FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Serie Z - I Video
Amatoriali o Pro che siano, facciamo vedere le nostre produzioni
Rispondi Nuova Discussione
MAXP4
Messaggio: #51
Dipende dalle situazioni, non ho una regola fissa. Le riprese di quest'ultimo video sono tutte in AF, quando invece feccio riprese in interni e comunque più statiche preferisco il manuale.
L'AF delle Z è ottimo e smanettando con i settaggi si trova sempre la combinazione più adeguata al tipo di ripresa.
angelodelnegro
Nikonista
Messaggio: #52
grazie mille
per tua esperienza è fattibile anche con obiettivi AF Nikkor non Z?
ho fatto una prova e la macchina mi ha registrato anche il rumore dell'AF... ma non ho esperienze di lenti Z
MAXP4
Messaggio: #53
QUOTE(angelodelnegro @ Jan 20 2020, 06:40 PM) *
grazie mille
per tua esperienza è fattibile anche con obiettivi AF Nikkor non Z?
ho fatto una prova e la macchina mi ha registrato anche il rumore dell'AF... ma non ho esperienze di lenti Z

Era un problema che avevo con la D850... se dovevo registrare anche il rumore ambientale si sentiva sempre tac tac tac tac...
Il problema lo risolvi impostando il fuoco fisso dove possibile o con un motorino di messa a fuoco esterno (se usi un gimbal come il Ronin-S/SC o Moza AirCross lo hanno di serie).

Con le ottiche S il problema non si pone, non emettono alcun rumore!
angelodelnegro
Nikonista
Messaggio: #54
QUOTE(MAXP4 @ Jan 21 2020, 09:35 AM) *
Era un problema che avevo con la D850... se dovevo registrare anche il rumore ambientale si sentiva sempre tac tac tac tac...
Il problema lo risolvi impostando il fuoco fisso dove possibile o con un motorino di messa a fuoco esterno (se usi un gimbal come il Ronin-S/SC o Moza AirCross lo hanno di serie).

Con le ottiche S il problema non si pone, non emettono alcun rumore!


grazie davvero per la tua disponibilità
Walter Nasini
Messaggio: #55
buongiorno ragazzi avrei bisogno di informazioni sull'utilizzo dell' AF durante le registrazioni video con Z6 e Z7.
premetto che ho acquisito una certa esperienza video con registrazioni da videocamera, ora dopo aver rivoluzionato il corredo da Dsrl a Ml, mi sto divertendo a fare video dopo anni che avevo abbandonato questa passione.
Ieri sera, rivedendo le riprese fatte nel pomeriggo, le prime che ho realizzato con il sistema iZ, n alcune scene nel quale il soggetto in posizione fissa e correttamente a fuoco, spostandosi verso la fotocamera ad un certo punto il fuoco ha cannato ( colpa mia) perchè impostato in precedenza su af singolo nonostante questo display sembrava tutto ok.
inizialmente avevo impostato AFF e poi AFC ma non riuscivo ad impostare il soggetto da tenere sempre a fuoco, per cui non mi sono fidato e ho messo af singolo ( altro errore).
In sostanza vi chiedo quale è l'mpostazione migliore per avere un af il più possbile efficente per un tutte le situazioni per quanto possibile.

inoltre vorrei acquistare un microfono esterno e sarei orientato sul rode videomic pro, il vostro condiglio?

Anche il cavalletto con testa fluida che possiedo sarebbe da migiorare ma anche se non è il massimo pensavo di affiancarci un Gimbal, che ne pensate? consigli?

grazie per la disponibilità che mi vorrete offrire.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #56
Prova AF Auto, il riconoscimento del viso funziona benissimo.
Altro trucchetto è quello di fare tap sullo schermo e sulla persona/oggetto che vuoi a fuoco.
Come microfono ho preso il rode VMP+, ottimo!
Come gimbal ho il ronin-s che è uno spettacolo, ma anche un po’ pesantuccio, alla lunga.
C’è il ronin-sc che è più leggero ed economico. L’unico problema che ha quest’ultimo è che la mobilità potrebbe essere limitata a seconda della lente che attacchi alla macchina. Ad esempio, ho provato con il 14-30 ed il 24-70 e, a meno di non mettere dei contrappesi che non avevo al momento del test, ‘oculare va a toccare il motore posteriore impedendone l’uso in flash mode.

Max però l’ha preso e con le lenti prime che usa non ha questo problema. Quando passa ti darà qualche consiglio migliore di sicuro smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Walter Nasini
Messaggio: #57
Alessandro,
lato foto ho abbondante padronanza per gestire le Z purtroppo per il video sto studiando e questo aspetto mi piace moltissimo.
Gestione Autofocus:
appena possibile sperimento AF auto, in pratica, nella scena sopra descritta dove ho avuto il problema, dovrei fare cosi, selezione area AF auto, poi attivo il focus tracking e confermo l'inseguimento con af-on per seguire lo spostamento.

Microfono esterno:
ho letto e visto molto recensioni sui vari rode, il pro plus è il top ma visto l'utilizzo molto amatoriale pensavo ad un compromesso economico, un pro usato intono ai 100 caffè si riesce a trovare contro i 235 caffè del plus, comuqnue non è detto...

Gimbal:
questa spesa extra non era nei progetti, stavo pensando ad un tripod con testa fluida per alzare la qualità rispetto a quello possiedo, ma visto che potrei sfruttarloancora senza problemi, il gimbal mi sembra un gran bell'oggetto, anche se lo dovessi usare poco averlo è di grande aiuto e sapere di averlo ti fa stare bene biggrin.gif, se lo prendo acquisto l' SC visto che al momento ho i 2 zoom in considerazione della problematica da te esposta e che ho compreso.

Nel frattempo ti ringrazio moltissimo sei stato molto gentile...grazie

Messaggio modificato da Walter Nasini il Feb 16 2020, 02:03 PM
Walter Nasini
Messaggio: #58
ho fatto confusione con il gimbal, al momento l'idea è per la versione S...
MAXP4
Messaggio: #59
Confermo che il Ronin-SC con le lenti zoom più pesanti può essere limitato proprio dalla compattezza, dovendo bilanciare il maggior peso l'oculare va a battere sul braccio. Con le lenti prime nessun problema (uso il 35 e il 50 mm). Al momento uso il Moza AirCross 2 che non ha questo problema (ma ha le dimensioni dell'SC).
MAXP4
Messaggio: #60
Questa è la NBS Ronda Ghibellina, una gara che si è svolta a fine Gennaio a Castiglion Fiorentino. Ho effettuato le riprese aeree con il drone, un DJI Inspire 2 con Zenmuse X7 ed alcune soggettive a terra con la Nikon Z6. Di notte le luci a stella del 35mm sono fantastiche!
Il montaggio è stato fatto dai ragazzi di Sky che si sono occupati anche delle altre riprese a terra.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #61
Ottimo Max, grande e bravo Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #62
Un grande... certo che è un pò da pazzi! ohmy.gif
Ma anche tu correvi con l'attrezzatura? tongue.gif
Walter Nasini
Messaggio: #63
molto bello il montaggio e le riprese Complimenti! Pollice.gif

la scelta un pò flat della clip a cosa è dovuta?
MAXP4
Messaggio: #64
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 3 2020, 01:22 AM) *
Ottimo Max, grande e bravo Pollice.gif

Grazie Maurizio!

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 3 2020, 07:29 AM) *
Un grande... certo che è un pò da pazzi! ohmy.gif
Ma anche tu correvi con l'attrezzatura? tongue.gif

Le riprese col drone sono quelle che preferisco... addirittura in alcuni casi posso stare in macchina al caldo (li erano pochi gradi con vento). Mentre quelle con la videocamera... beh, li tocca veramente faticare! In alcuni casi devi correre all'indietro stando davanti all'atleta (un paio di cascatoni li ho fatti!!!)


QUOTE(Walter Nasini @ Mar 3 2020, 09:34 AM) *
molto bello il montaggio e le riprese Complimenti! Pollice.gif

la scelta un pò flat della clip a cosa è dovuta?

Questa è una clip "quasi" finita, la musica è stata tolta per motivi di copyright. Non so perché hanno usato un profilo così piatto.

Messaggio modificato da MAXP4 il Mar 3 2020, 12:40 PM
victorzero
Messaggio: #65
Posto qui il mio primo time lapse.
è brevissimo, due ore condensate in una manciata di secondi...



Saluti

Alessandro
victorzero
Messaggio: #66
Sono da osservare i fiori per chi , come mia sorella, non lo avesse notato... dry.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #67
Bel documento Ale, bellissima la natura, dovevi portati oltre e farlo andare ancora un po, Pollice.gif
victorzero
Messaggio: #68
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 24 2020, 11:11 AM) *
Bel documento Ale, bellissima la natura, dovevi portati oltre e farlo andare ancora un po, Pollice.gif


Grazie Mauri, si, mi sono reso conto strada facendo che potevo essere un po' più generoso...
Comunque come primo time lapse posso ritenermi soddisfatto.
Un abbraccio, buona serata.

Alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #69
QUOTE(victorzero @ Mar 24 2020, 06:22 PM) *
Grazie Mauri, si, mi sono reso conto strada facendo che potevo essere un po' più generoso...
Comunque come primo time lapse posso ritenermi soddisfatto.
Un abbraccio, buona serata.

Alessandro


Ma certamente Pollice.gif wink.gif
victorzero
Messaggio: #70
Nessuno sbattimento di montaggio, tutto su cavalletto.
...lo so... il WB della prima scena fa c...... biggrin.gif
dopotutto è un video senza nessuna pretesa.



Saluti

Alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #71
Bene fatto anche se un po statico, ci voleva qualche foto di fiori ecc. per movimentarlo un po,
sulla seconda fase l’audio si sente peggio,
immagino non avevi microfono esterno

dai un buon inizio Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #72
Girare una video-intervista (anche se non è un'intervista, il principio è comunque lo stesso smile.gif ) non è proprio semplice.
Bisogna considerare molte cose, un pò le stesse che considereresti per scattare la stessa scena, quindi, composizione, luce, ambiente che distrae? e, per i video, hai l'aggiunta difficoltà che si muovono e si sentono.
Quindi, audio fondamentale. Nella prima parte usabile, si vede il microfono che sta tenendo in mano smile.gif , ma un pò di EQ in Premiere Pro (o non so quale software usi), ci vorrebbe. La seconda parte ... nope...

Mi sembra anche che stia leggendo, non sta proprio benissimo inoltre, vista la lettura, tutto il discorso risulta piuttosto mono tono infatti cambia profondamente nella seconda parte quando sta improvvisando smile.gif occhio solo che, nell'emozione fa uscire pezzetti di testa dall'inquadratura tongue.gif Secondo me, già il fatto di non avere il microfono in mano, l'ha fatta sciogliere di più davanti alla macchina.

Altro consiglio è girare in 4K e, siccome in questi casi non serve la risoluzione elevata, esporti in 1080 così hai spazio via software per rimuovere la staticità della scena creando, ad esempio, movimento orizzontale e zoomata istantanea.

Comunque, si, non c'è male smile.gif
Bravo

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Considera solo che sono consigli per quello che vedo in giro (sto studiando un sacco, peccato che essendo fuori non ho la possibilità di provare nulla), perchè personalmente devo ancora provare a girare qualcosa del genere
victorzero
Messaggio: #73
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 15 2020, 01:27 PM) *
Bene fatto anche se un po statico, ci voleva qualche foto di fiori ecc. per movimentarlo un po,
sulla seconda fase l’audio si sente peggio,
immagino non avevi microfono esterno

dai un buon inizio



QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 15 2020, 01:59 PM) *
Girare una video-intervista (anche se non è un'intervista, il principio è comunque lo stesso non è proprio semplice.
Bisogna considerare molte cose, un pò le stesse che considereresti per scattare la stessa scena, quindi, composizione, luce, ambiente che distrae? e, per i video, hai l'aggiunta difficoltà che si muovono e si sentono.
Quindi, audio fondamentale. Nella prima parte usabile, si vede il microfono che sta tenendo in mano , ma un pò di EQ in Premiere Pro (o non so quale software usi), ci vorrebbe. La seconda parte ... nope...

Mi sembra anche che stia leggendo, non sta proprio benissimo inoltre, vista la lettura, tutto il discorso risulta piuttosto mono tono infatti cambia profondamente nella seconda parte quando sta improvvisando smile.gif occhio solo che, nell'emozione fa uscire pezzetti di testa dall'inquadratura tongue.gif Secondo me, già il fatto di non avere il microfono in mano, l'ha fatta sciogliere di più davanti alla macchina.

Altro consiglio è girare in 4K e, siccome in questi casi non serve la risoluzione elevata, esporti in 1080 così hai spazio via software per rimuovere la staticità della scena creando, ad esempio, movimento orizzontale e zoomata istantanea.

Comunque, si, non c'è male
Bravo

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Considera solo che sono consigli per quello che vedo in giro (sto studiando un sacco, peccato che essendo fuori non ho la possibilità di provare nulla), perchè personalmente devo ancora provare a girare qualcosa del genere


grazie.gif Ale e Mauri per i preziosi consigli! wink.gif
Un caro saluto

Alessandro
MAXP4
Messaggio: #74
Piccolo video per l'installazione di un nuovo prodotto per la gestione dei lacci delle scarpe. Girato interamente con Nikon Z6, codec h264, 4K.
Dopo essermi accorto in postproduzione che la modella aveva una imperfezione sullo smalto ho dovuto imparare la procedura e fare da "manista" laugh.gif

MAXP4
Messaggio: #75
Questo è un montaggio molto veloce che verrà utilizzato in alcune zone del sito. Anche questo girato tutto con la Nikon Z6 montata su un gimbal Moza Aircross 2.



Messaggio modificato da MAXP4 il May 9 2020, 07:32 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 11 31-07-2009 13:54
Vendo Foto,vendo Video...regalo Foto...regalo Video... luigi67 2 16-07-2017 15:27
I Video Della D2h Fabio Blanco 0 01-12-2003 23:17
Rotazione Video Cp775 carlo.longoni@vodafone.com 0 03-12-2003 17:25
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 0 30-07-2009 14:20
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >