FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nel Blu Dipinto Di Blu
E tante belle nuvole bianche
Rispondi Nuova Discussione
davide_calasanzio
Messaggio: #1
Una serie di scatti effettuati durante un volo in formazione circumnavigando la mia bella Sicilia.
Vorrei far notare la difficoltà di questi scatti dati da: 1) posizione in cui scattavo, alquanto scomoda e costrittiva, praticamente scatto da uno degli oblò posteriori cercando di sporgere quanto più possibile per avere una visuale più ampia; 2) forte turbolenza, a bordo sembravamo palline da flipper;
3) rischio di mosso costante causato dalla turbolenza e dai tempi di scatto che ho settato volutamente a 1/80, 1/100, per far si che il movimento delle eliche non venissero congelato ma anzi impressionasse il suo movimento. Commenti critiche graditissime.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

beniaminobenji
Messaggio: #2
Le foto non son male, la 4 mi piace tanto....però se posso essere sincero credo che di paesaggio e architettura hanno poco....parere mio....
davide_calasanzio
Messaggio: #3
QUOTE(beniaminobenji @ May 1 2014, 09:37 PM) *
Le foto non son male, la 4 mi piace tanto....però se posso essere sincero credo che di paesaggio e architettura hanno poco....parere mio....


Se è solo quello il problema basta che un moderatore li sposti, però oltre l'aereo il paesaggio c'è.
beniaminobenji
Messaggio: #4
QUOTE(atlantic @ May 1 2014, 09:43 PM) *
Se è solo quello il problema basta che un moderatore li sposti, però oltre l'aereo il paesaggio c'è.

sicuramente io non li sposto, son pesantucci gli aerei smile.gif
NikFly
Messaggio: #5
Ciao, anche per me sono poco attinenti la sezione, ma forse ultimemente qualcosa è cambiato, quindi va bene così.
La prima è la più riuscita, per me, molto bello il movimento delle eliche! smile.gif

Stefano
p.s. a guardare continuamente nel mirino, non ti viene la nausea, dopo un po'? A me si.. blink.gif
maxbunny
Messaggio: #6
Per quanto mi riguarda sono tutte molto belle e particolari.
davide_calasanzio
Messaggio: #7
QUOTE(NikFly @ May 2 2014, 12:36 PM) *
Ciao, anche per me sono poco attinenti la sezione, ma forse ultimemente qualcosa è cambiato, quindi va bene così.
La prima è la più riuscita, per me, molto bello il movimento delle eliche! smile.gif

Stefano
p.s. a guardare continuamente nel mirino, non ti viene la nausea, dopo un po'? A me si.. blink.gif


Prima di tutto voglio ringraziarti per il passaggio. Per quanto riguarda il tuo quesito, di norma no, ma stavolta anch'io, dopo la terza ora di volo ho accusato un po di fastidio, a causa della forte turbolenza.


QUOTE(maxbunny @ May 2 2014, 01:31 PM) *
Per quanto mi riguarda sono tutte molto belle e particolari.


Ringrazio anche te. rolleyes.gif
beppe terranova
Messaggio: #8
una bella messicano.gif serie e bellissima esperienza
complimenti

ciao
Peppe
davide_calasanzio
Messaggio: #9
QUOTE(beppe terranova @ May 2 2014, 08:05 PM) *
una bella messicano.gif serie e bellissima esperienza
complimenti

ciao
Peppe


Ti ringrazio Peppe, per quanto riguarda l'esperienza diciamo che ormai dura da 13 anni, a bordo mi occupo della navigazione, le foto le faccio in occasioni particolari come ad esempio voli in formazione, per mio diletto e per quello dei miei colleghi, che da lì a poco stanno tutti con la chiavetta USB, pronti a chiedermi gli scatti messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

macromicro
Messaggio: #10
QUOTE(atlantic @ May 2 2014, 08:23 PM) *
Ti ringrazio Peppe, per quanto riguarda l'esperienza diciamo che ormai dura da 13 anni, a bordo mi occupo della navigazione, le foto le faccio in occasioni particolari come ad esempio voli in formazione, per mio diletto e per quello dei miei colleghi, che da lì a poco stanno tutti con la chiavetta USB, pronti a chiedermi gli scatti messicano.gif



anche tenendo in evidenza le problematiche dello scatto, trovo il soggetto un tantino poco contrastato
davide_calasanzio
Messaggio: #11
QUOTE(macromicro @ May 2 2014, 08:32 PM) *
anche tenendo in evidenza le problematiche dello scatto, trovo il soggetto un tantino poco contrastato


In origine lo erano molto di più in quanto gli oblo' sono molto spessi ed anche sporchi, ma penso di aver rimediato in PP, non le vedo così poco contrastate, forse nell'ultima un pò lo sfondo, ma l'aereo no.
brata
Messaggio: #12
QUOTE(macromicro @ May 2 2014, 08:32 PM) *
anche tenendo in evidenza le problematiche dello scatto, trovo il soggetto un tantino poco contrastato


E' quel che ho pensato appena le ho viste, e d'altra parte l'istogramma parla chiaro: se si mantiene distante dai margini, come in diverse di queste foto, la foto ha troppo poco contrasto, una semplice aggiustatina ai punti di bianco e di nero, soprattutto al primo, portando l'istogramma vicino al margine destro migliora di molto le cose, un pochino di curva ad esse e le cose migliorano ulteriormente, anzi drammaticamente, per usare un'espressione inglese .
brata
Messaggio: #13
Premettendo che sono mediocre in pp, metto un esempio di modifica dell'ultima (che per altro mi piace meno di tutte le altre) dove ho cercato alla bella e meglio di togliere anche un po' di dominante azzurra, magari la mia modifica può non piacerti, soprattutto per quanto concerne il colore, ma se subito dopo vedi la versione originale, mi pare un po' come abbassare la luce...

Messaggio modificato da brata il May 4 2014, 05:32 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
davide_calasanzio
Messaggio: #14
Grazie del passaggio prima di tutto. Si hai ragione, dall'istogramma si vede che la foto e poco contrastata, ma secondo me, se guardi bene la mia foto è solo un problema dello sfondo e non dell'aereo, che invece il lo vede ben contrastato. Nella tua versione, contrastando tutta l'immagine e non selettivamente solo lo sfondo, secondo me l'aeroplano è troppo contrastato. Per la dominante azzurra probabilmente avrà saturato un tantino troppo il canale del blu. Devo andare a ripescare il Nef, ed aggiustarlo. Comunque l'ultima foto appartiene ad un'altra sessione, fatta più di un anno fa, ed in quell'occasione non avevo montato il polarizzatore, che avrebbe probabilmente migliorato lo scatto.
brata
Messaggio: #15
Sì, anch'io ho pensato di aver schiarito un po' troppo una parte dell'aereo, in ogni caso i punti sulle curve li ho messi cliccando con il contagocce su un punto scuro (negli scarichi) e uno più chiaro dell'aereo, per scaldare la foto poi ho solo piazzato un po' a tirar via un punto di grigio sulla carlinga.

Volevo dire anche che i finestrini sporchi danno però un effetto flou che rende ancor più rotonde le rotondità dell'aereo rendendole più piacevoli alla percezione.
In ogni caso un po' più di contrasto e di pp sono necessari.
aldosartori
Messaggio: #16
al di là della sezione le foto le trovo particolari, interessanti e ben eseguite smile.gif
davide_calasanzio
Messaggio: #17
QUOTE(aldo73 @ May 4 2014, 09:37 PM) *
al di là della sezione le foto le trovo particolari, interessanti e ben eseguite smile.gif


Grazie Aldo.
pefran
Messaggio: #18
QUOTE(atlantic @ May 2 2014, 08:23 PM) *
Ti ringrazio Peppe, per quanto riguarda l'esperienza diciamo che ormai dura da 13 anni, a bordo mi occupo della navigazione, le foto le faccio in occasioni particolari come ad esempio voli in formazione, per mio diletto e per quello dei miei colleghi, che da lì a poco stanno tutti con la chiavetta USB, pronti a chiedermi gli scatti messicano.gif


Bella questa!
Che aero è? Sembra antisommergibile ... è l'Atlantique?

Ciao,
Franco
FabioPerillo
Messaggio: #19
Bellissima serie bravo. wink.gif

Ciao Fabio
davide_calasanzio
Messaggio: #20
QUOTE(pefran @ May 7 2014, 02:44 PM) *
Bella questa!
Che aero è? Sembra antisommergibile ... è l'Atlantique?

Ciao,
Franco


Grazie. Si è lui, ma il nome corretto è "Atlantic", dai cui il mio Nik qui sul forum.
PS: Come fai a conoscerlo?

QUOTE(alalunga @ May 7 2014, 03:20 PM) *
Bellissima serie bravo. wink.gif

Ciao Fabio


Grazie anche a te.
pefran
Messaggio: #21
QUOTE(atlantic @ May 7 2014, 03:40 PM) *
Grazie. Si è lui, ma il nome corretto è "Atlantic", dai cui il mio Nik qui sul forum.
PS: Come fai a conoscerlo?
Grazie anche a te.


Vado spesso in vacanza a Siracusa e, avendone visti passare parecchi, mi sono informato.
Passano da più di 25 anni ed in origine erano di costruzione francese e si chiamavano così.
Ora non so chi li costruisce.

PS.: ma perché passate sempre lungo la costa? Cercate i mini sommergibili Nord Coreani? biggrin.gif biggrin.gif

Ciao,
Franco
davide_calasanzio
Messaggio: #22
QUOTE( @ May 8 2014, 04:10 PM) *
Vado spesso in vacanza a Siracusa e, avendone visti passare parecchi, mi sono informato.
Passano da più di 25 anni ed in origine erano di costruzione francese e si chiamavano così.
Ora non so chi li costruisce.

PS.: ma perché passate sempre lungo la costa? Cercate i mini sommergibili Nord Coreani? biggrin.gif biggrin.gif

Ciao,
Franco


In realtà volano esattamente da 42 anni, sono in servizio dal 1972. Se ti dico perché passiamo sempre lungo costa, poi mi tocca eliminarti, è un segreto militare! messicano.gif. Scherzo, spesso si fanno voli addestrati tra Siracusa e Capo Passerò, ecco perché ci vedete passare spesso.

Messaggio modificato da atlantic il May 8 2014, 04:59 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Punta Secca [blu Blu And Blu] ematto 18 05-07-2008 18:49
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 10 22-10-2008 22:36
Nel Blu Dipinto Di Blu Giacomo.B 6 23-07-2007 14:37
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 1 21-10-2008 08:23
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 0 21-10-2008 08:21