FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
[TECNICA] - Ripresa all'Infrarosso...
Cokin P007 Infrared
Rispondi Nuova Discussione
manfre
Messaggio: #51
Ciao a tutti comincio ad avere un pò di immagini da far criticare ma non riesco capire come postare le immagini ...
inoltre ho altre perplessità in merito al fatto che per il BN nonostante abbia fatto tutto indicato nell' experience ( desaturazione ecc... ) le stampe fatte in minilab con carta kodak hanno sempre dominanti magenta
mentre per per il colore la domanda è... una volta elaborata con photoshop la salvo in tiff ma in RGB oppure CMYK ?
grazie
wink.gif
manfre
Messaggio: #52
Vorrei chiedere a Riccardo ( o chiunque vuole partecipare ) se quando nell'experience si riferisce al valore di +1 di nitidezza e contrasto di settaggio della d70 si può secondo lui eccedere a +3 e cosa eventualmente comporta
grazie
rosanero
Messaggio: #53
Vorrei proporvi alcune foto all'infrarosso realizzate con l'ausilio di un filtro x Photoshop (azione atn) ed alcune modifiche apportate con "tonalità-saturazione" di Photoshopp CS. Posto la foto originale e quella "infrared". Potete scaricare anche il filtro. grazie.gif
Saluti ed auguri. Rosanero

FOTO INFRARED dry.gif ph34r.gif
Al_fa
Messaggio: #54
Il P007 89B funziona da dio, la resa in BN poi è notevole. Ottimo suggerimento.

Sarebbe curioso sapere come si comporano gli altri filtri IR della Cokin, quali sono le differenze "sul campo"? Frequenze di taglio a parte si intende....provandoli, usandoli...
Al_fa
Messaggio: #55
No, come non detto...non ne trovo altri...strano però.....bah.........
Evil_Jin
Messaggio: #56
QUOTE (matteoganora @ Sep 17 2004, 08:23 AM)
I filtri Cokin sono distribuiti da Fowa,

che è parte della grande famiglia del gruppo Fowa/Nital.

Sono dunque reperibili tra i maggiori rivenditori che trattano il marchio Nikon.

Il prezzo al pubblico dichiarato da Cokin è di € 36.00

CIao io sono di Roma e non riesco proprio a reperire il P007 se non ordinandolo e dovendo attendere due mesi !
E' possibile ? tu conosci un negozio dove poterlo trovare ?
Grazie Mille wink.gif
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #57
QUOTE (Evil_Jin @ Jan 12 2005, 04:08 PM)
QUOTE (matteoganora @ Sep 17 2004, 08:23 AM)
I filtri Cokin sono distribuiti da Fowa,

che è parte della grande famiglia del gruppo Fowa/Nital.

Sono dunque reperibili tra i maggiori rivenditori che trattano il marchio Nikon.

Il prezzo al pubblico dichiarato da Cokin è di € 36.00

CIao io sono di Roma e non riesco proprio a reperire il P007 se non ordinandolo e dovendo attendere due mesi !
E' possibile ? tu conosci un negozio dove poterlo trovare ?
Grazie Mille ;)

provare a contattare i rivenditori presenti nelle pagine

Rivenditori NITAL

a presto,
MD
mistereffe
Messaggio: #58
Ciao a tutti, penso che molti di voi lo sapranno già, ma una pellicola diapositiva non esposta ma normalmente sviluppata nell'E6 è praticamente opaca alla radiazione visibile ma non all'IR quindi di fatto si comporta come un filtro. Per essere più chiari è possibile usare un pezzo di pellicola come una sorta di filtro in gelatina. Ovviamente se usato sull'obiettivo è da considerarsi proprio un palliativo perchè la qualità ottica ne risente, quindi non rinunciate a comprare il cokin!! La cosa però potrebbe essere interessante per schermare anche il flash...
Tempo fa avevo trovato in rete anche una analisi spettrometrica (o come diavolo si dice) che devo aver salvato da qualche parte e avevo fatto qualche prova prima di comprare il P007 (ma non con il flash), se interessa a qualcuno posso cercare...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE (mistereffe @ Jan 13 2005, 01:18 AM)
Ciao a tutti, penso che molti di voi lo sapranno già, ma una pellicola diapositiva non esposta ma normalmente sviluppata nell'E6 è praticamente opaca alla radiazione visibile ma non all'IR quindi di fatto si comporta come un filtro.

Verissimo, esistono metodi economici per sperimentare l'IR, un altro è quello di usare due polarizzatori in serie, in modo che l'effetto congiunto oscuri il passaggio della luce visibile in modo da creare un raipresa molto simile a quella di un filtro IR.
Evil_Jin
Messaggio: #60
QUOTE (Michele Difrancesco @ Jan 12 2005, 04:10 PM)
QUOTE (Evil_Jin @ Jan 12 2005, 04:08 PM)
QUOTE (matteoganora @ Sep 17 2004, 08:23 AM)
I filtri Cokin sono distribuiti da Fowa,

che è parte della grande famiglia del gruppo Fowa/Nital.

Sono dunque reperibili tra i maggiori rivenditori che trattano il marchio Nikon.

Il prezzo al pubblico dichiarato da Cokin è di € 36.00

CIao io sono di Roma e non riesco proprio a reperire il P007 se non ordinandolo e dovendo attendere due mesi !
E' possibile ? tu conosci un negozio dove poterlo trovare ?
Grazie Mille wink.gif

provare a contattare i rivenditori presenti nelle pagine

Rivenditori NITAL

a presto,
MD

telefono.gif A Roma non ce l'ha nessuno , dicono che Cokin ritarda nel mandarli , possibile ? huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Salve, qualcuno di voi a mai usato la tecnica dell'infrarosso digitale nel campo delle indagini archeologiche?
Grazie grazie.gif
Evil_Jin
Messaggio: #62
purtroppo no , pero' ho trovato finalmente il P007 89B e ne sono rimasto molto colpito , sono riuscito a fare uno scatto tenendolo con le dita perche' non ho ancora il sistema reggifiltro Cokin e questo e' il risultato del mio primo e unico scatto , comunque sono molto soddisfatto dell' acquisto !

user posted image
Al_fa
Messaggio: #63
bella! bella la resa del bianco e nero, bella la foto wink.gif
Evil_Jin
Messaggio: #64
QUOTE (Al_fa @ Jan 18 2005, 11:12 PM)
bella! bella la resa del bianco e nero, bella la foto wink.gif

bè grazie ^_^ anche se avrei preferito allontanarmi per non tagliare il primo albero ma non avevo il cavalletto e c'era un unico punto in cui poggiare la macchina !
Evil_Jin
Messaggio: #65
qualcuno sa dirmi dov'e' che sbaglio ?
riesco ad ottenere secondo me una buona "bianco e nero" ma non riesco a rendere l'effetto delle foglie bianche proprio dell' infrarosso !
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito ?

ecco l'ultimo scatto che ho eseguito

user posted image

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE (Evil_Jin @ Jan 25 2005, 12:58 PM)
qualcuno sa dirmi dov'e' che sbaglio ?

Lavora usando come spazio colore l'ADOBE RGB, scatta in nef, infine converti in BN usando il miscelatore canale impostato su rosso monocromatico.
Lavora sui livelli e il gioco è fatto...
Al_fa
Messaggio: #67
Ma soprattutto accertati che ci siano piante con foglie (in questa stagione è cosa rara) che abbiano clorofilla e che ci sia un bel sole intenso.
Evil_Jin
Messaggio: #68
è esattamente quello che ho fatto ! huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE (Evil_Jin @ Jan 25 2005, 02:53 PM)
è esattamente quello che ho fatto ! huh.gif

mmmm, posta l'originale in jpg ridimensionato... faccio una prova!
Evil_Jin
Messaggio: #70
QUOTE (matteoganora @ Jan 25 2005, 03:07 PM)
QUOTE (Evil_Jin @ Jan 25 2005, 02:53 PM)
è esattamente quello che ho fatto ! huh.gif

mmmm, posta l'originale in jpg ridimensionato... faccio una prova!

eccotela laugh.gif
http://www.utenti.lycos.it/evilj/image0003b.jpg
Evil_Jin
Messaggio: #71
QUOTE (Evil_Jin @ Jan 25 2005, 07:53 PM)
QUOTE (matteoganora @ Jan 25 2005, 03:07 PM)
QUOTE (Evil_Jin @ Jan 25 2005, 02:53 PM)
è esattamente quello che ho fatto ! huh.gif

mmmm, posta l'originale in jpg ridimensionato... faccio una prova!

eccotela laugh.gif
http://www.utenti.lycos.it/evilj/image0003b.jpg

OPS !! rolleyes.gif
http://www.utenti.lycos.it/evilj/image0003a.jpg
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
Ora ho capito, prova ad aumentare il contrasto e già il risultato migliorerà, e la prossima volta mettici un po più di alberi con foglie! wink.gif
Evil_Jin
Messaggio: #73
Ok , ti ringrazio wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
QUOTE
QUOTE (mistereffe @ Jan 13 2005, 01:18 AM)
Ciao a tutti, penso che molti di voi lo sapranno già, ma una pellicola diapositiva non esposta ma normalmente sviluppata nell'E6 è praticamente opaca alla radiazione visibile ma non all'IR quindi di fatto si comporta come un filtro. 

Verissimo, esistono metodi economici per sperimentare l'IR, un altro è quello di usare due polarizzatori in serie, in modo che l'effetto congiunto oscuri il passaggio della luce visibile in modo da creare un raipresa molto simile a quella di un filtro IR.


salve, avete fatto qualche prova anche impiegando i filtri in gelatina che si usano per le carte multigrade?
Mi e' venuto in mente di utilizzare quello piu' scuro.
hmmm.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #75
A me è arrivato pochi giorni fa, dopo averlo atteso per mesi .....(sembra che tutti pensino che i filtri IR fotografino le donne senza i vestiti) biggrin.gif (se no non ci sarebbe motivo di sto ritardo tongue.gif ).... sono riuscito ad adoperarlo dopo aver letto tutti i vs consigli e dritte....
grazie.gif
user posted image
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »