FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scacchi
Rispondi Nuova Discussione
astellando
Messaggio: #1
Per la prima volta pubblico in questa sezione, consigli e critiche ... attendo.
Se i mod ritengono che non sia la sezione giusta... mi affido a loro messicano.gif

IPB Immagine



Ciao Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #2
il soggetto a destra forse non doveva esserci oppure un altro dalla parte opposta.

Antonio
aldosartori
Messaggio: #3
Mi piace il pdr e la conversione bella croccante.
per il personaggio a dx non saprei, in teoria dovrebbe essere l'avversario, a meno che non ci si riferisca a quello subito dietro di lui
astellando
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2016, 02:00 PM) *
il soggetto a destra forse non doveva esserci oppure un altro dalla parte opposta.

Antonio


Grazie Antonio del passaggio, ne ho un'altra in cui è più defilato e forse impatta meno sulla foto ma a parte il fatto che nell'altra foto ho tagliato la scacchiera ho ritenuto che potesse starci visto che è uno dei protagonisti.

QUOTE(aldosartori @ Nov 30 2016, 03:31 PM) *
Mi piace il pdr e la conversione bella croccante.
per il personaggio a dx non saprei, in teoria dovrebbe essere l'avversario, a meno che non ci si riferisca a quello subito dietro di lui


Grazie anche a te Aldo del passaggio, in effetti come ho scritto ad Antonio è uno dei protagonisti, però in effetti Antonio non ha tutti i torti impatta un po' sulla foto ma quello che mi disturba è che mi pare sempre ingrossato dalla distorsione dell'ottica e non sono riuscito a fare meglio di così.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
ciao....se ci si riferisce al tipo in primo piano a dx , non credo sia da considerarsi un criterio negativo, anzi, data così l'immagine, direi che è di contributo....se invece ci si riferisce al tizio che si scorge dietro ad esso, anche qui non rilevo criticità..."non impatta"!! perchè?....perchè data conformità della scena proposta, lo sguardo è attratto sulla zona centrale, dopodichè lo sguardo è interessato da svariate figure collocate e presenti sulla scena, inducendo quindi ad un concetto di istantaneità della circostanza per cui superfluo attenzionarsi su un minuscolo elemento formale che semvra fuori luogo o fastidioso solo per un rigurgito mentale dello spettatore forse viziato da un discutibile modo di lettura della foto Street.........e relativamente a questo genere fotografico, il mio modo di pormi mi porta a esprimermi pensando a questa proposta come ad un esercizio di stile compositivo( la geometrizzazione è palese , poco più !!...o ad una dignitosa testimonianza di cronaca conviviale cittadina che "chiunque" avrebbe potuto produrre......occhio!! le mie sono solo opinioni espresse giocoforza dal mio modo di intendere il "PATHOS" della Street......non è da intendirsi una mera critica debilitante eh!!! ho maturato da tempo ilo fatto che la Fotografia in tutte le sue forme più ambite non è cosa semplice e non lo è per molto tempo..........evito l'opinione espressa dal punto di vista ludico estemporaneo, da cui tutte le foto che produciamo, e lo dico con animo franco, sono fonte di svariati motivi per ritenersi belle e hanno un gran valore affettivo e formativo!!!!
astellando
Messaggio: #6
QUOTE(DAP @ Dec 1 2016, 09:49 AM) *
ciao....se ci si riferisce al tipo in primo piano a dx , non credo sia da considerarsi un criterio negativo, anzi, data così l'immagine, direi che è di contributo....se invece ci si riferisce al tizio che si scorge dietro ad esso, anche qui non rilevo criticità..."non impatta"!! perchè?....perchè data conformità della scena proposta, lo sguardo è attratto sulla zona centrale, dopodichè lo sguardo è interessato da svariate figure collocate e presenti sulla scena, inducendo quindi ad un concetto di istantaneità della circostanza per cui superfluo attenzionarsi su un minuscolo elemento formale che semvra fuori luogo o fastidioso solo per un rigurgito mentale dello spettatore forse viziato da un discutibile modo di lettura della foto Street.........e relativamente a questo genere fotografico, il mio modo di pormi mi porta a esprimermi pensando a questa proposta come ad un esercizio di stile compositivo( la geometrizzazione è palese , poco più !!...o ad una dignitosa testimonianza di cronaca conviviale cittadina che "chiunque" avrebbe potuto produrre......occhio!! le mie sono solo opinioni espresse giocoforza dal mio modo di intendere il "PATHOS" della Street......non è da intendirsi una mera critica debilitante eh!!! ho maturato da tempo ilo fatto che la Fotografia in tutte le sue forme più ambite non è cosa semplice e non lo è per molto tempo..........evito l'opinione espressa dal punto di vista ludico estemporaneo, da cui tutte le foto che produciamo, e lo dico con animo franco, sono fonte di svariati motivi per ritenersi belle e hanno un gran valore affettivo e formativo!!!!


Ciao Dap, grazie del passaggio; in effetti hai ragione il mio è stato quasi esclusivamente un esercizio di composizione con poca attenzione posta nel cogliere l’attimo giusto e la foto manca, come dici tu, di quel pathos necessario allo street che ho cercato , senza successo, di ricreare con la conversione. Il giocatore sulla destra era molto teatrale nel muovere le pedine, non sono riuscito a cogliere l’attimo giusto, se ci fossi riuscito forse poteva essere un’altra foto.

Andrea

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(astellando @ Dec 1 2016, 10:41 PM) *
Ciao Dap, grazie del passaggio; in effetti hai ragione il mio è stato quasi esclusivamente un esercizio di composizione con poca attenzione posta nel cogliere l’attimo giusto e la foto manca, come dici tu, di quel pathos necessario allo street che ho cercato , senza successo, di ricreare con la conversione. Il giocatore sulla destra era molto teatrale nel muovere le pedine, non sono riuscito a cogliere l’attimo giusto, se ci fossi riuscito forse poteva essere un’altra foto.

Andrea

occhio però, quel pathos, a cui da appassionato ambisco a far trapelare nei miei scatti dove certamente non sempre rilevo tale raggiungimento...non è detto che si identifichi in un canonico determinato istante, cioè...potrebbe essere fallace l'aspettare un determinato istante maturato dalla più superficiale logica degli eventi, è assai probabile che mentre si immagina, si presume, si aspetta quel momento....altre occasioni interessanti succedano senza accorgersene............detto in pochissime parole perchè qualunque pensiero fotografico impegnerebbe pagine e pagine e detto anche fatte salve eccezioni che riguarda un certo tipo di maturità acquisita sulla strada tra la gente..........ma va bene così Astell !!.....in ultima analisi una cosa semplice semplice e grosso modo riassuntiva è scattare e scattare e scattare anche quando manca quell'istante.....che poi magari capita di vederlo poi invece fortunamente immortalato ma che prima non si èp riconosciuto perchè impegnati ad aspettare quello immaginato..........ciao
astellando
Messaggio: #8
QUOTE(DAP @ Dec 2 2016, 04:51 PM) *
occhio però, quel pathos, a cui da appassionato ambisco a far trapelare nei miei scatti dove certamente non sempre rilevo tale raggiungimento...non è detto che si identifichi in un canonico determinato istante, cioè...potrebbe essere fallace l'aspettare un determinato istante maturato dalla più superficiale logica degli eventi, è assai probabile che mentre si immagina, si presume, si aspetta quel momento....altre occasioni interessanti succedano senza accorgersene............detto in pochissime parole perchè qualunque pensiero fotografico impegnerebbe pagine e pagine e detto anche fatte salve eccezioni che riguarda un certo tipo di maturità acquisita sulla strada tra la gente..........ma va bene così Astell !!.....in ultima analisi una cosa semplice semplice e grosso modo riassuntiva è scattare e scattare e scattare anche quando manca quell'istante.....che poi magari capita di vederlo poi invece fortunamente immortalato ma che prima non si èp riconosciuto perchè impegnati ad aspettare quello immaginato..........ciao


Hai perfettamente ragione, solo che a volte mi aspetto chissà che da uno scatto e mi fermo salvo poi arrivare a casa e accorgermi che non era esattamente come speravo, anzi...

Ciao Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Benvenuto, per me la conversione è un pelo troppo spinta con neri chiusi e bianchi troppo sparati,
la scena non è male anche se un po statica, in questi casi vanno fatti più scatti per trovare le posizioni migliori delle persone
questo da più dinamismo allo scatto, comunque per essere il primo dai coraggio Pollice.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #10
Ciao mi piace molto il pdr dice molto in questo scatto.
Franco Di Claudio
Messaggio: #11
Ciao Andrea, piace anche a me questa realizzazione, sia nella composizione sufficientemente accorta che nella conversione dal contrasto deciso e, a mio gusto, non eccessivo. Difficile in simili situazioni riuscire a far andare tutti gli elementi al posto giusto, l'esperienza aiuta molto e a volte bisogna affidarsi anche alla fortuna, l'importante è acquisire la consapevolezza che una scena va sempre studiata attentamente per cercare di coglierne il massimo! Insomma, per me un buona immagine di street, descrittiva ed interessante.
Complimenti ed un saluto, alla prossima, Franco.-
lexio
Messaggio: #12
Io lo trovo un bello scatto come momento e anche come PDR. Anche io trovo la conversione troppo spinta, i bianchi sono sparati e si perde un po' l'altra parte dello scatto, ovvero l'avversario del signore con la giacca. Il signore sulla destra è tranquillo, con le mani in tasca, mentre il suo avversario si sta grattando la testa pensieroso e preoccupato.. (poi magari non era così e ha solo le pulci, però l'idea che mi dà è questa).
p4noramix
Messaggio: #13
Ciao, io non vedo un gran momento, ma la scena aveva del potenziale e come composizione non è affatto male, si capisce che hai fatto delle scelte precise riguardo il punto di ripresa e considerato anche il grandangolo spinto.
La conversione mi sembra troppo contrastata e si perde in leggibilità.

In questi casi serve anche pazienza, un po' di fortuna per cogliere il "momento".
masma
Messaggio: #14
mi sembra la scacchiera di Amsterdam e anche io non trovai un pdr che mi soddisfacesse....vero è che non mi fermai molto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scacchi _teq_ 7 19-11-2007 19:12
Il Pensatore Di Scacchi Campanelli-no 7 30-09-2009 08:47
Re Di Scacchi phmax2 6 08-12-2009 10:31
Scacchi phmax2 1 30-12-2009 11:21
Vasi & Scacchi GiulianoMenestrina 0 19-01-2009 19:57