FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Serie Z - I Video
Amatoriali o Pro che siano, facciamo vedere le nostre produzioni
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Buongiorno ragazzi, come va?
Oramai non è più un segreto da qualche mese: Nikon ha sfornato una nuova serie dalle alte capacità sia foto che video.

Per le foto conosciamo già da tempo la qualità (altrimenti non saremmo qui smile.gif )
Per i video, finalmente, Nikon ha rilasciato qualcosa di assolutamente competitivo, al livello (come minimo) di più blasonati concorrenti ... e le novità non finiscono qui: sono già in cantiere degli upgrade da sgranare gli occhi e far venire l'acquilina in bocca (questo a chi è interessato al video, ma anche per chi fa solo foto).

Quindi, onde evitare di mixare foto e video all'interno dello stesso Club fotografico, abbiamo deciso di aprire questa discussione specifica per pubblicare/condividere le nostre produzioni video eseguite con le macchine della Serie Z, presenti e future.

Quindi sotto con gl'inserimenti senza aver paura di fare brutte figure: fare ed editare video non è semplice per nulla e tutti abbiamo da imparare qualcosa. Condividendo in questa community, non potremo fare altro che crescere e migliorare così come è stato fatto (e si continua a fare) per la fotografia.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ovviamente, saranno apprezzate tutte le info possibili su com'è stato eseguito, attrezzature utilizzate (a mano, tripod, gimbal, etc.), idea/progetto iniziale, software di editing eccetera, eccetera.

P.S.S.: Allo stato attuale delle cose, l'ideale è appoggiarsi alla piattaforma youtube ed inserire i video utilizzando il relativo tag. Come da screen shot qui sotto, dopo aver cliccato sul relativo pulsante (1) per inserire i tag nel post, da youtube dovete copiare (2) ed inserire (3) solo i caratteri alfanumerici finali dell'indirizzo del video (quelli dopo lo '/')

Immagine Allegata


Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 28 2019, 08:19 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Visto che i Video con le fotocamere da qualche anno a questa parte sono in voga anche professionalmente,
bene Ale avanti tutta vediamo la potenzialità di queste due (per il momento) ML
confrontiamo le loro caratteristiche e mettiamole alla prova anche con i Video,
naturalmente non bariamo con altre fotocamere Police.gif
forza postate Pollice.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Auguri alla nuova discussione,molto bene!
sinceramente consiglierei non una discussione in una sezione, proprio una sezione a se, la discussione può andare spendersi o nascondere nelle innumerevoli discussioni, mentre una sezione e sempre pronta li da consultare o "caricare" i video.


Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Antonio per il momento possiamo fare solo questo, ci lavoriamo sicuramente ma...
al prossimo ri.asset piattaforma verrà inserita sicuramente, lo prometto... smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
smile.gif

Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Beh, inizio io smile.gif
Consapevole che non potrà essere una discussione animata come quella delle foto per ovvi motivi, ma mi/ci auguriamo una partecipazione forte ed attiva soprattutto da parte di coloro che ne sanno qualcosa smile.gif

Attrezzatura:
  • Nikon Z7 col suo 24-70
  • Ronin-s
  • Rode i-XY
Software:
  • Premiere Pro
Registrato ed esportato in 4k (SloMo a 120fps 1080p, upscaled to 4k)

Nessu progetto in mente, solo accendere la macchina e registrare (lo so, non è così che si fa e non cerco scusanti, ma ero in vacanze e dovevo, comunque, familiarizzare con le attrezzature elencate)

Ciao,
Alessandro.



Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jul 14 2020, 11:52 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ottimo reportage animato della splendida Venezia, spezzoni piccoli come piacciono a me,
direi che il tempo non ti è stato di aiuto per niente...peccato :((( ma.. il Ronin-s si, per la stabilità e devo dire che è un gran prodotto,
manca solo chiederti se hai chiesto la liberatoria alla Fra grande... biggrin.gif
Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Già, freddo e nebbia per 3 giorni, il sole è arrivato l’ultimo :(
La Fra ha perso ogni speranza... ahahah
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Un vero peccato, un abbraccio alla mitica Fra Pollice.gif
Freeway
Messaggio: #10
Bravo alessandro, molto bello il video e ben montato, vertiginosi quei capovolgimenti a 90 a cambio scena biggrin.gif

solo due appunti : in molti punti si notano dei movimenti a "microscatti" non so se dipende dalla conversione su youtube o il framerate ha raggiunto il limite.
la ripresa dal basso perde spesso il fuoco , sempreche' non sia un effetto voluto. la qualita' 4k rispetto a una gopro siamo li', pero' non ha il vantaggio dello zoom.

ciao ! smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Jan 28 2019, 06:47 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
I microscatti sono dovuti sia frame rate variabile che ho usato in fase di esportazione (fossi stato a casa avrei usato l’esportazione CRB a bit rate molto alto, ma da 1.3GB sarebbe passato a 4.2GB e da qui non avrei potuto farlo), ma molto spesso, sui panning a 24fps la velocità ha inciso: o diminuivo la velocità di rotazione o aumentavo i fps.
Poi YouTube ci mette del suo in compressione ed è per questo che bisognerebbe sempre esportare verso l’alto piuttosto che il giusto...quando si può smile.gif

Per la qualità 4K confrontata con gopro... proprio no smile.gif ho la 6 black e si, è un’ottima action cam, ma ha molti limiti a livello iso e feeling in visione che è, ovviamente, più verso l’action.

Ciao e grassie per i commenti:mcome dicevo, qui la connessione è lenta e qualunque video lo vedo male biggrin.gif ma almeno mi saprò regolare con i prossimi.

Alessandro.
MAXP4
Messaggio: #12
Ho fatto un piccolissimo video con iPhone ma riguarda il setup per la regolazione della sensibilità di messa a fuoco della “rotella” del DJI Ronin-S.
L’app permette 5 step, io ne ho filmati 3, il più lento, l’intermedio e il più sensibile.
Con il più lento c’è oltre mezzo giro di gioco, con il mid si scende a 1/4 di giro mentre in fast sono pochi i mm utili ed è praticamente inutilizzabile.



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Sep 10 2019, 07:02 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Gentilissimo Max, grazie.
Appena rientro aggiorno e speriamo smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Bene Max, segnalo però che oggi non si vede più
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Sarà stato un problema momentaneo perchè lo vedo ancora
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Evidentemente è un problema del notebook al lavoro dallo smartphone lo vedo Pollice.gif
sistemo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Pollice.gif smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Sistemato ora è tutto ok Pollice.gif
Darca
Messaggio: #19
Buongiorno. Vorrei cominciare a fare qualche video con la z6 e vorrei prendere un gimbal. Sono indeciso tra il ronin sc, il zhiyun weebill e e moza air cross 2. Sono totalmente a digiuno, voi quale consigliate e perché?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Ciao, guarda proprio su questa sezione c'è una discussione sui video che ha aperto il collega
li ti può aiutare lui e Max, appena leggi posto la tua richiesta QUI così la tiriamo un po su...
è per vedere i video fatti, ma si può anche parlare di tecnica...

PS: dammi solo l'ok che hai letto e sposto tutto, una volta fatto lo spostamento la troverai come prima discussione.
Darca
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2019, 03:07 PM) *
Ciao, guarda proprio su questa sezione c'è una discussione sui video che ha aperto il collega
li ti può aiutare lui e Max, appena leggi posto la tua richiesta QUI così la tiriamo un po su...
è per vedere i video fatti, ma si può anche parlare di tecnica...

PS: dammi solo l'ok che hai letto e sposto tutto, una volta fatto lo spostamento la troverai come prima discussione.



ok grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(tatanka71 @ Aug 23 2019, 08:51 AM) *
Buongiorno. Vorrei cominciare a fare qualche video con la z6 e vorrei prendere un gimbal. Sono indeciso tra il ronin sc, il zhiyun weebill e e moza air cross 2. Sono totalmente a digiuno, voi quale consigliate e perché?

Personalmente avevo preso il Ronin-S.
Max ha preso anche la versione SC e si trova benissimo. Unica cosa è che esiste la possibilità che l'oculare vada a scontrarsi con il motore posteriore, ma ovviamente, dipende dall'ottica che monti (più l'ottica è pesandte, piu devi arretrare la macchina per bilanciarla correttamente).
Con le ottiche fisse che usa lui va benissimo. Dovrei fare la prova con il 14-30, ma ora sono in partenza e se ne riparlerà ad ottobre :(

Ciao,
Alessandro.
MAXP4
Messaggio: #23
Questo è un video girato in tre location diverse, montato al volo (con un paio di cosette da rivedere) il tutto in 24 ore.
Z6 + Ronin-SC.



Messaggio modificato da MAXP4 il Sep 9 2019, 02:45 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Bello!!! ohmy.gif
MAXP4
Messaggio: #25
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 9 2019, 04:36 PM) *
Bello!!! ohmy.gif

Grazie!
Ho un centinaio di video girati tra Giugno e metà Luglio (un gran tour de force!!!) ma sono un mix tra drone e Nikon Z6/7... magari qualcuno lo metto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 11 31-07-2009 13:54
Vendo Foto,vendo Video...regalo Foto...regalo Video... luigi67 2 16-07-2017 15:27
I Video Della D2h Fabio Blanco 0 01-12-2003 23:17
Rotazione Video Cp775 carlo.longoni@vodafone.com 0 03-12-2003 17:25
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 0 30-07-2009 14:20
4 Pagine: V   1 2 3 > »