FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 11 12 13 14 >  
[SOFTWARE] - Nikon Slr E Linux
Il mondo dell'Open Source e Nikon
Rispondi Nuova Discussione
ulipao
Messaggio: #301
Domanda stupida: posso utilizzare Linux su un portatile con windows seven?
Andrea_Rosi
Messaggio: #302
BUONGIORNO A TUTTI!
Domanda:
Io scansiono con Vuescan e per le diapositive il profilo colore lo assegnavo con Photoshop con dei profili icc ad hoc trovati in un sito. Esiste un programma linux che abbia il color managment per effettuare questo passaggio? Posso farlo con rawtherapee?
Grazie.
Nomoreheadtrips
Messaggio: #303
QUOTE(ulipao @ Mar 10 2012, 11:06 AM) *
Domanda stupida: posso utilizzare Linux su un portatile con windows seven?


anche se la tua domanda risale ad un mese fa ti dico ugualmente che io ho istallato Ubuntu proprio questa mattina, su un netbook con windows 7 starter.
Lutz!
Messaggio: #304
QUOTE(andrea84_r @ Mar 10 2012, 12:19 PM) *
BUONGIORNO A TUTTI!
Domanda:
Io scansiono con Vuescan e per le diapositive il profilo colore lo assegnavo con Photoshop con dei profili icc ad hoc trovati in un sito. Esiste un programma linux che abbia il color managment per effettuare questo passaggio? Posso farlo con rawtherapee?
Grazie.


Hai fatto una domanda per cui ti direi GRAZIE!!! Certo che esiste su linux la gestione colore!!! Io anche uso VueScan su linux! Grande software.

Allora, con ordine,

puoi usare argyllCMS per profilare e calibrare monitor e profilare stampante, per calibrare il monitor installa anche displayGUI che è l'interfaccia grafica di ArgyllCMS stupenda, con cui in un attimo calibri il monitor.

LProf ti consente invece di profilare scanner e fotocamera, ma con lo scanner io ho avuto un po di problemi.

VueScan ha il suo sistema di profilazione per profilare i target it8, comprati i targhet it8 oppure con un po di pazienza, se hai lo spettrofotometro puoi farti tu il target scannerizzarlo e poi di nuovo con argyllCMS puoi creare il profilo dello scanner...


Per le foto gia fatte. GIMP ti permette di assegnare e convertire i profili colore!!!
nuvolamax
Messaggio: #305
Scrivo qua perchè mi pare il topic più similare (ma chiederei al moderatore di aprire un thread ad hoc)

Quali sw conoscete per il mondo Android per la PP?
Ora che sono usciti i netbook/tablet con tegra3 e android4 si apre un nuovo mondo.
io vorrei switchare del mio 'vecchio netbook' ad uno di questi modelli che hanno la bellezza di poter staccare la tastiera e transormarsi da netbook a tablet.
L'hw è molto buono: Fullhd,Cpu potentissima, schermo usabile all'aperto da 10" (l'unica pecca è il hanno solo 1 gb di Ram),SSD.


Vorrei sapere con quali sw poi mi troverei a lavorare?
un UfRaw, Gimp, Nikon Capture mi sa che per ora ce li dobbiamo scordare.

Qualcuno ci ha messo le mani sopra su uno di questi terminali e ha visto quali sw sono disponibili nel market?
Lutz!
Messaggio: #306
Pero qui si parla di Linux... non ti conviene aprire altro thread?
nuvolamax
Messaggio: #307
QUOTE(Lutz! @ Apr 20 2012, 02:20 PM) *
Pero qui si parla di Linux... non ti conviene aprire altro thread?

mi dice che non ho i permessi
palmy
Nikonista
Messaggio: #308
QUOTE(Lutz! @ Apr 20 2012, 02:20 PM) *
Pero qui si parla di Linux... non ti conviene aprire altro thread?


Beh di fatto Android è Linux.

Secondo me comunque ora come ora di programmi usabili su android non c'è nulla...ma sicuramente col tempo ci sarà il porting anche per piattaforme non x86
kaoz75
Messaggio: #309
Non vorrei dire una sciocchezza, ma sembra ci sia una versione light di photoshop che però mi sembra molto scarna. Tieni presente che android è montato su cellulari dove la potenza di calcolo non è delle più generose.
Lutz!
Messaggio: #310
Si c'è adobe photoshop per android... Gestire le immagini digitali richiede moltissima memoria, e tanta potenza di calcolo. Sul cellulare da quello che ho provato, si riesce a fare ritocchi minimi tipo luminosità, contrasto, saturazione, ritaglio...
Il che è già avanzato per un cellulare, visto che lo scopo è di avere una point-and shoot-and share on facebook :-)

In futuro, miglioreranno...
agarest
Messaggio: #311
Avevo aperto una discussione per parlare di sw per fotografia in linux ma mi hanno consigliato di venire qui.
Questa discussione non lìavevo mai vista ma ora ho notato che ci sono un sacco di spunti per eliminare definitivamente windows dal mio PC.
Credo che proverò Darktable stasera, volevo cercare una soluzione mettendo Lightroom sotto Wine o VirtualBox.

Chi ha usato Lightroom ha sentito molto la differenza con Darktable?
luigi67
Messaggio: #312
QUOTE(agarest @ Jul 23 2012, 12:25 PM) *
Avevo aperto una discussione per parlare di sw per fotografia in linux ma mi hanno consigliato di venire qui.
Questa discussione non lìavevo mai vista ma ora ho notato che ci sono un sacco di spunti per eliminare definitivamente windows dal mio PC.
Credo che proverò Darktable stasera, volevo cercare una soluzione mettendo Lightroom sotto Wine o VirtualBox.

Chi ha usato Lightroom ha sentito molto la differenza con Darktable?


prova rawtherapee,secondo me è molto simile a Lightroom,.. c'è anche un manuale in PDF in italiano di 37pagine


Ciao,Gigi


murfil
Messaggio: #313
dopo tanti anni di portatile, ho deciso di tornare ad usare (almeno per il fotoritocco) il fisso (impazzisco con il fatto che basta una minima variazione nell'orientamento del monitor per mandare tutto a rotoli). Il mio vecchio pc fisso è però vecchio sul serio (2005), ed è un "polmone".. lento, impallato.. insomma un pianto greco. Il problema mio nasce qui:
uso linux (prima debian ora ubuntu) dal 2003, windows non lo digerisco tanto (ogni volta che sono costretta a fare il boot con windows mi viene l'orticaria), ma.. sotto wine non riesco a far andare ne view nx2 (crash in continuazione) ne lightroom.. so che esistono raw therapee, darktable e uso bibble da molto tempo, ma: darktable e bibble non mi gestiscono i raw della fuji x10, rawtherapee 4 li gestisce ma li apre in fucxia! senza considerare che ho problemi con lo scanner plustek 7200. Qualcuno di voi ha esperienza con lightroom sotto virtual box con virtualizzazione di wind 7?? o sarò costretta a spendere mezzo rene in più e passare in mac (non voglio considerare il doppio boot con windows!)
kaoz75
Messaggio: #314
QUOTE(murfil @ Aug 6 2012, 05:45 PM) *
dopo tanti anni di portatile, ho deciso di tornare ad usare (almeno per il fotoritocco) il fisso (impazzisco con il fatto che basta una minima variazione nell'orientamento del monitor per mandare tutto a rotoli). Il mio vecchio pc fisso è però vecchio sul serio (2005), ed è un "polmone".. lento, impallato.. insomma un pianto greco. Il problema mio nasce qui:
uso linux (prima debian ora ubuntu) dal 2003, windows non lo digerisco tanto (ogni volta che sono costretta a fare il boot con windows mi viene l'orticaria), ma.. sotto wine non riesco a far andare ne view nx2 (crash in continuazione) ne lightroom.. so che esistono raw therapee, darktable e uso bibble da molto tempo, ma: darktable e bibble non mi gestiscono i raw della fuji x10, rawtherapee 4 li gestisce ma li apre in fucxia! senza considerare che ho problemi con lo scanner plustek 7200. Qualcuno di voi ha esperienza con lightroom sotto virtual box con virtualizzazione di wind 7?? o sarò costretta a spendere mezzo rene in più e passare in mac (non voglio considerare il doppio boot con windows!)


Momento: sarebbe da capire la configurazione Processore, memoria e versione di ubuntu del tuo fisso per capire se le tue librerie non siano ormai obsolete. Se usi la 10.04 tuttavia non dovresti ancora aver problemi. View nx2 in wine dovrebbe dare solo problemi di aggiornamento della finestra.Io non ho al tempo riscontrato problemi. Rompe un po' ma ci si convive.
Se hai ram sopra i 2GB, prova photivo.
kaoz75
Messaggio: #315
Non riesco a modificare il post precedente, quindi aggiungo:

googolando un po', per la x10 ho trovato 'sta pagina, dalla quale sembra che in linuz puoi usare ufraw per poi passare l'output in Gimp.

http://www.tomfreda.com/x10_raw_converters.html
murfil
Messaggio: #316
QUOTE(kaoz75 @ Oct 6 2012, 03:28 PM) *
Momento: sarebbe da capire la configurazione Processore, memoria e versione di ubuntu del tuo fisso per capire se le tue librerie non siano ormai obsolete. Se usi la 10.04 tuttavia non dovresti ancora aver problemi. View nx2 in wine dovrebbe dare solo problemi di aggiornamento della finestra.Io non ho al tempo riscontrato problemi. Rompe un po' ma ci si convive.
Se hai ram sopra i 2GB, prova photivo.


il vecchio fisso è in programma di cambiarlo (il mese prossimo): prenderò un intel i5 o i7, con almeno 8 GB di ram, disco da 1tb con monitor asus.. per ora uso ubuntu 11.4 su eeepc asus (su cui non faccio fotoritocco) e il vaio (ha un intel core 2 duo p7450 2,13 ghz con 4 gb di ram) con dual boot wind 7 e ubuntu 12.4.. la versione wine che ho sul vaio è l'ultima supportata dalla release del gestore pacchetti ubuntu, ma non riesce proprio a gestire in modo efficace viewnx (crash in continuazione, lento all'inverosimile) ne si riesce a installarci lightroom o capture one (ci ho provato in tutti i modi ma se lo installa comunque non parte). Ho provato anche virtualbox, virtualizzando un windxp, con cui effettivamente riesco a farci girare senza problemi i programmi che mi servono (itunes, kindle, ligthroom).. ma mi "castra" la macchina... temo che mi farò anche sul nuovo pc il dual boot :( l'opzione mac (di uguali caratteristiche al pc che vorrei prendermi è decisamente fuori budget.. con quel che spendo per l'i7 + monitor 24" ci prendo appena un Intel Core i5 (2.50 GHz, 6MB L3) HD 500GB - RAM 4GB e monitor 21,5" (non equivalente alle caratteristiche dell'asus che ho in mente... non un grandissimo affare solo per avere un so mac...). Photivo non lo conosco.. "mo me lo segno".. ufraw come rawconverter lo trovo pessimo.. come non mi sconquifera tanto rawtherapee (l'ultima versione ne gestisce i raw ma ha una resa dei colori davvero pessima rispetto al jpeg originale o confrontato a viewnx con i nef nikon).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #317
Mi aggiungo pure io alla discussione, poichè uso per il 90% del tempo linux.

QUOTE(murfil @ Oct 7 2012, 11:06 AM) *
il vecchio fisso è in programma di cambiarlo (il mese prossimo): prenderò un intel i5 o i7, con almeno 8 GB di ram, disco da 1tb con monitor asus.. per ora uso ubuntu 11.4 su eeepc asus (su cui non faccio fotoritocco) e il vaio (ha un intel core 2 duo p7450 2,13 ghz con 4 gb di ram) con dual boot wind 7 e ubuntu 12.4.. la versione wine che ho sul vaio è l'ultima supportata dalla release del gestore pacchetti ubuntu, ma non riesce proprio a gestire in modo efficace viewnx (crash in continuazione, lento all'inverosimile) ne si riesce a installarci lightroom o capture one (ci ho provato in tutti i modi ma se lo installa comunque non parte). Ho provato anche virtualbox, virtualizzando un windxp, con cui effettivamente riesco a farci girare senza problemi i programmi che mi servono (itunes, kindle, ligthroom).. ma mi "castra" la macchina... temo che mi farò anche sul nuovo pc il dual boot :( l'opzione mac (di uguali caratteristiche al pc che vorrei prendermi è decisamente fuori budget.. con quel che spendo per l'i7 + monitor 24" ci prendo appena un Intel Core i5 (2.50 GHz, 6MB L3) HD 500GB - RAM 4GB e monitor 21,5" (non equivalente alle caratteristiche dell'asus che ho in mente... non un grandissimo affare solo per avere un so mac...). Photivo non lo conosco.. "mo me lo segno".. ufraw come rawconverter lo trovo pessimo.. come non mi sconquifera tanto rawtherapee (l'ultima versione ne gestisce i raw ma ha una resa dei colori davvero pessima rispetto al jpeg originale o confrontato a viewnx con i nef nikon).


Io ti consiglierei di puntare + ad installare su dischi ssd i sistemi operativi che prendere un i7 con 8 giga....un i5 con 4gb sono + che sufficienti, ovviamente poi un'altro disco da 1tb o quello che vuoi dove salvare i dati finita la lavorazione (i dischi ssd fanno la differenza)
La macchina virtuale ti si impalla con programmi di grafica poichè utilizza appunto ram virtuale molto molto + lenta che avere un'accesso diretto.
Io sto usando Darktable e lo trovo molto buono, ma come quasi tutti gli altri raw converter non ha i pennelli per mascherare, ma io non essendo un professionista non ho problemi ad aspettare che gimp si aggiorni alla 3.0 e introduca la precisione a 16 bit per canale nella profondità di colore.
Altrimenti c'è a pagamento aftershot pro che non sembra malvagio.

Messaggio modificato da revyt il Oct 21 2012, 10:13 PM
albuzzzzzz
Messaggio: #318
fortissimo sto thread!
Appena ho tempo voglio proprio provare! biggrin.gif
Sono contento che ci sia questo tipo di software disponibile per linux! biggrin.gif

Albi
Lutz!
Messaggio: #319
Riassumendo

Darktable e' al momento il migliore e piu stabile software per sviluppo del RAW
UfRaw apre i file D600 e D800, presto saranno integrati in Darktable.
VueScan viene distribuiti per linux, e supporta tutti gli scanner fotografici. Se no xsane che e' open source.
Gphoto2 consente il controllo remoto della fotocamera.
Gwenview e' molto veloce e potente per vedere le foto.
Exiftools per gestione e lettura exif.
LittleCMS per la profilazione scanner e fotocamere
ArgyllCMS e relativa GUI per profilazione calibrazione con colorimetro/spettrofotometro di schermo e stampante.
Direi quasi tutte le stampanti professionali in qualche modo supportate su Linux.

Windows... non serve piu per fare sviluppo fotografico serio. :-)
cristilor23
Messaggio: #320
QUOTE(Lutz! @ Nov 30 2012, 03:32 PM) *
Riassumendo

Darktable e' al momento il migliore e piu stabile software per sviluppo del RAW
UfRaw apre i file D600 e D800, presto saranno integrati in Darktable.
VueScan viene distribuiti per linux, e supporta tutti gli scanner fotografici. Se no xsane che e' open source.
Gphoto2 consente il controllo remoto della fotocamera.
Gwenview e' molto veloce e potente per vedere le foto.
Exiftools per gestione e lettura exif.
LittleCMS per la profilazione scanner e fotocamere
ArgyllCMS e relativa GUI per profilazione calibrazione con colorimetro/spettrofotometro di schermo e stampante.
Direi quasi tutte le stampanti professionali in qualche modo supportate su Linux.

Windows... non serve piu per fare sviluppo fotografico serio. :-)


Finalmente, in questi giorni proverò questi programmi che consigli per Linux .
Il programma per profilare il monitor, si può utilizzare con tutte le sonde, oppure prima bisogna profilare con windows e poi caricare il file in ubuntu?
Lutz!
Messaggio: #321
ArgyllCMS supporta una marea di sonde, direttamente su linux. Io lo uso cosi, in combinazione con DispcalGUI che e' la comoda interfaccia grafica (in linea di comando lo puoi usare, ed era il vecchio medoto, ma ti assicuro, era veramente menosissimo).

ierasav
Messaggio: #322
QUOTE(Lutz! @ Nov 30 2012, 03:32 PM) *
Riassumendo

Darktable e' al momento il migliore e piu stabile software per sviluppo del RAW
UfRaw apre i file D600 e D800, presto saranno integrati in Darktable.
VueScan viene distribuiti per linux, e supporta tutti gli scanner fotografici. Se no xsane che e' open source.
Gphoto2 consente il controllo remoto della fotocamera.
Gwenview e' molto veloce e potente per vedere le foto.
Exiftools per gestione e lettura exif.
LittleCMS per la profilazione scanner e fotocamere
ArgyllCMS e relativa GUI per profilazione calibrazione con colorimetro/spettrofotometro di schermo e stampante.
Direi quasi tutte le stampanti professionali in qualche modo supportate su Linux.

Windows... non serve piu per fare sviluppo fotografico serio. :-)


Darktable é davvero ottimo e continua e migliora ad ogni versione grazie al continuo lavoro degli sviluppatori.
nethan
Messaggio: #323
QUOTE(ierasav @ Mar 17 2013, 10:27 PM) *
Darktable é davvero ottimo e continua e migliora ad ogni versione grazie al continuo lavoro degli sviluppatori.

ho visto che c'è la funzione tethering, anche se non l'ho provata..
nrico
Iscritto
Messaggio: #324
Salve, ho installato da ieri sul computer Linux Mint ed è il mio primo approccio con Linux.. sono molto soddisfatto di questa scelta ma sicuramente anche inesperto smile.gif ..

Ho visto che GIMP è una sorta di Photoshop gratuito già installato, e per me una è sostituzione più che sufficiente. Mi chiedevo invece come rimpiazzare ViewNX2/Nikon Transfer che utilizzavo su WindowsXP per scaricare le foto e per eseguire alcune modifiche..
Ho letto che ViewNX (quello più vecchio) gira su Wine ma con vari problemi, io non ci tengo ad avere obbligatoriamente lo stesso programma che usavo per Windows, ma qualcosa di alternativo che abbia le stesse funzioni e lo stesso ruolo..!

Grazie, enrico
the_nis
Messaggio: #325
Come gia' detto poco piu' in alto da Lutz:
Darktable e' al momento il migliore e piu' stabile software per sviluppo del RAW

in alternativa puoi provare RawTherapee, ma io preferisco il primo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 11 12 13 14 >