Ciao a tutti,
per motivi che non vi racconto (
) mi si è rotto un filtro che avevo davanti al mio 70/200. Ora ho solo la cornice del filtro avvitata e non riesco a svitarla. Ho provato in tutti i modi ma niente ... Cosa mi consigliate? LTR o esiste qualche metodo fai da te?

Ciao a tutti,
) mi si è rotto un filtro che avevo davanti al mio 70/200. Ora ho solo la cornice del filtro avvitata e non riesco a svitarla. Ho provato in tutti i modi ma niente ... Cosa mi consigliate? LTR o esiste qualche metodo fai da te?

a me è successo cadento la nikon con filtro montato su obiettivo. però ho avuto la fortuna che rompendosi il vetrino ho potuto romperlo del tutto e con le pinze (una volta che fai presa sull'anellino ruoti il polso in modo da torcere, non serve tentare di sfilarlo o 'schiacciarlo' perché non si riesce). ovviamente il mio prendendo la botta iniziale e deformandosi aveva già spanato la vite di supporto dell'obiettivo, quindi cmq non avrei potuto salvare la filettatura dell'obiettivo (che cmq sul 50ino serve ben poco e cmq per quel che costa sistemarlo credo che costi meno il 50ino 1.8 nuovo)
hai provato con una fascetta da elettricista?
Antonio
Antonio
metti l'obbiettivo in verticale, con la lente frontale verso il basso, premilo su una superfice di gomma abbastanza morbida o neoprene, e contemporaneamente ruotalo. E' la procedura che si usava per svitare i filtri bloccati....
Successe anche a me. Andai da un mio amico meccanico, e lo svitati con una di quelle chiavi circolari
che servono a svitare il filtro olio del motore....
..stringendolo delicatamente..naturalmente....
Francesco Martini
che servono a svitare il filtro olio del motore....

Francesco Martini
Grazie a tutti per le risposte. Le ho provate quasi tutte, le soluzioni indicate, ma non hanno funzionato. Mi manca solo l'attrezzo per il filtro dell'olio ...
Il problema è che, credo, si sia leggermente ovalizzato il filtro e quindi non gira. Nemmeno di 1mm ... Non inficia sugli scatti, quindi sto utilizzando l'ottica, ma è un peccato tenerla così.
Il problema è che, credo, si sia leggermente ovalizzato il filtro e quindi non gira. Nemmeno di 1mm ... Non inficia sugli scatti, quindi sto utilizzando l'ottica, ma è un peccato tenerla così.
Grazie a tutti per le risposte. Le ho provate quasi tutte, le soluzioni indicate, ma non hanno funzionato. Mi manca solo l'attrezzo per il filtro dell'olio ...
provo a ripetertelo con un'immagine
usa questa

pinza l'anello, e gira il polso come se stessi avvitando una vite. ripeti fino a quando non esce.
Messaggio modificato da vz77 il Nov 6 2017, 07:08 PM
per me non è l'attrezzo adatto!
Antonio
Antonio
se il filtro si è rotto a causa di una caduta, la vedo difficile.
Inutile mettere olio o tentare il sistema della superficie in gomma, che è sempre stato efficace, ma con filtri duri e anelli circolari.
L'unica è la forza bruta e sì, rovini la filettatura, dal momento che verrà solcata da quella deformata del filtro ovalizzato.,
E' quasi sicuro che anche la montatura frontale dell'ottica sia ovalizzata a sua volta, per cui o te lo tieni così, o smontandolo puoi rovinare la filettatura e non poterne montare altri.
LTR ti potrà sostituire il barilotto deformato.
Inutile mettere olio o tentare il sistema della superficie in gomma, che è sempre stato efficace, ma con filtri duri e anelli circolari.
L'unica è la forza bruta e sì, rovini la filettatura, dal momento che verrà solcata da quella deformata del filtro ovalizzato.,
E' quasi sicuro che anche la montatura frontale dell'ottica sia ovalizzata a sua volta, per cui o te lo tieni così, o smontandolo puoi rovinare la filettatura e non poterne montare altri.
LTR ti potrà sostituire il barilotto deformato.
ma così non rovino la filettatura?
è già rovinata, ed essendo plastica non si sistema ti devono sostituire il pezzo se vorrai montare altri filtri a vite. in senso radiale è impossibile ovalizzarli. se sono spessi come il mio l'unico modo che hanno per rompersi nell'urto è di deformarsi spingendo nel verso della lente (come appunto succede quando prendono una botta frontale) e anche se non fosse violenta la parte subisce torsione e l'effetto sulla filettatura di plastica è lo stesso. la filettatura ha un passo strettissimo per cui non c'è margine per sistemarla o sfruttare l'eventuale gioco per rimuoverla svitando. il metodo migliore è tagliarla ma bisogna avere apposite pinze e non credo sia possibile dato che in sezione la parte col diametro minore del filtro sormonta la plastica del barilotto.
io ho solo avuto fortuna perché mi è successo su un 50 1.8 che oltre a costare poco nell'eventualità di rottura della lente, montavo il filtro solo per evitare la polvere (cacchiata che non farò più).
ora vedo che è un 70/200 quindi se i filtri li userai ancora (come immagino) portalo a sistemare così gli danno anche una controllata (specie se ti è caduto..)