FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
[SOFTWARE] - Flusso Di Lavoro Per Matrimoni E...
RAW+JPG/Small/Normal come ideale ?
Rispondi Nuova Discussione
studioraffaello
Messaggio: #26
QUOTE(Daniele R. @ Aug 11 2005, 09:09 AM)
QUOTE(studioraffaello @ Aug 11 2005, 07:09 AM)
concordo con te...io mi riferivo a chi crede che capture corregga sotoesposizioni di uno stop ed ed oltre e poi si lamenta del rumore........
o chi crede che luci ed ombre dia gli stessi risultati di ua luce di schiarita del sogg in piena luce al pari di un pannello riflettente...ecc ecc......la base della fotografia e' la luce che illumina il sogg e che nessun fotoritocco puo' sostituire.....
*



Guarda, io non faccio nemmeno più caso a chi fa esternazioni del genere, mi pare normale che se devi recuperare una foto sottoesposta, si generi del rumore, ma questo accadeva e accade ancora con la pellicola, oppure questi signori non se lo ricordano? Se decido di recuperare un'immagine, sono ben consapevole delle penalizzazioni che avrò, ma sono anche pronto a sopperire a questi ipotetici difetti con altrettanti accorgimenti, per esempio, se recupero una foto sottoesposta e il rumore la dovesse fare da padrone, non farei altro che convertire la mia immagine in bianco e nero, cosicchè una certa abbondanza di rumore giocherebbe a mio favore. Se avessi una foto leggermete sfuocata o con un leggero micromosso, non farei altro che applicare un filtro flou ed ecco che la foto è molto più che accettabile, oserei dire perfetta.
*



concordo pienamente....
in attesa dell'ennesino intervento sul back focus e sul rumore ........un saluto smile.gif
Michelangelo Serra
Messaggio: #27
Come detto da Beppe Maio e Da Michele Pesante, un buon sistema per ottimizzare il flusso di lavoro è quello da loro consigliato. Io che sin dai tempi della D100 ho sempre lavorato solamente in Raw, mi trovo un pò non d'accordo infatti, oggi con la D2x continuo ha lavorare in Raw dopo aver teststato l'accoppiato con il jpeg, ma, questo secondo me implica due note negative
in primis la capacità già di una compat da 2 giga si riduce dai circa 101 scatti a circa 93, poi come detto in precedenza da Ciro,

QUOTE
Dico la mia... Al momento il RAW+Jpg serve soltanto per avere una anteprima rapdia delle foto, magari con Acdsee o lo stesso Nikon View. Per me utilissima sarebbe la possibilità di cancellare NEF e Jpg insieme, avendo però a disposizione una machera che visualizzi soltanto questi ultimi.

Ritengo che cancellare due file alla volta sia poco pratico per un fatto: nella visualizzazione dovresti metterli in ordine di nome e quindi saresti costretto a visualizzare comunque il NEF... quindi tanto vale scattare solo NEF.

Se implementeranno questa opzione userò volentieri RAW+Jpg altrimenti non ne vedo proprio motivo. Il mio portatile regge bene i NEF (2-3secondi max): preferisco così


comunque ora proverò ad utilizzare il browser suggerito da Michele e poi vi dirò.
vorrei aggiungere una nota durante i matrimoni trovo utile passare il lavoro sul photohardisk ,anche se con una certa paura dopo le ultime esperienze voi che ne pensate?
Michelangelo Serra
Messaggio: #28
QUOTE
in primis la capacità già di una compat da 2 giga si riduce dai circa 101 scatti a circa 93, poi come detto in precedenza da Ciro,


mi devo guru.gif guru.gif a chiedere scusa in quanto ciò da me messo in evidenza non è vero, mi sono reso conto rileggendo parte di quello affermato da Maio che io non adoperavo la dimensione dei jpg a S ma L in effetti impostando basic e small come dimensione dei Jpg il numero dei file registrabili sulla compat sale a circa 99, con un solo scarto di due file rispetto alla sola regisrazione in Raw.
Michelangelo Serra
Messaggio: #29
ho provato una scheda di 2giga con ulead photo explorer 8.0 ed ho avuto l'impressione che con il NC le anteprime in jpg vengano aperte più velocemente, non so questo dipenderà anche dal Pc, comunque lavorando così in effetti i tempi sono più rapidi.
rbobo
Messaggio: #30
Ciao a tutti

I tempi di conversione da NEF a Jpg (IMac g5 con 2gb di ram) sono tali da farmi riflettere moltissimo se utilizzarlo per sessioni di lavoro superiore ai 3/400 scatti.
Bisognerà aprirli sti benedetti files e metterci le mani almeno a quelli scelti.Perchè il batch di Capture se non erro te li corregge tutti alla stessa maniera, non so gli altri ma io in 500 scatti non è che li sottoespongo tutti di 1 diaframma o li sovaesp. di 1/2 tutti. sono un pò così ed un pò colà per cui mi aspetto anche un SW più performante che non mi obblighi ad un esborso di 3/4000 € di computer, dopo aver speso tanto per D100 e D70 e quasi 5000 € la scora settimana per D2x e qualche accessorietto.Comunque ....che bella la D2x.

Ciao
Roberto
Michelangelo Serra
Messaggio: #31
Ho avuto la possibilità in questi giorni di aprire in Capture one della Phase i file della D2xe sono rimasto allibito dalla scioltezza con cui li gestisce. Capisco che sia un programma dedicato ai dorsi della phase one ma vorrei che per noi utenti nikon che abbamo un flusso di lavoro abbastanza intenso la nostra amata NIKON riesca ha darci qualcosa di più sul software propietario della gestione dei nostri raw.
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #32
Gentilissimo dott Maio, se io fossi sicuro di non sbagliare mai il Wb(consideri che lavoro con D2x) se fossi sicuro di non sbagliare mai l'esposizione Lei mi consiglia ugualmente di lavorare in Raw? Ogni matrimonio scatto circa 300 ft in D2x ed un 200 in Hasselblad...e con la Nikon in Jpg e devo dire che ho una buona qualità ..ogni file che poi andrà ad essere stampato in formato 24x30 lo modifico intanto in larghezza da 36 a 30 e poi se è il caso nei livelli...grazie x la Sua gentile e sicura risposta GB
Pesante
Messaggio: #33
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Aug 21 2005, 08:28 AM)
Gentilissimo dott Maio, se io fossi sicuro di non sbagliare mai il Wb(consideri che lavoro con D2x) se fossi sicuro di non sbagliare mai l'esposizione Lei mi consiglia ugualmente di lavorare in Raw? Ogni matrimonio scatto circa 300 ft in D2x ed un 200 in Hasselblad...e con la Nikon in Jpg e devo dire che ho una buona qualità ..ogni file che poi andrà ad essere stampato in formato 24x30 lo modifico intanto in larghezza da 36 a 30 e poi se è il caso nei livelli...grazie x la Sua gentile e sicura risposta GB
*




Mi permetto di risponderla anche se non sono Maio. La mia risposta è sì. Ho già detto precedentemente che nel mio flusso di lavoro: RAW + Jpeg small per la "scrematura" - successivo BATCH in Nikon Capture per la trasformazione in JPEG alla massima qualità senza alcun tipo di intervento di correzione automatica solo il controllo delle aberazzioni cromatiche attivato per aumnetare sensibilmente la qualità alle immagini - a questo punto mi ritrovo dei JPEG ad altà qualità e dei RAW originali. Per le operazioni di elaborazione, fotoritocco, stampa e altro è mia abitudine a questo punto usare sempre e solo i JPEG ottenuti dal BATCH di Capture, nell'eventualità avessi commesso grossolani errori in ripresa ho sempre a disposizione il RAW, lo stesso se avessi necessità di stampare oltre il 40x60, a quel punto preferisco partire dal RAW per ottenere il massimo senza compromessi.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Un saluto.
Michele Pesante
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #34
grazie....non ho detto che avendo tanto lavoro ho automaticamente poco tempo ..e usando PS mi sembra di perderne tanto x passare da raw a jpg.....pero' se ne vale la pena....
Daniele R.
Messaggio: #35
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Aug 21 2005, 07:39 PM)
grazie....non ho detto che avendo tanto lavoro ho automaticamente poco tempo ..e usando PS mi sembra di perderne tanto x passare da raw a jpg.....pero' se ne vale la pena....
*



Per passare da raw a jpg 300 file della D2X non occorrono più di 2 ore e l'operazione viene eseguita in batch dal software, senza che sia presente un operatore, quindi come asseriscono tutti, è sempre meglio partire da file raw
mrflanger
Messaggio: #36
Leggo solo ora questa splendida discussione.

Io lavoro così:

1) Scatto in RAW
2) Scarto gli scatti errati/doppi con Nikon Capture valutandoli in multi-immagine
3) Applico le correzioni base ai file che ne necessitano (WB, EXP, D-LIGHTING) più sempre la correzione dell'aberrazione cromatica (santa cosa)
4a) Converto in TIFF non compresso se ci sono immagini sulle quali voglio applicare degli effetti di fotoritocco e successivamente tutto in JPEG Alta qualità (sempre da Nikon Capture)
4b) Converto direttamente tutto in JPEG Alta qualità se non devo applicare effetti di fotoritocco
5) Invio dei file al laboratorio per la stampa

L'idea di scremare a partire dal JPEG accoppiato al NEF mi piace... la sperimenterò nei prossimi servizi, mi congratulo ancora per la bella discussione aperta! Pollice.gif
mrflanger
Messaggio: #37
QUOTE(MrFlanger @ Aug 24 2005, 05:33 PM)
2) Scarto gli scatti errati/doppi con Nikon Capture valutandoli in multi-immagine


Ops... scarto attraverso Nikon View, non Nikon Capture.... pardon guru.gif !
Alberto F3
Messaggio: #38
QUOTE(MrFlanger @ Aug 24 2005, 04:34 PM)
QUOTE(MrFlanger @ Aug 24 2005, 05:33 PM)
2) Scarto gli scatti errati/doppi con Nikon Capture valutandoli in multi-immagine


Ops... scarto attraverso Nikon View, non Nikon Capture.... pardon guru.gif !
*



Aggiungo la mia piccola, e diversa, esperienza :
per me, che utilizzo il digitale nella fotografia naturalistica e l' analogico nel resto, l'opzione nef+jpg mi serve a poco e mi fa perdere tempo..

Se posso, lavoro in NEF, ma se prevedo una situazione in evoluzione...
avendo come priorità la rapidità di acquisizione, specie in raffica, sono "obbligato" a scattare in jpg. Almeno, con la D70...

Certo, in situazioni + tranquille, l'opzione NEF+JPG risulta comoda, sia per scegliere poi gli scatti, che per la presentazione in bassa risoluzione del lavoro...
buona luce a tutti
Alberto
buzz
Staff
Messaggio: #39
QUOTE(Artephoto @ Aug 13 2005, 08:21 PM)
Ho avuto la possibilità  in questi giorni di aprire in Capture one della Phase i file della D2xe sono rimasto allibito dalla scioltezza con cui li gestisce. Capisco che sia un programma dedicato ai dorsi della phase one ma vorrei che per noi utenti nikon che abbamo un flusso di lavoro abbastanza intenso la nostra amata NIKON riesca ha darci qualcosa di più sul software propietario della gestione dei nostri raw.
*



Nikon capture consente l'elaborazione differente per ogni immagine creando un flusso di lavoro rapido, aprendo la finestra multi image.
Non è certo veloce come lavorare in jpeg, ma la qualità ne risente positivamente.

Inoltre aggiongo che a chi compone l'album in digitale, conviene lavorare le pagine in TIFF (compatibilmente con la potenza del proprio PC), dato che il jpeg, dopo diversi salvataggi-riaperture deteriora l'immagine.
rbobo
Messaggio: #40
[quote=buzz,Aug 31 2005, 11:48 PM]
[quote=Artephoto,Aug 13 2005, 08:21 PM]Ho avuto la possibilità  in questi giorni .

Inoltre aggiongo che a chi compone l'album in digitale, conviene lavorare le pagine in TIFF (compatibilmente con la potenza del proprio PC), dato che il jpeg, dopo diversi salvataggi-riaperture deteriora l'immagine.
*

[/quote]

Penso che questo passaggio sia inutile per il motivo che tu hai mensionato perchè la cosa sarebbe avvertibile per file di pochi K di peso, aperti e chiusi molte volte, ma per file prodotti da 6/12mp la cosa è trasparente non visibile ad occhi nudo.
Ciao
Roberto
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #41
ho rinunciato a scattare come consigliate Voi perchè x ogni mio matrimonio scatto all'incirca 300 foto con D2x (+ gli scatti in hasselblad) e non è tanto un problema di post produzione(che comunque esiste) ma di scheda ..infatti x 300 file in raw + jpg small ci vogliono 4 scheda da 1 giga. A questo punto chiedo se c'è differenza di qualita' tra un file raw ed uno in jpg (se non è da modificare) e che tipo di diffrenza dovrei notare?
Ho anche una d2hs e ho notato che un mio collega che ha lo stesso mio problema ha optato x questa x scattare matrimoni...non so...
è meglio usare un file jpg di D2x in jpg o un file raw in d2hs??????
considerando tutto...e chiedo con umilta' di consideraree che di solito un professionista (quale sono da oltre 30 annni) non pensa agli errori che dovrebbero esserci..quando lo scatto è fatto deve essere giusto. Quindi per me è solo un problema di qualita'se in raw o no?????
Spero di essere stato chiaro
grazie ancora
ciro207
Messaggio: #42
La qualità RAW è senza dubbio migliore del JPG prodotto dalla macchina. Soprattutto in un matrimonio di certo scatterei soltanto in RAW.
Compra uno storage di foto e con poca spesa hai risolto il problema
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Sep 6 2005, 05:04 PM)
ho rinunciato a scattare come consigliate Voi [..]
*



Premesso che non ho nessuna esperienza di lavoro in digitale e che per me la fotografia è un'hobby, cerco di darti due chiarimenti prima che arrivino i guru ...

Lo svantaggio di lavorare in raw è che ti serve più spazio sulla CF, ma dopo aver investito su una D2x non credo che una o due card da 4/8 GB possano essere un'investimento troppo oneroso.
E' poi vero che scattando in raw devi lavorare un po' sull'immagine, inanzitutto per tirar fuori quello che poi vuoi stampare (Tiff o Jpeg che sia).

Quello che è certo è che la qualità di un jpeg prodotto "on-board" è sicuramente inferiore a quello che potresti ottenere a partire da un Nef e lavorandolo su PC con Capture.

A prescindere poi dalla tua esperienza e bravura, un errore di esposizione da qualche parte può sempre caderci e su uno scatto in raw questo è sicuramente più recuperabile, ovvero, si recupera mantenendo una più elevata qualità finale.

Ripeto, sono totalmente inesperto, ma il giorno (ancora lontano smile.gif) in cui avrò una DSLR non credo proprio che rinuncerò ad usare il Nef: sarebbe come se ora, una volta ritirate le stampe, buttassi via tutti i negativi ...

Per quello che riguarda un confronto D2X/D2H per i matrimoni, bhè pur non essendo espertissimo direi che la D2H sia una scelta migliore visti i requisiti finali di stampa.

Ciao, il mio tempo è finito mad.gif il lavoro mi chiama ...
Angelo

Messaggio modificato da Pegaso il Sep 6 2005, 04:35 PM
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #44
Mi dispiace che chi mi ha risposto o non ha letto o non ha capito....non è un problema ne' di spendere qualche euro x comprare delle card o che ne so....mi rivolgo a delle persone che non devono rispondere x forza ma che abbiamo esperienza di MATRIMONI e che sappiano di cosa si parla.....un fotografo professionista quale sono io e che sicuramente è STUDIO RAFFAELLO X ES...non ha problemi di qualche scatto sbagliato al limite non si mette, ma di svolgere un lavoro giorno x giorno weekend x weekend....qui si parla di 40/70 matrimoni l'anno e fatti nn solo in digtale. Per noi il tempo è danaro....grazie x chi è in grado di rispondere
Michelangelo Serra
Messaggio: #45
QUOTE
Lo svantaggio di lavorare in raw è che ti serve più spazio sulla CF, ma dopo aver investito su una D2x non credo che una o due card da 4/8 GB possano essere un'investimento troppo oneroso.


credo di non essere affatto d'accordo sull'investire in schede da 4 0 8 giga , al solo pensiero che in un attimo potrei perdere un intero servizio è da suicidio, ti assicuro che nei matrimoni la tensione è spesso elevata e l'errore è sempre dietro l'angolo anche dopo anni di esperienza.
QUOTE
Mi dispiace che chi mi ha risposto o non ha letto o non ha capito....non è un problema ne' di spendere qualche euro x comprare delle card o che ne so....mi rivolgo a delle persone che non devono rispondere x forza ma che abbiamo esperienza di MATRIMONI e che sappiano di cosa si parla.....un fotografo professionista quale sono io e che sicuramente è STUDIO RAFFAELLO X ES...non ha problemi di qualche scatto sbagliato al limite non si mette, ma di svolgere un lavoro giorno x giorno weekend x weekend....qui si parla di 40/70 matrimoni l'anno e fatti nn solo in digtale. Per noi il tempo è danaro....grazie x chi è in grado di rispondere


io, sinceramente lavoro solo in raw ma solo per un discorso di qualità non tanto di spazio, o di possibile errore che può sempre starci.
Preferisco fare un rapido bacht delle immaggini in post prod. a media risoluzione, per poi intervenire su quelle che mi interessano direttamente dal raw.
ultimamente mi sono organizzato con due stazioni di lavoro collegate in rete mentre su una eseguo il bacth sull'altra faccio le eventuali elaborazioni o correzioni, credo così di avere il massimo della qualità e una buo metodo di lavoro organizzato. wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #46
Scatto anche io 300 e più foto per matrimonio, e devo dire che alla fin fine non è che si sia proprio tutta qusta differenza tangibile tra lo scatto jpeg fine proprietario e il convertito dal capture ( sottolineo tangibile) per cui chi ha necessità di avere le immagini immediatamente fruibili potrebbe anche permettersi il joeg diretto.

Però c'è anche da conssiderare 2 aspetti: il jpeg nef che rimane di qualità superiore, può essere prodotto in batch dal capture in poche ore in completo automatismo, per cui, partendo dal presupposto che le immagini siano corrette, basta lanciale il programma e andarsene, che pensa a tutto lui.
IL secondo aspetto è quello che così facendo, si avranno 2 serie di immagini: quelle che sarebbero uscite dalla macchina in jpeg, e l stesse correggibili in NEF. Vantaggio non indifferente nel caso qualcosa non funzionasse alla perfezione durante lo scatto. Inoltre per un professionista è difficile sbagliare l'esposizione, facilmente recuperabile, ma è più facile errare nel bilanciamento del bianco, avendo a che fare con luci miste, (non dimentichiamo il tanto "odiato" operatore video) per cui la correzione che permette il NEF non è minimamente paragonabile a quella di qualsiasi programma di fotoritocco per il jpeg diretto.

Conclusione: Scatto in RAW e converto tutto senza correzioni in jpeg, se devo correggere qualche immagine la lavoro con il capture o il phase one.
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #47
ok grazie..ma fammi capire il capture migliora in qualche modo nel trasferimento? in poche parole un file Jpg salvato e poi stampato è inferiore di un file aperto con capture???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
Non è facile rispondere alla tua domanda,
in un lavoro come la foto di matrimonio entrano in gioco tanti fattori.

Inanzitutto è ridicolo usare la d2x e portarsi a casa file jpeg, sarebbe come girare in auto senza assicurazione.
Scatti in nef (ed ormai sono stati scritti fiumi di letteratura sui vantaggi di questo formato), con un bacth poi converti tutti i file in jpeg alla massima qualità.
Se, mentre impagini, trovi qualche foto da correggere, riprendi il relativo nef e rimedi. Tempo non se ne perde, anche perchè, come affermi, hai 30 anni di esperienza e di errori sicuramente ne farai pochi. Ma un flash che fa cilecca sul più bello, prima o poi capita anche nelle migliori famiglie.

Dicevo che è difficile risponderti.

Anche io avevo l'Hasselblad, l'ho venduta per passare ad una più modesta Zenza Bronica 4,5x6.

Inorridisci?
Mai trovato meglio quando lavoravo col medio formato.
Niente più discussioni col laboratorio per le stampe rettangolari (che preferivo) inquadrate spesso a discrezione dello stampatore di turno.
E se mi cadeva per terra un obiettivo bestemmiavo 4 volte di meno perchè costava 4 volte di meno (se non ricordo male).

Come vedi è soggettivo il nostro modo di lavorare.
Potrei dirti che per il matrimonio mi sarebbe sufficiente la d2h, ma voglio il massimo conservando la stessa praticità (che non trovavo nell'Hasselblad).

Il tempo è danaro, sì, ma potrebbe essere preferibile diminuire il volume di lavoro
conservando lo stesso fatturato guadagnando proporzionalmente di più, avendo più tempo a disposizione o curando meglio il prodotto.
Sono scelte imprenditoriali individuali.

Hai anche la d2hs, ti sembra più pratica? E perchè non usare quella?
La d2x servirà ottimamente per la ritrattistica, dove non hai i problemi che ti crea nel matrimonio.

Io, a parte il primo matrimonio fatto con la d2x, dove mi ero fatto prendere in contropiede dal peso dei file ed ho dovuto fare l'equilibrista ed il funambolo scattando quasi ogni scatto pensando:
"...per questo scatto serve qualità e quindi nef, ...questo è un particolare e mi basta jpeg a risoluzione inferiore.... , qui di nuovo qualità quindi nef..."
in modo da farci stare tutto quanto nelle cf a mia disposizione,
ora mi trovo divinamente.
Con l'Argosy ho risolto ogni problema di stoccaggio dei file anche quando faccio due matrimoni nella stessa giornata (e scatto dalle 700 alle 1000 foto a matrimonio, in nef compresso).

Ma perchè mescoli digitale ed analogico?
Non è una perdita di tempo?
Io una volta ho dovuto sostituire un collega che mi ha fatto usare ancora l'analogico (lui non aveva voluto abbandonarlo) e mi sono sentito veramente un pesce fuor d'acqua!
Venerdi ho preferito rinunciare ad un servizio perchè lo volevano come quello della testimone, fatto anni fa, con le foto incollate, tagliuzzate....

Spero di esserti stato comunque di aiuto.

Ciao,
sergio
buzz
Staff
Messaggio: #49
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Sep 6 2005, 10:44 PM)
ok grazie..ma fammi capire il capture migliora in qualche modo nel trasferimento? in poche parole un file Jpg salvato e poi stampato è inferiore di un file aperto con capture???
*



si

Il capture traduce il file jpg con una elaborazione più accurata di quella della fotocamera. Imotivi sono abbastanza ovvi: nonostante il processore della fotocamera non faccia altro, occorre una certa velocità di elaborazione e trasferimento per tenere la fotocamera pronta alo scatto successivo. Capture al contrario, non ha fretta, e puù permettersi un controllo accurato della compressione.

per il resto dipende anche dalle dimensioni di stampa. Fai delle prove e vedrai la differenza. Puù darsi che non te ne accorga nemmeno e risparmierai tanto spazio, ma Sergio nel suo intervento è stato molto eloquente in merito. L'errore è in aguato e poterlo riparare fa la differenza.
rbobo
Messaggio: #50
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Sep 6 2005, 07:12 PM)
Mi dispiace che chi mi ha risposto o non ha letto o non ha capito....non è un problema ne' di spendere qualche euro x comprare delle card o che ne so....mi rivolgo a delle persone che non devono rispondere x forza ma che abbiamo esperienza di MATRIMONI  e che sappiano di cosa si parla.....un fotografo professionista quale sono io e che sicuramente è STUDIO RAFFAELLO X ES...non ha problemi di qualche scatto sbagliato al limite non si mette, ma di svolgere un lavoro giorno x giorno  weekend x weekend....qui si parla di 40/70 matrimoni l'anno e fatti nn solo in digtale. Per noi il tempo è danaro....grazie x chi è in grado di rispondere
*



Allora Mi permetto di intromettermi in questa discussione per portare la mia esperienza.Mi sono convertito al digitale puro (cioè le hassey non le tocco più) da c.a. 3 anni sono stato uno dei primi ad usare il digitale nei matrimoni tanto che i lab.non erano ancora preparati per quel tipo di stampa, la facevano pagare tanto e stampavano male.Sono partito scattando in jpg ma ero abituato ad avere lo spot in mano continuamente quindi le esposizioni erano molto corrette anche perchè la fuji s2 che avevo il raw era ingestibile.Poi il digitale porta alla praticità, per cui basta esp. esterno.Veniamo ad oggi, ho sposato la tesi con la D2X del nef compresso + jpg small/normal. La trovo quella che da le garanzie migliori per i seguenti motivi.La qualità dell'esposizione non è sempre costante e non è sempre controllabile durante il servizio perchè in caso di troppo sole LCD si analizza male.
La qualità del jpg convertito è superiore del jpg diretto (da considerare che puoi convertire anche in Tif se il lab te li accetta).Se devi fare post produz. hai molta più "polpa" per lavorare le immagini (lat. di posa).
Io praticamente il flusso di lavoro lo faccio così.
Una volta scaricate le immagini, per tranquillita io scatto sepre sottoesponendo di 1/2 diaframma per non perdere eventualmente i dettagli dei vestiti nelle alte luci .
per cui ai jpg small/normal applico un bath(dura 5 minuti) con c.a. +1 di una curva sovraesp. perchè poi i provini in stampa che ricavo sono più sul chiaro che sottoesposti quindi i clienti li tollerano meglio che scuri.
Una volta fatta la scelta di cosa andrà stampato estrapolo solo i RAW scelti (60/100 e non 400/500) li correggo e poi lancio il batch di conversione.
Dipende MOLTO anche da dove andranno stampati i file, ci sono lab che ti correggono ad arte i file per cui non serve impazzire nelle correzzioni ci sono lab che ti buttano fuori le foto come sono allora sono guai perchè devi calibrarti il tutto
alla perfezione con perdita di tempo notevole.

Ciao
Roberto

Ps:mettiti nel taschino un hard-disk x lo scarico delle foto e usa CF da 1 o 2 giga al max terminata una la infili nell'HD e ti fai subito un backup (salvataggio dei dati).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »