FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB Nikon Z50
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
pitagoras
Messaggio: #1
Un saluto a tutti.

Mi permetto di aprire ufficialmente questa discussione, avendo appena acquistato la Z50 in doppio kit con 16-50 e 50-250.

Dopo averla avuta in prova per alcuni giorni ho optato per l'acquisto, dato che ha soddisfatto le mie aspettative.
Seguiranno foto iniziali.
Per adesso sto caricando la batteria e registrando i prodotti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ottimo!
Rimaniamo in attesa di foto fatte col nuovo gioiellino.... non farci aspettare troppo smile.gif wink.gif

P.S.: Aggiungo il sottotitolo smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Benissimo il primo smile.gif attendiamo le foto dai speriamo sia un club molto nu meroso Pollice.gif

PS: colgo l'occasione di ricordare l'appuntamento a Padova Sabato, sarò presente personalmente per chiacchierare proprio su questa nuova new entry
e non solo, consigli su nuovi acquisti e info dettagliate per quanto riguarda il Nikonclub e le piattaforme correlate
cercatemi e chiedete al banco prove...

QUI la pagina dell'evento, vi aspettiamo numerosi wink.gif
nikonaro
Messaggio: #4
Ciao, sai dirmi in cosa consiste il chiedere in prestito la z50 come è scritto nel programma dell'evento padova? Grazie, a sabato.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(nikonaro @ Nov 18 2019, 05:36 PM) *
Ciao, sai dirmi in cosa consiste il chiedere in prestito la z50 come è scritto nel programma dell'evento padova? Grazie, a sabato.

Ciao, consiste nel venire al banco prodotti con il badge stampato o sullo smartphone (codice a barre)
ti diamo in prova un prodotto che vuoi te ci lasci un documento in corso di validità e vai in giro per l'evento a fotografare
per un paio d'ore poi torni a cambiarlo e ne prendi altri o tieni lo stesso
questo per tutta la durata dell'evento...
mullah
Messaggio: #6
In realtà la prova dura molto meno di due ore.
Sabato a Roma ti arrivava un sms per chiederti di terminare la prova dopo circa 20 minuti dal ritiro.
Vero che come tempo basta per capire cosa stai usando, tanto le foto le vedi a casa con calma.
nikonaro
Messaggio: #7
Grazie mille
pitagoras
Messaggio: #8
Dai primi scatti fatti in casa, entrambi gli obiettivi mostrano una nitidezza elevata, anche ai bordi estremi.
Anche lo stabilizzatore fa ottimamente il suo lavoro, ho scattato a 1/4 f6.3 ed anche ai massimi ingrandimenti le immagini restano nitide.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(mullah @ Nov 18 2019, 06:05 PM) *
In realtà la prova dura molto meno di due ore.
Sabato a Roma ti arrivava un sms per chiederti di terminare la prova dopo circa 20 minuti dal ritiro.
Vero che come tempo basta per capire cosa stai usando, tanto le foto le vedi a casa con calma.

Si certamente l'sms arriva ma se andavi al banco e ML ce ne erano disponibili te la lasciavano ancora...
pitagoras
Messaggio: #10
oggi ho provato in negozio il tamron 18-200, dato per incompatibile da tamron stessa, tramite adattatore FTZ.
Funziona bene con qualche incertezza AF su soggetti scarsamente illuminati.

P.S. come faccio ad allegare delle foto scattate?

Messaggio modificato da pitagoras il Nov 21 2019, 05:55 PM
mdj
Messaggio: #11
Sono molto scettico sul risultato qualitativo della pubblicazione di un file su queste piattaforme.
Questa la mia prova:

https://youtu.be/YbRX-nP5pMQ

Mauro Minetti
pitagoras
Messaggio: #12
ci provo con i primi scatti

http://img.gg/kwa9UFd
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(mdj @ Nov 21 2019, 10:10 PM) *
Sono molto scettico sul risultato qualitativo della pubblicazione di un file su queste piattaforme.
Questa la mia prova:

https://youtu.be/YbRX-nP5pMQ

Mauro Minetti


Lo scetticismo giustificato, o l'essere pignolo caro Mauro, fa parte di noi. Venendo ai click in presentazione, visto cosi...
direi un ottimo lavoro. Visto cosi... Anche se x te, è il modo migliore, per postare i tuoi lavori
per noi un pochino meno. Avere gli exif, e i file originali da postare su richiesta, è nelle nostre prioritarie esigenze.
Dal momento che, da anni centinaia di amici fotografi, postano senza problemi su questa piattaforma
Mi perdonerai, se la tua pignoleria la comprendo un po meno. Certamente, avrai modo di farci vedere i tuoi click
direttamente dalla tua gallery. Sono certo che, la Z50 ci sorprenderà ugualmente.
A presto!! wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 21 2019, 11:44 PM
nikonaro
Messaggio: #14
QUOTE(mdj @ Nov 21 2019, 10:10 PM) *
Sono molto scettico sul risultato qualitativo della pubblicazione di un file su queste piattaforme.
Questa la mia prova:

https://youtu.be/YbRX-nP5pMQ

Mauro Minetti

Vista cosi sul cell sembra favolosa sta ML...domani la provo a padova.grazie
pitagoras
Messaggio: #15
chiedevo come inserire gli scatti fatti grazie.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(pitagoras @ Nov 21 2019, 05:54 PM) *
oggi ho provato in negozio il tamron 18-200, dato per incompatibile da tamron stessa, tramite adattatore FTZ.
Funziona bene con qualche incertezza AF su soggetti scarsamente illuminati.

P.S. come faccio ad allegare delle foto scattate?

QUI trovi tutti i tutorial

QUOTE(mdj @ Nov 21 2019, 10:10 PM) *
Sono molto scettico sul risultato qualitativo della pubblicazione di un file su queste piattaforme.
Questa la mia prova:

https://youtu.be/YbRX-nP5pMQ

Mauro Minetti

Mi fa strano sentire questa stroffa da te scritta, hai alcune immagni caricate sul tuo Gallery
per cui avrai visto anche il pulsante Visulizza originale (lo abiliti se vuoi prima di fare ulpoad del file in fase di registrazione)
bene quel pulsante ti fa vedere la foto come la vedi sul tuo pc, per cui penso che controllando quella funzione passa il scetticismo e tutti i dubbi...
mdj
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2019, 03:00 PM) *
Mi fa strano sentire questa stroffa da te scritta, hai alcune immagni caricate sul tuo Gallery
per cui avrai visto anche il pulsante Visulizza originale (lo abiliti se vuoi prima di fare ulpoad del file in fase di registrazione)
bene quel pulsante ti fa vedere la foto come la vedi sul tuo pc, per cui penso che controllando quella funzione passa il scetticismo e tutti i dubbi...


Francamente ero convinto che la mia presentazione sulla Z 50 fosse sufficientemente esplicita. Mi sbagliavo.

L'intento era quello di far capire a chiunque (non solo agli esperti) che la potenzialità di questa macchina (come per la Z7 e Z6) sta nella possibilità di sfruttare tutta la gamma ISO senza apparente perdita di qualità. Oltre far capire la qualità dell'ottica di serie 16-50 in termini di nitidezza, sfocato oltre il soggetto in primo piano, e controllo della distorsione, senza contare l'uniforme resa tra centro e bordi.

Sono restio dal pubblicare le foto in JPG per il semplice fatto che una foto in JPG pubblicata sul web non potrà mai rappresentare fedelmente il file NEF originale.
Perché non mi chiedete i file originali NEF? Ve li manderei con wetransfer all'indirizzo di posta che vorrete lasciarmi.
In fondo, nella presentazione sono facilmente identificabili i file: sarebbe sufficiente citare "il campanile a 5000 ISO, l'interno della chiesa a 1600 ISO e quella a 5000 ISO, il disegnatore a 28800 ISO, l'interno del locale a. 51200 ISO.... ecc. ecc. "

Vedo che in generale ci si limita a giudicare un file JPG che potrebbe essere stato elaborato e migliorato a piacere pur di far vedere che la macchina acquistata è fantastica.
Impariamo a giudicare il NEF, anziché ricercare gratificazione per una foto ben pubblicata!

Perdonate la franchezza!

Mauro Minetti


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Mauro la tua presentazione che hai confezionato è molto bella e ben fatta, certamente concordo sulla tua analisi,
personalmente testo tutte le Reflex e ML del Brand e ho tutti i Raw per cui so come si comportano...
di solito però quando si mette uno scatto per far vedere un file di una nuova fotocamera si converte solo e si posta come macchina l'ha fatto
niente modifiche come abbiamo sempre fatto lo si dice e stop, i file raw sono troppo pesanti per essere caricati e sul Gallery non si può
questo non solo qui...
mdj
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2019, 11:07 PM) *
di solito però quando si mette uno scatto per far vedere un file di una nuova fotocamera si converte solo e si posta come macchina l'ha fatto
niente modifiche come abbiamo sempre fatto lo si dice e stop


La tua risposta non fa' una grinza.
Ma come fai ad avere la prova che il file NEF non è stato corretto prima della conversione in JPG per il web?
C'è da sperare nell'onestà di chi la pubblica.

Pollice.gif

Grazie! Ciao!


mdj
Messaggio: #20
Segnalo il nuovo link della presentazione Nikon Z 50 che son stato costretto a ripubblicare:

https://youtu.be/_RTjSI0dUqI

Saluti!

Mauro Minetti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(mdj @ Nov 23 2019, 09:09 AM) *
La tua risposta non fa' una grinza.
Ma come fai ad avere la prova che il file NEF non è stato corretto prima della conversione in JPG per il web?
C'è da sperare nell'onestà di chi la pubblica.

Pollice.gif

Grazie! Ciao!

Beh certo ma io me ne accorgo tongue.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2019, 05:40 PM) *
Beh certo ma io me ne accorgo tongue.gif


Ci mancherebbe wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
tongue.gif wink.gif
CarolaF
Messaggio: #24
Buona sera a tutti, io vorrei comprare questa ML (Z50) in sostituzione della D7100 che possiedo.
La mia perplessità più grande è sul come si comporta con ottiche sigma, tamron e tokina utilizzando l'adattatore FTZ.
Il mio parco ottiche è:
- nikon 18-105
- tamron 17-50 no VC
- tokina 11-16 2.8 prima versione
- tamron 70-300 VC USD
- sigma 105 macro 2.8

Sul nikon dovrei essere tranquilla ma... è l'unica ottica che voglio vendere, quindi non mi interessa biggrin.gif
Le ottiche tamron, tokina e sigma manterranno gli automatismi? li manterranno tutti? Che problemi potrei riscontrare?

In rete ho cercato liste di compatibilità ma sulla Z50 c'è ben poco, parlano prevalentemente o solamente della Z6 e Z7, ma posso affidarmi a queste 2 ML oppure ogni ML è compatibile a modo suo?

Vi ringrazio. smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(CarolaF @ Nov 24 2019, 09:00 PM) *
Buona sera a tutti, io vorrei comprare questa ML (Z50) in sostituzione della D7100 che possiedo.
La mia perplessità più grande è sul come si comporta con ottiche sigma, tamron e tokina utilizzando l'adattatore FTZ.
Il mio parco ottiche è:
- nikon 18-105
- tamron 17-50 no VC
- tokina 11-16 2.8 prima versione
- tamron 70-300 VC USD
- sigma 105 macro 2.8

Sul nikon dovrei essere tranquilla ma... è l'unica ottica che voglio vendere, quindi non mi interessa biggrin.gif
Le ottiche tamron, tokina e sigma manterranno gli automatismi? li manterranno tutti? Che problemi potrei riscontrare?

In rete ho cercato liste di compatibilità ma sulla Z50 c'è ben poco, parlano prevalentemente o solamente della Z6 e Z7, ma posso affidarmi a queste 2 ML oppure ogni ML è compatibile a modo suo?

Vi ringrazio. smile.gif


Ciao capisco le tue perplessità, e ti rispondo consigliandoti alla prima occasione, di provarla con i vetri descritti.
Essendo da poco in commercio, al momento non si hanno riscontri in merito.

Saluti@Cordialità

raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z50 pitagoras 814 28-02-2024 08:05
Nuova Z50 tommy85 204 25-03-2020 17:30
Nikon Z50 franco52 10 10-12-2019 09:51
Nikon Z50 Collegamento Wifi Diretto Al Pc franco52 2 28-11-2019 12:42
Nikon Z50 enricobruno 1 10-10-2019 13:20
33 Pagine: V   1 2 3 > »