FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nikon 200-500 Impressioni Sul Campo
Rispondi Nuova Discussione
robycass
Messaggio: #51
QUOTE(marvic @ Oct 8 2015, 10:03 AM) *
un contributo con TC 1.4. Nessun cropt solo piccoli ritocchi su contrasto.



domanda: hai accentuato molto la nitidezza applicando maschera di contrasto?

marvic
Messaggio: #52
QUOTE(robycass @ Oct 8 2015, 01:47 PM) *
domanda: hai accentuato molto la nitidezza applicando maschera di contrasto?

No, non ne sarei capace. Usando Viewnx2 ho aumentato di qualche punto la nitidezza e ridotto il contrasto perché la nutria (scura) era troppo sottoesposta. Su gallery la puoi scaricare in formato normale.
IvanoRagusa
Messaggio: #53
Affare
IvanoRagusa
Messaggio: #54
QUOTE(IvanoRagusa @ Oct 8 2015, 03:45 PM) *


Non capirò mai l'errato acquisto.... QUI
IvanoRagusa
Messaggio: #55
QUOTE(marvic @ Oct 8 2015, 02:23 PM) *
No, non ne sarei capace. Usando Viewnx2 ho aumentato di qualche punto la nitidezza e ridotto il contrasto perché la nutria (scura) era troppo sottoesposta. Su gallery la puoi scaricare in formato normale.


Ho visto l'originale...col TC non mi sembra un gran che...almeno a giudicare da questa foto, e rivedendo bene le foto del test di Angelin, il sigma mi convince di piu, oltretutto mi sono detto che se prendessi il nikon e ci montassi il TC per avere 200mm in piu, cosa secondo me sconsigliata su un tele spinto e "buio" come questo, allora preferisco avere 100mm nativi in meno ma "puliti" e più luminosi,(f/6.3) contro i quasi f/8 del 200 500 con TC, questo ragionamento mi sta spingendo verso il sigma S, poi sbaglierò ma è un mio pensiero.

Messaggio modificato da IvanoRagusa il Oct 8 2015, 03:40 PM
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #56
QUOTE(IvanoRagusa @ Oct 8 2015, 04:37 PM) *
Ho visto l'originale...col TC non mi sembra un gran che...almeno a giudicare da questa foto, e rivedendo bene le foto del test di Angelin, il sigma mi convince di piu, oltretutto mi sono detto che se prendessi il nikon e ci montassi il TC per avere 200mm in piu, cosa secondo me sconsigliata su un tele spinto e "buio" come questo, allora preferisco avere 100mm nativi in meno ma "puliti" e più luminosi,(f/6.3) contro i quasi f/8 del 200 500 con TC, questo ragionamento mi sta spingendo verso il sigma S, poi sbaglierò ma è un mio pensiero.


Probabilmente anziché mettere un TC per avere più mm, la cosa migliore sarebbe usare un corpo DX
robycass
Messaggio: #57
QUOTE(1Ale82 @ Oct 8 2015, 05:22 PM) *
Probabilmente anziché mettere un TC per avere più mm, la cosa migliore sarebbe usare un corpo DX


o croppare un po'.. :-)
IvanoRagusa
Messaggio: #58
QUOTE(1Ale82 @ Oct 8 2015, 05:22 PM) *
la cosa migliore sarebbe usare un corpo DX


Si anche, ma il mio misero sensore della D4s, in DX mi diventa da 6 mpxl, secondo me meglio 100mm in + e 16 mpxl in formato FX, purtroppo ripeto, non ho un sensore mega pixellato... unsure.gif
gargasecca
Messaggio: #59
io la penso al contrario...usarlo liscio il 90% dei casi...e all'evenienza "croppare"...ma quando si ha la possibilità...montarci su l'1,4x...non è un problema partire da f8...appunto se ci sono le condizioni... wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #60
Mi perdonerete se NON CAPISCO.
Avete un 200-500 a meno di 1500 sesterzi e pretendete anche di moltiplicarlo.
E quelli che non lo vogliono moltiplicare cercano il crop "on camera" e si lamentano della "scarsa risoluzione" risultante.
Ma non vi sembra di chiedere un po' troppo ?
Perdonate la mia (proverbiale) franchezza ma penso che chi fa queste elucubrazioni di supertele "ne mastica pochino".
Avvicinatevi al soggetto ! Questo é il miglior moltiplicatore.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 8 2015, 08:53 PM
sarogriso
Messaggio: #61
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 8 2015, 09:49 PM) *
Mi perdonerete se NON CAPISCO.
Avete un 200-500 a meno di 1500 sesterzi e pretendete anche di moltiplicarlo.


Niente di nuovo, non ricordo la discussione ma forse la trovo dove si chiedeva soluzioni per giuntare due Tc assieme visto che con i nikon non ci riesce per le sporgenze, di sicuro andavano su un vetraccio e poi sai che bel chiaro di luna che ne usciva tongue.gif
marvic
Messaggio: #62
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 8 2015, 09:49 PM) *
............
Avvicinatevi al soggetto ! Questo é il miglior moltiplicatore.

Direi lapalissiano (da Monsieur d'la Palice ) o come dicono gli inglesi of course ohmy.gif
Ma quando hai un ostacolo (ad es 50 metri di acqua), non hai un sapertele da >10 Keuro e non vuoi rientrare a casa senza uno scatto devi per forza di cose o moltiplicare o crooptare_guru_ . guru.gif

Messaggio modificato da marvic il Oct 9 2015, 05:47 AM
massimhokuto
Messaggio: #63
La verità è che purtroppo anche 500mm sono pochi...
Almeno sulla fotografia ornitologica. Un martin pescatore da 9 metri necessità di 1000 mm per riempire il fotogramma...😕
maurizio angelin
Messaggio: #64
A 50 metri IO non scatto.
A 9 metri nemmeno (a un Martino).

Ragazzi, un capanno costa 120 euro e con quello si arriva, conoscendo le abitudini del soggetto, a scattare a 4 metri e anche meno:

IPB Immagine



IPB Immagine



,,, altrimenti c'é sempre l'800/5,6 messicano.gif

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 9 2015, 07:35 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
Dovevi avvicinarti di più e non usare il 200-400/4 col TC biggrin.gif
gargasecca
Messaggio: #66
se uno si potesse avvicinare...certo...sarei il primo...ma x il tipo di foto "itinerante" che faccio...quando si presenta un'occasione...si fa con quello a disposizione...non è che posso dire a quest'aquila di "scendere"...ed io ero sull' altro lato e già ben oltre i 2000mt... rolleyes.gif

IPB Immagine

XANDER74
Nikonista
Messaggio: #67
QUOTE(gargasecca @ Oct 9 2015, 10:23 AM) *
se uno si potesse avvicinare...certo...sarei il primo...ma x il tipo di foto "itinerante" che faccio...quando si presenta un'occasione...si fa con quello a disposizione...non è che posso dire a quest'aquila di "scendere"...ed io ero sull' altro lato e già ben oltre i 2000mt... rolleyes.gif



una foto documentativa\ambientata come questa, pensi che sarebbe cambiato qualcosa se avevi su un 14x?
quello che recuperi in mm li vai a perdere nel dettaglio, che poi quanto dettaglio vuoi tirar fuori?
non dico che un 70-300 basterebbe,ovviamente 300mm sono pochi, ma non cambia molto se il soggetto lo devi andare a riconoscere dalla sagoma
marvic
Messaggio: #68
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 9 2015, 08:33 AM) *
A 50 metri IO non scatto.
A 9 metri nemmeno (a un Martino).

Ragazzi, un capanno costa 120 euro e con quello si arriva, conoscendo le abitudini del soggetto, a scattare a 4 metri e anche meno:







,,, altrimenti c'é sempre l'800/5,6 messicano.gif


Predichi bene e razzoli male.
Le foto che hai postato sono con un TC. Si, con un 200-400 ma pur sempre con un TC. wink.gif
Ripeto mi trovi d'accordo sia sull'evitare i moltiplicatori che nell'usare capanni e mangiatoie ma per fare foto naturalistiche itineranti vedo poche alternative.

Messaggio modificato da marvic il Oct 9 2015, 09:54 AM
gargasecca
Messaggio: #69
QUOTE(XANDER74 @ Oct 9 2015, 10:43 AM) *
una foto documentativa\ambientata come questa, pensi che sarebbe cambiato qualcosa se avevi su un 14x?
quello che recuperi in mm li vai a perdere nel dettaglio, che poi quanto dettaglio vuoi tirar fuori?
non dico che un 70-300 basterebbe,ovviamente 300mm sono pochi, ma non cambia molto se il soggetto lo devi andare a riconoscere dalla sagoma



Ho messo quella foto per far capire che è "facile" dire...basta avvicinarsi... rolleyes.gif
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #70
QUOTE(marvic @ Oct 9 2015, 10:50 AM) *
Predichi bene e razzoli male.
Le foto che hai postato sono con un TC. Si, con un 200-400 ma pur sempre con un TC. wink.gif
Ripeto mi trovi d'accordo sia sull'evitare i moltiplicatori che nell'usare capanni e mangiatoie ma per fare foto naturalistiche itineranti vedo poche alternative.

non è che montare un tc, sia un reato… ma se tra lente e soggetto ci sono N metri cubi di aria, cosa si sta fotografando oltre l'aria? biggrin.gif

Sigma S con Tc 17, No Crop e ridimensionata, è così, è solo una prova

IPB Immagine

marvic
Messaggio: #71
QUOTE(XANDER74 @ Oct 9 2015, 10:59 AM) *
non è che montare un tc, sia un reato… ma se tra lente e soggetto ci sono N metri cubi di aria, cosa si sta fotografando oltre l'aria? biggrin.gif

Sigma S con Tc 17, No Crop e ridimensionata, è così, è solo una prova




e chi ha detto che è un reato? Forse è bene che si legga anche i miei interventi precedenti prima di replicare. Pollice.gif
maurizio angelin
Messaggio: #72
Come al solito si travisa, più o meno volutamente, quello che viene detto.

I miei interventi precedenti erano finalizzati a dire che, nella maggior parte dei casi, un 500 mm é sufficiente. In taluni "più che sufficiente" e pertanto pretendere di moltiplicare il 200-500 che é buio (e che costa 1500 euro) mi appariva una richiesta un filino esagerata.

A tal fine ho postato le due foto dalle quali si evidenzia che con 560mm (ma potevano benissimo essere 500mm) si può tranquillamente fotografare avifauna a patto di conoscere le abitudini dei soggetti e quindi potersi avvicinare con un capanno.
Che poi i 500mm siano ottenuti con un 200-400 moltiplicato o con un 500 liscio non vedo cosa cambi.
Nel caso specifico ho scelto la combinazione 200-400+TC per avere il beneficio dello zoom.
In altri casi avrei preferito e usato il 500.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #73
QUOTE(gargasecca @ Oct 9 2015, 10:54 AM) *
Ho messo quella foto per far capire che è "facile" dire...basta avvicinarsi... rolleyes.gif

con quel soggetto, NO…
però se invece si investe su un capanno e ci si documenta sui soggetti, i risultati sono nettamente meglio.
poi ovvio, dipende da cosa si vuol fare… e un cavalletto con un 18-105 e scatto remoto ci si fa molto biggrin.gif
e il capanno torna utile per stare comunque a portata d'occhio il posatoio smile.gif
marvic
Messaggio: #74
Un po' di polemica Fulmine.gif
Normalmente non sono un frequentatore di forum, ma avendo acquistato un obiettivo appena uscito, ed avendo ricevuto numerose richieste anche in privato, ho provveduto a postare qualche foto e renderle pubbliche.
Qualcuno mi ha chiesto se possibile di postarne anche con TC 14 III. Con molta umiltà (sono un pessimo fotografo) ho postato una foto senza aggiungere altro.
Sapevo che i Forum sono pieni di professori, tuttologi e persone che non leggono ma sentenziano. E sapevo anche che nel campo della fotografia (ma anche in altri campi) si può scrivere tutto ed il contrario di tutto.

Se qualcuno vuole info su foto fatte con questo obiettivo, mi contatti pure in privato.
La mia attività in questo topic finisce qui. Isola.gif
Marcello
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #75
QUOTE(marvic @ Oct 9 2015, 11:46 AM) *
e chi ha detto che è un reato? Forse è bene che si legga anche i miei interventi precedenti prima di replicare. Pollice.gif

pensavo si capisse che era una replica ironica wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Profondità Di Campo E Campo Distanza Dell’emissione Flash Effettiva giampal 23 25-10-2014 10:58
Profondità Di Campo 4300 Goffredo 13 19-01-2004 20:13
Profondità di Campo andrea01 5 11-02-2004 15:50
Profondità Di Campo Maxell 5 25-02-2004 23:06
Calcolo Profondità Di Campo Fabio Blanco 2 18-12-2003 15:06
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »