. Meglio a colori.
Nell'altra i protagonisti sono due individui con le borse- Peccato che erano un po' in ombra e disturbati da altre persone prese di spalle che passavano di la per caso.
Il bacio va bene ma uno dei due è parecchio sfocato. S doveva chiudere di più il diaframma, e con quella luce era anche possibile.
Non so se la macchina dei carabinieri avesse a che vedere con la loro passeggiata, ma gli sposi hanno la testa bassa...
poi, Altro effetto discutibile ma dipendente dai gusti personali.
Successiva: altra foto di un bel vicolo, disturbata da passanti di spalle.
l'altra vedo lo sposo in compagnia di altre persone: quale di queste è la moglie?
Il bacio è forse l'unica foto che metterei nell'album.
Le altre sono una bruciata e l'altra di una non felice espressione .
Bene la torta

TI ringrazio moltissimo per la sincerità ed i consigli.....ho messo le foto qui apposta!!!!

Effettivamente altre foto le rifarei uguali per il significato che volevo dargli io (vedi per esempio quella dall'alto) ma forse per chi non ha vissuto la cosa dice poco. Quella in bianco e nero con i signori anziani a colori mi piaceva perchè il dito dello sposo verso di loro sembra dire "diventeremo così?"!
Le altre non le commmento più e, ripeto, apprezzo le indicazioni. L'unica cosa è che le due foto "bruciate" sono state realizzate applicando quasi alla lettera il tutorial trovato qui sul forum per realizzare gli high-key. Onestamente non mi sembravano così brutte!
buzz
Staff
Messaggio: #5
io non ho detto che son brutte ma che non mi piacciono.
Formalmente ti ho sottolineato gli errori, Quanto di ciò sia una scelta e quanto uno sbaglio lo sai soltanto tu.
Riguarda bene le pose, e guardalke con l'occhio di chi non ha vissuto quella giornata, ma come se fossi uno spettatore di un film.
Se riesci a comprendere i significato che hai dato, allora le foto funzionano, altrimenti c'è qualcosa da rivedere.
Tecnicamente l'high key non è una foto sovraesposta e(o schiarita ma una foto con prevalenza di toni chiari, nata così per normali presenze nella foto di bianchi.
Altrimenti prendiamo una foto qualsiasi la schiariamo e abbiamo un HK la scuriamo e abbiamo un LK.
Le persone anziane a colori sono più a fuoco dei soggetti. Sembra che tu abbia tenuto in poca considerazione gli sposi, anche dalle altre foto dove sono di spalle. Comunque può significare tante cose, come "ma questo che ci fanno qui?" oppure "ma chi sono questi che si intromettono nelle mie foto?" o tante altre interpretazioni.

PS se poi mi aiuti a capire la foto dal'alto posso sempre imparare qualcosa anche io.
pch
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Sep 25 2010, 12:16 AM) *
io non ho detto che son brutte ma che non mi piacciono.
Formalmente ti ho sottolineato gli errori, Quanto di ciò sia una scelta e quanto uno sbaglio lo sai soltanto tu.
Riguarda bene le pose, e guardalke con l'occhio di chi non ha vissuto quella giornata, ma come se fossi uno spettatore di un film.
Se riesci a comprendere i significato che hai dato, allora le foto funzionano, altrimenti c'è qualcosa da rivedere.
Tecnicamente l'high key non è una foto sovraesposta e(o schiarita ma una foto con prevalenza di toni chiari, nata così per normali presenze nella foto di bianchi.
Altrimenti prendiamo una foto qualsiasi la schiariamo e abbiamo un HK la scuriamo e abbiamo un LK.
Le persone anziane a colori sono più a fuoco dei soggetti. Sembra che tu abbia tenuto in poca considerazione gli sposi, anche dalle altre foto dove sono di spalle. Comunque può significare tante cose, come "ma questo che ci fanno qui?" oppure "ma chi sono questi che si intromettono nelle mie foto?" o tante altre interpretazioni.

PS se poi mi aiuti a capire la foto dal'alto posso sempre imparare qualcosa anche io.

Non vorrei essere stato frainteso. Mi inchino di fronte alle critiche, non ci sono mica rimasto male. Ho solo da imparare. L'ultima foto bruciata, originariamente, era già molto carica di bianco per questo la ritenevo adatta per creare l'effetto HK.
Forse hai ragione, le foto viste da chi ha visttuo la giornata dicono qualcosa, viste come un film no. E' li', secondo me, che ho toppato. La foto dall'alto dei parenti che si apprestavano ad entrare nella stazna della cerimonia, mi piaceva (in B&N) perchè mi dava l'idea di tante macchioline bianche e nere diverse e comunque un ricordo per gli sposi visto che sono tutti parenti o amici. Quando scatto in queste situazioni penso più al ricordo degli sposi che non a realizzare la foto della mia vita. Forse dovrei fare un po' e un po'!

Grazie ancora.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio