FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
rolubich
Messaggio: #26
QUOTE(togusa @ Oct 13 2015, 12:25 AM) *
E questo fantomatico principiante non è "fatto apposta" per usare una entry level come la D3200 o D3300?


24MP in un sensore DX non mi sembrano poi così facili da gestire, fra micromosso, obiettivi non all'altezza e fuori fuoco, si potrebbero avere risultati iniziali così deludenti da far perdere la voglia.
E poi anche le serie entry level alla fine non funzionano come le professionali: modi , M, A, S? (a meno che non si vogliano usare le scene preconfezionate)
Le basi di conoscenza di fotografia necessarie per usare una D3200 non sono molto diverse da quelle che servono per una D700.
Vado controtendenza e contro l'equazione "principiante = D3200" (nonché contro le richieste di autocritica per aver suggerito una D7000) e consiglio una D700 + con 28-105mm entrambi usati; secondo me è un'accoppiata più "facile" di una D3200 con 18-105mm.

Ho già i ceci pronti per chiedere perdono e fare penitenza. smile.gif



nikosimone
Messaggio: #27
QUOTE(rolubich @ Oct 18 2015, 01:02 PM) *
Vado controtendenza e contro l'equazione "principiante = D3200" (nonché contro le richieste di autocritica per aver suggerito una D7000) e consiglio una D700 + con 28-105mm entrambi usati; secondo me è un'accoppiata più "facile" di una D3200 con 18-105mm.

Ho già i ceci pronti per chiedere perdono e fare penitenza. smile.gif


Ieri sera ho messo a bagno per 12 ore i ceci pugliesi, li ho messi sul fuoco alle 9 stamattina e tra poco saranno pronti:

Se riesci a trovare l'accoppiata da te suggerita a 500 euro (così come da budget indicato dall'autore del thread) te ne compro 7 ed una te la regalo. Ovvio che siano perfettamente funzionanti e non ferri vecchi.

Che faccio per i ceci? Aggiungo un posto a tavola?
nikosimone
Messaggio: #28
...tanto per dire che non scherzavo:


Immagine Allegata
Mlex
Messaggio: #29
QUOTE(nikosimone @ Oct 18 2015, 01:14 PM) *
...tanto per dire che non scherzavo:


Immagine Allegata

BBoni, Simo dopo che ho saputo che suoni la chitarra e cucini i ceci mi stai molto più simpatico! wink.gif
nikosimone
Messaggio: #30
QUOTE(Mlex @ Oct 18 2015, 01:31 PM) *
BBoni, Simo dopo che ho saputo che suoni la chitarra e cucini i ceci mi stai molto più simpatico! wink.gif



Ma i ceci sono facili, devi vedere quando faccio la parmigiana di melanzane o gli involtini al sugo...

...magicamente divento simpatico a tanti. messicano.gif
rolubich
Messaggio: #31
QUOTE(nikosimone @ Oct 18 2015, 01:09 PM) *
Ieri sera ho messo a bagno per 12 ore i ceci pugliesi, li ho messi sul fuoco alle 9 stamattina e tra poco saranno pronti:

Se riesci a trovare l'accoppiata da te suggerita a 500 euro (così come da budget indicato dall'autore del thread) te ne compro 7 ed una te la regalo. Ovvio che siano perfettamente funzionanti e non ferri vecchi.

Che faccio per i ceci? Aggiungo un posto a tavola?


Certo, hai ragione, spendi il doppio ma rivendi perdendo poco.

Grazie per l'invito, ma la prossima volta avvisami un po' prima. smile.gif


robermaga
Messaggio: #32
QUOTE(rolubich @ Oct 18 2015, 01:02 PM) *
24MP in un sensore DX non mi sembrano poi così facili da gestire, fra micromosso, obiettivi non all'altezza e fuori fuoco, si potrebbero avere risultati iniziali così deludenti da far perdere la voglia.
E poi anche le serie entry level alla fine non funzionano come le professionali: modi , M, A, S? (a meno che non si vogliano usare le scene preconfezionate)
Le basi di conoscenza di fotografia necessarie per usare una D3200 non sono molto diverse da quelle che servono per una D700.
Vado controtendenza e contro l'equazione "principiante = D3200" (nonché contro le richieste di autocritica per aver suggerito una D7000) e consiglio una D700 + con 28-105mm entrambi usati; secondo me è un'accoppiata più "facile" di una D3200 con 18-105mm.

Ho già i ceci pronti per chiedere perdono e fare penitenza. smile.gif

Altro che ceci, me mi hanno massacrato ... chissà a te cosa faranno messicano.gif !

Roberto
nikosimone
Messaggio: #33
QUOTE(robermaga @ Oct 18 2015, 07:04 PM) *
Altro che ceci, me mi hanno massacrato ... chissà a te cosa faranno messicano.gif !

Roberto



Arrivi tardi, già fatto.

Praticamente la risposta di Rolubich è assimilabile a questo:

- scusate, mi consigliate una citycar che costi meno di 10mila euro?
- no, secondo me ti serve un BMW X5 3.0 TDI, lo trovi usato di 9anni e 100mila chilometri a 25mila euro, ma non temere se fai solo un paio di migliaia di chilometri l'anno dopo lo rivendi quasi allo stesso prezzo.

QUOTE(robermaga @ Oct 18 2015, 07:04 PM) *
Altro che ceci, me mi hanno massacrato ... chissà a te cosa faranno messicano.gif !

Roberto



Arrivi tardi, già fatto.

Praticamente la risposta di Rolubich è assimilabile a questo:

- scusate, mi consigliate una citycar che costi meno di 10mila euro?
- no, secondo me ti serve un BMW X5 3.0 TDI, lo trovi usato di 9anni e 100mila chilometri a 25mila euro, ma non temere se fai solo un paio di migliaia di chilometri l'anno dopo lo rivendi quasi allo stesso prezzo.
Mlex
Messaggio: #34
QUOTE(nikosimone @ Oct 18 2015, 02:54 PM) *
Ma i ceci sono facili, devi vedere quando faccio la parmigiana di melanzane o gli involtini al sugo...

...magicamente divento simpatico a tanti. messicano.gif

Ok dove abiti? ahahahha No vabbè pure io mi diletto a cucinare, ogni tanto preparo ricette sul momento, e devo dire che mi escono bene! Sono quello che nella comitiva cucina sempre! ahahah
Immagine Allegata
camillobis
Messaggio: #35
QUOTE(nikosimone @ Oct 18 2015, 01:14 PM) *
...tanto per dire che non scherzavo:


Certo che anche tu, Simone, sprecare il metano per cuocere i ceci...

Non conviene comprare i ceci... prendete direttamente il caviale, così risparmiate sulla cottura.

laugh.gif

Comunque è bello vedere che dopo il confronto esce sempre il lato umano... guru.gif
nikosimone
Messaggio: #36
QUOTE(camillobis @ Oct 19 2015, 09:07 AM) *
Certo che anche tu, Simone, sprecare il metano per cuocere i ceci...


nessun problema, poi lo reintegro nell'atmosfera sotto mentite spoglie messicano.gif

fadilbar
Messaggio: #37
Nella foto digitale posso considerarmi un principiante in quanto ha avuto solo compatte che avevano il difetto di avere uno scatto non proprio immediato e quando mi sono deciso all'acquisto di una reflex ho tenuto conto della mia situazione ed mi sono preso la 3300.
E' leggera, l'obiettivo del kit mi va più che bene per peso e ingombro, ho privilegiato il sensore di ultima generazione (per ora) e mi trovo bene. Avendo una certa età suppongo che la terrò ad libitum salvo guasti da caduta che la rendano inservibile o antieconomica la riparazione (che per ora non ci sono).
Ho speso 450 euro con il 18/55 VR II e altri 140 euro per il 55/200 VR usato. Non sento l'esigenza di FF né di altri corpi più performanti (anche se per vedere la differenza di una foto almeno fino al 30 x 40 occorre la lente di ingrandimento).
Saluti.
togusa
Messaggio: #38
QUOTE(rolubich @ Oct 18 2015, 01:02 PM) *
24MP in un sensore DX non mi sembrano poi così facili da gestire, fra micromosso, obiettivi non all'altezza e fuori fuoco, si potrebbero avere risultati iniziali così deludenti da far perdere la voglia.


Quello che dici è corretto... ma quello che sostieni è esattamente il motivo per cui ha poco senso spendere di più all'inizio.
Le stesse considerazioni infatti valgono, identiche, per le D5x00 e le D7x00.
Sarebbe quindi semplicemente masochistico spendere più del doppio per un corpo macchina con le stesse caratteristiche base (risoluzione, obbiettivi) correndo gli stessi identici rischi di rimanere deluso.

QUOTE(rolubich @ Oct 18 2015, 01:02 PM) *
Le basi di conoscenza di fotografia necessarie per usare una D3200 non sono molto diverse da quelle che servono per una D700.


Anche questo è corretto... e ancora una volta il concetto può essere ribaltato perfettamente.
Se le conoscenze necessarie sono le stesse, significa che le tecniche applicabili saranno le stesse e quindi i risultati saranno di conseguenza identici.
Anche le D3x00 possono tranquillamente lavorare in M, A e S.

Fare "scuola" con una macchina costosa non da nessun vantaggio di apprendimento... si è solo speso di più.

Messaggio modificato da togusa il Oct 22 2015, 09:15 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
2 Pagine: V  < 1 2