FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usare Il Moltiplicatore Di Focale ?
Rispondi Nuova Discussione
robertocucco
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho un obiettivo Nikon 55-300 3,5/6,3 che utilizzo con una D300s. mi e' capitato di fotografare stambecchi in montagna ma non sono rimasto soddisfatto del risultato, in
quanto nella fotografia lo stambecco e' proprio piccolo !!
ora mi piacerebbe avere un tele piu' spinto, ma visti i costi diventa oserei dire proibitivo; pensavo di utilizzare un duplicatore di focale, ma tutti mi sconsigliano perche' si
perde l'autofocus e almeno 2 stop. soluzione ????? Ma poi funzionerebbe con il mio obiettivo ??
aiuto !!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(robertocucco @ Feb 25 2016, 07:22 PM) *
ma tutti mi sconsigliano perche' si
perde l'autofocus e almeno 2 stop. soluzione ????? Ma poi funzionerebbe con il mio obiettivo ??
aiuto !!!!


confermo questa problematica, raddopiando la focale devi dimezzare anche i diaframmi percio il tuo f/6,3 diventa un f/10, anche possedendo un Nikon di ultima genmrazione, non c'è luce per far lavore bene l'autofocus che lavorano al massimo a f/8.

Antonio
togusa
Messaggio: #3
Veramente diventerebbe un f/13... non f/10.
Ma se fosse solo l'autofocus il problema, uno si adegua e impara a metter a fuoco a mano.
Il problema è che un 55-300, che già "liscio" non è esattamente impeccabile come qualità a 300mm (su DxOMark fa segnare un pietoso 9 globale su D300, che in una scala che va da "rottame" a "cristallo di boemia" significa "errore di progettazione"), se lo moltiplichi ottieni la qualità di una fotocamera digitale del 1999 con l'obbiettivo unto. Unto sul vetro dico.

Un moltiplicatore di focale, nella migliore delle ipotesi, non peggiora troppo i difetti che un obbiettivo ha già... ma nella maggior parte dei casi invece, li amplifica.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Feb 25 2016, 07:56 PM) *
Veramente diventerebbe un f/13... non f/10.

si hai ragione im hanno fatto confondere i terzi di diaframma smile.gif

Antonio
robertocucco
Messaggio: #5
Grazie per le risposte.
Quindi non mi resta che cercare un tele piu' spinto !!
visti i costi, l' unico papabile sembrerebbe il sigma 150/600.
Qualcuno l'ha provato ?
grazie !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio